salve a tutti
prima di acquistare un piaggio porter prima serie, vorrei chiedere a chi già lo usa se è possibile affrontare una trasferimento del mezzo abbastanza lungo, circa 200km e quindi ben oltre l'autonomia delle batterie mantenendole in carica con un gruppo elettrogeno da 6kw. Il mio dubbio non è tanto se è fattibile dal punto di vista elettrico bensì relativamente alla presenza di una eventuale protezione imposta dal controller che, quando si è in carica, non fa andare il mezzo. In teoria credo che ci sia un qualcosa che impedisce la marcia dle mezzo se è "attaccato alla spina", quanto meno ad evitare di strappare prese e cablaggi andandosene dimenticando di staccare il cavo
In pratica dovrebbe essere: o si marcia o si ricarica; mentre la mia intenzione è di mantenere cariche le batterie mentre il veicolo è in marcia così da temporaneamente "ibridizzare" il porter.
Ovviamente il generatore dovrà essere abbastanza dotato da fornire l'energia sufficiente alla marcia continua a velocità costante il che secondo qualche mio conto porta a 6-7kw continui, potenza agevolmente alla portata di generatori abbastanza compatti. Mal che vada se il cosumo i marcia è superiore potrei sempre fare una o due soste brevi per consentire la ricarica ma comunque ottengo di allungare in modo consistente la percorrenza senza fermarsi.
Se qualcuno ha già fatto la prova, sapere che è possibile mi permetterebbe di ritirare il mezzo senza caricarlo su un camion oltre ad aprire interessanti scenari ed evoluzioni.
prima di acquistare un piaggio porter prima serie, vorrei chiedere a chi già lo usa se è possibile affrontare una trasferimento del mezzo abbastanza lungo, circa 200km e quindi ben oltre l'autonomia delle batterie mantenendole in carica con un gruppo elettrogeno da 6kw. Il mio dubbio non è tanto se è fattibile dal punto di vista elettrico bensì relativamente alla presenza di una eventuale protezione imposta dal controller che, quando si è in carica, non fa andare il mezzo. In teoria credo che ci sia un qualcosa che impedisce la marcia dle mezzo se è "attaccato alla spina", quanto meno ad evitare di strappare prese e cablaggi andandosene dimenticando di staccare il cavo
In pratica dovrebbe essere: o si marcia o si ricarica; mentre la mia intenzione è di mantenere cariche le batterie mentre il veicolo è in marcia così da temporaneamente "ibridizzare" il porter.
Ovviamente il generatore dovrà essere abbastanza dotato da fornire l'energia sufficiente alla marcia continua a velocità costante il che secondo qualche mio conto porta a 6-7kw continui, potenza agevolmente alla portata di generatori abbastanza compatti. Mal che vada se il cosumo i marcia è superiore potrei sempre fare una o due soste brevi per consentire la ricarica ma comunque ottengo di allungare in modo consistente la percorrenza senza fermarsi.
Se qualcuno ha già fatto la prova, sapere che è possibile mi permetterebbe di ritirare il mezzo senza caricarlo su un camion oltre ad aprire interessanti scenari ed evoluzioni.
Commenta