Grazie allam ia grandissima conoscenza del tedesco ho fatto un casino e ho comprato per sbaglio lo scambiatore da 20piastre, 52.50€, 61circa con la spedizione...
Vabbè sono rinb********to, ma fa lo stesso...tanto volevo prenderlo...
Ciao Dado, il prezzo è comunque buono, solitamente uno scambiatore a piastre in negozio ingrosso idraulica non costa meno di 100 euro. Ciao
Beh, se ti ricordi ti avevo detto all'inizio dell'anno che mi ero informato dalla Zilmet e mi ero fatto fare un preventivo studiato appositamente su temperature e flussi dell'auto, beh era un 25piastre da quasi 200€+iva+SP... Meglio di così non poteva andare...
il primo che ho fatto, e che ho tuttora montato, non ha una grande superficie di scambio e in inverno non scalda abbastanza... Adesso che uso olio riciclato e + viscoso non è il massimo. Il 2° che ho costruito è in attesa di essere montato sul camper, perchè sulla Punto è un casino metterlo(è troppo lungo e non ci sta nel cofano...).
comunque l'auto va sempre bene, volevo solo migliorare un pò la situazione...
non capisco di quale modello parli, poi vorrei sapere le dimensioni, ma non trovo il datasheet, posso stamparlo ma non posso vederlo ?
non da spiegazioni su nessun articolo, vedo che ha molte cose interessanti, anche i cavi per l'olio/gasolio, interruttori, taniche per eventuale serbatoio in olio
o meglio in gasolio "> (casomai uso il mio da 54 lt da mandare ad olio "> ), non capisco se ha elettrovalvole, poteva sistemarlo un po meglio il tizio
si lo scambiatore a piastre è quello piu' efficiente, io ne sto utilizzando da piu'di un anno uno della zilmet a 12 piastre mi sembra, pagato 80 e in un negozio di idraulica dopo uno sconto del 50%, e il termometro piazzato esternamente al tubo di ritorno dalla pompa al filtro d'estate supera i 70° e d'inverno i 60°ma presumo che la temperatura dell'olio all'uscita dello scambiatore sia almeno 10° piu' alta...
non capisco di quale modello parli, poi vorrei sapere le dimensioni, ma non trovo il datasheet, posso stamparlo ma non posso vederlo ?
non da spiegazioni su nessun articolo, vedo che ha molte cose interessanti, anche i cavi per l'olio/gasolio, interruttori, taniche per eventuale serbatoio in olio
o meglio in gasolio "> (casomai uso il mio da 54 lt da mandare ad olio "> ), non capisco se ha elettrovalvole, poteva sistemarlo un po meglio il tizio
i prezzi sembrano interessanti veramente
Se guardi, di fianco alla figura c'è una striscia grifgia, sulla dx c'è scritto "details". clicca... il 30piastre (74.90€) è da 193x83x72mm Il 20 piastre(il mio, 52.50€) è 193x83x50mm il 12 piastre(il tipo mi ha detto che è piccolo x un auto, 42.50€)190x83x34.5.
Ciao!
CITAZIONE (GTD @ 10/11/2006, 00:24)
si lo scambiatore a piastre è quello piu' efficiente, io ne sto utilizzando da piu'di un anno uno della zilmet a 12 piastre mi sembra, pagato 80 e in un negozio di idraulica dopo uno sconto del 50%, e il termometro piazzato esternamente al tubo di ritorno dalla pompa al filtro d'estate supera i 70° e d'inverno i 60°ma presumo che la temperatura dell'olio all'uscita dello scambiatore sia almeno 10° piu' alta...
Con solo 12piastre hai quella temperatura? Ottimo!! non vedo l'ora di testare il mio...quando arriva...
non sono sicuro che siano 12,potrebbero essere anche 15 o 20..... comunque io ho anche coibentato scambiatore e filtro e ho il ricircolo parzializzato... quello da 30 dovrebbe scaldare di + ma non molto perchè la portata dell'olio senza pompa di alimentazione è limitata.
non sono sicuro che siano 12,potrebbero essere anche 15 o 20..... comunque io ho anche coibentato scambiatore e filtro e ho il ricircolo parzializzato... quello da 30 dovrebbe scaldare di + ma non molto perchè la portata dell'olio senza pompa di alimentazione è limitata.
Meglio ancora scusa, se il flusso è lento si scalda meglio...
si ma essendo gia' lento con quella piu' piccola mettendone una piu' grande non si dovrebbe guadagnare molto.... considera che sono dimensionati per l'acqua sanitaria che ha una portata di 10-20 litri al minuto....
si ma essendo gia' lento con quella piu' piccola mettendone una piu' grande non si dovrebbe guadagnare molto.... considera che sono dimensionati per l'acqua sanitaria che ha una portata di 10-20 litri al minuto....
Il calore specifico dell'olio è maggiore...(più J x unità di massa x tempo) In + l'acqua sanitaria mica vien portata a 90°, 50-60 bastano e avanzano...
si ma essendo gia' lento con quella piu' piccola mettendone una piu' grande non si dovrebbe guadagnare molto.... considera che sono dimensionati per l'acqua sanitaria che ha una portata di 10-20 litri al minuto....
Il calore specifico dell'olio è maggiore...(più J x unità di massa x tempo) In + l'acqua sanitaria mica vien portata a 90°, 50-60 bastano e avanzano...
il DT dell'olio è il doppio e anche il suo calore specifico mi sembra sia circa il doppio,ma dato che la portata è dell'ordine di 1/10 credo,le calorie richieste dall'olio sono + o- la meta'...
si ma essendo gia' lento con quella piu' piccola mettendone una piu' grande non si dovrebbe guadagnare molto.... considera che sono dimensionati per l'acqua sanitaria che ha una portata di 10-20 litri al minuto....
Il calore specifico dell'olio è maggiore...(più J x unità di massa x tempo) In + l'acqua sanitaria mica vien portata a 90°, 50-60 bastano e avanzano...
il DT dell'olio è il doppio e anche il suo calore specifico mi sembra sia circa il doppio,ma dato che la portata è dell'ordine di 1/10 credo,le calorie richieste dall'olio sono + o- la meta'...
sì, ma calcola anche la differenza di temperatura... Maggiore è e maggior scambio c'è... Un discorso è portare l'acqua a 60° con il fluido di scambio a 90-100, un altro è portarla a 80°...
Il calore specifico dell'olio è maggiore...(più J x unità di massa x tempo) In + l'acqua sanitaria mica vien portata a 90°, 50-60 bastano e avanzano...
il DT dell'olio è il doppio e anche il suo calore specifico mi sembra sia circa il doppio,ma dato che la portata è dell'ordine di 1/10 credo,le calorie richieste dall'olio sono + o- la meta'...
sì, ma calcola anche la differenza di temperatura... Maggiore è e maggior scambio c'è... Un discorso è portare l'acqua a 60° con il fluido di scambio a 90-100, un altro è portarla a 80°...
infatti con DT (delta t) intendevo appunto la differenza di temperatura...
il DT dell'olio è il doppio e anche il suo calore specifico mi sembra sia circa il doppio,ma dato che la portata è dell'ordine di 1/10 credo,le calorie richieste dall'olio sono + o- la meta'...
sì, ma calcola anche la differenza di temperatura... Maggiore è e maggior scambio c'è... Un discorso è portare l'acqua a 60° con il fluido di scambio a 90-100, un altro è portarla a 80°...
infatti con DT (delta t) intendevo appunto la differenza di temperatura...
Non avevo capito...
Vabbè, comunque lo scambiatore è arrivato... Settimana prossima lo dovrei montare...
Ho trovato i tubi "gusti" per installare lo scambiatore senza mille curve intermedie ecc... questo pomeriggio lo monto... Poi vi farò sapere come va...
dado hai notizie dello scambiatore, vorrei comprarlo per la mia Merdeces Classe A CDI 170, pensi che posso usarlo nella mia che e' Common Rail
oppure gasolio/olio troppo caldo gli fa male (tipo indigestione?)
lo scambiatore ha le istruzioni ?
da un buco entra acqua e dall'altro olio giusto ?
mav_top
Si ,non ho aggiornato+, ma l'ho montato. va da dio, scalda molto+ di quello artigianale... Il motore ha cambiato faccia.
Se vuoi montarlo non dovrebbe essere un problema, l'unico dubbio che mi viene è sulla lubrificazione della pompa con solo gasolio, quando è già calda... ma se ci metti sempre almeno un paio di l di olio su ogni pieno problemi non ne dovresti avere, anzi... Riscaldare il gasolio miglior la combustione! Lo scambiatore ha 4 fori, due per l'acqua(entrata e uscita) e 2 per l'olio(idem). consigliabile montarlo in modo che i flussi non seguano lo stesso senso ma senso contrario.
unico problema, forse, i raccordi...Io ho trovato già fatti solo quelli per l'olio (ho preso quelli per il metano e gli ho ripassato il foro, da 5 a 7mm), quelli dell'acqua non li ho trovati come volevo ma solo orientabili, e li ho costruiti. quelli orientabili non so se tengono abastanza, io non mi sono fidato e ho preferito farli dal pieno, sigillandoli con nastro di tefon®.(la ® la metto che magari la duPont si incazza...)
dado hai notizie dello scambiatore, vorrei comprarlo per la mia Merdeces Classe A CDI 170, pensi che posso usarlo nella mia che e' Common Rail
oppure gasolio/olio troppo caldo gli fa male (tipo indigestione?)
lo scambiatore ha le istruzioni ?
da un buco entra acqua e dall'altro olio giusto ?
mav_top
Si ,non ho aggiornato+, ma l'ho montato. va da dio, scalda molto+ di quello artigianale... Il motore ha cambiato faccia.
Se vuoi montarlo non dovrebbe essere un problema, l'unico dubbio che mi viene è sulla lubrificazione della pompa con solo gasolio, quando è già calda... ma se ci metti sempre almeno un paio di l di olio su ogni pieno problemi non ne dovresti avere, anzi... Riscaldare il gasolio miglior la combustione! Lo scambiatore ha 4 fori, due per l'acqua(entrata e uscita) e 2 per l'olio(idem). consigliabile montarlo in modo che i flussi non seguano lo stesso senso ma senso contrario.
unico problema, forse, i raccordi...Io ho trovato già fatti solo quelli per l'olio (ho preso quelli per il metano e gli ho ripassato il foro, da 5 a 7mm), quelli dell'acqua non li ho trovati come volevo ma solo orientabili, e li ho costruiti. quelli orientabili non so se tengono abastanza, io non mi sono fidato e ho preferito farli dal pieno, sigillandoli con nastro di tefon®.(la ® la metto che magari la duPont si incazza...)
io ho utilizato dei portagomma in ottone da 17 per l'acqua e da 6 per l'olio
Si è arrivato in breve tempo e devo dire che è ottimo. Faccio il passaggio sui 75' e non mi accorgo di nulla. Ho pagato compresi i raccordi (i quali sconsiglio, non sono delle misure adeguate e costano un sacco) 119 euro. Solo lo scambiatore e spedizione dovrebbe costare sui 90 sacchi circa, lo consiglio per me è buono. Mi è rimasto quello artigianale in rame che regalo a chi se lo viene a prendere(tubi acqua mm 22). E' montato come un comune polmone gpl con 2 T nei raccordi dell'aereotermo.
Si due serbatoi e passaggio sui 75 gradi (quando è + caldo dopo 500 metri). Ripasso a gasolio circa 2 o 3 km prima di fermarmi. Ho due deviatori separati per mandata e ritorno per miscelare il meno possibile i due carb. Motore XUD 1.9 aspirato pompa bosch Usati nel 2006 circa 1400 litri di olio
Il serbatoio non ha nessuna pompa, ci pensa la pompa stessa ad aspirare il carburante. Vanno benissimo i serbatoi per i gommoni che trovi nei negozi di nautica. Dal venditore in oggetto trovi lo scambiatore e le elettrovalvole. Io le ho fatte in modo artigianale con valvole da gpl ma penso che siano migliori le sue. Le comando con dei piccoli deviatori che trovi nei negozi di elettronica. Lo schema è il solito due tubi, due valvole, scambiatore come si trova sul sito, è sempre quello. Adesso provo anche a usare una candeletta comandata da un termocontatto da elettroventola normalmente chiuso per fare il passaggio appena in moto, che monterò sul raccordo d'ingresso della pompa.(da spegnere appena il riscaldatore è a regime)
Commenta