Autobus elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autobus elettrici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autobus elettrici

    Inizio un nuovo 3d, replicando solo alcuni link messi su electroyou qui:
    Autobus urbano elettrico (pag. 11) • Il Forum di ElectroYou

    Sarà un 3d per avere curiosità e dati TECNICI sugli autobus full-electric.

    Milano ha annunciato che ne prenderà entro il 2018 25, batteria da 240 kWh, autonomia 180km
    Milano, in servizio il primo bus elettrico di ATM | DMove.it

    Ci proveranno anche altre città:
    Messina e Padova, gli autobus elettrici parlano cinese

    Ma questo di flixbus è uno dei pochi tentativi su tratte extraurbane, anche se di soli 150km, con batterie da 250kWh e autonomia di 200km:
    Autobus elettrici sulla lunga distanza: al via la sperimentazione Flixbus con Yutong | AUTOBUS Web - La rivista del trasporto pubblico in Italia
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

  • #2
    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    Milano ha annunciato che ne prenderà entro il 2018 25, batteria da 240 kWh, autonomia 180km
    Milano, in servizio il primo bus elettrico di ATM | DMove.it
    Premesso che non vedo “dati tecnici” nei link che hai messo ma solo articoli di giornali online, vorrei capire la fonte dei 240 kWh / 180 km di autonomia, perché se a Milano sta acquistando da Solaris, come dice l’articolo, l’unico dato che vedo andando a curiosare sul loro sito è che il MOTORE è da 240 kW (e non LA BATTERIA da 240 kWh....) mentre la capacità della batteria (e quindi l’autonomia) non è dichiarata.

    https://www.solarisbus.com/public/as...ternatywne.pdf
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Ad esempio Volvo sembra dichiarare 600 kWh di batteria (con un motore da 160 kW di potenza max).

      http://www.volvobuses.it/content/dam...ic_IT_2016.pdf
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        Qualche dato....



        Azienda Produttrice: Solaris Bus & Coach S.A.
        Modello: Urbino Electric 12 metri
        —————-
        Motore: Assale a portale elettrico ZF AVE 130
        Potenza massima kW: 250 kW (125 kW per ruota)
        Capacità batterie: 240 kWh con tecnologia al Litio-Ferro-Fosforo
        Sistema di ricarica in deposito: Plug-in Medcom da 80kW
        Velocità massima: limitata elettronicamente a 70 km/h
        Sistema antincendio: Fire Trace con possibilità di estinzione automatica del vano motore
        —————-
        Pneumatici: 295/80 R22,5
        Freni: in aggiornamento
        Dotazione ABS ed ASR: EBS Wabco
        Sospensioni: Pneumatiche ECAS con funzione di abbassamento del lato destro fino a 70 mm e sollevamento di circa 60 mm
        Impianto elettrico: CAN BUS
        —————-
        Ossatura: Scocca autoportante in acciaio INOX con protezione resistente alla corrosione
        —————-
        Climatizzazione: Automatico con controllo della temperatura
        Potenza termica: in aggiornamento
        —————-
        N° porte: 3 rototraslanti interne
        Posti a sedere: 26
        Posti in piedi: 47
        Posti di servizio: 1
        Sedili passeggeri: Marca STER modello 8MU
        —————-
        Lunghezza: 12 metri
        Larghezza: 2,55 metri
        Altezza: 3,30 metri
        —————-
        Indicatori di linea: Aesys – serie Gemini
        Videosorveglianza: 9 videocamere + 1 videocamera posteriore
        —————-
        Illuminazione interna: Full LED
        Illuminazione esterna: Anteriore con abbaglianti Bi-Alogeni e diurne al LED; posteriori Full LED

        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • #5
          Autobus elettrici

          Cioè quindi di ricarica in 5 ore per 80 kW in deposito, per un totale di 400 kWh pagati dai contribuenti, per poi usarne solo 240?

          Fancy that!

          Ps: “qualche dato” preso da dove?
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Non credo carichi a 80 kw fino a fine carica...

            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • #7
              Tratto dal sito volvo...

              Opportunity Charging è una soluzione vincente. Rispetto alle opzioni
              di ricarica notturna, consente di ottenere costi ridotti, una maggiore
              capacità di passeggeri, una distanza utile più elevata e un uso più
              efficiente dell’infrastruttura. La ricarica ai capolinea ha un effetto
              ridottissimo sulla tabella di marcia e offre una procedura ben definita.
              Opportunity Charging ci consente inoltre di impiegare un pacco batteria più piccolo
              e leggero, con il risultato di aumentare la capacità di passeggeri. In più, dato che
              non è necessario ricaricare tutta la notte, potete aumentare la distanza utile e gli orari
              di operatività. Tutti gli autobus sul percorso condividono le stesse unità di ricarica,
              mentre la carica notturna richiede un caricatore ad autobus e un’enorme erogazione
              di energia nel deposito.
              La ricarica è completamente automatica e i contatti si collegano all’autobus dall’alto,
              con una configurazione ideale in termini di sicurezza. Tutte le parti mobili sono inte­
              grate nella colonna, mentre sull’autobus i contatti sono costituiti da connettori fissi.
              In questo modo si riduce al minimo la manutenzione aggiuntiva e il peso del veicolo,
              con conseguente ulteriore aumento della capacità di passeggeri.


              Stessa cosa di ginevra.... carica veloce dall'alto automatizzata...non pacchi batteria enormi....lo dice volvo....

              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • #8
                Merita una risposta invece questo...
                Volvo lancia nuovo autobus elettrico con una maggiore autonomia - Motori e Auto - Investireoggi.it
                Dove dice che il modello volvo ultima generazione 7900... nelka versione piu performante con 250 kwh farebbe circa 200 km...
                Invece il documento sul siito volvo alla voce autonomia riporta una strano 600V... e sotto alla voce tensione...nessun dato... mi sa che sulla brochure volvo ce' qualche refuso....

                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • #9
                  Ed ecco qui...

                  Volvo 7900 Electric offers greater range and flexibility | Volvo Buses

                  Svelato il bus da 600kwh....che non esiste...

                  Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica di richiurci; 02-05-2018, 09:10.
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco la conferma dal sito solarisbus...

                    Both of the emission-free buses will be equipped with a ZF AVE 130 electric axles with an integrated electric motors and a Medcom drive system. The drive, as well as the air conditioning and heating will be powered by the energy stored in a 240 kWh batteries. Both buses will be charged via plug-in system which allows the overnight charging at the depot. Additionally, they will have a charger mounted on the roof, which will enable the buses to be charged also outside of the depot. The innovative vehicles will also be prepared for a future installment of the pantograph which will allow the fast charging to take place while the bus is on route.

                    Busmania
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • #11

                      Note di Moderazione:

                      Avviso di moderazione: ho eliminato alcune polemiche, ora inizio con le infrazioni.
                      C'è un altro 3d su considerazioni varie.
                      Qui si parla soprattutto di dati tecnici, gli errori sono possibili ma non si può ipotizzarli senza dimostrarli.



                      Riguardo la ricarica è ovvio che la P massima è usata solo "lontano" dal fine carica, poi DEVE calare. E' una modalità nota ed abbastanza "universale"
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #12

                        Note di Moderazione:

                        Viste le ulteriori lamentele via mp ho eliminato altri messaggi polemici, e spostato l'ultimo post di manfre nella discussione più "politica" che trovate qui:
                        autobus elettrici

                        qui solo dati prettamente tecnici, documentati sempre indicando il link di provenienza


                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                          Riguardo la ricarica è ovvio che la P massima è usata solo "lontano" dal fine carica, poi DEVE calare. E' una modalità nota ed abbastanza "universale"
                          visto che la batteria è da 240 kwh come farebbe a caricarne 400 kwh? evidentemente quei 80 kw sono di potenza max.
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X