Ciao Sandro,
ho visto che hai venduto la tua auto.
Cosa ti sei comprato in sostituzione della C-zero?
Ciao Pietro29,
Una Zoe (usata ovviamente) almeno la usa la moglie anche, in quanto 90/115 km di autonomia sulla Czero non erano abbastanza per farne 35km al giorno(soffre di range anxiety a livello incurabile). Ma la C zero è rimasta nel cuore (solo a me) dopo tutto quello che ho studiato, aggiunto, sperimentato, aggiustato, documentato...
Sulla Zoe non si trovano schemi elettrici
Quando ho comprato la C-zero ho ricevuto due chiavi: una con telecomando e una chiave semplice.
L'altro ieri quella con il telecomando è caduta e si è aperta in mille pezzi. Il telecomando in sé funziona e pure la chiave, se si tiene il telecomando in prossimità, riesce ad accendere la macchina.
Per il momento ho ricostruito il tutto alla meno peggio, ma non sembra una soluzione stabile.
Sapete dove comprare un involucro nuovo?
Ho provato a cercare su Amazon, Ebay, Aliexpress ecc. ma trovo solo gli involucri per C2, C3 ecc. Infatti questi, come si vede nella foto qui sotto, sono tutti più piccoli e il telecomando della C-Zero non ci sta.
Ciao Pietro,
io proverei a sentire la Citroën. Ci sta che nel loro catalogo di pezzi di ricambio ci sia anche solo il guscio. Di sicuro dovrebbe esserci la possibilità di fare una copia della chiave con telecomando, anche se il costo non sarà trascurabile. Proprio in questi giorni un amico ha fatto un duplicato della chiave per la sua Polo e l'ha pagato 100 € SENZA telecomando!
Grazie Sandro,
in effetti sfruttando i suggerimenti di un utente di un altro forum ho cercato il codice CE1731 su Aliexpress e ho trovato l'involucro giusto.
Grazie Pietro29, mi capita spesso la stessa cosa, senza danni permanenti però... Facci sapere l'esito del tuo acquisto che mi sa che lo prendo anche io.
Fammi sapere se comunque è necessario duplicare la chiave o se si riesce a sostituire solo l'involucro.
Grazie!
Lontra
Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018
Siccome arriva dalla Cina l'arrivo è previsto nella prima settimana di maggio. Vi farò sapere.
Per quanto riguarda il funzionamento ho fatto questa esperienza: la chiave da sola gira e accende il quadro ma NON permette di accendere la macchina (scritta Ready).
Se invece quando giro la chiave tengo il telecomando (freccia rossa nella foto) vicino alla chiave, allora la macchina si accende (es. vicino come nella foto).
Una volta accesa non serve tenere il telecomando vicino alla chiave.
Si Pietro perche quello è il transponder che colloquia con l'auto, Il transponder lo dovrai inserire nel guscio che ti sta arrivando e tutto funzionerà come prima
Arriva con entrambi gli stemmi Citroen e Peugeot (simili ma più brutti dell'originale).
Il montaggio è semplice. L'unico consiglio è di non tentare di sostituire integralmente la parte metallica della chiave ma di "smontare" solo la mappa dall'involucro. Io ho provato a sostituirla integralmente ma poi non rimaneva bloccata nella posizione di chiusura. Evidentemente non sono del tutto identiche.
Per smontare la mappa bisogna sfilare la spina come si vede nella foto sotto. E' semplice. Il suggerimento è di smontare la mappa senza rimuoverla dal guscio come ho fatto io.
Bisogna stare attenti a ricaricare la molla del pulsante prima bloccare il tutto con la plastica di fissaggio.
Inserire il telecomando transponder nel guscio
Posizionare i due pulsanti di apertura e chiusura porte e chiudere il tutto con la cover
Ciao a tutti, purtroppo l'altra settimana mi hanno tamponato frontalmente danneggiando la macchina con danni ben superiori al valore, per cui la strada che si sta aprendo davanti è la rottamazione. Essendo stato l'urto frontale, batteria, motore, cerchi, porte etc ect sono integri. C'è qualcuno che è interessato a dei componenti? L'auto è a Vicenza.
E sono purtroppo cose che succedono, per fortuna nessuno si è fatto male, se non il portafoglio.. Non era previsto un cambio macchina, anche perchè ho appena cambiato l'ammiraglia. Si tratta(va) di C-Zero del 2011 con 100000+ km. Oggi pomeriggio vado a fare delle foto (l'incidente era avvenuto di notte) e per chi interessato possiamo discuterne in pvt.
Arriva con entrambi gli stemmi Citroen e Peugeot (simili ma più brutti dell'originale).
Il montaggio è semplice. L'unico consiglio è di non tentare di sostituire integralmente la parte metallica della chiave ma di "smontare" solo la mappa dall'involucro. Io ho provato a sostituirla integralmente ma poi non rimaneva bloccata nella posizione di chiusura. Evidentemente non sono del tutto identiche.
Per smontare la mappa bisogna sfilare la spina come si vede nella foto sotto. E' semplice. Il suggerimento è di smontare la mappa senza rimuoverla dal guscio come ho fatto io.
Bisogna stare attenti a ricaricare la molla del pulsante prima bloccare il tutto con la plastica di fissaggio.
Inserire il telecomando transponder nel guscio
Posizionare i due pulsanti di apertura e chiusura porte e chiudere il tutto con la cover
Ciao!!
Ottimo lavoro grazie per le dritte!
Ciao Sandrosan
ti ho ringraziato presto, pii sono arrivati i dubbi: sai cosa sono le operazioni sistematiche ed il loro completamento? Gli interventi vengono ancora registrati sul libretto o sono dei server della Citroen? S ne hai fatti...
Non credo che sui server conservino qualcosa. A suo tempo avevo chiesto in officina Citroen e mi avevano detto che non c'è niente oltre la fattura nel centro di assistenza. Non ho un libretto per la registrazione dei tagliandi.
Ti allego la fattura del tagliando annuale. Così ti rendi conto meglio delle operazioni sistematiche.
La mia C-zero è del 2017 e l'ho acquistata a giugno 2019.
Continuo a fargli i tagliandi perché la batteria ha 8 anni di garanzia e l'elettronica 4.
Dopo un confronto con il capo officina ho capito che per far valere la garanzia è consigliabile continuare a fare i tagliandi, visto anche il costo basso in confronto ad un eventuale danno all'elettronica o alle batterie
Io controllavo:
1) il livello del circuito di raffreddamento (dietro nel baule, dopo aver tolto la moquette e il coperchio con le 4 viti a farfalla),
2) Il livello del circuito di riscaldamento (sotto cofano davanti),
3) il livello del liquido batt 12V
4) il livello del liquido dei freni (sotto cofano davanti),
5) cambiavo il filtro anti polline (devi togliere il cassetto porta oggetti con delictezza),
6) il liquido del tergi (sotto cofano davanti).
E con questo sono andato alla grande con costi irrisori.
NB: Quando comprai la mia Czero usata dal concessionario mi fece il tagliando che deve prevedere quanto sopra almeno. Ma sicuramente non mi controllò 1) e 3) in quanto c'era talmente tanto sporco che non avrebbe potuto vedere i livelli e quindi sono certo che non lo fece, inoltre le viti e bulloni erano belli sporchi cosa che non rimane se ci metti mano.
Comunque controllai tutto io poi ma mi feci regalare un filtro antipolline in più (che a loro costa quasi nulla....) che poi regalai alla nuova proprietaria.
Grazie mille delle preziose informazioni a Giocamela e Sandrosan.
Ho la C-Zero da gennaio e non avevo ancora pensato ai controlli periodici.
Ora ho le idee più chiare e un paio di diversi approcci possibili.
Durante il richiamo per la pompa del vuoto di febbraio avevo chiesto un'offerta per un tagliando ma alla Citroen Gattamelata di Milano mi hanno chiesto oltre 300€ e ho lasciato perdere.
Devo capire se altre concessionarie zona mi fanno offerte simili a quanto mostrato da Giocamela allora sono disposto a fare il tagliando. Se mi chiedono tutti 300€ allora faccio come Sandrosan.
Salve a tutti, un saluto dopo tanto tempo.
volevo comunicare a tutti voi che la mia C Zero, incidentata è in vendita
La parte anteriore è andata, poi posterò delle foto.
Se qualcuno fosse interessato mi può chiamare al 3357354996
A presto
Grazie mille delle preziose informazioni a Giocamela e Sandrosan.
Ho la C-Zero da gennaio e non avevo ancora pensato ai controlli periodici.
Ora ho le idee più chiare e un paio di diversi approcci possibili.
Durante il richiamo per la pompa del vuoto di febbraio avevo chiesto un'offerta per un tagliando ma alla Citroen Gattamelata di Milano mi hanno chiesto oltre 300€ e ho lasciato perdere.
Devo capire se altre concessionarie zona mi fanno offerte simili a quanto mostrato da Giocamela allora sono disposto a fare il tagliando. Se mi chiedono tutti 300€ allora faccio come Sandrosan.
Ciao
Pietro, se sei fuori garanzia io ti consiglio di fare come facevo io....300 Euro mi sembra tanto per quello che c'è da fare...
In realtà la mia C-Zero è del 2016, quindi ancora in garanzia. Vorrei farle fare un giro da un concessionario ufficiale, ma a 300 euro non ci penso proprio.
Ne cercherò altri (senza fretta).
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