Aspes Vega 125: i primi 10 km da iBRIviDO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspes Vega 125: i primi 10 km da iBRIviDO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Che avete contro le bici elettriche...?
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
      Il tuo scooter non è uno Zero emissioni ma un ibrido!!!
      NO !
      L'utilizzo che ne fa la mia famiglia per il 70% è e sarà ad emissioni Zero, sia in fase di produzione dell'energia con cui lo useremo (impianto FV), sia in fase di utilizzo, 20 Km (andata e ritorno) al giorno 2 persone (motivo del 125).

      Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
      Perchè hai acquistato un ibrido se lo utililizzi solo in modalità elettrica?
      Normalmente, come detto sopra verrà utilizzato per casa-lavoro (20 km totale) 2 persone.
      Perchè ibrido ? A causa della conformazione del luogo in cui vivo, formato da tanti piccoli paesi in collina, distanti l'uno dall'altro dai 15 (del più vicino) ai 40 Km (per andare al mare); ma poi devo tornare a casa.

      Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
      Se lo prendevi 100%elettrico l'autonomia sarebbe maggiore, solo togliendo il peso del motore endotermico;l'autonomia diverrebbe ancora più elevata, sostituendo il peso del motore termico con delle batterie aggiuntive!!!
      Non male l'idea. Quando la tecnologia elettrica (mi riferisco alle batterie) sarà sufficientemente matura, da permettermi di fare 100 Km senza pate' d'animo, allora...smonto l'endotermico ed aumento batterie. Voglio però ricordarti che per caricare 1 KWh ci mette 5 ore; 2 KWh circa 8 e così via. In questo caso non sarebbe più emissione zero in produzione: scusa se sono ripetitivo, ma ci tengo molto a questo aspetto, quello dell'autarchia energetica...per quanto possibile.
      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

      Commenta


      • #33
        puoi mettere un pacco aggiuntivo nel bauletto...
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
          puoi mettere un pacco aggiuntivo nel bauletto...
          Bell'argomento di discussione. Ma questo è possibile, soprattutto alla luce di quanto scritto qua:

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Istruzioni2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.8 KB 
ID: 1935456
          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
            ..... Voglio però ricordarti che per caricare 1 KWh ci mette 5 ore; 2 KWh circa 8 e così via. .....
            Comunque benvenuto nel mondo elettrico!!! Il tempo di ricarica dipende dalla potenza del CB, se per esempio ne utilizzi uno da 500w, in 2h ricarichi 1Kwh.

            Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
            ....contro le bici elettriche...?
            Veramente anche se possiedo un Vectrix da 5 anni con circa 35000 Km, stò pensando di elettrificare la mia Mountain Bike, con un kit da fuoristrada da 1000w sulla ruota anteriore.
            Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 00:00. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • #36
              1000w sull'anteriore te lo sconsiglio, si rovinerebbe la forcella in breve tempo,
              si jobike nel mercatino dell'usato c'è molta roba,
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                G*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                Che fico!

                Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                Sì aspetta... è QUASI vero.
                Il manuale del mio scooter dice di usare le sue due batterie sempre separatamente, e di collegarle insieme solo in rarissimi casi di emergenza se si rimane a piedi, "in modo da spremere fino all'ultima goccia di energia".
                TOALMENTE SBAGLIATOOOO!!! In questo modo mi hanno fatto distruggere le batterie!!!

                La batteria si rovina, collegandola a un'altra, se riceve corrente da quella, perchè la riceve in modo incontrollato, mentre il caricabatterie (a bordo o a casa) monitora esattamente la corrente inviata.

                PERO'
                puoi impedire alla batteria primaria di accorgersi di quella secondaria, come ho fatto io: se metti un diodo che ESCE dalla batteria primaria, nella batteria non potrà entrare corrente. Io ho messo due diodi, uno per batteria, e da più di un anno le tengo costantemente collegate in parallelo. Se non lo avessi fatto, avrei dovuto rinunciare del tutto allo scooter (o spendere 700 euro per una batteria nuova), perchè entrambe le batterie, da sole, non erano più in grado di smuovere lo scooter. Invece, in coppia si dividono il carico, e mi permettono di fare ancora 30 km (sui 20 che mi servono), anche su salite molto ripide per i primi 15 km.

                PERO' il tuo scooter è particolare perchè ibrido, quindi la "parallelizzazione" non sarebbe facile: non puoi infatti impedire allo scooter di ricaricare le batterie (cosa che succederebbe coi diodi), altrimenti probabilmente la centralina impazzisce.
                Quindi i diodi dovrebbero essere messi in modo da nascondere le batterie l'una all'altra, ma non alla centralina (ammesso che sia un collegamento elettricamente possibile, dovrei studiarmelo su carta...)
                Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 00:01.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                  .. Il tempo di ricarica dipende dalla potenza del CB, se per esempio ne utilizzi uno da 500w, in 2h ricarichi 1Kwh.
                  Cosciente di quanto scrivi, mi pare di aver letto (e ho letto tanto a riguardo) che utilizzare un CB più potente richiede le sue batterie. Utilizzare un CB diverso dall'originale, non rischia di compromettere la vita delle batterie (ricaricandelo più velocemente), nate per essere ricaricate con quella potenza, quindi in quel tempo ?

                  Nel mio caso, basta che cambio il CB ed il gioco è fatto ?

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Istruzioni3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 17.6 KB 
ID: 1935461

                  Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                  ....puoi impedire alla batteria primaria di accorgersi di quella secondaria, come ho fatto io: se metti un diodo che ESCE dalla batteria primaria, nella batteria non potrà entrare corrente. Io ho messo due diodi, uno per batteria....

                  In Parallelo con Allegria
                  !!!
                  Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 00:02. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                    ....Utilizzare un CB diverso dall'originale, non rischia di compromettere la vita delle batterie (ricaricandelo più velocemente), nate per essere ricaricate con quella potenza, quindi in quel tempo ?.....basta che cambio il CB ed il gioco è fatto ?....
                    Teoricamente le batterie LiFePO4 potrebbero essere ricaricate ad 1C (nel tuo caso 24A); quindi se utilizzi un CB da 6A dimezzeresti i tempi di ricarica. Per il costruttore la scelta del CB da 3A è solo di tipo economico, il costo sale aumentando la potenza del CB.

                    Commenta


                    • #40
                      bisognerebbe vedere il datasheet delle batterie... ma purtroppo non te lo daranno mai.
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #41
                        la cosa più semplice sarebbe mettere 2 diodi per parallelizzare le 2 batterie, e caricarle separatamente. in questa maniera non interagiscono e stai tranquillo.
                        tecnica usata dai elettroclisti e da Jumpjack
                        Il problema che essendo ibrido, così facendo non si ricaricherebbe mai...
                        Dovresti mettere un interrutore in parallelo da chiudere per disabilitare il diodo quando sei sicuro che non c'è l'altra batteria e vuoi caricare la batteria con l'ibrido... una discreta complicazione e rischio di casino ...
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • #42
                          Un saluto a tutti
                          Riapro questo thread per offrirvi un po di dati, in quanto è passato un anno e sopratutto 5000 Km

                          Il percorso abituale è casa lavoro, per un totale di 14 Km, ma distribuiti in modo diverso, motivo per cui vi allego i 2 tracciati, con Km percorsi, pendenza e consumo

                          Inoltre al #post25 vi scrissi che avevo fatto un percorso in pianura (raro nelle mie zone) per capire se l'autonomia in solo elettrico corrispondeva con quella dichiarata dalla casa e l'esito fu positivo. A distanza di un anno e 5000 km ho rifatto lo stesso percorso, risultato: da 35 Km di allora siamo scesi a 22 Km .... 35% in meno ! E' possibile ?

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PercorsoScooter_Andata.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 90.1 KB 
ID: 1945633

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PercorsoScooter_Ritorno.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 102.0 KB 
ID: 1945634
                          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                            siamo scesi a 22 Km [SIZE=2].... 35% in meno ! E' possibile ?
                            Per il piombo sarebbe normale, per il litio è molto strano! Sicuro che siano LiFePO4, e non piuttosto li-ion/LiCoO2 ?
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                              Sicuro che siano LiFePO4, e non piuttosto li-ion/LiCoO2 ?
                              leggi al post#39
                              Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                              Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                              Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                              Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                              Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                              Commenta


                              • #45
                                L'ho già visto, per quello sono "sospettoso":anche a me hanno venduto uno scooter "al litio", 3 anni fa... ma le batterie sono durate un anno, e poi ho scoperto che erano LiCoO2/li-ion da 3-400 cicli invece che LiFePO4 da 1000-2000 cicli!
                                Per verificare, bisogna leggere la tensione di ricarica sul CB (67.2 V per LiCoO2, 73.0V per LiFePO4), o misurare la batteria carica col tester: se LiFePO4, appena carica darà 73V, dopo un'oretta, anche senza usarla, darà circa 68V, mentre la li-ion sarà a 67 appena caricata, e a 64 dopo un po'.

                                Per una b. A 48V:
                                Li-ion: 54.6 carica.
                                LiFePO4: 58.4 appena caricata, 54.4 dopo.

                                Oppure si possono contare le celle:
                                Lifepo4 60V: 20 celle
                                Li-ion 60V: 16 celle
                                Lifepo4 48V: 16 celle
                                Li-ion 48V: 13 celle
                                Ultima modifica di jumpjack; 29-07-2014, 08:01.
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • #46
                                  Quindi se è una li-ion e considerando i 5000 Km fatti, dividendoli per i 30 Km di autonomia iniziali:
                                  5000 / 30 = 166 cicli
                                  sono a metà della loro vita....
                                  Comunque nel SITO scrivono:
                                  BATTERIA: 48V - 24Ah (LiFePO4 Lithium phosphate)

                                  Cosa ne pensi/pensate dei consumi fra i 2 diversi tracciati del #post44 ?
                                  Ultima modifica di PIERO-U; 29-07-2014, 08:32.
                                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                  Commenta


                                  • #47
                                    In media hai consumato 55 Wh/km, in linea con uno scooter da 60 V.

                                    Cmq se sono LiFePO4, mi sa che si è guastata la batteria, che garanzia ti hanno dato?
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                      Cmq se sono LiFePO4, mi sa che si è guastata la batteria, che garanzia ti hanno dato?
                                      Niente garanzia, comprato di seconda mano....
                                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Se ha meno di due anni dall'imatricolazione ci deve essere comunque una garanzia. Che poi sia solo sulle parti che dicono loro è un altro discorso...
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • #50
                                          che tristezza

                                          questo Aspes 125 sarebbe in teoria un bell'oggetto e me lo potrei pure comprare...

                                          peccato che non se ne vede uno che sia uno in giro e se si cerca sul web si leggono solo brutte storie...

                                          perfino il loro sito web è congelato da due anni...

                                          insomma, mi dispiace per Piero ma mi sa che al di là del marchio è cineseria pura...
                                          impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

                                          Commenta


                                          • #51
                                            DISASTRO

                                            Eravamo rimasti al mese di luglio che l'autonomia era crollata da 35 a 22 Km
                                            Ora nel mese di settembre (fine) l'autonomia subisce un ulteriore drastico decremento, arrivando a 10 Km nel tratto di andata (in salita, vedi post #42); sinceramente speravo imputabile all'abbassamento delle temperature.
                                            Ottobre messo via (da noi in inverno e quasi proibitivo utilizzare la moto) però, come da manuale, una volta la settimana giretto (sia in elettrico sia a benzina) e ricarica batteria
                                            Sabato scorso la sorpresa: pacco batterie deceduto !! tant'è che non posso nemmeno metterlo in moto a benzina
                                            Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                            Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                            Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                            Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                            Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Che disdetta, visto che non sei in garanzia potresti tentare di smontare il pacco batterie e controllare le celle, magari sei fortunato e scopri che c'e' una cella scarica e basta una bilanciamento per far tornare il pacco batteria in vita. Se vuoi provare, misura la tensione di ogni cella e facci sapere com'e' andata.
                                              In bocca al lupo

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Sto cominciando a guardarmi in giro; ma è possibile che non esistono siti italiani che vendono pacchi batterie lifepo4
                                                Ogni ricerca mi rimanda qua..
                                                48V 25 Ah
                                                4
                                                8V 30Ah
                                                Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  lipotech san Marino opppure ev-power fuori italia ma in europa quindi niente dazi
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                    lipotech san Marino
                                                    Abito a 40 Km da S.Marino
                                                    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Vediamo un po se ho capito:
                                                      mi faccio un pacco batterie da 15 di QUESTE in serie; utilizzo BMS e CaricaBatteria del mio vecchio "pacco" e, con 600 € me la cavo....tutto liscio ??
                                                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Perchè 15? il vecchio pacco da quante celle era? di solito sono 16 celle.
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Non so quante celle nel vecchio pacco; per il nuovo ho semplicemente fatto 48V / 3,2 V = 15
                                                          Per quanto riguarda l'utilizzo del vecchio BMS e CaricaBatterie ?
                                                          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Vedi il vecchio pacco quante celle ha. E pure il vecchio bms per quante celle era pensato. Inoltre devi verificare essendo ibrido con che corrente ricarica le celle in corsa. Sicuramente più velocemente di una ricarica notturna di 8/10 ore.
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ma al km litro quanto fa?
                                                              Per me il gioco non vale la candela.
                                                              Ci sono dei 4 tempi di nuova generazione 50cc (e con la nuova legge si può viaggiare in 2) consumano 0, 0 problemi, etc etc.

                                                              vale la pena? no.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X