ciao a tutti, con che percentuali comninciare per alimentare un trafic dell'89 ad olio di colza? sono mesi che giro intorno a questo tipo di alimentazione "ecologica" e non riesco a trovare risposte esaustive...grazie

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CITAZIONE (aliencrime @ 17/12/2004, 14:22) |
ciao a tutti, con che percentuali comninciare per alimentare un trafic dell'89 ad olio di colza? sono mesi che giro intorno a questo tipo di alimentazione "ecologica" e non riesco a trovare risposte esaustive...grazie ![]() |
CITAZIONE (dado VRC @ 24/12/2004, 19:17) |
per il 2.0 TDI è tutto da vedere...nn saprei! Comunque un 10% non fa male...poi so vede che problemi vengono fuori(rumori,avviamento eccetera..bisognerebbe preriscaldare il circuito di alimentazione per aumentare le percentuali...e adattare magari anche la centralina elettronica...che però non è ancora stata violata!!! il consiglio è sempre lo stesso:www.elsbett.it, richiesta preventivo e si vede cosa propone...poi ci si arrangia!! |
CITAZIONE (mc06762 @ 25/12/2004, 09:36) | ||
Il 2.0 TDI ha il preriscaldatore di gasolio "di serie", è sufficiente quello ? |
CITAZIONE (WalkiePol @ 6/1/2005, 11:50) |
No, purtroppo non conosco nessuno che ha montato kit di conversione, sarei curioso di vederne uno funzionante. Secondo me hanno dei grossi limiti progettuali. Il carburante nel serbatoio andrebbe tenuto ad una certa temperatura, diciamo circa sui 30/35°, in modo da risultare discretamente fluido per essere "trasportato", salvo poi essere ulteriormente riscaldato prima di essere iniettato e nebulizzato, in modo da sottoporre gli organi per la nebulizzazione ad uno sforzo minore e nel cotempo ottenere una nebulizzazione più fine. Io sono un convinto assertore della miscela gasolio/olio e non della alimentazione a solo olio. Per quella servirebbe una progettazione apposita e i kit in commercio ritengo siano solo dei palliativi (o meglio specchietti per allodole). Entro certi limiti, qualsiasi motore diesel può funzionare con una miscela più o meno spinta di olio. La sorella di mia moglie ha una Yaris che funziona benissimo con il 10/15% di olio di semi. Non è solo una questione di risparmio economico, l'olio serve per aggiungere al gasolio quel potere lubrificante che si è perso togliendo lo zolfo. Io sono convinto che alte percentuali di miscelazione non siano granchè redditizie, ti consiglierei di cominciare con un 5%, per poi passare al 10% se le prestazioni e la guidabilità ti soddisfano. In inverno comunque non supererei il 15% e in estate il 25%. Ma vedrai che la percentuale ottimale si attesterà sul 10% e 15%. Alla lunga avrai comunque un risparmio, anche perchè i consumi miglioreranno, e non avrai speso una bella cifra inizialmente. |
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