[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Pietro29 Visualizza il messaggio
    Ciao Sandro,
    dopo aver analizzato le mie ultime bollette ho visto che in realtà quasi tutti i costi sono legati in maniera proporzionale (o quasi) al consumo di kWh. Quindi il calcolo semplice di prendere il costo finale e dividerlo per i kWh è corretto...
    è corretto solo se ti accontenti di sapere quanto hai speso in quella bolletta.
    Non è assolutamente corretto se in base a questo vuoi prevedere i costi di altri o della tua prossima bolletta.

    Originariamente inviato da Pietro29 Visualizza il messaggio
    Almeno è stata l'occasione per capire meglio le bollette che in tanti anni mi sono sempre sembrate più complicate dell'aramaico antico...
    A me anche l'aramaico moderno sembra complicato.... semplicemente perchè NON mi interessa conoscerlo. 17 anni fa ero anche io nella tua stessa situazione, poi ho iniziato ad interessarmi al fotovoltaico e allora ho iniziato ad informarmi sulle bollette; un pò alla volta penso di averle capite.
    Nel frattempo ho anche sviluppato un foglio di calcolo con i costi in bolletta per il mercato tutelato (fino al 2007 esisteva solo quello e anche adesso che dovrebbe essere "morto" sembra ancora godere di buona salute). Se ti interessa, lo trovi nella mia firma (... sempre che con il nuovo look del forum il collegamento funzioni ancora..)


    Infatti... la firma non funziona e ho anche fatto fatica a ritrovare il messaggio linkato... per questa volta lo copio:
    https://www.energeticambiente.it/for...17#post1813217
    Ultima modifica di carest; 11-01-2021, 18:20. Motivo: link firma NON funzionante
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • Salve a tutti
      Con questa pagina
      https://www.citropart-shop.de/info/ORGA-Rechner.html
      e il codice preso dalla targhetta sullo sportello del cofano ho visto che la mia czero, nonostante sia stata immatricolata nel marzo del 2012, è in realtà stata costruita nel marzo del 2011....ed ecco il mio dubbio: la batteria dei servizi da 12V che sia il caso di sostituirla? Per il momento tutto funziona nonostante i livelli dell'elettrolita siano vicini al minimo. Per pura fortuna ne avrei trovato una uguale (non Yuasa) in un ipermarket. Consigli?

      Commenta


      • Una batteria dei servizi di 10 anni che funziona ancora è una fortuna.
        Se però non vuoi sfidare la sorte, meglio sostituirla.

        Controlla nel libretto ogni quanto Citroen consiglia di sostituirla. Nella mia Zoe fa parte della manutenzione ogni 6 anni. Quando me l'hanno sostituita ho chiesto di tenerla io; sembrava ancora in buona stato, ma è bastato meno di un anno senza ricaricarla ed era andata: pronta per l'isola ecologica.
        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

        Commenta


        • In effetti è strano che una batteria servizi duri così tanto però ho delle spiegazioni: auto usata per il 95% in città quindi brevissime distanze, tenuta al "caldino" in garage e quando vado al lavoro la parcheggio vicino a fonti di calore come ad esempio i muri "colabrodo" dei capannoni industriali oppure scarichi aria raffreddamento impianti (gruppi compressori). Evito in quel modo di avere anche il problema della condensa all'interno del parabrezza.
          La batteria che ho scovato in un ipermarket è la prima che trovo con le dimensioni esatte dell'originale e questo è segno che le auto asiatiche stanno prendendo piede nel mercato europeo.
          Ciao
          Smart700

          Commenta


          • Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
            In effetti è strano che una batteria servizi duri così tanto però ho delle spiegazioni: auto usata per il 95% in città quindi brevissime distanze, tenuta al "caldino" in garage e quando vado al lavoro la parcheggio vicino a fonti di calore come ad esempio i muri "colabrodo" dei capannoni industriali oppure scarichi aria raffreddamento impianti (gruppi compressori). Evito in quel modo di avere anche il problema della condensa all'interno del parabrezza.
            La batteria che ho scovato in un ipermarket è la prima che trovo con le dimensioni esatte dell'originale e questo è segno che le auto asiatiche stanno prendendo piede nel mercato europeo.
            Ciao
            Smart700
            Posta delle foto della batteria che hai trovato o qualche riferimento dell'iper ecc. per favore.

            Commenta


            • Ciao Smart700,
              Cambiala la batt servizi, ti può fare dei danni notevoli al CB interno, in quanto se i 12V al momento dell'accensione calassero troppo e per troppo tempo potrebbero mandare in palla l'elettronica e non far chiudere un relè che deve bypassare la resistenza di precarica dei condensatori di filtro nel CB facendo seri danni, credimi...
              Da nuova la servizi l'originale se ben ricordo deve avere 32Ah e 270A di spunto. Ma io se fossi in te dopo 10 anni la cambierei senza tentennare. Sulle EV la servizi non da segni di vecchiaia come sulle combustione che hanno un test durissimo col motorino d'avviamento. Quindi possono durare tanto (come tensione) ma come corrente erogabile occhio...
              Ciao
              Sandrosan

              Commenta


              • Caspita! Hai studiato parecchio l'impianto elettrico della czero: bypass....relè....precarica....Complimenti davvero. Comunque procedo con la sostituzione batteria anche se devo capire come impedire che manchi corrente durante la sostituzione: da quello che ho capito se succede poi dovrei portare l'auto in officina

                Commenta


                • Smart700,
                  Si devo dire che io e altri 2 amici abbiamo studiato molto su questa auto, e pensare che la sto vendendo...

                  Tranquillo se stacchi la servizi non succede nulla. Solo la radio non andrà più e ti chiede il codice che trovi nel libretto di istruzioni della C zero. Se non hai il codice mettici un alim. stabilizzato a 12-13V un paio di A almeno ai morsetti dell'auto mentre cambi la batteria. se ti si stacca e rimani senza codice smonta la radio e troverai il codice dentro o sulla carcassa della radio come è successo ad un amico con la c zero.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Pietro29 Visualizza il messaggio

                    Posta delle foto della batteria che hai trovato o qualche riferimento dell'iper ecc. per favore.
                    Era questa
                    BATTERIA AU TEKNICA 35AH 300A DX – Rhutten – Prodotti per​ per auto, moto, casa e faidate
                    Ho scritto "era" perchè una volta portata a casa e verificate le dimensioni (perfette), ho voluto controllare la tensione ai morsetti ed era 10,5V che per me erano veramente bassi.
                    Tornato all'ipermaket l'ho restituita e , dato che ero lì, ho controllato quelle gemelle negli scaffali: 11,3-11,5 V .
                    Ho lasciato perdere.
                    A casa ho controllato la "Yuasa" che a vuoto mi dava 12,5V e girata la chiave di accensione (senza innestare la batteria principale) mi dava 12,04V.


                    Ciao
                    Smart700

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio

                      Era questa
                      BATTERIA AU TEKNICA 35AH 300A DX – Rhutten – Prodotti per​ per auto, moto, casa e faidate
                      Ho scritto "era" perchè una volta portata a casa e verificate le dimensioni (perfette), ho voluto controllare la tensione ai morsetti ed era 10,5V che per me erano veramente bassi.
                      Tornato all'ipermaket l'ho restituita e , dato che ero lì, ho controllato quelle gemelle negli scaffali: 11,3-11,5 V .
                      Ho lasciato perdere.
                      A casa ho controllato la "Yuasa" che a vuoto mi dava 12,5V e girata la chiave di accensione (senza innestare la batteria principale) mi dava 12,04V.


                      Ciao
                      Smart700
                      Ciao Samart700,

                      Si algli ipermarket puoi controllare lo stato della batteria prima di comprarla ed è un vero vantaggio! ma una misura di tensione di dice poco. Io uso un tester per batterie, che ti da la resistenza interna in milliohm, più bassa è meglio è ovviamente... Poi ti da anche una stima della corrente di spunto in A, lo stato di salute SoH e lo stato di carica SoC. Molto probabilmente le batterie che hai provato erano solo scariche ma con gli elementi OK.
                      La tensione della tua batteria servizi misurala a vuoto con il quadro spento da almeno 1 ora (sara 12,50 circa immagino), e poi con gli abbaglianti tenuti accesi da almeno 30 secondi misura sempre tale tensione mentre sono accesi, se si abbassa sotto 11V occhio.... Comunque non ti fidare di una batteria al piombo che ha 10 anni, poi se non vuoi ascoltarmi OK siamo tutti liberi :-)

                      Vedi foto della servizi originale e di quella che ho sostituito (Yuasa YBX3056, meglio se Yuasa YBX3054) e del tester per batterie costato sotto i 30 Euro su aliexpress.
                      Ciao
                      Sandrosan

                      Commenta


                      • Eseguita la prova
                        1) misurata la tensione con quadro spento da 24h e temperatura da garage interno (circa 10°C) ed era 12,5V
                        2) acceso i fari anabbaglianti continuamente x almeno 2 minuti e ricontrollato: 11,67V.
                        Niente male , no?
                        Comunque, con calma riproverò a trovare il ricambio "giusto".
                        Che differenze ci sono tra YBX3054, YBX3056?
                        Yuasa consiglia le YBX5054 però mi sembra eccessivo....

                        Ciao
                        Smart700

                        Commenta


                        • Ciao Smart700,
                          11,67V va bene ma ti avevo suggerito con gli abbaglianti che sono da 55W x 2 = 110W che vuol dire un carico di circa 10A @11V , non anabbaglianti...
                          Se con 30 sec di abbaglianti sei ancora oltre gli 11V non è male, ok ma ripeto non ti fidare.
                          Io ho montato la YBX 3056 solo perchè mi costava meno della 3054, ma ho dovuto segare il piedistallo della batteria (in 1 minuto col seghetto per il legno). Ma se ti costa uguale la 3056, quella è perfetta e non dovrai fare nulla.
                          La 5054 è ancora più potente ma non ha senso su una EV che non ha il motorino di avviamento...
                          Cosa costavano quelle "scariche" all'ipermercato?
                          Ciao
                          Sandrosan

                          Commenta


                          • Ricontrollato e la tensione con gli abbaglianti scende a 11,20V, non male direi vista quanto è vecchia la batteria.
                            Le batterie viste all'iper costavano 55 euro.
                            Quanto , invece, hai pagato la Yuasa 3056?
                            Ciao
                            Smart700

                            Commenta


                            • Si 11,2 non è male con 10A di carico per 30 sec e 10 anni di vita, ma io non mi fiderei...comunque. La Yuasa la pagai anche io circa quella cifra ma su Ebay che non lo consiglio perchè il corriere la consegnò rovesciata e l'acido è uscito in parte facendo un pasticcio che non ti dico. Poi la sostituirono ma sapendo come trattano i corrieri i pacchi non lo consiglio. Molto meglio se presente nei supermercati e che le puoi controllare con un tester per batterie. Il problema è che tale batteria alta e stretta è poco comune in Italia. Sei stato fortunto a trovarla all'Ipermarket.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sandrosan Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti,

                                Vorrei aggiornarvi sulle modifiche che ho fatto sulla mia C zero riguardanti l'orologio e termometro.

                                Infatti sia sulla C zero che sulla iON non sono presenti tali indicatori e personalmente mi mancavano parecchio.
                                Quindi ho iniziato con installare questo che ho acquistato alla Lidl per meno di 10 Euro se ben ricordo:
                                [...]
                                Poi alla fine ho trovato questo, lo ho ordinato su aliexpress, aspettato un mesetto come al solito e installato quanto vedete sotto:
                                [ATTACH=CONFIG]68212[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]68213[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]68214[/ATTACH]

                                Che lasciatemi dire ha un bel display a 2 colori selezionabili con caratteri grandi, retroilluminato con temperatura interna ed esterna, e anche la tensione di batteria (servizi ovviamente).
                                Il sensore di temperatura esterno lo ho messo sotto la guarnizione della portiera come si vede nel prossimo messaggio in quanto non si possono caricare più di 5 foto per messaggio :-(


                                Ciao Sandrosan,
                                Ho appena ricevuto un orologio/termometro del tutto identico al tuo ma comprato su Amazon per praticità (13€ contro i 9 di Aliexpress):

                                https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-21 at 12.50.16.jpeg 
Visite: 253 
Dimensione: 109.0 KB 
ID: 2140457

                                Il mio è dotato di alimentatore per accendisigari ma vorrei collegarlo come hai fatto tu.
                                1) A quali morsetti ti sei collegato?
                                2) Come hai fatto a smontare le plastiche della plancia o come hai fatto a far passare i fili?

                                3) Come hai fatto a far passare il sensore di temperatura esterna dall'interno all'esterno della cabina?

                                Ti ringrazio in anticipo

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Pietro29 Visualizza il messaggio



                                  Ciao Sandrosan,
                                  Ho appena ricevuto un orologio/termometro del tutto identico al tuo ma comprato su Amazon per praticità (13€ contro i 9 di Aliexpress):

                                  https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-21 at 12.50.16.jpeg 
Visite: 253 
Dimensione: 109.0 KB 
ID: 2140457

                                  Il mio è dotato di alimentatore per accendisigari ma vorrei collegarlo come hai fatto tu.
                                  1) A quali morsetti ti sei collegato?

                                  2) Come hai fatto a smontare le plastiche della plancia o come hai fatto a far passare i fili?

                                  3) Come hai fatto a far passare il sensore di temperatura esterna dall'interno all'esterno della cabina?

                                  Ti ringrazio in anticipo
                                  Ciao Pietro,
                                  Ho tolto o spostato le plastiche e guarnizioni (basta tirare) e ho fatto passare il cavetto della sonda di temp esterna Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20181111_175142 res.jpg 
Visite: 216 
Dimensione: 75.2 KB 
ID: 2140476
                                  Anche per l'alimentazione, invece di usare l'accendisigari, ho fatto passare il cavetto dietro delle plastiche e il - (meno) l'ho collegato con un capicorda ad una vite che era a massa con il telaio, mentre per il (più) +, ho cercato con il tester nel fascio di cavi che andavano ai tasti dell'alzacristalli e quando ho trovato un 12V che era sotto chiave, mi sono attaccato a quel filo.
                                  Tanto il consumo dell'oggettino è veramente minimo.

                                  Ciao
                                  Sandrosan

                                  Commenta


                                  • Dimenticavo, mettici un fusibile con il suo portafusibile volate in serie al + dell'oggetto, da 1 A che è più che sufficiente.
                                    Ciao Sandrosan

                                    Commenta


                                    • Grazie mille!

                                      Recupero i materiale e nel week end provo il montaggio.

                                      Commenta


                                      • Fatto!
                                        L'orologio è avvitato ad una L in inox a sua volta attaccata sul vetro laterale con del biadesivo strutturale.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-24 at 15.19.00.jpeg 
Visite: 352 
Dimensione: 171.2 KB 
ID: 2141026 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-24 at 15.22.04.jpeg 
Visite: 356 
Dimensione: 142.2 KB 
ID: 2141025


                                        Per il collegamento ho seguito le istruzioni di Sandrosan ma il sensore l'ho messo nella parte inferiore del vetro triangolare come da foto seguente. Il filo viene fatto passare sotto la guarnizione della portiere (basta tirare)

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-24 at 15.19.01 (2).jpeg 
Visite: 352 
Dimensione: 162.7 KB 
ID: 2141024

                                        Nella parte interna della macchina, appena sotto l'orologio, ho spostato con un cacciavite un plastica per far passare entrambi i fili (alimentazione e sensore di temperatura).
                                        I due fili passano sotto la plastica che scende in verticale dal longherone del vetro e poi si separano; il filo del sensore passa quindi sotto la guarnizione (vedi foto) e la matassa viene infilata nel gap tra carrozzeria e plastiche.
                                        L'alimentazione, invece scende tra la plastica del cruscotto e la carrozzeria fino alla zona della pedaliera. Lì, una volta rimosso il carter di plastica sotto il volante (due viti in vista e un po' di forza per sfilarlo) ho cercato un 12V sotto chiave e una massa per collegare i fili dell'alimentazione.
                                        Naturalmente prima avevo tagliato il connettore per accendisigari e ho aggiunto un fusibile da 1A come suggerito da Sandrosan.
                                        Purtroppo non ho fatto foto di questa seconda parte.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-24 at 15.19.01 (3).jpeg 
Visite: 343 
Dimensione: 219.5 KB 
ID: 2141029 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-24 at 15.19.01 (1).jpeg 
Visite: 340 
Dimensione: 157.5 KB 
ID: 2141028 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-24 at 15.19.01.jpeg 
Visite: 340 
Dimensione: 214.7 KB 
ID: 2141027

                                        Il risultato mi piace
                                        Grazie dell'aiuto!

                                        Commenta


                                        • ...ma scusate, li c'è un vetro proprio per visibilità...se la oscurate.....


                                          Ciao


                                          Fox
                                          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                          alla tv -calcio +rally

                                          http://www.evalbum.com/2123

                                          Commenta


                                          • Hai ragione ma in realtà non copre molto più del montante già presente ed è un finestrino piccolo che si usa solo quando si fanno manovre.
                                            A me danno più fastidio adesivi, disco orario o telepass che stanno sul parabrezza. Io di solito li metto tutti nascosti dallo specchietto perchè preferisco avere tutto il campo visivo sgombro.

                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • [QUOTE=Pietro29;n2141023]Fatto!
                                              L'orologio è avvitato ad una L in inox a sua volta attaccata sul vetro laterale con del biadesivo strutturale.

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-24 at 15.19.00.jpeg 
Visite: 352 
Dimensione: 171.2 KB 
ID: 2141026 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-24 at 15.22.04.jpeg 
Visite: 356 
Dimensione: 142.2 KB 
ID: 2141025


                                              Per il collegamento ho seguito le istruzioni di Sandrosan ma il sensore l'ho messo nella parte inferiore del vetro triangolare come da foto seguente. Il filo viene fatto passare sotto la guarnizione della portiere (basta tirare)

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2021-01-24 at 15.19.01 (2).jpeg 
Visite: 352 
Dimensione: 162.7 KB 
ID: 2141024

                                              Nella parte interna della macchina, appena sotto l'orologio, ho spostato con un cacciavite un plastica per far passare entrambi i fili (alimentazione e sensore di temperatura).
                                              I due fili passano sotto la plastica che scende in verticale dal longherone del vetro e poi si separano; il filo del sensore passa quindi sotto la guarnizione (vedi foto) e la matassa viene infilata nel gap tra carrozzeria e plastiche.
                                              L'alimentazione, invece scende tra la plastica del cruscotto e la carrozzeria fino alla zona della pedaliera. Lì, una volta rimosso il carter di plastica sotto il volante (due viti in vista e un po' di forza per sfilarlo) ho cercato un 12V sotto chiave e una massa per collegare i fili dell'alimentazione.
                                              Naturalmente prima avevo tagliato il connettore per accendisigari e ho aggiunto un fusibile da 1A come suggerito da Sandrosan.
                                              Purtroppo non ho fatto foto di questa seconda parte.

                                              Ottimo risultato Pietro!! Anche io non potevo stare senza orologio e temperatura. Poi in + hai anche il voltmetro e vedrai la tensione della servizi che dai 12V passa ai 14,xx quando è su READY.

                                              Commenta


                                              • Buongiorno a tutti!

                                                Ho provveduto a portare la mitica Ion per il tagliando e mi sono fatto rilasciare la documentazione relativa allo stato delle batterie, spero possa esservi utile...

                                                Grazie mille e buon fine settimana!
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • Grazie Giulio 75,
                                                  caspita hai ancora 42,7 Ah Ottimo! E hai percorso 76mila km, in quanti anni? Comunque ottime celle se sono ancora 42,7 Ah su 50Ah nominali (ma 45Ah usabili).
                                                  Hai fatto tante cariche con Chademo o solo lente da casa e da 10A o 16A di EVSE?
                                                  Ciao
                                                  Sandrosan

                                                  Commenta


                                                  • Grazie Sandrosan!
                                                    La Ion è stata immatricolata a febbraio 2011, passata sotto le mie "grinfie" nall'aprile del 2013 con circa 4500 km già percorsi.
                                                    Quindi circa 72500 km in ormai 8 anni.
                                                    Cariche fatte con Chademo, 2 presso l'area di servizio villoresi nord in 8 anni.
                                                    Praticamente tutti i giorni carico per 3 ore con il raddrizzatore in dotazione da 10A.

                                                    Sempre a disposizione per ogni ulteriore info, buona domenica a tutti!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da giulio75 Visualizza il messaggio
                                                      Grazie Sandrosan!
                                                      La Ion è stata immatricolata a febbraio 2011, passata sotto le mie "grinfie" nall'aprile del 2013 con circa 4500 km già percorsi.
                                                      Quindi circa 72500 km in ormai 8 anni.
                                                      Cariche fatte con Chademo, 2 presso l'area di servizio villoresi nord in 8 anni.
                                                      Praticamente tutti i giorni carico per 3 ore con il raddrizzatore in dotazione da 10A.

                                                      Sempre a disposizione per ogni ulteriore info, buona domenica a tutti!
                                                      Ottimo Giulio75, alla grande. Ottime celle queste della Yuasa LEV 50. Se ti posso dare alcuni consigli:

                                                      Lascia sempre completare la carica con l'EVSE da 10 A (si chiama così quello che tu chiami raddrizzatore) così il BMS avrà modo di bilanciare bene le celle.

                                                      E occhio alla batteria servizi, se è ancora la sua originale cambiala, una batt servizi mezza scarica può far danni notevoli al Caricabatteria interno e in concessionaria se va bene ti chiedono 1500-2000 Euro. Anche perchè non ci si accorge come su una auto a combustione che ha il motorino d'avviamento che ti fa capire che la batt stà morendo.
                                                      Ciao
                                                      Sandrosan

                                                      Commenta


                                                      • Sandrosan rinnovo il mio più sincero grazie!!!
                                                        Consigli sempre bene accetti!!!
                                                        Batteria servizi cambiata nella penultima manutenzione.
                                                        Ti chiedo: qualche accorgimento per mantenere longeva la batteria servizi?
                                                        Grazie mille e buona giornata!

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Giulio,

                                                          Visto che l'hai cambiata da poco (2 o 3 anni giusto?) io metterei questo voltmetrino così potrai controllare tutte le volte che vorrai la tensione della batt servizi. Da controllare prima di andare in Ready.

                                                          https://www.aliexpress.com/item/4000...archweb201603_

                                                          Commenta


                                                          • Grazie Sandrosan!

                                                            Sono circa due anni dalla sostituzione della batteria servizi.

                                                            Rinnovo il mio più sincero grazie!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Sandrosan Visualizza il messaggio
                                                              Ciao Giulio,

                                                              Visto che l'hai cambiata da poco (2 o 3 anni giusto?) io metterei questo voltmetrino così potrai controllare tutte le volte che vorrai la tensione della batt servizi. Da controllare prima di andare in Ready.

                                                              https://www.aliexpress.com/item/4000...archweb201603_
                                                              Semplice e funzionale!! Il massimo con una spesa modesta.

                                                              Comunque io mi trovo molto bene con quello che hai installato tu (vedi i miei post precedenti) anche se il montaggio è sicuramente più complesso... La resa (temperatura esterna ed interna oltre al voltmetro) e la posizione lo rendono molto più visibile.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X