Ciao, oramai che l'auto ad alcool abbia bisogno di candele + calde lo sapete gia, ma il fatto che l'alcool ha 110 ottani renderebbe UTILISSIMO anche una correzione dell' ANTICIPO DI ACCENSIONE.
metodo più semplice: Le centraline, presso il Vostro concesionario di fiducia, possono essere ottimizzate su molti modelli, in base al numero d'ottano della benzina in vendita su quel mercato. Generalmente si va da 87-89 per il mercato USA alla 100 ottani che si trova in Germania o Austria ...
Io ad esempio, facendo blusuper 98 ho fatto settare la mia ford a 98, in quanto tutte le macchine per il mercato italiano sono ottimizzate per la 95, ma potrei anche metterla a 100 ottani.
va da se che questa regolazione ( porta via poco tempo all' officina che deve solo attaccarla al macchinario diagnosi e cambiare questo paramentro, costo: se onesti non più di 20-30 euro) rende l'auto sicuramente più adatta ad andare addittivata con l'alcool.
Se invece andate a puro, non so se ho gia intravisto qualcosa nel forum, ma bisogna mettere un modulo aggiuntivo per auto che vanno a gas ( es. landi) che permette di variare l'anticipo di più ed oltre i parametri previsti per la benzina.
Per quel che riguarda l'ingrassamento della miscela, vi segnalo questo link:
http://www.fiestaclubitalia.it/Articoli/Fa...aIAS/modias.htm
dove il geniale personaggio ha messo sulla IAT (intake air sensor...da non confondere con il debimetro/fussometro) un banale potenziometro da 1 euro in serie con il sensore, regolando l'ingrassamento dall' abitacolo, in percentuale desiderata ed in funzione della temperatura esterna, in maniera accurata rispetto alla resistenza da radio di ebay...che di fatto esclude semplicemente questo sensore.
l'ingrassamento avviene facendo credere alla centralina che la temperatura dell' aria inspirata sia inferiore, e quindi con più ossigeno a parità di volume... esattamente come accade se bruciamo alcool, che contiene molecole di O, aumntando il tempo di apertura degli iniettori.
Se ciò non fosse sufficente, si aumenta anche la PRESSIONE di iniezione, su alcune auto regolabile tramite una vite (fire) su altre bisogna "pressare" in morsa il regolatore, aumentando il precarico della molla interna... facendo attenzione a non esagerare misurando con un manometro ACCURATAMENTE la pressione nel flauto iniettori al minimo e a palla, calcolando poi quella che si vuole ottenere senza esagerare (es. se prima è a 2bar min, 2.5 max, se la portiamo a 3min 3,5 max... quel 50% di benzina in +è eccessiva in ogni caso... )
Qualcuno penserà che tutto ciò è inutile, tanto c'è la lambda:
LA SONDA LAMBDA non regola i parametri...CI METTE UNA PEZZA!!!
non è lei che gestisce l'accurata messa punto del motore, ma i sensori A MONTE della camera di combustione!
In pratica, se gli arrivano valori di O2 sballatissimi allo scarico, ordina alla centralina dei rimedi, rischiando di mandarla in RECOVERY e riempiendola di messaggi d'errore!!!
una messa a punto che faccia rendere bene un motore alimentato in maniera alternativa è ben altro!

Edited by marcomato - 14/12/2005, 20:36
metodo più semplice: Le centraline, presso il Vostro concesionario di fiducia, possono essere ottimizzate su molti modelli, in base al numero d'ottano della benzina in vendita su quel mercato. Generalmente si va da 87-89 per il mercato USA alla 100 ottani che si trova in Germania o Austria ...
Io ad esempio, facendo blusuper 98 ho fatto settare la mia ford a 98, in quanto tutte le macchine per il mercato italiano sono ottimizzate per la 95, ma potrei anche metterla a 100 ottani.
va da se che questa regolazione ( porta via poco tempo all' officina che deve solo attaccarla al macchinario diagnosi e cambiare questo paramentro, costo: se onesti non più di 20-30 euro) rende l'auto sicuramente più adatta ad andare addittivata con l'alcool.

Se invece andate a puro, non so se ho gia intravisto qualcosa nel forum, ma bisogna mettere un modulo aggiuntivo per auto che vanno a gas ( es. landi) che permette di variare l'anticipo di più ed oltre i parametri previsti per la benzina.
Per quel che riguarda l'ingrassamento della miscela, vi segnalo questo link:


dove il geniale personaggio ha messo sulla IAT (intake air sensor...da non confondere con il debimetro/fussometro) un banale potenziometro da 1 euro in serie con il sensore, regolando l'ingrassamento dall' abitacolo, in percentuale desiderata ed in funzione della temperatura esterna, in maniera accurata rispetto alla resistenza da radio di ebay...che di fatto esclude semplicemente questo sensore.

l'ingrassamento avviene facendo credere alla centralina che la temperatura dell' aria inspirata sia inferiore, e quindi con più ossigeno a parità di volume... esattamente come accade se bruciamo alcool, che contiene molecole di O, aumntando il tempo di apertura degli iniettori.
Se ciò non fosse sufficente, si aumenta anche la PRESSIONE di iniezione, su alcune auto regolabile tramite una vite (fire) su altre bisogna "pressare" in morsa il regolatore, aumentando il precarico della molla interna... facendo attenzione a non esagerare misurando con un manometro ACCURATAMENTE la pressione nel flauto iniettori al minimo e a palla, calcolando poi quella che si vuole ottenere senza esagerare (es. se prima è a 2bar min, 2.5 max, se la portiamo a 3min 3,5 max... quel 50% di benzina in +è eccessiva in ogni caso... )
Qualcuno penserà che tutto ciò è inutile, tanto c'è la lambda:
LA SONDA LAMBDA non regola i parametri...CI METTE UNA PEZZA!!!
non è lei che gestisce l'accurata messa punto del motore, ma i sensori A MONTE della camera di combustione!
In pratica, se gli arrivano valori di O2 sballatissimi allo scarico, ordina alla centralina dei rimedi, rischiando di mandarla in RECOVERY e riempiendola di messaggi d'errore!!!


Edited by marcomato - 14/12/2005, 20:36
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