Piaggio Porter Elettrico uso e manutenzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piaggio Porter Elettrico uso e manutenzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piaggio Porter Elettrico uso e manutenzione

    Salve a tutti,
    ho acquistato un Piaggio porter usato, anno 1997, ( 9Kw / 84V) con batterie quasi andate ( 14 batterie da 6V/180Ah) il veicolo è stato fermo per alcuni mesi, ed ho provato a rigenerarle mediante caricabatterie per batterie a gel, quali esse sono, e risultano tutte carica almeno a 6,30V; Vorrei chiedervi quindi, visto che nei prossimi giorni devo fare la revisione, se qualcuno conosce il mezzo e può darmi qualche "dritta" riguardo le batterie che ho rigenerato e se qualcuno sà dove posso trovare il libretto uso e manutenzione e/officina ( premetto che ho già fatto richiesta alla Piaggio, ma non hanno quello vecchio, il mio). Vi rigrazio

    Clappy

  • #2
    Originariamente inviato da clappy Visualizza il messaggio
    ...se qualcuno sà dove posso trovare il libretto uso e manutenzione e/officina ( premetto che ho già fatto richiesta alla Piaggio, ma non hanno quello vecchio, il mio). Vi rigrazio Clappy
    Ciao,
    non so se hai risolto ma volevo dirti che, avendo di recente acquistato anche io un Porter, potrei mandarti in MP il suddetto materiale.
    Unica nota è che il modello in questione è quello modificato dalla Micro-Vett per cui non ti saprei dire se i veicoli sono esattamente uguali come componentistica.

    Saluti

    Commenta


    • #3
      madmax io ho la versione a gpl ormai ha 7 anni,è da anni che mi vorrei fare il furgoelettrico visto che ho
      anche l'impianto FV appositamente sovradimensionato come và il mezzo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
        ...ho la versione a gpl ormai ha 7 anni,è da anni che mi vorrei fare il furgoelettrico visto che ho anche l'impianto FV appositamente sovradimensionato come và il mezzo
        Ciao,
        qui a Milano stanno "svendendo" le flotte elettriche date qualche anno fa alle pubbliche amministrazioni...io l'ho preso li...ad un prezzo che reputo accessibile per il mio portafogli...
        Immagina che è venuto un tizio dall'Ungheria per comprarsene uno e portarselo a Budapest...
        Se ti interessa posso mandarti i dati del contatto che li vende in MP

        Ti chiedo 2 info:
        1) del tuo porter hai il libretto di uso e manutenzione originale? Eventualmente potresti scannerizzarlo?
        2) l'avantreno del tuo mezzo vibra parecchio quando prendi delle buche "normali"?

        Saluti

        Commenta


        • #5
          1) si
          2) non saprei dirti posso dirti che come ammortizzatori è più rigido rispetto a un auto come velocità non mi
          spingo oltre i 110 dopo lo senti incontrollabile
          a quanto li vendono?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
            ...
            a quanto li vendono?
            dipende dagli allestimenti (e ne hanno di tutti i tipi!!).
            Io ho preso il Glass Van del 2006 a 7000 Euro circa (esclusa garanzia e passaggio)
            Ho visto anche un Glass Van del 2005 a poco più di 6000 Euro (esclusa garanzia e passaggio)
            Hanno anche un fontana (6 posti) a 13000 Euro circa (inclusa garanzia ma passaggio escluso)


            Per maggiori dettagli o per contrattare un attimino conviene che chiami

            Ti mando un messaggio in MP

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
              salve, sono nuovo del forum.
              ho acquistato un porter usato elettrico 15 gg fa. ho un problema di funzionamento e sto cercando il manuale d'officina. sapete dove posso trovarlo. grazie
              Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 21:23.

              Commenta


              • #8
                *** Citazione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                Ciao,
                il tuo Porter è quello della Piaggio o quello della Micro-Vett?
                Che tipo di problema hai sul tuo mezzo?
                Per i manuali d'officina la vedo dura: già è difficile ottenere un semplice manuale d'uso e manutenzione (dove comunque ci sono alcuni accenni ad eventuali messaggi d'errore che potrebbero essere visualizzati sul display multifunzione) per cui il manuale d'officina è materiale "top sectret" ... a meno di non conoscere qualcuno in Piaggio o in Micro-Vett...

                Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 21:23.

                Commenta


                • #9
                  è un micro-vett.

                  chiude il teleruttore di linea ma poi veicolo fermo errore 55.
                  grazie

                  Commenta


                  • #10
                    *** Citazione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                    Risposta in MP

                    Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 21:24.

                    Commenta


                    • #11
                      Manuale uso e manutenzione Piaggio Porter Elettrico

                      Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                      Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese anche io un Porter Elettrico del 1997. Essendo un ex mezzo municipale era totalmente sprovvisto di manuale d'uso e manutenzione. Il mio veicolo e' quello modificato da Micro-Vett. Se qualcuno di voi avesse il libretto di uso e manutenzione potrebbe darmi un supporto(copia o scansione)? Grazie molte.
                      Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 21:24.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                        ...chiude il teleruttore di linea ma poi veicolo fermo errore 55...
                        Warning 55 indica un guasto alla memoria Eeprom del box cruscotto: va cambiato tutto il pezzo purtroppo...

                        Saluti

                        Commenta


                        • #13
                          Salve a tutti!
                          Anche a me mi stava balenando l'idea di acquistare un porter piaggio (vecchio modello della micro-vett) per muovermi in città (casa lavoro, spesa ecc), ma mi chiedo, nel complesso è usabile? o da continuamente problemi?

                          ps: Se vi capita di trovare il manuale me lo fate sapere!? grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Info su Porter Prima Serie

                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                            Ciao,
                            facendo la premessa (ovvia) che qualsiasi mezzo con un po' di anni si deteriora, il Porter prima generazione (che ho io) è utilizzabile quotidianamente (io ci percorro una media di 50 km giornalieri). Il mezzo è sufficientemente semplice per non avere una eccessiva manutenzione che, se fatta da personale qualificato, si limita a poche parti come il cambio olio della trasmissione e spazzole del motore. Entro fine anno dovrei riuscire a recuperare le fotocopie del primo manuale che da quanto mi hanno detto era a sua volta un fascicolo di fotocopie rilegate.
                            Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 21:22.

                            Commenta


                            • #15
                              mi hanno detto che le spazzole costano un'esagerazione, è vero?
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • #16
                                Altra domanda: riesce a fare le salite? per andare a casa devo fare una bella salitona... ed ho paura che non ce la fa!

                                https://maps.google.it/maps?q=Via+de...,,0,-2.88&z=16

                                Commenta


                                • #17
                                  quanto pesa con le batterie, e che coppia ha?
                                  la salita che pendenza ha?
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • #18
                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                    In allegato trovate tutte le info di cui avete bisogno. Questo manuale è applicabile solamente all'uso e manutenzione del Porter modificato da Micro-Vett

                                    Saluti

                                    Max

                                    Originariamente inviato da andreafaccina Visualizza il messaggio
                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                    Ciao,
                                    ne ho acquistato uno ad maggio dello scorso anno per utilizzarlo proprio per spostamenti a corto raggio (lavoro, spesa ecc.): se tenuto bene il mezzo è utilizzabile senza problemi e senza grossa manutenzione. Ad oggi ho già percorso circa 6000 Km...

                                    Per il manuale leggio il mio post precedente cosi potrai farti un'idea più precisa sul mezzo

                                    Saluti

                                    Max
                                    File allegati
                                    Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 21:26. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao!

                                      ti ringrazio molto per il manuale... mi sono levato molti dubbi e quesiti!

                                      curiosità: tui l'hai preso nuovo? o sei riuscito a trovare qualcosa di usato in buono stato?
                                      io ho guardato un po in giro, ma sono vecchi con batterie da sostituire (sperando che funzioni poi bene tutta l'elettronica) oppure più recenti a prezzi altissimi...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da andreafaccina Visualizza il messaggio
                                        ...
                                        curiosità: tui l'hai preso nuovo? o sei riuscito a trovare qualcosa di usato in buono stato?...
                                        Ciao,
                                        Ovviamente preso usato dato che nuovo costa uno sproposito...
                                        Come dicevo se ha viaggiato relativamente poco ed è stato tenuto bene non dovrebbero esserci grossi problemi.
                                        Per le batterie non sempre è necessario sostituire tutto il pacco (che nel caso del Porter sono 14 da 6V 180Ah) ma si possono eliminare solo i moduli (fino a 4) che eventualmente risultano aver "ceduto".

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Piaggio porter elettrico

                                          BUONA SERA

                                          Anche io ho acquistato il Porter della Piaggio elettrico del 1997

                                          sottovalutando il fatto che le parti di ricambio della microvet e sopratutto gli schemi unifilari

                                          dell'impianto elettrico sono introvabili o forse non esistono.

                                          Se c'e' qualcuno che può darmi qualche consiglio vi RINGRAZIO

                                          Commenta


                                          • #22
                                            salve anche io da un mese ho comprato un porter 97 micro vett del comune di torino con pensate un po'...cestello aereo!!!!! bellissimo anche se pero' mi da un problema al giorno. misi e' gia bruciato il convertitore ac-dc 84-12 volt... le batterie ne anno per appena 30 km.. costano 220 euro!!! per 14 ovviamente.adesso anche se carico non mi segna la carica (tutte le barrette spente) e ovviamente mi parte il timer riserva che dopo2 minuti mi lascia apiedi...qualcuno sa dirmi quale tra chopper o box cruscotto o qualcosaltro e il colpevole??? il peggio e che micro vett e appena fallita, gruppo pretto che sul sito ostenta disponibilita' di ogni ricambio in realta' non anno niente!!! in settimana vado a visitare una demolizione che ne ha tre sperando di trovare ancora qualcosa..... aiuto!!!!!!

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto (3).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 514.9 KB 
ID: 1936390Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto (10).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 472.8 KB 
ID: 1936391

                                            salve, nel mio post potrai leggere la mia avventura porter come la tua... ma anche il tuo per caso e' un ex comune di torino venduto da concessionario autosport di verbania?? sapevo che ne aveva altri a cassone... e poi se posso che problemi ti sta dando??? magari a trovare un manuale di officina... mi sa tanto che ci siamo messi in una bella rottura di scatole... sinceramente sto gia pensando di trasferire l'attrezzo su un diesel..sperando di poterlo fare.ti saluto.
                                            Ultima modifica di richiurci; 12-10-2013, 10:34. Motivo: post consecutivi

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao scusate entro nella discussione per capire qualcosa in più sul porter. Ad esempio kw tot delle batterie, se o ben capito sono 14 elementi che totalizzano a seconda dell'anno di immatricolazione 84 o 96 volt per 180 ah mi darebbero 15,120 o 17,280 kw totali. Qualcuno di voi sa in che anno il motore a abbandonato le spazzole?Quanti km riuscite a fare ad andatura normale? Mi ispirerebbe il modello a 4 posti con vetri ma penso che sia difficile da trovarlo usato a prezzo decente.vi ringrazio in anticipo sulle risposte. Ciao Luca

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Sei consapevole delle prestazioni penose in accelerazione del Porter? E' come guidare un Birò.
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Prestazioni

                                                  Non ho presente perché non ho visto nessun post riguardo le prestazioni del porter,certo con um motore da 9kw o il più nuovo a 11kw non sarà un missile da vedere anche il peso delle batterie al piombo,però magari con un buon pacco di batterie al litio e una ritoccatinaal controler qualche miglioramento dovrebbe essere possibile,che ne pensate?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    beh ovvio che se uno vuole le prestazioni prende una Tesla...

                                                    Non so, magari di spunto da anche più di 8/11kW, sicuramente con le litio migliorerebbe.

                                                    Mi preoccuperebbe di più l'eventuale motore a spazzole... il porter bisogna prenderlo se piace la linea, secondo me la versione 'monovolume' fa molto figli dei fiori ecologici!
                                                    Basta non pagarlo troppo
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da pippolucalee Visualizza il messaggio
                                                      al controler qualche miglioramento dovrebbe essere possibile,che ne pensate?
                                                      Ne dubito, se vuoi avere uno scatto decente devi avere almeno 20 W per ogni kg di peso, ma con le batterie al piombo è impossibile.
                                                      20W/kg ti danno le prestazioni di una minicar come la Twizy o la Icaro, 40 W/kg quelle di un'auto elettrica al litio, pari o superiori a quelle di una a benzina.
                                                      Le auto al piombo stanno sui 10 W/kg.
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        peso

                                                        Cavoli ma quanto pesa la versione vetrata o quella furgone a 2 posti?In giro ho trovato solo la portata che è di 430 kg per quello vetrato e per il furgone di più 540 circa.Sarebbe utile conoscere il peso totale del furgone e il peso delle batterie al piombo,cosi da capire quanti kg si va a risparmiare con io pacco al litio.Leggo che il nuovo modello prezzo (solo 23990 senza iva!!!!!!!!!!)a il motore brusa da 11 kw ad eccitazione separata, significa forse senza spazzole???Saluti

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          eccitazione separata dovrebbe voler dire senza magneti permanenti, probabilmente le spazzole ci sono comunque.

                                                          Riguardo il peso.. in maniera approssimativa la Elettra ha 13kWh di batterie, quindi siamo li, e si passa dai 430kg del Pb ai 200 scarsi del litio.
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da pippolucalee Visualizza il messaggio
                                                            quanti kg si va a risparmiare con io pacco al litio.
                                                            Il piombo porta 35 Wh/kg, il litio 90-100 Wh/kg.

                                                            Non so perchè si debbano cercare nei siti inglesi le caratteristiche di un mezzo italiano, comunque...:
                                                            Woodford Motor Company - Piaggio Porter Range

                                                            10 kW di potenza, 56 km/h di velocità massima, una vera disgrazia!

                                                            Il peso dell'elettrico non c'è scritto, ma il benzina pesa almeno 1500 kg:
                                                            Woodford Motor Company - Piaggio Porter Range

                                                            7 W/kg, senza contare carico, guidatore e passeggeri, in un mesetto dovrebbe arrivare da 0 a 50 km/h... ;-)

                                                            Se è in linea, come sembra, con le migliori auto elettriche recensite dalla NASA nel 1977, quel 18% di salita che indicano lo dovrebbe percorrere a cinque o sei chilometri all'ora.


                                                            La batteria, visto che si ricarica in 8 ore a 10A/220V, potrebbe essere intorno ai 17000 Wh, quindi al piombo peserebbe 485 kg e al litio 170.

                                                            1500-475 = 1025 kg senza batterie
                                                            1025+170 = 1195 kg con batterie al litio ==> invece di 7 W/kg arriviamo a 8,4, non c'è molta differenza.
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X