Ne abbiamo già parlato qua e là per il forum, penso sia ora di aprire una discussione completa sull'argomento.
Di cosa si tratta:
un veicolo dotato di 2 propulsori separati, uno a combustione ed uno idraulico, ed in più delle bombolo dove stoccare l'aria compressa. Inoltre è previsto un sistema di recupero dell'energia in frenata, che viene trasformata in aria compressa e stoccata nelle bombole. Ovviamento quando parlo di "aria compressa" intendo anche sistemi con gas diversi dall'aria, che per le sue caratteristice non è la miglior scelta per questo tipo di uso.
Praticamente è l'equivalente dell'ibrido elettrico, con il vantaggio di avere una vita pressochè infinita (le bombole, a differenza delle batterie, non perdono efficienza con l'uso) e costi di fabbricazione inferiori.
Così come per l'elettrico, le architetture possibili sono 2
1) Quella in serie, dove l'intero compito di locomozione è affidato al motore idraulico, ed il motore a combustione è progettato per funzionare a giri costanti e con l'esclusivo compito di trascinare la pompa che ricarica le bombole.
Questo tipo di funzionamento è perfetto nell'uso cittadino, mentre in autostrada mostra tutti i suoi limiti e finisce per portare i consumi ad un livello uguale, se non peggiore, delle auto attuali.
2) Quella in parallelo, più complicata, dove il motore a combustione si sobbarca la locomozione ordinaria, mentre quello idraulico fornisce lo spunto per le condizioni più gravose, quali la partenza, i sorpassi, le accelerazioni repentine.
Questa architettura obbliga alla costruzione di un motore a combustione più potente, ma risulta ottimale per i percorsi misti.
Attualmente sono già in strada modelli in serie per usi particolari, quali i furgoni per consegne dell'UPS. Ecco cosa dichiara la casa madre:
The features of this vehicle combine to make a highly cost-effective hybrid with the following benefits:
* 60-70 percent improvement in fuel economy in laboratory tests
* 40 percent reduction in CO2 emissions
The fuel economy improvement comes from three things:
* Running the engine at the optimum efficiency point as much as possible
* Regenerative braking, which captures and stores a large portion of the energy normally wasted in vehicle braking. The stored energy is used to help propel the vehicle during the next vehicle acceleration—reducing fuel consumption and enabling the vehicle to operate more efficiently.
* These vehicles can store the energy from the hydraulic power, even after the vehicle is turned off. This storage may allow the vehicle to start with this energy, instead of relying on the engine to propel the vehicle.
Additionally, since a hydraulic hybrid vehicle is mechanically based, as opposed to traditional HEV vehicles which are electrically based, troubleshooting problems and regular vehicle maintenance should be easier, more efficient, and thus more economical.
Anche la Ford, in accordo con la EPA sembra interessata alla nuova tecnologia http://www.treehugger.com/files/2006/02/60_mpg_ford_f15.php
Personalmente sono molto fiducioso: potrebbe essere una tecnologia a basso costo adattabile anche ad auto piccole e citycar. E, tra gli altri vantaggi, c'è anche l'aria condizionata gratis
">
Di cosa si tratta:
un veicolo dotato di 2 propulsori separati, uno a combustione ed uno idraulico, ed in più delle bombolo dove stoccare l'aria compressa. Inoltre è previsto un sistema di recupero dell'energia in frenata, che viene trasformata in aria compressa e stoccata nelle bombole. Ovviamento quando parlo di "aria compressa" intendo anche sistemi con gas diversi dall'aria, che per le sue caratteristice non è la miglior scelta per questo tipo di uso.
Praticamente è l'equivalente dell'ibrido elettrico, con il vantaggio di avere una vita pressochè infinita (le bombole, a differenza delle batterie, non perdono efficienza con l'uso) e costi di fabbricazione inferiori.
Così come per l'elettrico, le architetture possibili sono 2
1) Quella in serie, dove l'intero compito di locomozione è affidato al motore idraulico, ed il motore a combustione è progettato per funzionare a giri costanti e con l'esclusivo compito di trascinare la pompa che ricarica le bombole.
Questo tipo di funzionamento è perfetto nell'uso cittadino, mentre in autostrada mostra tutti i suoi limiti e finisce per portare i consumi ad un livello uguale, se non peggiore, delle auto attuali.
2) Quella in parallelo, più complicata, dove il motore a combustione si sobbarca la locomozione ordinaria, mentre quello idraulico fornisce lo spunto per le condizioni più gravose, quali la partenza, i sorpassi, le accelerazioni repentine.
Questa architettura obbliga alla costruzione di un motore a combustione più potente, ma risulta ottimale per i percorsi misti.
Attualmente sono già in strada modelli in serie per usi particolari, quali i furgoni per consegne dell'UPS. Ecco cosa dichiara la casa madre:
The features of this vehicle combine to make a highly cost-effective hybrid with the following benefits:
* 60-70 percent improvement in fuel economy in laboratory tests
* 40 percent reduction in CO2 emissions
The fuel economy improvement comes from three things:
* Running the engine at the optimum efficiency point as much as possible
* Regenerative braking, which captures and stores a large portion of the energy normally wasted in vehicle braking. The stored energy is used to help propel the vehicle during the next vehicle acceleration—reducing fuel consumption and enabling the vehicle to operate more efficiently.
* These vehicles can store the energy from the hydraulic power, even after the vehicle is turned off. This storage may allow the vehicle to start with this energy, instead of relying on the engine to propel the vehicle.
Additionally, since a hydraulic hybrid vehicle is mechanically based, as opposed to traditional HEV vehicles which are electrically based, troubleshooting problems and regular vehicle maintenance should be easier, more efficient, and thus more economical.
Anche la Ford, in accordo con la EPA sembra interessata alla nuova tecnologia http://www.treehugger.com/files/2006/02/60_mpg_ford_f15.php
Personalmente sono molto fiducioso: potrebbe essere una tecnologia a basso costo adattabile anche ad auto piccole e citycar. E, tra gli altri vantaggi, c'è anche l'aria condizionata gratis

Commenta