Teniamo questa discussione per la sperimentazione esclusiva dell'additivo acetone. Venga eventualmente spostata dagli amministratori nella cartella piu' idonea
Incuriosito da qualche voce del forum e da qualche sito americano ho deciso anch'io di avviare la sperimentazione con l'acetone come additivo.
PESN
Posseggo un 2500 TD (progetto originale mitsubishi), iniezione a precamera, turbocompresso con intercooler, pompa di derivazione Bosch, 1800 kg, trazione anteriore inseribile, consumo medio attorno ai 10 km/l: praticamente e' come se fosse un Pajero
Dopo alcune sperimetazioni sull'uso dell'olio vegetale, mi sono stabilizzato attorno al 12% perche' oltre puzza un po'. Devo pero' dire che ho viaggiato per qualche km (da casa al distributore, una decina di km) anche al 40% senza il minimo problema. In questo senso sono fortunato: ho forse uno dei motori diesel piu' robusti e tolleranti che siano in circolazione, di concezione un po' datata e lo testimoniano anche i consumi!
Qualche giorno fa, assieme all'olio vegetale (12%), prima di fare il pieno ho anche messo 100 ml di acetone puro (79g, peso specifico 79g/dl). Purtroppo non ho mescolato, ma ho buttato tutto nel serbatoio e dopo ho fato il pieno. 100ml su 65 litri da' 0,15% che dovrebbe essere la percentuale ottimale indicata dagli studi per il diesel (dove pero' non si usa il vegoil). Ho percorso 400 km e questi sono i risultati:
- consumi non apprezzabilmente cambiati
- sensazione ai primi km (ripeto: sensazione) di motore piu' silenzioso, ovattato
- fumosita' forse diminuita; Ho una macchina ben manutenuta che non fuma nero, ma solo grigio dopo un bell'accelerone (e credo sia normale)
- Sembra proprio che l'odore allo scarico sia diminuito, indice quindi di migliore combustione
Col nuovo pieno sono passato al 15% di olio vegetale e ho provato anche ad aumentare allo 0,24% la percentuale di acetone, ma questa volta miscelandolo in bottiglia con l'olio. La soluzione acetone-olio e' perfetta e tra l'altro con una viscosita' notevolmente ridotta: vuoi vedere che tra le proprieta' dell acetone c'e' anche quella di diminuire molto la viscosita' dell'olio, magari permettendo percentuali piu' elevate?
Pubblichero' i risultati di questo nuovo "giro"
Sperimentate gente!
A favore dell'acetone, ho trovato anche questo, in giro per la rete
(Specifiche tecniche e manutenzione Jeep VIASA CJ3B)
"Se il veicolo deve rimanere fermo per parecchio tempo, allora è necessario eseguire una vuotatura completa dell'impianto, al fine di evitare l'ossidazione del carburante. Questo perché il carburante ossidandosi forma dei depositi gommosi nei condotti, che potrebbero ostruirli. Se questo accade in genere è sufficiente aggiungere mezzo litro di acetone a 4,5 litri di gasolio nel serbatoio, questo dovrebbe bastare per ripulire i condotti."
Incuriosito da qualche voce del forum e da qualche sito americano ho deciso anch'io di avviare la sperimentazione con l'acetone come additivo.
PESN
Posseggo un 2500 TD (progetto originale mitsubishi), iniezione a precamera, turbocompresso con intercooler, pompa di derivazione Bosch, 1800 kg, trazione anteriore inseribile, consumo medio attorno ai 10 km/l: praticamente e' come se fosse un Pajero
Dopo alcune sperimetazioni sull'uso dell'olio vegetale, mi sono stabilizzato attorno al 12% perche' oltre puzza un po'. Devo pero' dire che ho viaggiato per qualche km (da casa al distributore, una decina di km) anche al 40% senza il minimo problema. In questo senso sono fortunato: ho forse uno dei motori diesel piu' robusti e tolleranti che siano in circolazione, di concezione un po' datata e lo testimoniano anche i consumi!
Qualche giorno fa, assieme all'olio vegetale (12%), prima di fare il pieno ho anche messo 100 ml di acetone puro (79g, peso specifico 79g/dl). Purtroppo non ho mescolato, ma ho buttato tutto nel serbatoio e dopo ho fato il pieno. 100ml su 65 litri da' 0,15% che dovrebbe essere la percentuale ottimale indicata dagli studi per il diesel (dove pero' non si usa il vegoil). Ho percorso 400 km e questi sono i risultati:
- consumi non apprezzabilmente cambiati
- sensazione ai primi km (ripeto: sensazione) di motore piu' silenzioso, ovattato
- fumosita' forse diminuita; Ho una macchina ben manutenuta che non fuma nero, ma solo grigio dopo un bell'accelerone (e credo sia normale)
- Sembra proprio che l'odore allo scarico sia diminuito, indice quindi di migliore combustione
Col nuovo pieno sono passato al 15% di olio vegetale e ho provato anche ad aumentare allo 0,24% la percentuale di acetone, ma questa volta miscelandolo in bottiglia con l'olio. La soluzione acetone-olio e' perfetta e tra l'altro con una viscosita' notevolmente ridotta: vuoi vedere che tra le proprieta' dell acetone c'e' anche quella di diminuire molto la viscosita' dell'olio, magari permettendo percentuali piu' elevate?
Pubblichero' i risultati di questo nuovo "giro"
Sperimentate gente!
A favore dell'acetone, ho trovato anche questo, in giro per la rete
(Specifiche tecniche e manutenzione Jeep VIASA CJ3B)
"Se il veicolo deve rimanere fermo per parecchio tempo, allora è necessario eseguire una vuotatura completa dell'impianto, al fine di evitare l'ossidazione del carburante. Questo perché il carburante ossidandosi forma dei depositi gommosi nei condotti, che potrebbero ostruirli. Se questo accade in genere è sufficiente aggiungere mezzo litro di acetone a 4,5 litri di gasolio nel serbatoio, questo dovrebbe bastare per ripulire i condotti."
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