Salve a tutti,voglio presentarvi il mio nuovo super accrocchio!È un prototipo di un'organo fondamentale per tutti i cicli rankine a vapore,il generatore di vapore,che nel mio caso sfrutta la pirolisi della legna che sottoposta a temperature nell'ordine dei 300°c scinde in un gas combustibile che una volta unito all'aria nel giusto rapporto stechiometrico brucia creando una fiamma estremamente pulita,e questo mi permette di riscaldare direttamente il mio piccolo scambiatore,nelle dimensioni,ma dalla superficie totale di ben 10 m2 che altrimenti si intaserebbe di cenere dopo 2 minuti.Ho impiegato mesi per pensarlo e progettarlo,poche settimane per costruirlo,infatti come potete notare dal video è costituito prevalentemente da oggetti recupero...dopo tutto non potevo spendere soldi per qualcosa che non fossi certo potesse funzionare...Bene ora qualche dato:Il breve video riprende un momento della fase di riscaldamento dove hanno bruciato 2 kg di carbonella.Nei successivi 20 minuti sono stati inseriti 18 kg di legno di quercia stagionata.La temperatura di ingresso dell'acqua era circa 20 gradi.La pressione oscillava ciclicamente tra i 1,8 e i 2,3 Mpa
La portata media di ingresso era di 960 grammi di acqua al minuto,misurata con una bilancia di precisione per refrigeranti per condizionatori.La temperatura di uscita oscillava dai 300 ai 330 gradi centigradi.Pressioni e masse di uscita sono logicamente quelle di ingresso.Purtroppo come era sospettabile una parete che ingenuamente ho costruito di vetro temperato ha ceduto,e ho dovuto fermare il tutto che ancora la legna non era finita...Ah la temperatura dei gas di scarico era circa 200 gradi https://youtu.be/w58ykL7i7kU scusate la qualità del video,delle riprese,e anche del lato estetico dell'accrocchio....ma per l'appunto è uno schizzo
La portata media di ingresso era di 960 grammi di acqua al minuto,misurata con una bilancia di precisione per refrigeranti per condizionatori.La temperatura di uscita oscillava dai 300 ai 330 gradi centigradi.Pressioni e masse di uscita sono logicamente quelle di ingresso.Purtroppo come era sospettabile una parete che ingenuamente ho costruito di vetro temperato ha ceduto,e ho dovuto fermare il tutto che ancora la legna non era finita...Ah la temperatura dei gas di scarico era circa 200 gradi https://youtu.be/w58ykL7i7kU scusate la qualità del video,delle riprese,e anche del lato estetico dell'accrocchio....ma per l'appunto è uno schizzo
Commenta