Salve a tutti.
Non riuscendo a trovare risposta sul forum, mi vedo costretto a creare un nuovo thread per discutere di questa tematica.
E ora i quesiti, non mi aspetto ovviamente che tutti mi rispondano su tutto, mi rendo conto che sono un po' pignolo sui miei dubbi... Però apposta ho aperto un 3d, così ognuno dice la sua, e alla fine, uno un'idea se la fa...
">
Se qualcuno vuole darmi dritte sul mio caso specifico, questi sono i dati:seat ibiza tdi 90 cv del 2000. Sul forum miè stato detto che la mia pompa è una bosch vp37 e dovrebbe essere tra le più adatte ad andare ad olio. Confermate/smentite?
Vivo sulla costa campana, la temperatura è mite anche d'inverno, si arriva raramente a 0°C. Quel po' d'olio in circolo, prima di iniettare l'olio caldo, è cmq a temperatura ambiente: non sarà fluido come il diesel, ma neanche cristallizzato... Giusto?
Non riuscendo a trovare risposta sul forum, mi vedo costretto a creare un nuovo thread per discutere di questa tematica.
- Fermo restando sulla soluzione di usare solo il classico serbatoio della nafta, senza quindi avere la possibilità di usare un serbatoio aggiuntivo per l'olio da poter "switchare" solo a motore caldo, e da disattivare prima di spegnere l'auto, in modo da lasciare in circolo negli iniettori e nel motore solo diesel
- Supponendo di usare un riscaldatore a resistenze elettriche, che commuta con uno scambiatore di calore dal radiatore quando il motore si riscalda
E ora i quesiti, non mi aspetto ovviamente che tutti mi rispondano su tutto, mi rendo conto che sono un po' pignolo sui miei dubbi... Però apposta ho aperto un 3d, così ognuno dice la sua, e alla fine, uno un'idea se la fa...

- Quali problemi potrebbero esserci nella partenza a freddo, se negli iniettori (e in camera di combustione) resta, come è lecito aspettarsi, l'olio?
- Conviene cmq miscelarlo con diesel (o acetone)? In che percentuale?
- Una volta "rodato" il motore all'alimentazione friol
e cambiato il filtro, che si dovrebbe intasare per la detersione operata dall'olio, il filtro con che frequenza va cambiato? La stessa di prima? Di -? Di +?
- Dulcis in fundo, se associo un elettrolizzatore, le cose migliorano?
Se qualcuno vuole darmi dritte sul mio caso specifico, questi sono i dati:
Vivo sulla costa campana, la temperatura è mite anche d'inverno, si arriva raramente a 0°C. Quel po' d'olio in circolo, prima di iniettare l'olio caldo, è cmq a temperatura ambiente: non sarà fluido come il diesel, ma neanche cristallizzato... Giusto?
Commenta