Yaris Hybrid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yaris Hybrid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yaris Hybrid

    Salve a tutti.. sto ipotizzando di cambiare auto al raggiungimento dei 400.000km con la mia FIAT STILO JTD per orientarmi su una ibrida. La userò prevalentemente su un percorso misto per 130km / giorno quando non uso i mezzi pubblici.

    Non ho mai approfondito ma da una rapida occhiata mi sembra molto interessante la nuova TOYOTA YARIS HIBRID per il costo, consumi e emissioni CO2.. considerando la notevole esperienza TOYOTA in tale ambito. In settimana proverò a fare un salto in concessionaria.

    Che ne pensate?
    «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

  • #2
    Sono stato in concessionaria una 20ina di giorni fà insieme a mio padre per provarla.

    Le sensazioni sono positive fin da subito perchè l'auto parte in silenzio senza nessunissima vibrazione, la posizione di guida è corretta (soprattutto per l'uso cittadino) e i sedili mi sono sembrati belli comodi, volante piccolo e leggero perfetto per le caratteristiche della vettura.
    L'accoppiata termico+elettrico rende qualsiasi spostamento molto confortevole e anche quando si accelera e si chiede potenza il motore non fa troppo rumore e non si avvertono gli scossoni che ci possono essere nei cambi di marcia di un cambio automatico.
    Insomma, è un'auto molto facile, comoda, rende le code e il caos cittadino meno stressante, ti sembra di guidarla da tanto! Ovviamente per me è promossa. Il giro è stato corto e non ho molto da aggiungere a quello che è stato detto...ma mi è bastato per apprezzare moltissimo la vettura.

    Commenta


    • #3
      Presa!!!!!!!! Arriva a fine luglio!!

      Commenta


      • #4
        Ce l'abbiamo da un mesetto circa: per ora pare tenere 21 km/l, su percorso misto urbano/superstrada.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Immaginavo che i 30 km/lt erano un po' troppo, ma credevo leggendo in giro sui forum che 24-25 li facesse!

          Anche "noi" la useremo prevalentemente su percorso misto ( abitiamo in campagna a 7 km dal centro della cittadina dove ci sono le scuole e uffici) con 4 km circa di superstrada ed il resto stradine e città. Mia moglie ... ancora non è molto convinta!! (la userebbe lei quasi sempre!). Vediamo se dopo un' ulteriore prova su strada cambia idea.....!!!!

          Devo dire che i venditori Toyota sono molto disponibili e gentili (saranno i tempi??!) e mi hanno promesso che passeranno per farla provare direttamente a casa mia. Speriamo bene, non vorrei perdere la caparra..... si sa le mogli hanno sempre ragione!

          Commenta


          • #6
            Tranquillo, anche da me la usa la seconda parte del nickname.... ed è entusiasta.

            Con molto urbano e poco extraurbano sicuramente si può fare meglio di 21 km/l. Mia moglie la usa parecchio in extraurbano un paio di giorni la settimana (lavora lontano, una 50na di km + altri 50 per il ritorno....), quindi il termico interviene di più.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Allora? Sono arrivate queste yaris?
              Come auto (benzina/diesel) sono ottime e come ibride l' esperienza e l' impegno c'è!
              Le avete messe sotto torchio? Prime impressioni?

              Commenta


              • #8
                La media di consumo a oggi (uso largamente prevalente su percorso misto urbano/autostradale) è di 4.66 l/100 km, che è una media tra un 4.4-4.5 estivo e un 5 invernale. Monitoraggio dei pieni con spritmonitor. Siccome l'inverno freddo è appena iniziato mi aspetto che la media sia destinata a salire. È una bella macchinetta, comoda e agile: io sospetto che Teresa abbia il piedino pesante... , però non credo che sul percorso che fa lei si possa fare molto molto meno, al massimo 4.2-4.3.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Ok, grazie per le informazioni sui consumi effettivi, continuate ad aggiornare, grazie!

                  Notate differenze nello stile di guida?

                  Commenta


                  • #10
                    Beh, in andatura urbana è abbastanza normale ricercare il funzionamento tutto elettrico.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Posso chiedere una cosa simile al primo post di questo 3d
                      http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-ibride/7514828-auto_ibrida-civic-hybrid-l-ibrido-secondo-honda.html
                      ma riferito alla yaris (o anche Pryus) ?

                      Mi sembra di aver notato che di solito sulle ibride viene utilizzato un motore benzina, con una coppia medio-bassa (per un benzina) ma ottenuta ad un alto numero di giri. Ad esempio, sulla Yaris Hybrid leggo <111 Nm tra i 3600 e i 4400 giri>...
                      Mi chiedevo appunto quanto questo influisse sul piacere di guida...sicuramente non aiuta i consumi...

                      Certo, un motore diesel come su alcuni modelli alzerebbe di molto il costo dell' auto, togliendo il punto di forza di questo modello!!

                      Da listino, compresa la promozione, si porta a casa con poco più di 16.000 €, che a paragone del mio attuale 206 HDi 110 Cv non è niente male!!
                      Prezzi simili, auto paragonabili... Il mio 206 fa mediamente i 22.5 Km/l di gasolio, difficile stare cmq sotto i 20...
                      Ultima modifica di cuneoman; 29-12-2013, 23:45.

                      Commenta


                      • #12
                        http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/la-prova-toyota-yaris-hybrid/

                        http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/toyota-prius-plug-in-primi-risultati-dopo-due-anni-di-sperimentazione

                        Q
                        uest' ultimo (Prius 07/2012) dichiara dei costi di consumo (forniti dalla casa) dai 6.2 ai 7 cent/km.
                        A paragone la mia 206 (molto più piccola però) va dai 7.13 ai 7.29 cent/km reali (calcolati su 12 mesi, modificando il prezzo sui tabulati excel, carburante a 1.63 €/l come la Prius)

                        Commenta


                        • #13
                          Che io sappia le ibride attuali sono tutte benzina, tranne Peugeot che ha la 507 diesel ibrida. Sul piacere di guida diciamo che la Yaris è una macchinetta scattante che consuma come un diesel.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #14
                            Arrivata da pochi giorni, per ora è sotto torchio...
                            Impressioni iniziali... stupenda...
                            Versione Active + confort pack.
                            Avevo la versione del 2000 'sol' ( si lo so 15 anni ) che continuo a tenere, ma non esistono assolutamente paragoni, è un'altra cosa, in meglio ovviamente.
                            Oggi ho testato il cruise control, già usato in altri veicoli in noleggio, molto comodo e 'risparmioso' come l'uso corretto del cambio in modalità 'B' Break e la modalità 'EV'.
                            Folgorante la visualizzazione dei flussi di energia, qualcuno conosce la capacità della batteria, sembra essere meno di 1kWh ma funziona bene.
                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                            Commenta


                            • #15
                              Qui trovi tutto e di piu sulla tua auto : Hybrid Synergy Forum
                              Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                              Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                              Commenta


                              • #16
                                Mi aggiungo anche io...

                                Auto acquistata x mia moglie a Giugno.

                                Consumi davvero bassi ( ultimo viaggio extraurbano ha fatto i 3.8 in 140 km. ).

                                Macchina piacevolissima alla guida ( io apprezzo particolarmente le sospensioni davvero molto rigide )

                                Io ho una Prius dal 2006 e devo dire che hanno fatto progressi nell'uso della batteria perche nella Yaris viene sfruttata molto di piu' a vantaggio dei consumi.

                                Probabilmente Toyota ha fatto il tuning al software del sistema ibrido sulla base dell'esperienza maturata nei molti anni che circolano queste vetture dall'affidabilità pazzesca.



                                F.
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • #17
                                  sarà, anche mia sorella ha quest'auto e per ora la sua media è 3.9, ma solo a metano si percorrono 100 km con soilo 3 max 4 € ed è + ecologico .

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Forse occorrerebbe aprire un thd nuovo intitolato "consigli di guida".... Ma in sintesi posso dire.

                                    Ho una AURIS ibrida da agosto 2013. Ho percorso 65.000 km. la mia media generale da spritmonitor, comrpesa autostrada è di 4.45 litri per 100 km. !! cioè 22.5 km litro E F F E T T I V I compreso un 15% di autostrada....

                                    insomma soddisfatto.

                                    ma badate che NON BISOGNA CERCARE di forzare l'uso elettrico. Nel forum che serman vi ha sopra consigliato (Hybrid Synergy Forum | Hybrid Synergy Forum, il futuro della mobilità viaggia con noi.) ci saranno qualcosa come almeno 400 pagine di discussioni e, si noti, PROVE, dove emerge chiaro questo concetto: NON FORZARE l'andatura in elettrico. SOLO in coda, dove non è possibile fare altrimenti, ci si sposta con tale modalità. Fuori dalla coda è più redditizio avere la batteria come al solito a 6 tacche (60% di SOC) che AIUTA il motore termico a consumare meno.

                                    Oppure nei falsopiani, mentre si procede tutti insieme a 60 o 70 orari... ecco magari qui PUO' essere conveniente mantenere la velocità con un filo di elettricità.... Sennò è più redditizio accendere il termico (se lo si riesce a fare per almeno 5 secondi) accelerare fino alla max velocità possibile e poi rilasciare.


                                    COMUNQUE sappiate che: il FREDDO ed i percorsi brevi ALZANO i consumi anche del 10% rispetto all'estate: la fase del riscaldamento (principalmente portare il catalizzatore ad almeno 200 gradi) è micidiale. E nei percorsi brevi, inframmezzati da soste questa fase si ripete ogni volta....

                                    ... e Di inverno scaldare il catalizzatore può bersi fino a (50 o 100 cc non ricordo) di carburante. .... E' il prezzo per da pagare per avere l'auto EURO 5 poco inquinante da subito....

                                    certo... se toyota avesse barato con le emissioni... aspettando che il caso -o il percorso in se- porti in temperatura il catalizzatore.... le sue ibride di inverno consumerebbero come d'estate....... ma questa è un'altra storia....
                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                    Commenta


                                    • #19
                                      claudik condivido pienamente dopo le esperienze fatte, non forzare la batteria è meglio, tanto gestisce bene tutto da sola.
                                      Recentemente 1500 km tutti in autostrada e consumo medio di 4,5 l/100 km, che spettacolo.
                                      Ho cercato la capacità batteria ed è quella, confermo.
                                      Sarebbe bello potere montare batterie più capienti, nessuno ne è al ... corrente
                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Il solo motore termico quanto consumerebbe, a parità di peso, se l'auto non avesse l'aiuto elettrico?
                                        FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                        2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                        Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                        Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Yaris Hybrid

                                          Basta andare su Spritmonitor e cercare le Yaris non ibride. Hai il confronto diretto (naturalmente non a parità di peso).
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                            claudik condivido pienamente dopo le esperienze fatte, non forzare la batteria è meglio, tanto gestisce bene tutto da sola.Recentemente 1500 km tutti in autostrada e consumo medio di 4,5 l/100 km, che spettacolo.Ho cercato la capacità batteria ed è quella, confermo.Sarebbe bello potere montare batterie più capienti, nessuno ne è al ... corrente
                                            ....e pensa che certe riviste (4r) in autostrada la davano x 13 a litro!!!! Quanto sono lontani dalla realtà
                                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Beh.... sotto la canicola della scorsa estate e a pieno carico la seconda parte del mio nickname faticava a stare sotto i 6 l/100 km (16.7 km/l) in autostrada (anche lei circa 1500 km).

                                              Elisabetta, i 4.5 in che condizioni?
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                ... faticava a stare sotto i 6 l/100 km (16.7 km/l) in autostrada (anche lei circa 1500 km)....Elisabetta, i 4.5 in che condizioni?
                                                Allora pure a me è capitato di stare a circa 6l/100 o poco meno, in estate con clima ed andatura spedita, 130 costanti da cruise con qualche leggero tiro.
                                                I 1500 sono da codice, forse leggermente inferiori, diciamo media 110, tratti da 80-90 per limiti ed autovelox presenti e punte da 130 ed un pelo in più ma rare, diciamo una guida rilassata da vacanza.
                                                Certo che se (4r) la tira oltre codice forse scende ancora dai 6/100 ma darla a 7,7/100 credo che uno si debba sforzare proprio e non so nemmeno se ci si possa riuscire, magari a tavoletta forse si.
                                                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Quattroruote Ottenuto risultati Tipo 13 al litro in autostrada perché entrano con batterie scariche Si mettono alla velocità di 130 Misurano il consumo subito Nei primi Minuti della prova Mentre l'ibrido dà il meglio di sé Sul lungo. Scusate la formattazione del testo ma La dettatura vocale del mio samsung ultimamente Sta battendo i coperchi
                                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X