Chevrolet Volt, l'ibrido secondo GM... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chevrolet Volt, l'ibrido secondo GM...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chevrolet Volt, l'ibrido secondo GM...

    Purtroppo vi avviso che è solo un prototipo. Però lo vedo molto adatto alle nuove prospettive di mercato


    General Motors presenta al salone di Detroit il prototipo Chevrolet Volt che adotta un sistema di trazione elettrica in cui l'elettricità può essere generata a partire da diverse fonti di partenza.

    Si chiama GM E-Flex ed è un sistema di trazione completamente flessibile per auto con batterie e motore elettrico.

    E-Flex può essere alimentato ricaricando le batterie direttamente dalla presa della corrente, quindi dalla rete elettrica; facendo il pieno di un combustibile tradizionale, come diesel o benzina, o con un combustibile rinnovabile come il bioetanolo; utilizzando idrogeno e celle a combustibile.
    O ancora, per sfruttare al meglio la flessibilità E-Flex, utilizzando sia energia presa dalla rete elettrica e accumulata nelle batterie, sia elettricità prodotta direttamente a bordo da una pila a combustibile a idrogeno o da un sistema con motore a combustione interna e generatore.

    "Noi crediamo che l’auto di domani dovrà essere tanto flessibile da poter essere alimentata da diversi combustibili. Una componente chiave di questa flessibilità è lo sviluppo di auto con trazione elettrica"- ha affermato Rick Wagoner, numero uno di GM, aprendo così la strada al concetto E-Flex.

    Se si guarda al futuro dell’auto, si vedono due necessità:

    1. alimentare il numero sempre crescente di veicoli con altre fonti rispetto a quella petrolifera, non legate a combustibili fossili

    2. limitare il più possibile le emissioni di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente con l’obiettivo di arrivare al più presto al "livello zero" al tubo di scappamento.

    Tutte le proposte fin oggi avanzate per soddisfare queste due condizioni, dall’auto elettrica a batterie, fino all’auto a idrogeno con celle a combustibile, hanno una caratteristica in comune: la trazione elettrica.

    La Chevrolet Volt è un’auto elettrica che utilizza il nuovo powertrain E-Flex per garantire le due principali caratteristiche cruciali per il futuro dell’auto: la possibilità di alimentazione con combustibili non petroliferi e un bassissimo livello di emissioni inquinanti. Con in più la capacità di marciare in funzione "Zev" (con livello zero di emissioni allo scarico) per una distanza di 65 chilometri. Il nome del prototipo GM parla chiaro e rende omaggio ad Alessandro Volta, scienziato italiano inventore della pila elettrica.

    La Chevrolet Volt garantisce abitabilità, spazi di carico, prestazioni pari o migliori di quelle dei modelli più diffusi su tutti i mercati del mondo. Il motore a combustione interna è un tre cilindri turbo di piccola cilindrata (1.000 cc) alimentato a benzina, la batteria è agli ioni di litio e rappresenta il primo passo verso grandi batterie al litio che saranno sul mercato a costi competitivi – secondo le proiezioni degli esperti – tra il 2010 ed il 2012.

    Grazie all’unione delle tecnologie che compongono l’E-Flex, la Volt può viaggiare in "solo elettrico" per oltre 65 chilometri, senza mai accendere il motore a benzina ma sfruttando l’energia accumulata nelle batterie con la ricarica notturna. Grazie all’unione dell’energia contenuta nelle batterie e di quella recuperabile dalla frenata, con quella aggiuntiva garantita dal motore a benzina che produce elettricità attraverso il generatore elettrico di bordo, la Volt raggiunge l’autonomia record di oltre 1.000 chilometri, cioè addirittura maggiore rispetto ai veicoli convenzionali oggi sul mercato.

  • #2
    A primo occhio un veicolo che ha un senso,il motore termico da 3 cilindri di 1.000 cc. è un'ottima idea,non ad esempio come sulle Lexus dove il motore elettrico è usato,più per avere potenza,cioè la coppia in basso del motore elettrico che per ridurre i consumi.

    Commenta


    • #3
      Io non ho dubbi che l'auto futura sia a trazione elettrica.
      Quanto futura?

      Certamente la filosofia di avere un sistema multisource e' vincente, saranno poi gli acquirenti a definire quali dei sistemi di alimentazione possono essere utili nel loro caso.
      Per un certo "telaio" ci potrebbe essere per esempio la scelta fra due diverse motorizzazioni, un 200 cm3 ed un 1000 cm3
      Personalmente potrei accontentarmi - in caso di esaurimento delle batterie - della potenza fornita in continuazione da un motorino.

      Penso che si svilupperanno anche delle reti di fornitura di "batterie cariche per emergenza", ipotizzo che qualcuno possa affiancare alla propria batteria ben curata anche una batteria ausiliaria da sostituire con una gia' carica senza dover attendere.

      Vedremo quali filosofie risulteranno vincenti.

      Ciao
      Mario
      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
      -------------------------------------------------------------------
      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
      -------------------------------------------------------------------
      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
      ------------------------------------------------

      Commenta


      • #4
        Potrebbe essere ufficialmente l'auto del futuro.

        Quest'auto è un modello sicuramente vincente. Però al prototipo approterei un po di modifiche come la batteria a ioni di litio l'apporterei a 20 kwh (altro che 16). Per il motore e-flex (che può essere alimentato con etanolo, diesel, bio-diesel o benzina) sono daccordo, ma siamo sicuri che un motore flex fuel sia sicuro nel punto di vista di manutenzioni, se mischiamo etanolo e biodiesel che succederà. La versione di serie non dovrà essere a benzina ma a diesel - biodiesel. Un 1000 cc come generatore è esagerato, ci vuole un 600-800 cc. Ma per una macchina c'è bisogno di un propulsore elettrico da 150 CV, sprecato, meglio un 90 CV che raggiunge tranquillamente i 150 km/h (limite codice italia).
        Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
        Eccolo qua!
        Perche biodiesel?
        La titolazione

        Commenta


        • #5
          ciao tony ,personalmente sono parecchio interessato all'acquisto di questo veicolo, mi piace molto esteticamente ed è il concept che voglio da un'auto. e non è più un prototipo.è in commercio.
          c'è la possibilità di ordinarla già da adesso.

          Blog Details

          io sto valutando, devo capire se posso usufrire delle detassazioni in qualche modo. sto studiando la situazione.

          il prezzo pieno è di 41000 dollari= circa 30000 euri

          con gli sgravi fiscali americani si arriva a 33.000 dollari = 25000 euro circa.

          il prezzo più o meno l'avevano detto che sta sui 30000 mila. troppo? meglio le alternative ? non penso.
          "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

          Commenta


          • #6
            supercar

            riporto alcune info recenti sulla volt.

            una strategia commerciale ben azzeccata, quella che permetterà di sentirsi un po' di miacheal Knight con K.I.T. quando accendeva la macchina dall'orologio.
            volete controllare e sapere tutto della vostra auto da internet ...

            stato batteria,km fatti , statistiche e grafici? per la Volt si potrà fare-a altre chicche come descritto qua:

            MondoElettrico: Dialogare con la propria auto elettrica Chevy Volt via Web

            (anche se vi siete scordati dove l'avete messa potete guardare da internet! altro che orologio..)

            riporto anche alcune immagini appena pubblicate dal profilo "faisbug" della volt su come appariranno le info sul monitor lcd dell'auto[1 di 8, schiacciare su "NEXT"]

            2011 Chevrolet Volt LCD Driver Information Displays | Facebook
            "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X