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Aspes Vega 125: i primi 10 km da iBRIviDO

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  • #61
    Quei pacchi che hai indicato sono i più convenienti ma se ne monti 15 raddoppi si la capacità della batterie ma spendi un botto .
    Io ne monterei solo 8, la vecchia batteria aveva in totale una capacità di 48x24= 1152 Watt , ogni pacco ha una capacità di 3,3x40=128 Watt 8x128= 1024 Watt
    Il tuo problema è che avresti circa la metà della tensione , infatti 3,2x8= 25,6 Volts
    Ma potresti risolverlo con un convertitore DC DC step up converter .
    Sono molto efficienti e costano una ventina di euro al massimo.
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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    • #62
      Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
      Il tuo problema è che avresti circa la metà della tensione , infatti 3,2x8= 25,6 Volts
      Ma potresti risolverlo con un convertitore DC DC step up converter .
      Tipo questo:
      Convertitore DC


      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

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      • #63
        Quel convertitore in serie sull'alimentazione del motore? Quello regge poca potenza.
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

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        • #64
          Ma no dai certe cose non si possono pensare nè tanto meno scrivere!

          Ma avete idea di cosa sia un DC-DC da centinaia di W o peggio migliaia?
          Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
          I miei articoli qui:
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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          • #65
            Oggetto Ebay 141502521620 , 600W DC-DC converter a 22 dollari spedizione compresa

            Adesso per favore riccardo urcioli ci spiegherà dove è l'errore.
            Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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            • #66
              Potrebbe andar bene per una bici elettrica al massimo.Realisticamente può lavorare a 600w per pochissimo.
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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              • #67
                In una idea del genere ci sono almeno 3-4 errori concettuali GROSSI che faccio vi rispiego tutto quello che sul forum e sui manuali di elettronica è spiegato da anni?

                I consigli si danno se uno ha una almeno minima idea di cosa sta parlando... compralo e provalo...
                Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                I miei articoli qui:
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                • #68
                  Sò benissimo che non è la soluzione ideale .
                  Però per lo meno ho cercato di fornire una soluzione .
                  Se qualcuno si fosse degnato di dire al nostro amico che raddoppiare la capacità del pacco batterie e dunque il suo peso ed ingombro , non è una soluzione, non sarei intervenuto.

                  Io un idea di cosa stò parlando penso di averla visto che con i pacchi batteria ci ho lavorato parecchio . Non esattamente quelli adatti a questa applicazione ma qualcosa di molto simile.
                  L'elettronica non è certo una mia competenza ma le cose che ho realizzato funzionano e non è che le abbia vendute alla casalinga di Voghera.

                  Sono un pò sorpreso dall'atteggiamento di sufficienza e di evidente stanchezza che trapelano dalle parole del moderatore.
                  Se si vuole un forum dove si dicono solo cose intelligenti e veritiere , beh , la soluzione è semplice.
                  Basta scremare all'atto dell'iscrizione ed esigere titoli di studio adeguati alla materia trattata per i partecipanti.
                  I forum sono un vettore di conoscenza .
                  C'è però bisogno che ci sia la volontà di condividerla.
                  E più utile leggere una sciocchezza in buona fede che un commento sprezzante..


                  Però una cosa la vorrei dire a riccardo urcioli .
                  Nella mia ormai lunga vita ho spesso riscontrato che i cosidetti esperti , o quelli che dovrebbero essere esperti in una certa materia, sono spesso dei pessimi erogatori di pareri e consigli , e magari non le persone più adatte quando si tratta di trovare una soluzione che esula da un quadro preciso nella loro materia.
                  Spesso chi sà di elettronica , non sà nulla di meccanica, che magari non sà nulla di disegno tecnico che non sà nulla di produzione, che non sà nulla di analisi dei costi.
                  Se servono un pò di tutte queste competenze e vi affidate ad un bravissimo esperto, magari però un pò ottuso, rischiate il disastro.
                  Conosco qualcuno che ci ha rimesso azienza trentennale e prima casa ad affidarsi ad un bravisso esperto. Bravo ma letale.
                  Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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                  • #69
                    Ok, visto il 3o post discutibile rispondo, almeno so che non sei una cometa sul forum....

                    Quello che io e altri abbiamo realizzato lo scoprirai, ti basterà leggere un po' di 3d sul forum. Sufficienza e stanchezza sono una conseguenza del tuo arrivo improvviso con consigli errati... non sei il primo e non sarai l'ultimo! E la tua NON è una soluzione!

                    Rispondo, brevemente perchè tocca a te (se vuoi) approfondire, non pretendere che in questo 3d su un mezzo ibrido si riparli di tutto da zero:

                    - E' comune aumentare la capacità del pacco batterie su qualsiasi mezzo datato o economico (spesso sono insufficienti)
                    - se uno non vuole aumentarlo ma addirittura diminuirlo... si tiene lo stesso numero di celle ma le si compra di capacità inferiore
                    - solo se non li hai mai usati puoi pensare che un DC-DC di quel tipo può pilotare un motore. E' una cinesata, dichiara 600W ma ha senso? Ammesso abbia un rendimento del 90%, ti sembra un radiatore che può smaltire 60W?
                    - solo se non li hai mai usati puoi pensare che mettere due circuiti "critici" in serie (DC-DC e controller) possa funzionare su un veicolo
                    - abbassare la tensione vuol dire aumentare la corrente (quindi la sezione dei cavi) in tutto il circuito a monte del dc-dc

                    ecc ecc ecc

                    Ora scusa per il tono, ma a volte è voluto per "saggiare" la consistenza dell'interlocutore.
                    Benvenuto sul forum Luca!

                    E se ti interessano questi argomenti (e non solo questo 3d in particolare) gira un po', in particolare in tutta la sezione sui veicoli elettrici...
                    Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                    I miei articoli qui:
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                    • #70
                      Dopo essere passato attraverso 2 elettrauti, che mi hanno lasciato a piedi, ho deciso di aprire il "cofanetto"
                      Qui le immagini
                      Ora, vi chiedo come posso testare le batterie una ad una per comprendere se è tutto andato o parte di esso


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                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
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                      • #71
                        Ti dico la mia, poi altri diranno il loro punto di vista.
                        il pacco è formato da elementi in serie e parallelo. apparentemente è formato d 8 gruppi di batterie in parallelo, gruppi poi messi in serie.
                        sembrerebbero 8 gruppi da 16 celle quindi 8s16P ma rileggendo i post sopra non quadra come voltaggio totale.potrebbero essere 2 strati di batterie, ma non mi quadra il bms, a meno che il connettore sia formato da 2 file di piedini, non si capisce dalla foto, nel caso sarebbero 16S 16P
                        in primis verifica che tutti i gruppi di batterie siano allo stesso livello/voltaggio,
                        poi se è tutto è carico, potresti disbilitare temporaneamente il BMS, a volte crea più casini che altro.
                        l passo successivo sarebbe tramite un caricabatterie da modellismo che sopporti la carica e la scarica, con correnti corpose, tipo IMAX B8, che consente scariche a 5A e fare un ciclo di carica e scarica di ogni gruppo logico di batterie, segnando la capacità effettiva dei ogni gruppo logico.
                        eventualemente dovresti trovale qualcuno che ti ricelli il pacco batterie, con molta pazienza.
                        Ultima modifica di GianniTurbo; 23-06-2015, 09:49.
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                        • #72
                          Guardando la foto io ci vedo 6 gruppi da 16 batterie + 2 gruppi da 8 (uno in alto a destra e uno in basso a sinistra) che si suppone siano in parallelo tra loro, oppure con gruppi da 8 presenti in uno strato sottostante, perchè come scrive Gianni è probabile vi sia uno strato sotto. Se lo strato sotto fosse composto dallo stesso numero di elementi, allora sembrerebbero esserci 14 gruppi da 16 batterie...se così sotto-dimensionati per i 48v (dovrebbero essere 16), se si tratta di Lifepo4...
                          Comunque, una volta appurato quanti gruppi ci sono, potresti misurare la tensione a vuoto di ogni gruppo, la tensione totale di tutto il pacco e se riesci, se c'è scritto, i dati di targa delle batterie. Il manuale del mezzo parla di 24 Ah, quindi ogni elemento dovrebbe essere da 1,5Ah...
                          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

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                          • #73
                            Sono 7 banchi da 16 batterie ciascuno. Ogni banco è composto da 8 + 8 batterie, se osservate le bandelle bianche del positivo vedrete che 8 sono connesse al positivo (bandella bianca circolare sul bordo quasi esterno) ed 8 connesse al negativo.
                            Il settimo banco è scomposto con 8 tutte positive in basso a sinistra (bandelle bianche) ed 8 in alto a destra (base piatta negativo).
                            Quindi hai 7 banchi da 3,6v+3,6v = 7,2V, in totale 50,4V, per Ah non saprei i dati di targa.
                            Molto strano non capisco come il bms gestisca ciò, 2S8PX7P.
                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                            • #74
                              Vediamo se ho capito...

                              Il termine corretto forse sarebbe, partendo dalla cella elementare fino al pacco completo, 8P2S7S, ma guardando i fili del BMS e disegnando il circuito si ricava che è semplicemente un 8P14S perchè il BMS monitora ogni cella elementare da 8:

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                              quindi se si parla di 24 Ah ogni cella sarebbe da 3Ah. In teoria le NiMh possono andare anche a 0, ma se un pacco da 8P è a 0 V è probabile siano andate tutte le celle del pacco.

                              Andrebbero testate prima 8 alla volta in parallelo, così non devi disassemblare tutto. I pacchi da 8 che non hanno una capacità decente li butti o, se hai voglia, li smonti per recuperare parte delle celle.
                              Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                              I miei articoli qui:
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                              • #75
                                Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                Sono 7 banchi da 16 batterie ciascuno. Ogni banco è composto da 8 + 8 batterie, se osservate le bandelle bianche del positivo vedrete che 8 sono connesse al positivo (bandella bianca circolare sul bordo quasi esterno) ed 8 connesse al negativo.
                                Il settimo banco è scomposto con 8 tutte positive in basso a sinistra (bandelle bianche) ed 8 in alto a destra (base piatta negativo)
                                Mi erano sfuggiti i colori delle bandelle, ora mi spiego come avviene la serie...infatti vedevo solo il filo sottile del BMS e non mi quadrava il collegamento.

                                Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                Quindi hai 7 banchi da 3,6v+3,6v = 7,2V
                                Il manuale scrive che sono LiFepo4, se confermato la tensione nominale di ogni banco dovrebbe essere più bassa (3,3v+3,3v=6,6v).
                                Normalmente tutti quelli che hanno un motore da 48V, ho visto che usano 16 celle in serie, qui ce ne sono 14, forse non è questa la causa del problema attuale, ma mi sembra che i progettisti siano andati un po' al risparmio, sotto-dimensionando il pacco...
                                Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

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                                • #76
                                  Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                                  Sto cominciando a guardarmi in giro; ma è possibile che non esistono siti italiani che vendono pacchi batterie lifepo4
                                  https://jumpjack.wordpress.com/2013/...oxygen-lepton/
                                  Edit: come non detto, non la vendono più.
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

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                                  • #77
                                    A distanza di 3 anni, in concomitanza del compimento dei 16° di mio figlio, abbiamo riesumato la vespa.
                                    Ancora deve fare l'esame, nel frattempo ha provato a resuscitarlo, utilizzando vecchie batterie (foto) anch'esse ferme da da oltre 5 anni. Ha funzionato !
                                    L'idea è: per questa estate utilizzarlo in versione ibrida (fino a 20Km/h elettrico, poi passa in aut. a benzina), l'esame lo darà dopo ferragosto a fine ottobre lo si deposita in garage. Nel frattempo cercare un pacco batterie al litio da 30 Ah. Consigli per l'acquisto...



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                                    • #78
                                      Buon giorno, ciao Piero, come va' lo scooter , puoi darmi delle impressioni? Grazie.

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                                      • #79
                                        Come fai a fare il passaggio automatico da elettrico a benzina? Perchè non farla full electric?

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                                        • #80
                                          [QUOTE=PIERO-U;119826511]A distanza di 3 anni, in concomitanza del compimento dei 16° di mio figlio, abbiamo riesumato la vespa.
                                          Ancora deve fare l'esame, nel frattempo ha provato a resuscitarlo, utilizzando vecchie batterie (foto) anch'esse ferme da da oltre 5 anni. Ha funzionato !
                                          L'idea è: per questa estate utilizzarlo in versione ibrida (fino a 20Km/h elettrico, poi passa in aut. a benzina), l'esame lo darà dopo ferragosto a fine ottobre lo si deposita in garage. Nel frattempo cercare un pacco batterie al litio da 30 Ah. Consigli per l'acquisto...

                                          Piero-U ho bisogno delle delucidazioni sul mezzo, tipo ammortizzamento su strade sconnesse, soffro un pò di schiena, comodità guida ecc.
                                          Nell'eventuale mio acquisto ti do una dritta sulle batterie da montare, ma sappi che mi piace assemblarle da me, e al 100% userò le li-ion, con quale configurazione ancora non lo so, ho bisogno di dati di targa della centralina controller.

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                                          • #81
                                            Buon giorno signori, sono un felice possessore di un aspes vega 125 acquistato da poco, specie dopo aver risolto un problema serio nella modalità a scoppio, che si ingolfava di brutto nella partenza quasi a spegnersi.
                                            Ora mi accingo a sostituire le batterie lifepo4 con le li-ion (ovvio) in base alla nuova centralina del motore elettrico che monterò per avere prestazioni migliori in modalità elettrica, e poi se ne avrò voglia farò delle modifiche al carburatore per aumentare la resa e potenza in modalità endotermico(ovvio).
                                            Se ci siete possessori di aspes ibridi nel forum, avanti tutta!.
                                            Ciao visionari.

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                                            • #82
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                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

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                                              • #83
                                                Li-ion 18650

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                                                • #84
                                                  Voglio utilizzare le celle 18650 li-ion per i seguenti motivi già sperimentati, e non solo per info didattiche:
                                                  1)minore peso e spazio(quasi la metà) e minor costo a parità di Ah rispetto alle lifepo4,
                                                  2)affidabilità e durata eccellenti, forse superiori alle lifepo4, se progettate, assemblate e trattate bene, bms, carica e scarica non a limite,
                                                  3)indicazione del voltaggio che corrisponde allo stato di carica (Ah disponibili) e fà comodo con un voltometro digitale, invece con le lifepo4 non succede, in riposo danno un'indicazione "indicativa" ma non reale degli Ah disponibili, un pò come le piombo,
                                                  4) Avere meno peso in batteria significa ovviamente miglior resa energetica dello scooter, si risparmia in energia più percorrenza e prestazioni.
                                                  5) unico neo e controindicazione, è l'assemblaggio, ma se cè la passione e si ci organizza, si assemblano 200 celle in mezza giornata(e forse meno).

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                                                  • #85
                                                    Ieri ho risolto il secondo problema che aveva lo scooter, gli ammortizzatori ant. scarichi.
                                                    Tolti i tappi con una chiave a brucola da 12, le canne erano vuote, ho inserito 50cc di olio 15w per sospenzione, eth vuoilà funzionano una meraviglia!
                                                    A proposito, vedo che cè una certa allergia verso le 18650 in questo forum, pazienza me ne faccio una ragione, peccato non sapete cosa vi perdete, io personalmente le ho provate tutte, dalle piombo gel, alle nickel metal hydrite, le lifepo4, le headway (le migliori tra le lifepo4), le lifepo4 classiche, cioè le più usate in questo forum, o meglio in italia, perchè all'estero, vedi video di appassionati costruttori , usano quasi tutti le 18650, più economiche e commerciabili e e se ne trovano anche usate, insomma tra gli appassionati che piace maneggiare le 18650 sono all'apice, secondo me naturalmente, poi si può anche pensare che la tesla le usi così, tanto per sfizio.
                                                    Ciao, alla prossima.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Secondo me l'aspes ha solo due difetti per il resto è perfetto.
                                                      il primo che ha un motore elettrico di potenza e velocità da far piangere, ma ci siamo abituati agli Hibrid per finta, vedi l'MP3 hybrid, praticamente si possono usare solo nelle isole pedonali, per il resto bisogna mettere il greggio.
                                                      L'altro difetto o progettazione scarsa è il freno a tamburo posteriore, va bene per l'elettrico, ma per il 125cc è sicuramente insufficiente.
                                                      Spero di risolvere questi due problemi in un colpo solo, come? vediamo:
                                                      Farò andare lo scooter in elettrico per conto suo, cioè monterò una centralina da 72V con regen e la collego separatamente al motore elettrico da 1200w, separando l'elettronica originale hibrid da ques'ultima centralina.
                                                      in questo modo cercherò di far aumentare la velocità al vega fino a 50/55 km/h che con 2kw dovrei riuscire a far raggiungere, si perchè facendo funzionare il motore a 72 volt anzichè 48v avrò quasi il doppio di potenza con egual corrente, ciò significa che non dovrei far subire surriscaldamenti al bldc.
                                                      Nello stesso tempo ho a disposizione il freno motore elettrico(regen) regolabile, che aggiunto al misero a ganasce già dovremmo ragionare un pò.
                                                      Non solo posso far funzionare insieme siaq l'elettrico che quello a scoppio, e qui sono curioso dell'accerelazionne disponibile, ed eventuale ricarica veloce col regen tarato appositamente.
                                                      Naturalmente tutto da progettare sulla carta e poi realizzare con i pro e i contro rischi inclusi.
                                                      Buona domenica a tutti.

                                                      Commenta

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