PRIUS, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PRIUS, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mmmhh... ok vedremo in futuro se monterà o no le batterie al litio... che personalmente gradirei. in compenso un 1800cc da 21 km/l è veramente un risultato ottimo. con l'aereodinamica a 0,25 si fa sentire, come del resto il telaio in alluminio.

    personalmente sono cmq ancora +orientato verso quella che sarà (sempre se GM non chiude i battenti prima) della volt , la soluzione motore flex-produttore energia elettrica e motore a batterie al litio siano + versatili. cmq dobbiamo aspettare che esca x dare giudizi.. se esce...
    "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

    Commenta


    • Comprendo il mercato ..."americano"... ma, di primo impatto, non sono in accordo con la scelta Toyota di passare ad un 1800cc... io avrei preso la strada opposta...
      ma vedremo se cambio opinione......
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • Per chi non ha la Prius: Andate da un concessionario e provatela. Se vi rimangono ancora dei dubbi fate un giro su un taxi-Prius e chiedete al tassinaro oppure buttate via 100 euro e prendetene una a noleggio per un giorno. Dopo di che non vi rimane altro che "sbavare" quando la vedete passare o fino a quando avrete voglia/denaro per compararla ( anche usata)

        Commenta


        • No dai... che poi non riescono più a guardare la TV... visto che tra telefilm "americani" tipo CSI, Dexter, Shark, Dr House.. ne "passa" mediamente più di una alla settimana....
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
            non sono in accordo con la scelta Toyota di passare ad un 1800cc... io avrei preso la strada opposta...
            ma vedremo se cambio opinione......
            sono totalmente d'accordo... cioè che bisogno c'èra di prendere la direzione opposta a tutto il mercato automobilistico mondiale? il cosiddetto "downsizeing"... poi questa decisione di aumentare la cilindrata proprio da quella macchina che deve essere il baluardo dei consumi e delle emissioni, bhè... facendo 2 conti riducendo la cilindrata il nuovo modello farebbe 25 km/l anzichè 21...

            l'unico nebbioso motivo che mi farebbe prendere una decisione del genere è se quelli della toyota hanno ragionato così: se la gente vede che con la stessa cilindrata auto 1800cc questo modello ha consumi, emissioni minori... allora comprerà sicuramente la "nostra" auto. forse l'hanno fatto anche x sfatare il discorso di quella gente poco aggiornata che le macchine elettriche non vanno sopra i 100km /H.
            "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

            Commenta


            • Oserei dire che lo hanno fatto perchè è una versione "worldwide"... cioè così x tutto il mondo....
              quindi, per palesare quanto avevo precedentemente virgolettato, se pensi ai cc che girano in USA.... o al fatto che (esempio tra tanti) in GB un ibrido paga un decimo della tassa che dovrebbe.... aggiunto al fatto che un 1800cc non consuma più di un 1500cc, ma uguale (o anche meno).. e che i pesi...poco "pesano" (scusate il rigiro) sulla P... secondo la mia frase "ciò che sale ...deve pur scendere/cadere"
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • Già, secondo me hanno aumentato un po per migliorare i già ottimi consumi anche in situazioni di pochi stop and go, come in autostrada, in effetti i consumi dichiarati sono diminuiti, quindi una cattiva scelta non dovrebbe essere...
                Certo, la strada che avrei intrapreso io sarebbero state più batterie e motore termico decisamente più piccolo (1.3-1.1?), per fare in modo di aumentare ulteriormente l'importanza dell'elettrico...
                Chiaro è che gli ingegneri Toyota non si fanno prendere dall'emozione come me :-), e due conti se li sono fatti, quindi credo che il rapporto prezzo/prestazioni migliore si ottiene con la strada intrapresa da loro...
                Ciao!

                Commenta


                • farò che provarla alla fine...
                  io sono stato su diversi taxi prius per lavoro, e, vero che, facendo un inverno molto freddo, i consumi erano sui 14-15 km/l in città (vero anche che i taxisti non hanno il piedino leggero). credo che con attenzione in città i 20 siano fattibili col caldo (ne faccio io 14-15 con un diesel)

                  mi ritengo scettico invece sui 17 in autostrada a 130 km/h con un 1.5...
                  Ultima modifica di lèon; 28-01-2009, 22:27.

                  Commenta


                  • Ci dettagli meglio da dove deriva quel dato di consumi che hai citato?
                    No perchè pure io sono scettico sia su quei numeri... sia sui 17km x litro in autostrada ...nel senso che a me risulta di più come chilometraggio (di meno come consumi)
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • l'hai scritto tu prima, 17 km/l in autostrada....????
                      e 20 in città.
                      cosa che non ritengo molto attendibile. ma ripeto su una prius in autostrada non ci sono mai stato.

                      e poi dipende dalla guida. con la mia auto guidando come un pazzo fai gli 11-12 in città, guidando come un santino (in folle appena viene rosso, limite max 55 km/h), un filo di gas, stai anche sui 16-17 (se non ci sono code).
                      in autostrada 130 effettivi (140 di tachi) io faccio i 15 abbondanti (6,4-6,6l/100 km)

                      ps. in 6a a 2200 giri, 1.9 Tdi 150 cv

                      pps. non è un apologia del naftone, ci mancherebbe, anzi. ma è un apologia atta a non comprare ulteriori auto, spt se non strettamente necessarie (in città non sappiamo più dove mettercele)

                      Commenta


                      • No, io ho scritto (pagina precedente: http://www.energeticambiente.it/disc...#post104641608 )

                        Originariamente inviato da gattmes
                        scendere sotto i 17 km al litro significa sicuramente girare con il freno a mano tirato....
                        Che vuol dire che consuma abbondantemente meno, ovvero fa ben di più che 17km con un litro...

                        Originariamente inviato da lèon
                        e poi dipende dalla guida. con la mia auto guidando come un pazzo fai gli 11-12 in città, guidando come un santino (in folle appena viene rosso, limite max 55 km/h), un filo di gas, stai anche sui 16-17 (se non ci sono code).
                        Invece nella Prius cambia poco tra guida supersportiva e supereconomica..... ed è per questo che non mi viene in mente un metodo per scendere sotto quei 17.. se non il freno!

                        ...comunque guarda questa immagine (media su circa 60000km...sessantamila e non seimila!)
                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                        Commenta


                        • oltre 18 litri in autobahn?????
                          però manca la velocità....

                          cque la voglio proprio provare. anche perchè i miei si erano interessati per cambiare il loro ferrovecchio del 1991. magari un km0 della versione fine serie col 1.5 trovo anche un buon sconto...

                          ps. ti faccio la foto del taxi se mi ricapita col display che segna 14 km/l e il freno a mano staccato!!

                          Commenta


                          • No.. no..! Forse hai capito/interpretato male: quello è un foglio di calcolo che riporta la media totale di 4 anni e circa 60000 km (in quanto iniziata a circa 9000km).
                            Quindi non si tratta di "autostrada" (autobahn) ma di un minestrone di tutto (compreso code, neve, alte velocità, ecc.)

                            Il dato è calcolato sul totale dei km (ultima riga relativa a "km totali" meno i km iniziali da cui si è partiti) rapportato al totale litri di carburante (non ho scritto benzina; vedere oltre) del penultimo rifornimento (in quanto l'ultimo deve essere ancora consumato!) ovvero:
                            - per i km: riga 345/colonna 2: 68831km ; riga 1/ colonna 2: 8893km -> 68831-8893=59938 km totali
                            - per i litri: riga 344/colonna 9: 3242,16 litri totali (dato reale di calcolo del foglio: 3242,1629604666)
                            Km al litro risultanti:
                            59938/3242,16=18,48705801 (18,4870411299... nel foglio di calcolo), ovvero 18,49 km al litro ; 5,41 litri per 100km

                            Da aggiungere circa il carburante che non è "tutto" benzina, ma talvolta miscele con alcool, come rilevabile da due fattori:
                            1) il primo nellla scritta E85 nell'ultima colonna a destra (note)
                            2) il secondo dal prezzo Euro/L (colonna 6) che si attesta abbondantemente sotto quello tipico della benzina in Europa per quel periodo (vedere data in colonna 1), mediamente sotto l'Euro

                            Ovviamente quindi il consumo medio sarebbe stato ulteriormente minore in un uso esclusivamente a benzina, per via del rapporto stechiometrico.

                            Aggiungo che nella parte postata del foglio di calcolo si vede che da una parte l'uso massiccio di E85 (fino a 50%) su un percorso stimabile in poco sotto i 2000km, dall'altra la percorrenza (ve lo dico io) prevalentemente autostradale ad alta velocità ( parliamo di Germania... come rilevabile dalle note.. quindi spesso non ci sono limiti di velocità, ovvero ottima e legale situazione da non farsi sfuggire per testare oltre i 170km/h!!)...comportino già un abbassamento significativo della media che, nell'arco tra la prima riga e l'ultima, si riscontra come 18,72->18,49 km al litro (3000km circa incidenti su 60000km di riferimento... ovvero circa 5%)

                            ...e proprio per "pignoleria estrema" da dire che nel primo periodo di tracciatura, l'ibrido montava un diverso software (poi aggiornato) che comportava (anche) un consumo maggiore del 10% (stimo sul 12...), che ovviamente abbassa la media totale (anche se man mano che salgono i km con meno influenza)

                            ....(poi ovviamente ci sono altri dati/veicoli/prove...)

                            ------

                            circa il taxi: ok.. ho capito... quello è il consumo dato dal monitor del veicolo.
                            Ho verificato la sua precisione (sostanzialmente "batte" con il foglio di calcolo), tuttavia viene azzerrato ogni volta che si rabbocca per più di 10 litri circa... di conseguenza è un consumo da prendere con le molle in quanto relativo a un troppo breve periodo e casistica..
                            Questa cosa (vedi prova di 4R) assume ancor più evanescenza in questi veicoli, in quanto il serbatoio d'energia non è solo quello che contiene il carburante.. ma anche la batteria! Quindi andrebbe anche verificato lo stato di carica all'inizio del conteggio e al momento del rilevamento (cosa che , ovviamente, il monitor non fa.. visto che parla solo di "litri"...).
                            Ritorniamo nei discorsi da me citati (con l'ago della bilancia pendente dall'altra parte) di 3...3,3 litri per 100km, quindi 30-33km con un litro!
                            Ovviamente sono casi/percorsi limitati o giù di li... la media che chiamerei "portafoglio" (in quanto è quello che mediamente bisogna... sborsare!) è in realtà quel 18,49... (in cui c'è sicuramente il contributo del percorso a 3 litri x 100km... ma anche quello a 6,8-7 litri per 100km con 50% alcol e 183km/h visualizzato dal tachimetro!)
                            Ultima modifica di gattmes; 29-01-2009, 11:04.
                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                            Commenta


                            • ah ok, pensavo E85 fosse l'autobahn ahahahhaha...
                              18,49 di media sono veramente tanti...cque non faccio atti di fede.

                              senti ma che mese+ anno è di 4R che mi compro l'arretrato?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lèon Visualizza il messaggio
                                ah ok, pensavo E85 fosse l'autobahn ahahahhaha...
                                18,49 di media sono veramente tanti...cque non faccio atti di fede.
                                Non credo siano cosi tanti...
                                Io in 28.000 Km ho una media di 4,9 Lt/100 Km e non sono un drago.

                                La storia di tutti i rifornimenti e delle medie e' qui :

                                Details: Toyota - Prius - Prius My 2006




                                Ciao,
                                F.
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • ottimo, visto che ho notato poi che hai sempre messo un ciclo cittadino nelle tue statistiche, persone che n9on abitano in città ,teoricamente dovrebbero avere risultati anche migliori
                                  "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da greeenmind Visualizza il messaggio
                                    ottimo, visto che ho notato poi che hai sempre messo un ciclo cittadino nelle tue statistiche, persone che n9on abitano in città ,teoricamente dovrebbero avere risultati anche migliori
                                    La Prius da' il meglio di se' su ciclo extraurbano e su percorsi medi-lunghi.

                                    Io ho un tragitto casa-lavoro di soli 6,3 Km e questo penalizza fortemente le mie medie.
                                    Quelli che per andare a lavorare devono fare 40-50 Km al giorno, possono fare medie migliori delle mie e di molto.

                                    Ciao,
                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                      Attenzione colgo l'occasione per segnalare che (tanto x cambiare..) quello riportato su RAI1 (Easy Driver) sabato 26-01-2008 nella prova Prius (citavano come fonte quattroruote...) circa la tassa di possesso e i consumi autostradali NON è assolutamente vero:
                                      -è stato detto circa "in autostrada fa molto peggio della Renault (altra auto Diesel in prova) e i consumi si attestano sui 10km con 1 litro"
                                      Sinceramente non capisco perché il valore di 10km/l in autostrada ti sembra così strano, alla fine alle alte velocità il sistema ibrido è un "inutile" zavorra e una macchina da 1420 kg con un motore 1500 a benzina non può certo consumare poco in autostrada.

                                      Quel rilevamento è stato fatto da 4ruote, che dichiara per la priuss:

                                      10,5 km/l con un autonomia di 473 km.
                                      A velocità costante (130 km/h) il consumo è di 11,6 km/l


                                      P.s.: comunque qualsiasi appassionato di auto eviterebbe come la peste Easy Driver

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio
                                        Quel rilevamento è stato fatto da 4ruote, che dichiara per la priuss:

                                        10,5 km/l con un autonomia di 473 km.
                                        A velocità costante (130 km/h) il consumo è di 11,6 km/l
                                        E' proprio questo il problema... quel rilevamento e' criminale... perche NESSUN possessore di Prius riesce a immaginare come hanno fatto a rivelare quel dato folle.

                                        Io a 130 Kmh faccio poco meno dei 20 con 1 Lt... ( a 125 Kwh fa i 20 tondi tondi )
                                        la macchina ha un CX di 0,26.. ricordiamocelo.

                                        Su questo forum :
                                        Hybrid Synergy Forum

                                        Trovi Tramp che ha fatto 600 Km tondi tondi in autostrada Tedesca in 4 ore ( media reale dei 150 ) e ha fatto i 14 Km/Lt.
                                        I dati sono fotografati dalla plancia.

                                        Il valore di 4R e' inspiegabile....

                                        Ciao,
                                        F.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                          E' proprio questo il problema... quel rilevamento e' criminale... perche NESSUN possessore di Prius riesce a immaginare come hanno fatto a rivelare quel dato folle.
                                          Però gli altri dati sul consuno sembrano corretti, 18 km/l in statale e 17 in città vedendo quelli che sono stati postati in questa discussione.

                                          Non ho trovato la discussione dove si parla del consumo a 150, però sinceramente 14 km/l quasi alla velocità massima della vettura mi sembra difficile anche con un ottimo CX.

                                          Avete provato a scrivere alla redazione di 4ruote?

                                          Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                          Invece nella Prius cambia poco tra guida supersportiva e supereconomica..... ed è per questo che non mi viene in mente un metodo per scendere sotto quei 17.. se non il freno!
                                          Su questa affermazione vorrei descriverti una provocazione che hanno fatto 2 settimane fa a top gear (certo, non un sostenitore della prius):
                                          Hanno fatto un giro in pista per dimostrare che, a parità di tempo sul giro una prius consuma più di una m3.
                                          I risultati sono stati 6,8 km/l con la toyota e 7 km/l con la Bmw (che per tenere il passo della priuss poteva andare in 6a con un filo di gas).

                                          Ovvio che questo test lascia un pò il tempo che trova visto che la pista non sarà mai il terreno della prius, però come tutte le macchina su guidi con il piede pesante consumano tanto.

                                          Commenta


                                          • Mr Clark:
                                            dovresti leggere meglio i miei interventi.. o leggerne di più...
                                            ....se ne trovano sia su questo forum, sia (ovviamente..) su quello di Tramp
                                            (per la "tabella ufficiale dei consumi" il collegamento diretto è:
                                            Tabella dei consumi - topic ufficiale
                                            per tutte le altre discussioni sull'argomento:
                                            Hybrid Synergy Forum)

                                            ..se fai attenzione vedrai che ci sono anche delle mie prove su oltre 70.000km (ho scritto settantamila, non settemila o settecento), fatte in ogni condizione.. compreso velocità massima (ove consentito!) e alimentazione ad alcool
                                            (uno dei molti:Tabella dei consumi - topic ufficiale)

                                            ripeto: io non ho mai visto consumi nemmeno vicini ai citati 10km con un litro ...mai nemmeno mantenendo medie oltre i 170km/h e alimentando il motore con 40 e più % di etanolo.....
                                            ..
                                            mai !!!

                                            non si tratta di credere o non credere ...ma di "toccare con mano" .(parlo del sottoscritto)... o, per meglio essere convicente, "toccar con il portafoglio"...

                                            Ririripeto: cerca le prove/relazioni sui consumi:
                                            per le varie prove invece citate in pista o di 4R.. ho già spiegato che i consumi di un ibrido possono non essere consumi.... rispieghiamolo per l'ennesima volta:
                                            hai 2 motori... ed anche due serbatoi (carburante e batteria)... visto che il primo ha un "tappo di rifornimento", mentre il secondo (sul modello ad oggi in commercio di massa.. escluso alcune "nicchie") non ha "tappo di rifornimento".. viene rifornito dallo stesso sistema ibrido del veicolo .. conseguentemente può avvenire anche un travaso da un serbatoio all'altro.. che non va conteggiato come consumo (ecco l'errore madornale compiuto in queste prove... per via di una.. diciamo... "bonaria" .. incompetenza in materia).. in quanto "benzina" non consumata, ma stivata in altra forma.
                                            Speriamo di aver fatto luce una volta su tutte.

                                            Tuttavia devo anche sottolineare che anche estrapolando, i dati non tornano.. in quanto sono stati probabilmente "tirati" a sfavore della Prius.
                                            Probabilmente hanno ...impostato.. un "tiraggio" lieve... secondo il metodo di prova...Se fosse stato fatto su un comune veicolo non ci si avrebbe fatto caso (se dicono 10... e poi fai 11..12... rientra nelle varie tolleranze: stile di guida, stato del veicolo, ecc.) tuttavia a causa dell'errore interpretativo nel metodo di misura.. si è creato un baratro con i consumi effettivi dei "possessori" dei veicoli.. che non fa altro che discreditare chi poi non doveva meritarselo, vista l'indiscussa "professionalità"...

                                            ... a meno di gnomi & folletti che nelle notti si aggirano nelle città, parcheggi, box, ecc. ..muniti di taniche carburante.. e quando vedono una Prius.. oplà: aprono il "tappo".. e giù giù un piccolo "cicchetto"...

                                            Poi si è liberi astrattamente di credere o non cerdere... ma non si può pretendere di far cambiare parere a chi, invece di credere, concretamente verifica! (Salvo materialmente provarlo)
                                            Ultima modifica di gattmes; 03-04-2009, 09:36.
                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                              Pi si è liberi astrattamente di credere o non cerdere... ma non si può pretendere di far cambiare parere a chi, invece di credere, concretamente verififica! (Salvo materialmente provarlo)
                                              La mia intenzione non era certo quella, anzi, non ho minimamente la presunzione di far cambiare idea a nessuno, solo che da lettore della rivista 4R facevo fatica a non dargli il beneficio del dubbio, tutto li.

                                              Tieni presente che io ho cambiato macchina poco dopo la lettura di quell'articolo e, vedendo i consumi (mi riferisco a quelli di 4R) ho preferito puntare su un altro veicolo rispetto alla prius, per quello ero interessato ai dettagli da voi scritti.

                                              Mi spiace di averti costretto a ribadire i concetti che già avevi scritto nei vari interventi.

                                              Commenta


                                              • vedendo i consumi (mi riferisco a quelli di 4R) ho preferito puntare su un altro veicolo
                                                ..vedi... è sempre meglio ribadirli, ogni tanto... con fermezza..
                                                la corda va tirata anche un poco "dall'altra" parte.. viceversa inesorabilmente ..si.. cade...

                                                (ps quel che scrivo è sempre da intendersi "generale".. e non come risposta "mirata a te o altri"! )

                                                -------------------------------------------

                                                (Ps2.. invece questa è una risposta, "tardiva", al discorso:
                                                Sinceramente non capisco perché il valore di 10km/l in autostrada ti sembra così strano
                                                .. in suffragio della mia affermazione "mai visto 10km/l":
                                                in questo mio messaggio http://www.energeticambiente.it/disc...#post118912667
                                                in fondo cito:
                                                ma anche quello a 6,8-7 litri per 100km con 50% alcol e 183km/h visualizzato dal tachimetro!
                                                ...nemmeno con acceleratore a "tavoletta".. in più con carburante diverso che fa aumentare ulteriormente i consumi..
                                                Se dico "mai vicino".. è chiaro che mi prendo dei margini! Forse con le portiere "aperte" o il freno a mano parzialmente tirato si arriva realmente vicino ai 10.... forse..)
                                                Ultima modifica di gattmes; 03-04-2009, 09:51.
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio

                                                  Non ho trovato la discussione dove si parla del consumo a 150, però sinceramente 14 km/l quasi alla velocità massima della vettura mi sembra difficile anche con un ottimo CX.
                                                  Mi ricordavo male.. ha fatto addirittura qualcosa di piu' .
                                                  Il tread e' sotto... leggilo tutto e' molto interessante e dettagliato.

                                                  prova - Hannover Strasbourg - a manetta

                                                  Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio

                                                  Avete provato a scrivere alla redazione di 4ruote?
                                                  Si, mi ricordo che alcuni hanno protestato in un forum di 4R in riguardo alla loro prova assurda.

                                                  .. E loro hanno risposto con una cazzata immane; si erano giustificati dicendo che la Prius varia molto i consumi con la tipologia di guida e era da li che si potevano spiegare le differenze riscontrate.

                                                  Questa cazzata. e' piu' grossa della prova stessa perche se c'e' un dato certo e' che la Prius VARIA POCO i consumi con lo stile di guida e sicuramente li varia molto meno di una qualsiasi normale vettura.

                                                  Ad ogni modo c'era stata anche una controprova di 4R fatta da privati e descritta qui :

                                                  Quattroruote questa volta l’ha fatta grossa… | Alla Guida

                                                  Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio

                                                  Su questa affermazione vorrei descriverti una provocazione che hanno fatto 2 settimane fa a top gear (certo, non un sostenitore della prius):
                                                  Hanno fatto un giro in pista per dimostrare che, a parità di tempo sul giro una prius consuma più di una m3.
                                                  I risultati sono stati 6,8 km/l con la toyota e 7 km/l con la Bmw
                                                  Questa prova pur essendo VERA perche spiegabile tecnicamente , e' un'altra cazzata che non significa nulla...

                                                  Infatti la Prius, se usata al limite in pista, porta al surriscaldamento delle batterie dopo nemmeno 1 giro di pista. ( per via delle continue staccate e accellerate al limite )
                                                  Questo determina che il sistema ibrido smette di funzionare quasi subito e non puo portare piu' a nessun vantaggio.
                                                  Ne consegue che in quelle condizione era una macchina normalissima lanciata a tutta velocita, con una vettura attaccata dietro in scia, che ovviamente ha consumato lievemente meno.

                                                  La Prius e' progettata per un uso comune e non per la pista... proviamo a mettere nel sedere di una Prius una M3 nel traffico normale di una Extraurbana... poi facciamo i conti.


                                                  Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio

                                                  Tieni presente che io ho cambiato macchina poco dopo la lettura di quell'articolo e, vedendo i consumi (mi riferisco a quelli di 4R) ho preferito puntare su un altro veicolo rispetto alla prius, per quello ero interessato ai dettagli da voi scritti.
                                                  E questa cosa e' davvero triste.
                                                  Ad ogni modo ho imparato che in qualsiasi campo non occorre mai fidarsi di test in pubblicazioni che campano della pubblicita del loro stessi 'testati' .
                                                  Il conflitto di interessi e' sempre in agguato e porta talvolta ad esagerare sui difetti e a ammorbidire i pregi..
                                                  Magari nel caso oggetto di questo tread si e' trattata piu' di ignoranza che di dolo, tuttavia vale sempre la regola di usare la propria testa ( e i forum che ora meno male esistono .. )

                                                  Ciao,
                                                  F.
                                                  Ultima modifica di fcattaneo; 03-04-2009, 22:31.
                                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                    Mi ricordavo male.. ha fatto addirittura qualcosa di piu' .
                                                    Il tread e' sotto... leggilo tutto e' molto interessante e dettagliato.

                                                    prova - Hannover Strasbourg - a manetta
                                                    Vero, io non l'avevo trovato, molto dettagliato come tread.


                                                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                    Ad ogni modo c'era stata anche una controprova di 4R fatta da privati e descritta qui :

                                                    Quattroruote questa volta l’ha fatta grossa… | Alla Guida
                                                    Di quest'altra cazzata di 4ruote non ero informato, infatti nella prova che ho letto io è solo il consumo autostradario ad esser molto penalizzato, quello cittadino riportava 18 km/l e mi sembrava verosimile.
                                                    Dovrò cercare nello scantinato l'articolo dove viene data la prius per 13 km/ in città :S



                                                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                    La Prius e' progettata per un uso comune e non per la pista... proviamo a mettere nel sedere di una Prius una M3 nel traffico normale di una Extraurbana... poi facciamo i conti.
                                                    Su questo sono pienamente d'accordo e l'avevo scritto anche nel mio secondo post




                                                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                    E questa cosa e' davvero triste.
                                                    Ad ogni modo ho imparato che in qualsiasi campo non occorre mai fidarsi di test in pubblicazioni che campano della pubblicita del loro stessi 'testati' .
                                                    Beh, hai pienamente ragione, però nonostante con il senno di poi (sapendo i suoi consumi in autostrada) magari avrei fatto la scelta della prius non mi posso comunque lamentare, ho preso una piccola 4 porte a gasolio che sopperisce alla carenza tecnica con un peso ridotto.

                                                    Una cosa però non mi è piaciuta della toyota, non capisco come mai nonostante abbia uno stabilimento in europa (dove produce la yaris) produca la prius oltre oceano. Il trasporto incide sempre sul inquinamento globale e quindi gioca un pò a sfavore della prius, non trovi?

                                                    Commenta


                                                    • credo x questione di costi...(mi risulta prodotta in... CN).... e vicinanze "strategiche" non molto consigliabili in...Francia [cut]...
                                                      Domanda: quanto paghi di bollo ..ed eventualmente anche per i tagliandi (+ frequenza/intervallo)?
                                                      (...altra cakkiata delle riviste/trasmissioni è il discorso tasse ecc.)
                                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio

                                                        Domanda: quanto paghi di bollo ..ed eventualmente anche per i tagliandi (+ frequenza/intervallo)?
                                                        Credevo che tu avevi la Prius.... chissa' perche avevo questa convinzione..

                                                        Ad ogni modo ho fatto gia' 2 tagliandi;
                                                        .. il primo di 90 euro e il secondo di 130 circa .

                                                        I tagliandi sono equiparabili, come costo, con quelli della Yaris.
                                                        Il bollo si paga esclusivamente sui Kw del motore termico ( 57 ) e non sulla potenza massima (83 Kw ); ne consegue che costa meno di una utilitaria.

                                                        Ciao,
                                                        F.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • non chiedevo della Prius! Chiedevo dell'auto acquistata da Mr Clark! (Visto che il mio msg era successivo al suo..)

                                                          NB il costo dei tagliandi per la Prius.. e per le Toyota in genere .. si trova sul sito a questo indirizzo:
                                                          Toyota Motor Italia
                                                          Come già scritto in messaggi precedenti confermo (in Italia) i 57kW di calcolo per il "bollo" e i "16CV fiscali" per l'assicurazione.
                                                          Ultima modifica di gattmes; 06-04-2009, 13:49.
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                            Domanda: quanto paghi di bollo ..ed eventualmente anche per i tagliandi (+ frequenza/intervallo)?
                                                            (...altra cakkiata delle riviste/trasmissioni è il discorso tasse ecc.)
                                                            Allora visto che ci siamo racconto tutto:

                                                            Giro quasi sempre da solo, faccio sui 20.000 km l'anno e raramente faccio tragitti in zone molto trafficate (60 % statali, 20 % città, 20 % autostrada), la macchina più ecologica a livello di consumo per i miei utilizzi era la smart a gasolio, scartata però perché troppo piccola.

                                                            Ho pensato alla prius perché prediligo i motori a benzina, l'ho poi scartata per queste motivazioni:
                                                            - prezzo non particolarmente basso
                                                            - consumo alto (per via di 4r)
                                                            - produzione extra europea.

                                                            Ho acquistato una polo bluemotion, che è una normalissima polo con i rapporti lunghi, cx più basso e leggermente più leggera. Ha 59 kw, quindi come bollo è simile, per i tagliandi base sui 120 €, grossi sui 250 da un officina autorizzata.

                                                            Rispetto alla prius ha come vantaggio:
                                                            - peso inferiore di 400 kg
                                                            - costo inferiore di 10.000 €
                                                            - prestazioni (velocità e accellerazioni) simili
                                                            - sedili posteriori abbattibili
                                                            - consumi leggermente più bassi (quelli dichiarati dal costruttore)

                                                            Come svantaggio:
                                                            - motore, ha un ridicolo 3 cilindri
                                                            - abitabilità interna leggermente inferiore.
                                                            - tecnologicamente molto inferiore

                                                            Analizzando pro e contro non mi è sembrata una scelta sbagliata.
                                                            Avendo un piede leggero, in autostrada tenendo i 110 e usando quasi sempre l'ultimo rapporto faccio sempre più di 25 km/l di gasolio di media.

                                                            Commenta


                                                            • Ok ..ci sono un po di dati su cui ragionare.

                                                              NB per correttezza:
                                                              Rispetto alla prius ha come vantaggio:
                                                              ....
                                                              - prestazioni (velocità e accellerazioni) simili
                                                              - sedili posteriori abbattibili
                                                              ...
                                                              -I sedili posteriori abbattibili ci sono anche sulla Prius (suddivisibili in 60/40 % circa)
                                                              -l'accelerazione della Prius è sicuramente maggiore.. e di un bel po. Per rendere l'idea si riesce facilmente a stare nel gruppo moto/scooter ai semafori.
                                                              La coppia (che è poi la forza da cui dipende l'accelerazione) raggiunge i 478NM.. e praticamente da fermi. Per la velocità è data come 170km/h max.. ma io ho visto dei 185 sul tachimetro in autostrada piana (Deutschland).... ma poco conta cosa fanno i due veicoli, visto che in genere c'è il limite sui 120-130...

                                                              I 25km litro citati (se misurati con precisione..vedi mie prove) se fossero confermati in un uso non parco (ovvero guida dell'utente medio, rispettando i limiti, .. evitando il "piede parco" citato) sarebbero ottimi e superiori alla media (autostradale) Prius.

                                                              -----------------------

                                                              Vediamo altre cose..

                                                              "Bollo" - Alcuni esempi
                                                              Abruzzo, Liguria.. Prius 161,88, Polo 167,56
                                                              Molise.. Prius 157,32, Polo 162,84
                                                              Piemonte, Lombardia, Lazio... Prius 147,06, Polo 152,22
                                                              (differenza 5-6 Euro a favore Prius)

                                                              Assicurazione RCA:
                                                              ho fatto una prova on line (on linear) mettendo dei dati casuali ma identici per le due auto (assic. dal 25/04/2009; immat. 04/2009 sesso M; prov. Milano; nascita 04/1970; patente 01/1990, ecc) e ottengo (la sola RCA):
                                                              Prius 665,58 Polo 754,12
                                                              ovvero, addizionando SSN ed IVA, sui 120 Euro almeno circa a favore Prius (potrebbe inizialmente incidere di più invece quella incendio-furto, se si fa..)

                                                              Circa la manutenzione per la Prius ci si scorda il cambio freni, frizione non c'è, ecc. quindi nel tempo si hanno distacchi rispetto le cifre (da noi) citate

                                                              Calcolando 10 anni di vita a 20000km x anno potremo stimare in diverse centinaia di Euro... facciamo solo 300?
                                                              Come bollo più assicurazione abbiamo 1250
                                                              Insomma dei 10000 se ne recuperano circa 1500 almeno su queste spese. Ne rimangono 8500 da recuperare in altro modo.. per esempio consumi. Ciò significherebbe 850 Euro all'anno.
                                                              Se in un anno si fanno 20000 km, possiamo dire un consumo sui 1000 litri circa per la Prius (ma, attenzione, benzina..[+ cara del gasolio] o event. miscele con alcol).
                                                              Conseguentemente se l'auto di confronto arrivasse a consumare indicativamente più di 12km/litro (cioè meno in cifra, ovvero 11... 10, ecc.) allora si pareggia o addirittura si risparmia, diversamente occorre considerare anche altre cose (finora non tengo conto del valore finale del veicolo, ovvero come se poi fosse demolito)

                                                              Chiaramente in questo periodo la Prius gode di particolari incentivi (3500-5000Euro) che potrebbero non essere applicabili su altre auto, quindi il discorso va riconsiderato in funzione anche di ciò..

                                                              Ovviamente questo è solo un mero (e "spannometrico") calcolo economico che non tiene conto di altri fattori, quale il confort di guida (rumore, assenza di cambio frizione), ambientale, ecc. che un veicolo ibrido può rappresentare.
                                                              Ultima modifica di gattmes; 07-04-2009, 15:13.
                                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X