Domani vado a provarla, se proprio non sarà odio a prima vista la prendo e via
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Renault Twingo elettrica "la Celestina"
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https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio......A proposito qui i prezzi delle elettriche sono molto alti, addirittura per una Plug-in 50Km in elettrico sono arrivato all'esatto doppio della benzina dopo gli sconti (3008 Peugeot)
lo trovo non solo immorale ma anche fortemente disincentivante .
Pensate che il prezzo di partenza della 3008 4 plug-in è più alto della Model3, a voi non sembra un pò assurdo tutto questo?
Già da tempo negli stati uniti le plug-in stanno vendendo meno delle elettriche pure e ora avviene anche in Italia: http://www.unrae.it/files/06%20dicem...32ed50d06c.pdf
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Presa, celestina anche io.
Arriva il 22... spetem
Volevo prendere questo cavo per la ricarica....
https://www.amazon.it/caricabatterie...words=2&sr=8-9
Che ne dite? o puntare a un 6A ? non ho fretta per la ricarica se preserva maggiormente la batteria
https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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su ali uno simile lo trovi a metà prezzo, mi è arrivato pochi giorni fa, è quello che ha preso richiurciImpianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
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Io per ora ho fatto il pre-booking ( opzione d'acquisto a 500€ reversibile) di Skoda ENYAQ iV , 51 KW effettivi ( batteria 55KW) , auto grandiosa 4.60 metri e buona autonomia ad un prezzo finalmente competitivo.
In realtà è un pò grande come seconda macchina ma con gli incentivi dovrei prenderlo sotto i 24000€, come una Peugeot 208e ed é in pratica la ID 4 di Skoda a costo giusto.
che ne pensate?
5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Secondo me una seconda macchina è e deve rimanere una seconda macchina........
Se la "seconda macchina" è la macchina della domenica è una cosa , se è la macchina per le commissioni intorno a casa è un altra e via dicendo.
Nel mio gergo la seconda macchina è quella che non userei per andare al mare o in montagna o uscire il sabato sera.....
Quindi meno costa meglio è.....
Se la mia prima macchina fra qualche anno torna a essere una biposto cabrio al posto della CooperS probabilemnte guarderei una piu grandina di una twingo e con piu autonomia ma per stare qui in giro mi sembrano soldi praticamente buttati...
Gli incentivi sono sempre quelli.... non è che se si prende la tesla di turno o la porsche danno piu incentivi ....
Anzi, rispetto ora secondo me dovrebbero essere pure incentivi regressivi....https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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"bhe una batteria da 55 kWh ti da una bella autonomia". ( in realtà 51 utilizzabili)
Non credere tanto, da ieri ho in prova una Leaf 40KW per due giorni .
Oggi ho percorso 42 km ed ho un'autonomia residua di 171km che non ce la farà a percorrere perché da carica segnava 258km di autonomia quindi avrei dovuto percorrere 87 km ed invece ne ho fatti meno della metà , percorso quasi tutto urbano a velocità ridotta, temperatura esterna 7°.
Vedremo alla fine
La Skoda ENYAQ iV pesa 2000kG ed ha un motore da 150 CV ( 109KW) con 51KW non farà molto più di 250Km, forse meno se non si userà un piede leggero
ma quell'auto, a mio avviso, ha il miglior rapporto prezzo-qualità, un prezzo decisamente basso rispetto ad altre della stessa dimensione il problema è che diverrebbe una prima auto
a bassissima autonomia, però ho l'opzione per l'upgrade batteria se aumenta lo sconto della casa.
GreenWay sulla seconda auto mi trovi d'accordo, deve servire per brevi spostamenti , essere agile ed economica ma il mio problema però è differente perché viene usata da mia moglie che fa prevalentemente percorsi cittadini o hinterland, ma almeno due/quattro volte al mese fa percorrenze di 500km in una sola giornata e qui l'autonomia serve , purtroppo .
La Skoda come ho detto sotto il profilo qualità prezzo è imbattibile ma quelle dimensioni me la renderebbero scomoda nell'uso giornaliero, per ora l'ho bloccata
ho tempo fino alla consegna per rinunciare e se uscirà un prodotto simile o di pari utilità, però è veramente eccellente e portarla a casa a meno di 24000€ con un usato da 13.000€ da dare indietro mi sta facendo venire l'acquolina in bocca, vedremo , il problema è convincere mia moglie che dovrebbe andare a lavorare con 4,65cm di auto, oggettivamente non proprio l'ideale per 4km fatti 4 volte al giorno e poi nella media distanza dovrei comunque prevedere soste intermedie, alla fine dovrò passare alla 80KW troppo potente o rinunciare o tornare sulla 208e che costa pressoché uguale.
Vedremo, ho tre mesi per pensare5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio"
GreenWay sulla seconda auto mi trovi d'accordo, deve servire per brevi spostamenti , essere agile ed economica ma il mio problema però è differente perché viene usata da mia moglie che fa prevalentemente percorsi cittadini o hinterland, ma almeno due/quattro volte al mese fa percorrenze di 500km in una sola giornata e qui l'autonomia serve , purtroppo .
Non che adoro le renault, mai avute... però mi sembrava avesse ottime caratteristche di risparmio.
Comunque io a parte questo non capisco la mania di auto grandi.... Noi siamo in 4 (due bambini) e con la cooperS andiamo ovunque anche in ferie quindi ....
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"non capisco la mania di auto grandi"
infatti quella è inadatta a quel servizio e probabilmente dovrò rinunciare, vedremo.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Per tornare in tema... prima curva di ricarica di Celestina, ho aggiunto alcune info per renderla più fruibile
I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Riccardo da quanta energia residua partivi?5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Qualche dato di consumi con temperatura esterna bassa? Vediamo quando mi arriva...... consegna 22 ma mi sa che ci sono problemi con gli incevntivihttps://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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"Qualche dato di consumi con temperatura esterna bassa?"
intanto ti do un riferimento dopo aver fatto il test drive di 48ore di una Nissan Leaf 40kWh con 3000km all'attivo , temperatura esterna tra 7° e -1° notturna ( ovviamente ferma di notte)
percorsi 157,7 km con residuo percorrenza di 20km , climatizzatore acceso a 18° per il 50% della prova svoltasi per il 50% in città e per il resto su extraurbano , asse attrezzato, tra i 90 e i 110kmh, sempre e solo con una persona a bordo, consumo 225W/km. , 22,5kWh/100km
Riccardo hai dei dati di consumo della Celestina, che saranno certamente inferiori, così possiamo confrontare?Ultima modifica di dolam; 16-01-2021, 14:01.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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orca...... la nissan forse è piu pesantina... speravo in 120km di autonomia in inverno in extraurbano x la twingohttps://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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Il grafico è fatto partendo da SOTTOZERO, per stimare le efficienze di ricarica ho fatto ben 3 scariche fino ad arrivare in modalità "tartaruga".
Col freddo a 4-5°C si riescono a fare 130-140km abbastanza facilmente, corrispondono a un consumo da batterie intorno ai 150 Wh/km, da rete causa efficienza del Chamaleon bassina direi intorno ai 215-220 Wh/kmI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggioLa Skoda come ho detto sotto il profilo qualità prezzo è imbattibile ma quelle dimensioni me la renderebbero scomoda nell'uso giornaliero, per ora l'ho bloccata
ho tempo fino alla consegna per rinunciare e se uscirà un prodotto simile o di pari utilità, però è veramente eccellente e portarla a casa a meno di 24000€ con un usato da 13.000€ da dare indietro mi sta facendo venire l'acquolina in bocca, vedremo , il problema è convincere mia moglie che dovrebbe andare a lavorare con 4,65cm di auto, oggettivamente non proprio l'ideale per 4km fatti 4 volte al giorno e poi nella media distanza dovrei comunque prevedere soste intermedie, alla fine dovrò passare alla 80KW troppo potente o rinunciare o tornare sulla 208e che costa pressoché uguale.
Vedremo, ho tre mesi per pensare
Certo che mi sembra un prezzo eccellente.
Praticamente se compri solo la batteria da 50kwh la paghi di piu ....
Molto interessante questa macchina.
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Quello dovrebbe essere il prezzo con rottamazione ed incentivo statale oltre al loro 10% di sconto, poi l'usato mi fa un favore a parte a riprenderlo,
ma tieni conto che l'auto non ancora arriva nei concessionari e quindi il prezzo finale lo si conoscerà realmente solo allora.
Secondo me sarà un boom perché è veramente grande e conveniente ed ha anche una bella linea, tra SUV e coupé.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Domani si ritira .... vediamo la durata della batteria andando con piede pesantinohttps://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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Arrivata....
Che dire qualità prezzo promossa (con tutti gli incentivi)... nulla da dire in merito.
Le pecche piu grandi a mio avviso sono:
Mancanza possibilità regolare volante
Insonorizzazione pressochè inesistente
Sterzo troppo leggero e rollio imbarazzante.
Nota per il rollio. E' vero che è un auto da città, però ha comunque un discretto scatto sotto i 50km/h e nel misto stretto il rollio è eccessivo dal mio punto di vista. Capisco che sia da città però mah.... forse un pochino piu rigida era meglio..https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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Intanto Auguri , per l'arrivo ( colore?)
" forse un pochino piu rigida era meglio.." vedi com'è il mondo , io sono andato poco fa a provare la Citroen C4 50 KWh proprio perché preferisco le auto morbide e non rigide, è un'auto eccellente, un abisso di confort in più rispetto alla Leaf.
Comunque aspettiamo anche i tuoi dati di consumo e mi raccomando segna le temperature d'uso, facci sapere , grazie.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Penso di non fare media sinceramente..... Faccio tratte troppo corte.... 2km alla volta......
Oggi comunque ho fatto 28km e la batteria è andata giu di un 20%
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fai media comunque , l'auto elettrica non consuma per accensione e spegnimento e 28km son già 140 km di autonomia5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggiofai media comunque , l'auto elettrica non consuma per accensione e spegnimento e 28km son già 140 km di autonomia
24.8kwh/100km
sempre meno della cooper 9.6l/100kmhttps://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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"24.8kwh/100km" significherebbe che un pieno fa meno di 100km, non credo, a meno che non ti sei messo a tirarla da subito.
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio"24.8kwh/100km" significherebbe che un pieno fa meno di 100km, non credo, a meno che non ti sei messo a tirarla da subito.
Non mi hanno detto nulla di rodaggio sull'elettrico....https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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no per l'auto non devi fare rodaggio, ( per le batterie si, lo farei con prime cariche complete al 100% , prima di partire, subito appena carica e portandola al 50% ; quindi ricaricare al 100% sempre immediatamente prima di usarla, poi scendere al 40% e ricaricare di nuovo fino a 100% e usarla subito dopo; poi scendere al 30% e ripetere, poi scendi al 20% e ripeti poi scendere al 10% e ricaricare e dopo usarla liberamente avendo l'accortezza, potendo , di non lasciarla molto tempo al 100% di carica e ogni tanto fare quello che fa Riccardo, scaricare completamente e ricaricare full.
In questo modo la batteria dovrebbe dare il meglio di se anche sé il suo BMS sarà già ben programmato e man mano verrà aggiornato da Renault per avere il massimo rendimento possibile.
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ma... scaricandola in una volta sola tipo dal 100 al 50 in un colpo? ricaricare a 100% e portarla al 40% in un colpo ecc?
Per me è impossibile.... se scaricandola in piu utilizzi si....https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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non deve essere lo stesso giorno, dal 100% devi partire subito, poi al 50% puoi arrivarci dopo i tuoi giri regolari anche in più giorni, l'importante e non lasciarla al 100% in garage ,ferma, non è che si rompa ma è preferibile non farlo.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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