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Renault Twingo elettrica "la Celestina"

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  • Il volante è leggero ed il motivo è triplice: assenza di trazione, che sulle auto a trazione anteriore tende comunque a "raddrizzare" le ruote, assenza di motore e quindi di peso anteriore, e la frenata regen che agisce solo dietro e quindi in rallentamento non carica l'anteriore.
    In effetti a me piace ma la trazione posteriore oggigiorno è alquanto discutibile.

    Riguardo il regen gigi come ho scritto nell'articolo direi che va benissimo lasciarla anche in D (tranne lunghe discese), anche perchè come hai notato in generale sulle EV lo "sfioramento" del freno, in pratica l'accensione dello stop SENZA mandare in pressione le pastiglie, permette di massimizzare la frenata regen senza far intervenire le pastiglie
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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    • si infatti avevo ovviamente letto il tuo articolo ed ho verificato anche io che frenando con il pedale del freno in realtà si rigenera.
      devo dire che ho provato in diverse discese i livelli di rigenerazione ed in effetti il B3 penso proprio che verrà utilizzato raramente perchè frena troppo.
      Concordo che si può lasciare in ECO ed in "D" senza farsi troppe pippe mentali.
      Nota da covatto: al lavoro mi hanno chiesto di fare una partenza a razzo per vedere l'accelerazione e sono rimasti tutti stupiti dello scatto..... non ho avuto il coraggio di dire dopo che mi ero dimenticato il tasto in "ECO" attivo
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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      • Originariamente inviato da Green Way Visualizza il messaggio
        La vostra partenza superando la prima volta da avviata i 40kmh sentite tipo un "tok" sull'acceleratore?
        Si anche io l'ho notato. E proprio non so a cosa possa essere dovuto. ..40Kmh precisi

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        • Posseggo un Twingo ZE da fine marzo e ho percorso circa 1000 Km.
          Ottima auto nel complesso, con qualche diffettuccio ma perdonabili.
          Quello che proprio invece non coincide con quanto letto in questa discussione è l'efficiente riscontrata.
          Infatti con uno stile di guida fluido e nel complesso spedito ho raggiunto consumi che mai hanno superato i 12 KWh/100Km (Misto collina extraurbano e urbano) .
          Con un utilizzo "dinamico" di B1 B2 e B3 sono arrivato a consumare anche solo 8.7 KWh/100Km come testimonia la foto. Nella prova ho percorso 68Km ad un velocità media di 40Kmh che per il tragitto effettuato non è malvagia.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P_20210423_213604.jpg 
Visite: 278 
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ID: 2157835

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          • Mah, io sono stazionario sui 12/12.5 kwh però ammetto di avere il piede pesante e di non usarla mai nè in eco nè b1-2-3.(Che trovo assurdo)

            C'è da dire che faccio 90% urbano, abito in Trentino e non in pianura e oggi ci sono fuori ancora 10/12°C.

            Detto questo se la usasse mia mamma probilmente potrebbe arrivare a 9.5/10 ma a 8.7 la vedo molto dura qui
            https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
            Daiking Quad Stylish
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            • Guardate che 12/12.5 kwh/100km è un risultato strabiliante, nemmeno la Smart li fa e pesa 100kg in meno
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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              • Beh strabiliante no, anche perchè (magari è sfuggito) si tratta di consumo da BATTERIA, che viene poi aumentato non poco dalla carica domestica, l'efficienza "scarsa" imputata alla Twingo infatti si riferisce principalmente all'efficienza del caricatore Chamaleon.

                I consumi cominciano a risentire della temperatura più mite, comunque anche io sono un po' sopra i 120 Wh/km in urbano. Il record minimo di consumo di 120Wh/km l'ho fatto per ora con una gita di 45+45km in montagna, traffico moderato e rigenerazione B3 in discesa per non usare i freni tradizionali.
                La guida a velocità quasi costante delle strade extraurbane aiuta molto ad abbassare i consumi
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                • Riccardo 12,5 kWh ti assicuro è poco la twizy in inverno fa 10kWh ma pesa la metà e in estate scende difficilmente sotto 7kWh/100km, media di 8kWh.

                  Perciò su percorsi normali e quotidiani 12,5 secondo me è ottimo .
                  Sul consumo alla spina, ho la misurazione sia da contatore dedicato che da App della centralina sulla macchina e la perdita del caricatore della Twizy è del 10%, immagino sia eguale anche per la Twingo che anzi dovrebbe migliorare il dato visto che è più recente anche se penso abbia lo stesso una centralina SEVCON per la gestione del motore e delle batterie.

                  Quest'inverno ho testato la Nissan Leaf per due giorni ed ho avuto 24kWh di consumo medio su un pieno da 40kWh
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                  • Anche io sto intorno ai 12kWh/100km
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                    • Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   percorso.jpg  Visite: 0  Dimensione: 95.0 KB  ID: 2158260

                      Io nell'urbano sono sui 12 12.5kWh/100km Proprio ieri ho fatto il primo giro "lungo" tra l'altro totalmente in pianura . Sono partito con macchina piena al 100% ho fatto il giro in foto. Velocita da 70 a 90km/h costante senza accelerazioni se non 2 sorpassi. Diciamo guida veloce in D ma quasi sempre con due tacchete nel quadro "eco". Insomma fluida fluida come se andassi con la mini in 6^ totalmente morta. Temperatura esterna circa 13°C

                      Sono tornato a casa con il 15% di batteria residua e percorso 170km
                      Ultima modifica di Green Way; 30-04-2021, 08:42.
                      https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                      Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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                      • Decisamente ottimi risultati, diciamo che la nuova Dacia Spring potrebbe essere un'ottima soluzione per percorsi anche più lunghi avendo 27kWh di batteria, avendo la stessa tecnologia della Twingo dovrebbe fare una quarantina di km in più, che non è male. soprattutto in inverno.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                        • a me va bene cosi. In senso assoluto puoi aver ragione ma come seconda macchina i 21kwh per buona parte dell anno riesco a caricarli in autoconsumo o quasi. Certamente di piu vorrebbe dire acquistarli
                          https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                          • Senza dubbio ti sarà sufficiente, mio figlio ha avuto la twizy per 3,5 anni per 40000km e gli bastavano 6,1 kWh e ci ha fatto anche distanze di 50/60 km + ritorno e allora di colonnine pochissime si organizzava con conoscenti per strada.
                            Semplicemente ora è uscita anche la Spring che coprirà distanze maggiori, a chi servirà, anche se ho notato che è più lunga ma più stretta, è da vedere.
                            Sull'elettrico la batteria gioca un ruolo determinante e indubbiamente 5kWh in più su un'utilitaria si fanno sentire, ma la Twingo va benissimo anche così.
                            Ultima modifica di dolam; 30-04-2021, 14:36.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                            • Non centra con questa discussione ma lo scrivo lo stesso anche se off topic.

                              Perchè se uso caratteri speciali e / o accentati mi vengono fuori simboli? cosa bisogna fare per sistemare?


                              https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                              • Comunque l'auto che hai preso per i tuoi utilizzi è ottima.

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                                https://www.energeticambiente.it/for...19#post2139465
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                                • Se trovi una Twingo elettrica di fianco alla tua vuol dire che i tempi stanno cambiando!
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                  • anche la mia è targata GD
                                    la celestina ha sotto la targa un residuo di colla di qualche adesivo.
                                    Anche la mia ha quel residuo ma non mi ricordo cosa c'era, o forse è qualcosa tolto (male) dal concessionario ed è rimasta la colla che con la polvere è diventata visibile.
                                    Ultima modifica di gigisolar; 30-04-2021, 20:07.
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
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                                    • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
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                                      Anche la mia la ha ma visto che il mio direttore di banca mi è entrato con lo scooter nel paraurti posteriore non mi pongo piu il problema
                                      https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
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                                      • questa si che vi sarà utile !

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                                        La sperimentazione, prevista dalla Delibera 541/2020/R/eel dell’ARERA, è finalizzata a promuovere la diversificazione dei carburanti e una mobilità più sostenibile e a minor impatto di CO2 in atmosfera, agevolando la possibilità di impiego delle forniture di energia elettrica esistenti in ambito privato, per la ricarica di veicoli elettrici.

                                        Nello specifico, dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2023, gli interessati potranno ricaricare il proprio veicolo elettrico grazie alla disponibilità di una potenza di almeno 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia.

                                        L’iniziativa si rivolge ai clienti finali di energia elettrica connessi in bassa tensione e dotati di misuratori elettronici idonei. Le richieste di ammissione potranno essere presentate al GSE a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023, compilando il form elettronico nell’apposita sezione dedicata dell’Area Clienti.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                        • ciao Riccardo, in merito al Post 26, in cui parli del carichino , potresti dirmi qualcosa del suo funzionamento e di come ti trovi?
                                          la tua informazione mi sarete preziosa, grazie

                                          A breve ( forse la prossima settimana) mi arriva una Renault Capture Plug-in e vorrei prepararmi anche se mi hanno detto che ha un sistema che in automatico riduce l'assorbimento se quello totale della casa rischia di superare i 3,3 Kw, però volevo predispormi anch'io anche se mi piacerebbe sfruttare la possibilità che offre GSE di arrivare fino a 6 KW di prelievo di notte, senza aumento di potenza .
                                          In questo caso dovrei dotarmi di una Wall Box che sia tra quelle omologate dallo stesso GSE, un pò complicato perchè loro vorrebbero gestire da remoto la cosa e questo non mi fa impazzire di gioia.

                                          Nel frattempo e direi finalmente, sono riuscito a riscattare la batteria della Twizy dalla Renault per l'astronomica somma di...................350€ ( pensate che pagavo 50 euro mese) per cui ora posseggo realmente la mia automobilina elettrica e la settimana prossima una plug-in da 45km che dovrebbe soddisfare gli spostamenti urbani e quotidiani di mia moglie.
                                          Diciamo che nel 2022 il mio peso sull'ambiente si ridurrà ulteriormente.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                          • quello che ha scritto nel post 28, permette di selezionare 8-10-13-16A.
                                            Ho comprato lo stesso anche io e funziona bene, lo ho provato a 16A per un paio di ore ma adesso lo uso (anzi non lo uso perchè sto utilizzando le ricariche gratis di telepass pay fino a fine anno) a 13A che poi sono in realtà 12A.
                                            su ali a 120euro su amazon lo stesso il doppio.
                                            Fai attenzione al tipo di connettore lato auto quello in foto è "tipo2".
                                            File allegati
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                                            • Esatto, tutto ok col carichino. Poichè non ne ho bisogno in giro io l'ho fissato in modo che con gravasse sulla spina, e qualche mese fa ho addirittura fatto tagliare da elettricista qualificato ;-) la spina per collegarlo direttamente ai morsetti nel quadro, insomma una sorta di wall box economica.
                                              In tal modo evito la sia pure piccola perdita nei contatti spina/presa, e posso usarlo più serenamente anche a 16A...ma in realtà l'ho fissato a 13A anch'io perchè per ora non ho intenzione di aumentare la mia potenza contrattuale di 4 kW (e ci carico pure la Elettra anche se in orari sfalsati)
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                              • grazie Riccardo
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                                                è esattamente quello che avevo in mente , in casa la terrò in garage, connessa direttamente ad un quadro elettrico dove ci sarà un interruttore wi-fi Sonoff da 63A , che ho già installato e che attualmente alimenta la presa ricarica della Twizy , l'ho testato fino a 5500W di assorbimento ma va tranquillamente oltre.

                                                Solo che mi piacerebbe sapere se l'avete provata a 16A , la Capture dovrebbe poter arrivare a 6 kw a casa , almeno così mi è stato detto, sinceramente non ci ho guardato molto perchè ha soli 9.8 kWh di batteria e quindi anche a 2000W in tre/quattro ore sarebbe comunque carica , poi alcuni giorni della settimana il pomeriggio mia moglie è a casa e la caricherei con il sole .
                                                Metterò proprio una presa da colonnina all'uscita in modo da usare il cavo che è a bordo dell'auto ( così lei famigliarizza con un solo uso) c
                                                comunque la macchina ha due cavi in dotazione , uno da colonnina e l'altro da presa schuco .
                                                Altrimenti sapete di qualche wallbox che sia gestibile da remoto tra quelle ammesse da GSE? ( la gestione remota è obbligatoria per prelevare 6KW senza mutare la potenza impegna a pagamento.


                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                • volevo sfruttare la visibilità di questo thread per avvisarvi che ho aperto un'apposita discussione-relazione sulla mia
                                                  "Capturina 160 E-Tech Plug-in"

                                                  https://www.energeticambiente.it/for...plug-in-hybrid

                                                  dove cercherò di riportare pareri personali ma anche tecnici sull'utilizzo di un auto Ibrida ricaricabile, così bistrattata da molti ma a mio avviso molto utile a tantissime persone se ne si comprende l'utilizzo possibile.

                                                  Se volete date uno sguardo alle mie prime impressioni.

                                                  Vi dico già che ho messo un contatore dedicato solo ad essa e viaggerà sempre e solo in elettrico tranne percorsi che saranno meticolosamente annotati.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                  • Qualcuno ha fatto il primo tagliando in casa madre ? Prezzi?
                                                    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                                    Daiking Quad Stylish
                                                    Twingo Z.E. Intens & Cooper S

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                                                    • "Qualcuno ha fatto il primo tagliando in casa madre ? Prezzi?"
                                                      scusa ma non ce l'hai sull'app MyRenault? a me dice che il primo tagliando costa 80€
                                                      e puoi anche prenotare da li direttamente
                                                      Poi volevo avvertirvi che attraverso Home Assistant Potrete monitorare la vostra Renault in tutto.

                                                      Questo il mio monitoraggio (allego screenshot)
                                                      ed inoltre c'è un appassionato, come me , che ha creato un suo sito dove immettendo le credenziali di accesso a MyRenault avrete tante informazioni anche delle ricariche e delle batterie che non si vedono dall'app nativa .

                                                      Tanta roba!

                                                      Ultima considerazione , ho acquistato una plug-in, che però uso solo in elettrico, ha fatto 1800 km e ovviamente dopo i primi 360 a benzina, li ho fatti tutti in elettrico,
                                                      ma quanto consuma ragazzi, 22kWh /100 kM ! e con il freddoanche di più .
                                                      Purtroppo riscaldamento e aria condizionata + riscaldamento batteria nei brevi spostamenti è come per tutte le auto, aumenta notevolmente il consumo.

                                                      Resto del pare che le batterie devono ancora fare un grosso salto in avanti per capacità d'accumulo e soprattutto la tenuta al freddo è veramente bassa, nei brevi percorsi è così.
                                                      Ho parlato a lungo con un amico che ha una Model3 dual Motor e mi ha confermato che in questo periodo è largamente sopra i 30kWh/100 km , quindi anche la "regina" sente il freddo e lui ha la PDC.

                                                      Voi come siete messi a consumi?
                                                      File allegati
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                                                      • L'app my renalt per ora mi da solo opzioni selezionabili credo facoltative (tergicristalli, sanificazione ecc). Forse mi sarà l'importo tagliando a gennaio visto che mi dice manutenzione gennaio 2022........


                                                        I consumi devo guardare..... non ricordo nemmeno l'efficienza energetica di ricarica, forse 78-80% a 16A?


                                                        Ricarico sempre a 3.7kwh e mi sembra che con il pieno mi dia 120km ma dovrei ricontrollare alla prossima ricarica. Comunque sia il risparmio c'è rispetto a un benzina

                                                        https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                                        Daiking Quad Stylish
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                                                        • "Comunque sia il risparmio c'è rispetto a un benzina"

                                                          Si ma non è di quello che parlo, per ora la corrente non ha tasse particolari come per la benzina e chiaramente si risparmia, comunque già alla colonnina le cose cambiano e anche parecchio.

                                                          Non vedo un gran risparmio energetico se tanta corrente viene addirittura consumata per scaldare la batteria, almeno sulla mia , sulla Twingo non lo so, ma immagino che sia riscaldata anche la vostra.

                                                          Resto attaccato con le unghie e con i denti all'idea dell'idrogeno come soluzione finale, speriamo di arrivarci a costi energetici sostenibili ma le batterie litio no, non sono una soluzione ancora valida, certamente un modo per approcciare la rivoluzione dei trasporti che non è destinato a durare a lungo, occorrono altri materiali, altre idee.
                                                          Ovviamente è un mio modesto parere.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                            Il futuro sarà forse per il litio metallico, litio zolfo, litio aria, ma per ora industrialmente c'è questo. Considera che quelle montate nelle auto sono comunque dei compromessi per la capacità nel peso, nel volume e ovviamente nel prezzo
                                                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

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                                                            • "Il futuro sarà forse per il litio metallico, litio zolfo, litio aria, ma per ora industrialmente c'è questo"

                                                              si Carest, non ne ho alcun dubbio,

                                                              la mia è solo una speranza e soprattutto che facciano presto, il pianeta sta veramente scoppiando e anche se non ce ne accorgiamo gli stravolgimenti sono impetuosi.

                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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