Ciao a tutti! 
Vorrei condividere la mia esperienza del upgrade in corso di una Citroen Ax anni '90 dalla batteria NiCd alla Li-ion della Tesla Model S.
Prima, un po di storia: queste auto hanno un impianto di trazione SAGEM con un motore sepex-DC e una batteria al NiCd ( 20 x moduli 5S SAFT in serie da 100Ah ciascuno). Quindi una capacita intorno ai 12kWh. La tensione nominale del pacco e di 120V, che in carica puo arrivare a poco piu di 160V.
La nuova batteria: e composta da 6 x moduli 6S liion della Tesla Model S in serie. Tensione nominale del pacco e di 133,2V con tensione massima di 149,4V. La capacita di un modulo e di ~200-220Ah, si puo dire con esatezza dopo la fine dei lavori, nelle prove sul auto. La capacita estimativa del pacco e fra 27 e 30 kWh.
Il caricabatteria originale rimane sul auto, ma sarra rimosso dal circuito di ricarica per motivi di gestione. Il controller originale del auto non ti fa caricare piu di 127,5Ah in un colpo (con il cb originale)
. Ha un conta-Ah per la carica e quando questo arriva a 0 Ah ti ferma la carica. Il nuovo caricabatteria non sara gestionato dal SAGEMbox (controller originale del auto), ma dal BMS (sistema monitoraggio batterie) che montiamo insieme alle batterie sul Ax. Questa modifica ci permette di mantenere funzionante l'indicatore originale della percentuale di carica della batteria, che si trova sul cruscotto di quest'auto
.
Partiamo con foto del auto al momento del ritiro:

E al arrivo nel garage:




Scaricandola dal carello abbiamo scoperto che alcune ruote erano bloccate:

Risolto poco dopo:

Dopo, proseguiamo con l'ispezione del spazio per l'allogio batterie:


E foto dei cassoni originali, che sicuramente veranno modificati/isolati per allogiare i 6 moduli della Tesla Model S:


Vorrei condividere la mia esperienza del upgrade in corso di una Citroen Ax anni '90 dalla batteria NiCd alla Li-ion della Tesla Model S.
Prima, un po di storia: queste auto hanno un impianto di trazione SAGEM con un motore sepex-DC e una batteria al NiCd ( 20 x moduli 5S SAFT in serie da 100Ah ciascuno). Quindi una capacita intorno ai 12kWh. La tensione nominale del pacco e di 120V, che in carica puo arrivare a poco piu di 160V.
La nuova batteria: e composta da 6 x moduli 6S liion della Tesla Model S in serie. Tensione nominale del pacco e di 133,2V con tensione massima di 149,4V. La capacita di un modulo e di ~200-220Ah, si puo dire con esatezza dopo la fine dei lavori, nelle prove sul auto. La capacita estimativa del pacco e fra 27 e 30 kWh.
Il caricabatteria originale rimane sul auto, ma sarra rimosso dal circuito di ricarica per motivi di gestione. Il controller originale del auto non ti fa caricare piu di 127,5Ah in un colpo (con il cb originale)


Partiamo con foto del auto al momento del ritiro:
E al arrivo nel garage:
Scaricandola dal carello abbiamo scoperto che alcune ruote erano bloccate:
Risolto poco dopo:
Dopo, proseguiamo con l'ispezione del spazio per l'allogio batterie:
E foto dei cassoni originali, che sicuramente veranno modificati/isolati per allogiare i 6 moduli della Tesla Model S:
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