Renault Twingo elettrica "la Celestina" - EnergeticAmbiente.it

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Renault Twingo elettrica "la Celestina"

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  • Si beh per fare un rodaggio cosi non e un problema... Lo faro' grazie.... Ma ogni quanto fare scaricamento totale e poi full? certo che per fare uno scaricamento totale vero tocca lasciarla accesa ferma con il riscaldamento acceso per portarla a 0 completo
    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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    • io penso che dipenda più dal fatto che su percorsi così brevi incida molto il riscaldamento
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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      • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
        io penso che dipenda più dal fatto che su percorsi così brevi incida molto il riscaldamento
        a dire il vero ieri lo avevo spento, lo ho usato questa mattina...

        Vabbè normale è il piede dai....

        https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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        • Il volante è regolabile in altezza. C'è la leva sulla sx del volante

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          • Non esiste nessun rodaggio da fare alle batterie...le auto elettriche si usano serenamente senza farsi troppe menate.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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            • Comunque bello da guidare l'elettrico..... penso sia difficile tornare indietro, sarà oneroso il prossimo change.

              Quando ho tempo vado a provare per curiosità la mini SE, non la prenderò mai xò giusto per vedere come va rispetto la cooperS vado. Sicuramente sopra i 100km/h non ci sarà storia a favore del benzina, però sono curioso di vedere come eroga sotto i 100km/h.

              So che ci sono tesla e altre auto con ottime prestazioni ma non spenderò mai quelle cifre per una macchina con cui faccio si e no 6000km/yr.
              https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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              • Si, guidare in elettrico è molto gradevole e le potenze non sono nemmeno tanto basse , ieri ho testato la Citroen C4 ed è molto confortevole,
                molto più di Nissan Leaf , che era già ottima.

                Tesla mi ha inviato oggi un'offerta veramente vantaggiosa per la Model 3 , 6000 d'incentivo + 4000€ rottamazione e vanno tutti per l'anticipo, non verserei quindi nulla e poi 433€ mese, IVA compresa, per 59 mesi e dopo ,se la volessi in proprietà, altre 20687€ che ovviamente all'epoca potrebbe non essere conveniente fare.

                Riccardo sulla formazione della batteria non sono molto d'accordo , tutte le riviste specializzate lo raccomandano e soprattutto quello di non lasciare la batteria carica al 100% ferma .
                Ieri c'era un articolo sull'elettrico in Italia ben fatto e l'autore alla fine concludeva così come potete leggere in uno stralcio di esso .

                Nota per chi fosse ancora interessato a Celestina , c'è un'azienda a Palermo che ne ha un paio a 12900€ Km/0 quindi non serve rottamazione
                perché immatricolate 2020, viaggio di ritorno Palermo-Napoli in nave, compreso.



                File allegati
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                • Il manuale della Twingo invece dice proprio quello che dico io... si può gestire la batteria serenamente senza farsi menate su come, quanto e quando caricare.
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                  • Riccardo non saprei dirti, per esperienza su due twizy raccomanderei di farlo anche sul loro manuale è scritto utilizzo libero della batteria.
                    Ho una centralina OVMS aggiuntiva che controlla la batteria e ho postato i risultati delle singole celle , lo sbilanciamento c'è e con ricariche mirate si riesce a recuperare quello che il suo BMS non riesce a fare, ora l'OVMS mi si è sprogammata e devo passarla di nuovo al computer però vi mostrerò i dati appena possibile .
                    Direi di fare l'uso libero dopo averla formata adeguatamente , poi ognuno fa come meglio credo anche perché ritengo che tra cinque anni non saranno certamente finite e le batterie future saranno molto differenti da quelle attuali e come dici tu inutile porsi molte domande, cinque anni durano sicuramente ma una macchina con la batteria in salute varrà di più di una meno performante.

                    Ovviamente so che tu sei capace di ricostruirtela per intero da solo e a costi bassi e forse nemmeno avrai bisogno di farlo ma trattare bene le batterie ne allunga la vita. C'è un tizio su Facebook che ha una Leaf 30 ed è arrivato a 180000km con la batteria al 100%, è un ingegnere come te, e ha fatto una guida di riferimento per chi volesse seguire i suoi consigli.
                    Sarà un caso limite chiaramente ma il biberonaggio per lui è stato fondamentale ( ricordo che Nissan e Renault sono la stessa azienda).
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                    • Esiste su twingo un modo per fermare la ricarica automaticamente al 90%?
                      https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                      • No

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                        • Ho usato un po' la macchinina in questi giorni.

                          Mi pare su per giu che con temperature < 3°C i consumi siano circa 17kwh/100km, con l'aumento delle temperature, tipo oggi alle 11 con fuori 10°C i consumi diminuiscano sensibilmente, circa 14kwh/100km. Sia mattina che prima di pranzo sono andato in giro senza ricaldamento.

                          Il riscaldamento ci mette del suo nei consumi, ne sono certo.

                          Per ricaricare imposterò un ora di inizio e una di fine , tanto su x giu in un ora di ricarica a 2.3kwh la batteria sale di un 10% e in un ora di ricarica a 3.7kwh la batteria dovrebbe aumentare di un 15% abbondante. Così facendo dovrebbe essere facile far finire la ricarica attorno al 85-90%.

                          Poi un volta al mese gli farò una ricarica completa in concomitanza di un viaggio programmato.


                          Sarà piccola, non sarà un missile ma ha comunque il suo perchè anche se esteticamente non mi piace... vabbè almeno ho speso poco
                          https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                          • consumi siano circa 17kwh/100km
                            beh in questo caso, con riscaldamento acceso, è un ottimo risultato e con temperature oltre i 10 gradi migliorerà di parecchio
                            sembra un ottimo consumo , ma fai percorsi pianeggianti?
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                            • 17kwh/100km con fuori 0/1°C e riscaldamento spento. Con riscaldamento acceso sale ancora il consumo.

                              Si direi pianeggianti. Ho dato un occhio a google maps.

                              Oggi sono partito da Arco, sono andato in una frazione, poi sono andato a Rovereto, poi Mattarello, per poi tornare a torbole, riva, Arco. Totale 101Km , altitudine partenza 90mt, altitudine massima passo S.Giovanni 286mt.

                              Sono partito che la batteria era al 90%, ora è al 33%.


                              https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                              • "Totale 101Km , altitudine partenza 90mt, altitudine massima passo S.Giovanni 286mt.
                                Sono partito che la batteria era al 90%, ora è al 33%"
                                mi sembrano consumi entusiasmanti, veramente ottimi, hai consumato il 57% è un gran bel risultato per il periodo.

                                Intanto oggi vado in concessionaria che mi ha chiamato per la C4 E ,vediamo se ha buone proposte da farmi.
                                Appuntamento ore 16.00
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                • Si sono contento.

                                  All'andata si vedeva che la batteria scendeva piu in fretta ma era sensibilmente piu freddo, ed essendo la prima volta che facevo 100km non ho corso onde evitare di rimanere a secco. Il ritorno invece sono andato sicuramente piu veloce e i consumi sono stati comunque piu contenuti dell'andata
                                  https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                                  • Eh un altro prezzo la C4....

                                    Giuro non per essere di parte o per darmi ragione, ognuno guarda gl iaspetti che preferisce.... ma ora come ora mi sembrano appetibili le utilitarie tipo la Twingo o poco piu costose o le fascia berlina media con la Model 3 che ha discrete prestazioni.

                                    Le altre, mini cooper SE ecc. boh... troppo care in rapporto alle sorelle a combustione.
                                    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
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                                      Appuntamento ore 16.00
                                      Non ho ancora provato la C4, ma ho provato 3gg fa la ID.3 Tech per un giretto di un 20km circa.
                                      Ho fatto fatica a riconsegnare le chiavi.
                                      Tornando verso casa, mia moglie, che è molto più "parsimoniosa" di me, faceva i conti per farla rientrare nel budget...

                                      Mercoledì ho prenotato un test drive con Model 3, alla fine la ID.3 tech e la Model 3 SR+ vengono uguali.
                                      Però, pur essendo "innamorato" della M3, credo che la ID3 sia più versatile.
                                      Aggiungo che dei cerchi in lega mi importa un tubo e nemmeno di avere 30000CV sotto le chiappette.
                                      Ma il portellone per caricare qualcosa di voluminoso ha il suo perché.

                                      Ciao

                                      Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                      Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

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                                      • Quando guiderai la C4 la ID 3 ti sembrerà una topolino e costa 10000€ in meno
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                        • Le batterie ( unica eccezione le vecchie nichel-cadmio che non si usano da anni per trazione ) non vanno mai portate verso la scarica completa ne andrebbero portate troppo spesso al fine carica pena un accorciamento della vita utile.
                                          Nemmeno la prima carica va fatta in maniera particolare (ci avranno già pensato in fabbrica io spero a fare una eventuale verifica di equalizzazione ).
                                          Se si riesce a stare tra 95% e 30% di DOD meglio ma non è obbligatorio.
                                          È come mangiare i giorni pari ( tre pasti)
                                          al Fast Food e i dispari fare digiuno.
                                          Forse è meglio una normale dieta equilibrata tutti i giorni con qualche concessione ogni tanto.
                                          Poi su internet e sui manuali c'è scritto di tutto e il contrario di tutto.
                                          Ciao
                                          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                          • primo articolo su Celestina! (e non solo..)

                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...li-per-neofiti
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                            • Letto, fatto molto bene, e da possessore di twingo, concordo su tutto

                                              Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

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                                              • Ricarica a 10A, dal 10% al 73% in otto ore . Quindi 7.8% della batteria all'ora...

                                                Quindi a 16A dovrebbe salire la batteria circa del 12.48% all'ora?

                                                Guardavo perche non avendo una fuznione per stoppare la ricarica al raggiungimento del 90% devo abituarmi a caricarla quando è attorno al 10% per poi farla finire intorno al 90.

                                                In teoria così dovrei caricarla 6.30/7 a 16A mi sa.... Farò delle prove..


                                                Voi come fate? Io comunque la carico di notte, sono piu certo che non mi salti la corrente
                                                https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                                                • come ho scritto nell'articolo, non ritengo necessario fermare la carica al 90%.
                                                  Io attualmente carico a 13A, per migliorare un po' l'efficienza di ricarica, ma ho verificato che spina e presa non scaldano.

                                                  16A è un po' tanto, piuttosto imporrei 10 o 13
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                  • a lo ho letto ora... a dici che sia gia tantino 16....... Il mio carichino fa solo 10 e 16..... vabbè andrò a 10A, amen, devo solo organizzarmi un attimo, tra l'altro ora che è inverno, spente le pompe di calore il problema non sussiste piu
                                                    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                                    Daiking Quad Stylish
                                                    Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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                                                    • Ritirata!
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                                                      Ho provato subito il carichino memore dell'esperienza di Riccardo .
                                                      Ho visto che funziona in "P" lo ho impostato a 12A, la presa per provarla si è intiepidita, ed anche un interruttore bipolare che la attiva.
                                                      Prevedevo di collegarla senza quel bipolare ed adesso cerco una presa più robusta, non ho il box ma il posto macchina nel giardino per cui pensavo di fare un "pensile" armadietto con dentro interruttore, prese, contachilowatt ed il carichino con il cavo arrotolato modello Wallbox.
                                                      Mo scarico l'app per le colonnine e vado a provarla da qualche parte.
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Twingo a Nemi.jpeg 
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ID: 2146824
                                                      Provato a nemi 4,79 kWh, 20 minuti 1.92€
                                                      Ultima modifica di gigisolar; 22-02-2021, 16:30.
                                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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                                                      • La vostra partenza superando la prima volta da avviata i 40kmh sentite tipo un "tok" sull'acceleratore?
                                                        https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                                        Daiking Quad Stylish
                                                        Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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                                                        • Non mi sembra, proverò a farci caso.



                                                          Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

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                                                          • Anche io non ho notato nulla di strano però la sto guidando da pochissimo.
                                                            Oggi ci sono andato al lavoro, un successone, è piaciuta a tutti, il suono per i pedoni è discreto ed ha incuriosito molti.
                                                            Devo dire che l'esperienza di guida è eccezionale, abitando in collina faccio saliscendi continui ed apprezzo tantissimo la rigenerazione.
                                                            Oltre alla possibilità di selezionare i 3 livelli di rigenerazione B1, B2 e B3 ho notato che anche frenando con il pedale in realtà la frenata è rigenerativa e non con i freni di attrito, secondo me i freni non si consumeranno mai.
                                                            All'andata, scendendo da 450 metri slm a 180 del lavoro ho fatto 10/12 km senza consumare energia, da 71% a 71%, con una macchina termica almeno la metà del percorso avrei consumato senza recuperare nulla.
                                                            L'angolo di sterzo permette curve e manovre impensabili con le altre macchine.
                                                            Sono assolutamente soddisfatto anche perchè la soddisfazione è condivisa con la signora gigisolar che la proprietaria della Twingo.
                                                            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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                                                            • Io il toc in piena accelerazione a primo avvio lo sento esattamente passando i 40kmh. Non la uso in eco, a dire il vero poco mi importa dei consumi vado come vado sempre.

                                                              Sterzo è imbarazzantemente morbido. A parte che settimana scorsa ad accelerare in curva il volante mi ha stretto da solo un po' e quasi prendervo un bel paracarro.... compa mia per l'amor di dio.

                                                              Ieri sono risalito sulla mia povera mini coopers dopo un mese.... cristo mi sembrava durissimo il volante
                                                              https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                                              Daiking Quad Stylish
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