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Renault Twingo elettrica "la Celestina"

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  • #91
    Domani vado a provarla, se proprio non sarà odio a prima vista la prendo e via
    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
    Daiking Quad Stylish
    Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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    • #92
      Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
      ......A proposito qui i prezzi delle elettriche sono molto alti, addirittura per una Plug-in 50Km in elettrico sono arrivato all'esatto doppio della benzina dopo gli sconti (3008 Peugeot)
      lo trovo non solo immorale ma anche fortemente disincentivante .
      Pensate che il prezzo di partenza della 3008 4 plug-in è più alto della Model3, a voi non sembra un pò assurdo tutto questo?
      Non mi sembra assurdo! Secondo me le plug-in sono destinate a declinare a favore dell'elettrico puro. Devi portarti dietro una stufa in un caso (elettrico), e una batteria troppo grande nell'altro (termico). Anche per questo hanno consumi reali che sono molto più alti di quelli pubblicizzati e gli svantaggi di entrambe le tecnologie.

      Già da tempo negli stati uniti le plug-in stanno vendendo meno delle elettriche pure e ora avviene anche in Italia: http://www.unrae.it/files/06%20dicem...32ed50d06c.pdf
      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

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      • #93
        Presa, celestina anche io.

        Arriva il 22... spetem

        Volevo prendere questo cavo per la ricarica....

        https://www.amazon.it/caricabatterie...words=2&sr=8-9

        Che ne dite? o puntare a un 6A ? non ho fretta per la ricarica se preserva maggiormente la batteria

        https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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        • #94
          su ali uno simile lo trovi a metà prezzo, mi è arrivato pochi giorni fa, è quello che ha preso richiurci
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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          • #95
            Io per ora ho fatto il pre-booking ( opzione d'acquisto a 500€ reversibile) di Skoda ENYAQ iV , 51 KW effettivi ( batteria 55KW) , auto grandiosa 4.60 metri e buona autonomia ad un prezzo finalmente competitivo.
            In realtà è un pò grande come seconda macchina ma con gli incentivi dovrei prenderlo sotto i 24000€, come una Peugeot 208e ed é in pratica la ID 4 di Skoda a costo giusto.
            che ne pensate?

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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            • #96
              bhe una batteria da 55 kWh ti da una bella autonomia
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
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              • #97
                Secondo me una seconda macchina è e deve rimanere una seconda macchina........
                Se la "seconda macchina" è la macchina della domenica è una cosa , se è la macchina per le commissioni intorno a casa è un altra e via dicendo.

                Nel mio gergo la seconda macchina è quella che non userei per andare al mare o in montagna o uscire il sabato sera.....

                Quindi meno costa meglio è.....


                Se la mia prima macchina fra qualche anno torna a essere una biposto cabrio al posto della CooperS probabilemnte guarderei una piu grandina di una twingo e con piu autonomia ma per stare qui in giro mi sembrano soldi praticamente buttati...

                Gli incentivi sono sempre quelli.... non è che se si prende la tesla di turno o la porsche danno piu incentivi ....

                Anzi, rispetto ora secondo me dovrebbero essere pure incentivi regressivi....
                https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                Daiking Quad Stylish
                Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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                • #98
                  "bhe una batteria da 55 kWh ti da una bella autonomia". ( in realtà 51 utilizzabili)

                  Non credere tanto, da ieri ho in prova una Leaf 40KW per due giorni .
                  Oggi ho percorso 42 km ed ho un'autonomia residua di 171km che non ce la farà a percorrere perché da carica segnava 258km di autonomia quindi avrei dovuto percorrere 87 km ed invece ne ho fatti meno della metà , percorso quasi tutto urbano a velocità ridotta, temperatura esterna 7°.
                  Vedremo alla fine
                  La Skoda ENYAQ iV pesa 2000kG ed ha un motore da 150 CV ( 109KW) con 51KW non farà molto più di 250Km, forse meno se non si userà un piede leggero
                  ma quell'auto, a mio avviso, ha il miglior rapporto prezzo-qualità, un prezzo decisamente basso rispetto ad altre della stessa dimensione il problema è che diverrebbe una prima auto
                  a bassissima autonomia, però ho l'opzione per l'upgrade batteria se aumenta lo sconto della casa.

                  GreenWay sulla seconda auto mi trovi d'accordo, deve servire per brevi spostamenti , essere agile ed economica ma il mio problema però è differente perché viene usata da mia moglie che fa prevalentemente percorsi cittadini o hinterland, ma almeno due/quattro volte al mese fa percorrenze di 500km in una sola giornata e qui l'autonomia serve , purtroppo .

                  La Skoda come ho detto sotto il profilo qualità prezzo è imbattibile ma quelle dimensioni me la renderebbero scomoda nell'uso giornaliero, per ora l'ho bloccata
                  ho tempo fino alla consegna per rinunciare e se uscirà un prodotto simile o di pari utilità, però è veramente eccellente e portarla a casa a meno di 24000€ con un usato da 13.000€ da dare indietro mi sta facendo venire l'acquolina in bocca, vedremo , il problema è convincere mia moglie che dovrebbe andare a lavorare con 4,65cm di auto, oggettivamente non proprio l'ideale per 4km fatti 4 volte al giorno e poi nella media distanza dovrei comunque prevedere soste intermedie, alla fine dovrò passare alla 80KW troppo potente o rinunciare o tornare sulla 208e che costa pressoché uguale.
                  Vedremo, ho tre mesi per pensare
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                  • #99
                    Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                    "

                    GreenWay sulla seconda auto mi trovi d'accordo, deve servire per brevi spostamenti , essere agile ed economica ma il mio problema però è differente perché viene usata da mia moglie che fa prevalentemente percorsi cittadini o hinterland, ma almeno due/quattro volte al mese fa percorrenze di 500km in una sola giornata e qui l'autonomia serve , purtroppo .
                    Ma.... e tipo puntare a una clio TCe 100 gpl ? ovvio non è elettrica ma piu pratica e con consumi irrisori.....

                    Non che adoro le renault, mai avute... però mi sembrava avesse ottime caratteristche di risparmio.





                    Comunque io a parte questo non capisco la mania di auto grandi.... Noi siamo in 4 (due bambini) e con la cooperS andiamo ovunque anche in ferie quindi ....
                    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                    • "non capisco la mania di auto grandi"
                      infatti quella è inadatta a quel servizio e probabilmente dovrò rinunciare, vedremo.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                      • Per tornare in tema... prima curva di ricarica di Celestina, ho aggiunto alcune info per renderla più fruibile

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                        • Riccardo da quanta energia residua partivi?
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                          • Qualche dato di consumi con temperatura esterna bassa? Vediamo quando mi arriva...... consegna 22 ma mi sa che ci sono problemi con gli incevntivi
                            https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                            • "Qualche dato di consumi con temperatura esterna bassa?"
                              intanto ti do un riferimento dopo aver fatto il test drive di 48ore di una Nissan Leaf 40kWh con 3000km all'attivo , temperatura esterna tra 7° e -1° notturna ( ovviamente ferma di notte)
                              percorsi 157,7 km con residuo percorrenza di 20km , climatizzatore acceso a 18° per il 50% della prova svoltasi per il 50% in città e per il resto su extraurbano , asse attrezzato, tra i 90 e i 110kmh, sempre e solo con una persona a bordo, consumo 225W/km. , 22,5kWh/100km

                              Riccardo hai dei dati di consumo della Celestina, che saranno certamente inferiori, così possiamo confrontare?
                              Ultima modifica di dolam; 16-01-2021, 14:01.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                              • orca...... la nissan forse è piu pesantina... speravo in 120km di autonomia in inverno in extraurbano x la twingo
                                https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                                • Il grafico è fatto partendo da SOTTOZERO, per stimare le efficienze di ricarica ho fatto ben 3 scariche fino ad arrivare in modalità "tartaruga".

                                  Col freddo a 4-5°C si riescono a fare 130-140km abbastanza facilmente, corrispondono a un consumo da batterie intorno ai 150 Wh/km, da rete causa efficienza del Chamaleon bassina direi intorno ai 215-220 Wh/km
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                    ho tempo fino alla consegna per rinunciare e se uscirà un prodotto simile o di pari utilità, però è veramente eccellente e portarla a casa a meno di 24000€ con un usato da 13.000€ da dare indietro mi sta facendo venire l'acquolina in bocca, vedremo , il problema è convincere mia moglie che dovrebbe andare a lavorare con 4,65cm di auto, oggettivamente non proprio l'ideale per 4km fatti 4 volte al giorno e poi nella media distanza dovrei comunque prevedere soste intermedie, alla fine dovrò passare alla 80KW troppo potente o rinunciare o tornare sulla 208e che costa pressoché uguale.
                                    Vedremo, ho tre mesi per pensare
                                    ma questo prezzo di 24000 euro è figlio di una promozione aperta a tutti o tua in particolare?
                                    Certo che mi sembra un prezzo eccellente.
                                    Praticamente se compri solo la batteria da 50kwh la paghi di piu ....
                                    Molto interessante questa macchina.

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                                    • Quello dovrebbe essere il prezzo con rottamazione ed incentivo statale oltre al loro 10% di sconto, poi l'usato mi fa un favore a parte a riprenderlo,
                                      ma tieni conto che l'auto non ancora arriva nei concessionari e quindi il prezzo finale lo si conoscerà realmente solo allora.
                                      Secondo me sarà un boom perché è veramente grande e conveniente ed ha anche una bella linea, tra SUV e coupé.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                      • Domani si ritira .... vediamo la durata della batteria andando con piede pesantino
                                        https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                                        • Molto bene.
                                          Per l'autonomia attualmente, con temperature invernali non andiamo oltre i 130 km con riscaldamento sempre acceso qui in provincia di Vicenza.

                                          Poi mettici qualche foto.....


                                          Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

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                                          • Arrivata....

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                                            Le pecche piu grandi a mio avviso sono:
                                            Mancanza possibilità regolare volante
                                            Insonorizzazione pressochè inesistente
                                            Sterzo troppo leggero e rollio imbarazzante.

                                            Nota per il rollio. E' vero che è un auto da città, però ha comunque un discretto scatto sotto i 50km/h e nel misto stretto il rollio è eccessivo dal mio punto di vista. Capisco che sia da città però mah.... forse un pochino piu rigida era meglio..
                                            https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                            Daiking Quad Stylish
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                                            • Intanto Auguri , per l'arrivo ( colore?)
                                              " forse un pochino piu rigida era meglio.." vedi com'è il mondo , io sono andato poco fa a provare la Citroen C4 50 KWh proprio perché preferisco le auto morbide e non rigide, è un'auto eccellente, un abisso di confort in più rispetto alla Leaf.

                                              Comunque aspettiamo anche i tuoi dati di consumo e mi raccomando segna le temperature d'uso, facci sapere , grazie.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                              • Penso di non fare media sinceramente..... Faccio tratte troppo corte.... 2km alla volta......

                                                Oggi comunque ho fatto 28km e la batteria è andata giu di un 20%
                                                https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                                Daiking Quad Stylish
                                                Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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                                                • fai media comunque , l'auto elettrica non consuma per accensione e spegnimento e 28km son già 140 km di autonomia
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                    fai media comunque , l'auto elettrica non consuma per accensione e spegnimento e 28km son già 140 km di autonomia
                                                    no no scusami.... cannato in pieno.

                                                    24.8kwh/100km

                                                    sempre meno della cooper 9.6l/100km
                                                    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                                    Daiking Quad Stylish
                                                    Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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                                                    • "24.8kwh/100km" significherebbe che un pieno fa meno di 100km, non credo, a meno che non ti sei messo a tirarla da subito.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                        "24.8kwh/100km" significherebbe che un pieno fa meno di 100km, non credo, a meno che non ti sei messo a tirarla da subito.
                                                        Tirarla.... vado come vado con altre macchine...

                                                        Non mi hanno detto nulla di rodaggio sull'elettrico....
                                                        https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                                        Daiking Quad Stylish
                                                        Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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                                                          In questo modo la batteria dovrebbe dare il meglio di se anche sé il suo BMS sarà già ben programmato e man mano verrà aggiornato da Renault per avere il massimo rendimento possibile.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                            Per me è impossibile.... se scaricandola in piu utilizzi si....
                                                            https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                                            Daiking Quad Stylish
                                                            Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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                                                            • non deve essere lo stesso giorno, dal 100% devi partire subito, poi al 50% puoi arrivarci dopo i tuoi giri regolari anche in più giorni, l'importante e non lasciarla al 100% in garage ,ferma, non è che si rompa ma è preferibile non farlo.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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