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Ho provato la Prius

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  • Ho provato la Prius

    Non so se in questo forum qualcuno ce l'ha.
    Io non la posseggo, ma ho avuto l'onore di provarla per una buona fetta di km a Monaco di Baviera (auto a nolo Hertz), a febbraio di quest'anno.

    Ricordo che non riuscivo in alcun modo a capire come farla partire (alla Hertz al banco ti danno le chiavi e buona fortuna), poi sono andato a rintracciare un garagista Hertz che mi ha spiegato. A parte questo poi nno ho avuto grosse difficoltà di guida, anche se l'auto ha comunque un 'carattere' diverso da una convenzionale.

    Il resoconto più dettagliato della mie impressioni è QUA.
    Piero 'Alex Svoboda'

    Gentes - Il forum da sfogliare

  • #2
    Scriviamolo allora come si accende:
    Il freno nella Prius è importante, sia per "cambiare" (D R B), sia per l'accensione.
    Se non viene tenuto premuto mentre si pigia su "start", si attivano solo i servizi (pigiando una 1a volta limitati, una 2a volta totali eccetto trazione)

    Comunque ottima idea aprire una discussione "impressioni di guida" et simila!

    Ho visto anche il report del link.
    Solo una cosa (eccetto le impressioni su cui non mi pronuncio in quanto "personali"!):
    Evitare di usare il B se non in presenza di forti pendenze.
    Infatti per aumentare il freno motore (e il recupero) basta premere il pedale canonico del freno. In realtà effettivamente non si attivano i freni classici ma viene incrementato il freno motore (recupero) che li simula (almeno finchè si sta sopra i 13km/h circa..)
    L'uso di B attiva (semplificando) invece anche il freno motore classico che NON recupera e quindi incrementa i consumi. Il suo uso può tornare utile solo quando tutte le "tacche" batteria sono accese (e verdi).

    faccio un po di "spam" (ma è doveroso) e rimando per gli aprofondimenti a questo collegamento:
    Uso della "B"

    ..e consiglio anche:
    I cinque stadi di funzionamento dell'ibrido

    Ciao ciao
    Ultima modifica di gattmes; 09-07-2008, 09:57.
    Fare si puo'!... Volerlo dipende da te.

    Consultate e rispettate il REGOLAMENTO

    Rispetto il gas, un piano cottura a induzione consuma il 65...70% in meno d'energia: se l'elettrica costasse il doppio, rimarebbe un risparmio del 30...40%! Gas 100% fossile, elettrica 30...100% rinnovabile (secondo fornitore). Con contratti 3 kW, contrariamente a quanto si dice, si possono usare pure piani sprovvisti di autolimitazione.

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    • #3
      Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
      L'uso di B attiva invece anche il freno motore classico che NON recupera e quindi incrementa i consumi. Il suo uso può tornare utile solo quando tutte le "tacche" batteria sono accese (e verdi).
      Capisco... Ma vedi, io ho un'auto diesel 1900 cc ed una moto bicilindirca 900 cc, praticamente con entrambi i mezzi mi basta lasciare l'acceleratore per avere un effetto di rallentamento importante. Con la moto poi ti 'risucchia' letteralmente .
      Con quest'abitudine di guida, con la marcia D della Prius ho avuto qualche difficoltà... Magari dovrei farci almeno qualche migliaio di km per riabituarmi a spingere il freno anche per rallentare.
      Piero 'Alex Svoboda'

      Gentes - Il forum da sfogliare

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      • #4
        (Come sempre) la mia era un'affermazione/constatazione tecnica (e integrativa)... non personale/d'abitudine ecc. (l'ho scritto anche tra parentesi!)


        PS segnalo che è nuovamente ... visibile ... la discussione relativa alla Prius (di carattere + tecnico... usiamo questa per altre tipologie) nella sottosezione database/elenco
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        Rispetto il gas, un piano cottura a induzione consuma il 65...70% in meno d'energia: se l'elettrica costasse il doppio, rimarebbe un risparmio del 30...40%! Gas 100% fossile, elettrica 30...100% rinnovabile (secondo fornitore). Con contratti 3 kW, contrariamente a quanto si dice, si possono usare pure piani sprovvisti di autolimitazione.

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        • #5
          Ciao,
          segnalo un rumor sulla Prius e Fotovoltaico per Aria condizionata.
          Toyota plans solar AC for Prius: report
          Anche se non capisco la sproporzione tra potenza necessaria per la A/C e la superficie disponibile.

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          • #6
            Non vorrei essere OT, ma io ho comprato la diretta concorrente, meno pubblicizzata e meno "spinta" tecnologicamente ma decisamente una grande auto: la Civic Hybrid. Vi invito a vedere come l'ho trasformata a metano: ci sono le foto che ho messo nella galleria del sito Ecomotori - Il Portale della Mobilità Ecologica | Ecomotori, clicca GALLERIA per le foto e nel forum per capire come funziona. [url=http://forum.ecomotori.net/index.php?autocom=gallery&req=user&user=68&op=view_album&album=5] Sul forum puoi trovare anche l'esperienza di mikuni, che ha elaborato la PRIUS!!!
            Ultima modifica di mito60; 17-07-2008, 17:45.

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