Allora questi giorni sto pensando intensamente allo scambiatore, in quanto l'inverno si avvicina e vorrei continuare ad usare l'olio (abbassando le %) e magari dare una mano anche al diesel
che normalmente d'inverno rende meno (a causa delle temperature piu' basse)
Inoltre avendo una macchina CDI ovvero Common Rail, vorrei evitare il piu' possibile problemi
So benissimo che restano i problemi a freddo col solo riscaldatore, ma attualmente ho sia i problemi a freddo che a caldo (il mio olio/gasolio rimane sempre a temperatura ambiente),
intanto se possibile vorrei risolvere quelli a caldo, magari col tempo potrei risolvere anche quelli a freddo
Quindi avevo pensato a diversi tipi di riscaldatore:
1) che usa l'acqua del radiatore per scaldare l'olio
2) che usa le resistenze PTC autostabilizzanti per scaldare l'olio
3) che usa sia l'acqua del radiatore che le resistenze PTC autostabilizzanti per scaldare l'olio
Ora il problema e' come creare il riscaldatore, avevo in mente diverse possibilita':
Nel caso 1) ovvero riscaldare con acqua del radiatore, basterebbero due tubi in rame uno dentro l'altro, magari sagomati a serpentina di lunghezza e larghezza di 10-15 cm
nel tubo interno (da 6 mm di diametro) passa l'olio/gasolio, all'interno del tubo esterno (16/20 mm di diametro) passa l'acqua del radiatore. Secondo voi c'e' abbastanza scambio di calore ?
Nel caso 2) ovvero riscaldare con resistenze PTC, potrei sempre fare la serpentina con tubo in rame (da 6mm di diametro) dove passa l'olio ed applicare le resistenze PTC (quelle con piastra) ad hot dog
sul tubo in rame, poi inpacchettare il tutto con guaina di protezione
Nel caso 3) potrei usare la soluzione del caso 1) ed aggiungere le resistenze PTC come nel caso 2) ovvero ad hot dog sul tubo rame esterno (da 16/20mm di diametro)
Oppure
Nel caso 3) potrei creare uno scatolotto, come quello visto su ebay (magari in rame che scambia bene il calore) dove dentro passa l'acqua del radiatore,
inoltre nella scatola c'e' una serpentina dove passa l'olio/gasolio, all'esterno della scatola metto le resistenze PTC autostabilizzante
Lo scaldatore lo metterei prima del filtro gasolio (e quindi dovrebbe essere prima della pompa giusto ?) in modo da scaldare il filtro pure, ma non scalderei il ritorno
Ora le domande:
a) Al common rail piace il gasolio a 50-70 gradi ? oppure puo' dare problemi alla pompa del gasolio/iniettori/common rail/filtro gasolio/o qualsiasi altra cosa ?
Faccio bene a non scaldare il ritorno del gasolio ? oppure conviene scaldare anche quello ?
Volevo fare uno schema dei vari tipi di riscaldatore che avevo in mente ma a disegnare sono proprio negato
Faccio bene ad usare il rame (quello da riscaldamento per intenderci, mio padre era idraulico) oppure potrei usare altro materiale ?
Lo scatolotto mi conviene farlo in rame (se decido per quella opzione) oppure qualche altro materiale ?
Di che temperatura dovrei prendere le resistenze PTC se voglio usarle ? Avevo pensato 70/80 gradi, se vado oltre, poi avrei un sistema dove il radiatore tende a freddare l'acqua (magari troppo calda)
mentre le resistenze tentano di scaldarla.
Inoltre ho visto che dalla mia vaschetta dell'acqua, c'e' un tubo che va al radiatore, ed io pensavo di mettere il riscaldatore proprio li in mezzo, e' giusto ?
Ho anche visto che questo tubo e' in discesa, mentre io il riscaldatore lo posizionerei piu' in alto, quindi il tubo andrebbe in salita, questo potrebbe creare problemi ? oppure c'e' una pompa che tira l'acqua ?
Avete altri suggerimenti o schemi/idee ?
Credo che per ora basta.
grazie a tutti
mav_top
che normalmente d'inverno rende meno (a causa delle temperature piu' basse)
Inoltre avendo una macchina CDI ovvero Common Rail, vorrei evitare il piu' possibile problemi
So benissimo che restano i problemi a freddo col solo riscaldatore, ma attualmente ho sia i problemi a freddo che a caldo (il mio olio/gasolio rimane sempre a temperatura ambiente),
intanto se possibile vorrei risolvere quelli a caldo, magari col tempo potrei risolvere anche quelli a freddo
Quindi avevo pensato a diversi tipi di riscaldatore:
1) che usa l'acqua del radiatore per scaldare l'olio
2) che usa le resistenze PTC autostabilizzanti per scaldare l'olio
3) che usa sia l'acqua del radiatore che le resistenze PTC autostabilizzanti per scaldare l'olio
Ora il problema e' come creare il riscaldatore, avevo in mente diverse possibilita':
Nel caso 1) ovvero riscaldare con acqua del radiatore, basterebbero due tubi in rame uno dentro l'altro, magari sagomati a serpentina di lunghezza e larghezza di 10-15 cm
nel tubo interno (da 6 mm di diametro) passa l'olio/gasolio, all'interno del tubo esterno (16/20 mm di diametro) passa l'acqua del radiatore. Secondo voi c'e' abbastanza scambio di calore ?
Nel caso 2) ovvero riscaldare con resistenze PTC, potrei sempre fare la serpentina con tubo in rame (da 6mm di diametro) dove passa l'olio ed applicare le resistenze PTC (quelle con piastra) ad hot dog
sul tubo in rame, poi inpacchettare il tutto con guaina di protezione
Nel caso 3) potrei usare la soluzione del caso 1) ed aggiungere le resistenze PTC come nel caso 2) ovvero ad hot dog sul tubo rame esterno (da 16/20mm di diametro)
Oppure
Nel caso 3) potrei creare uno scatolotto, come quello visto su ebay (magari in rame che scambia bene il calore) dove dentro passa l'acqua del radiatore,
inoltre nella scatola c'e' una serpentina dove passa l'olio/gasolio, all'esterno della scatola metto le resistenze PTC autostabilizzante
Lo scaldatore lo metterei prima del filtro gasolio (e quindi dovrebbe essere prima della pompa giusto ?) in modo da scaldare il filtro pure, ma non scalderei il ritorno
Ora le domande:
a) Al common rail piace il gasolio a 50-70 gradi ? oppure puo' dare problemi alla pompa del gasolio/iniettori/common rail/filtro gasolio/o qualsiasi altra cosa ?
Faccio bene a non scaldare il ritorno del gasolio ? oppure conviene scaldare anche quello ?
Volevo fare uno schema dei vari tipi di riscaldatore che avevo in mente ma a disegnare sono proprio negato
Faccio bene ad usare il rame (quello da riscaldamento per intenderci, mio padre era idraulico) oppure potrei usare altro materiale ?
Lo scatolotto mi conviene farlo in rame (se decido per quella opzione) oppure qualche altro materiale ?
Di che temperatura dovrei prendere le resistenze PTC se voglio usarle ? Avevo pensato 70/80 gradi, se vado oltre, poi avrei un sistema dove il radiatore tende a freddare l'acqua (magari troppo calda)
mentre le resistenze tentano di scaldarla.
Inoltre ho visto che dalla mia vaschetta dell'acqua, c'e' un tubo che va al radiatore, ed io pensavo di mettere il riscaldatore proprio li in mezzo, e' giusto ?
Ho anche visto che questo tubo e' in discesa, mentre io il riscaldatore lo posizionerei piu' in alto, quindi il tubo andrebbe in salita, questo potrebbe creare problemi ? oppure c'e' una pompa che tira l'acqua ?
Avete altri suggerimenti o schemi/idee ?
Credo che per ora basta.
grazie a tutti
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