Ciao ragazzi! Vorrei tanto sapere tutto ma proprio tutto sulla possibilità di consumare di meno, inquinare di meno e risparmiare di più...spiegatemi tutto il più possibile poiché mi intendo di auto solo a livello estetico e di modelli ma non di valvole, cilindri o carburatori...grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!
Guarda, io non ne so molto, ma qua c'è un sito interessante di un ingegnere che ha sviluppato un apparecchio che permette di inquinare meno e risparm carburante, con ogni tipo di alimentazione, sia diesel che benzina.
Guarda i certificati che ha emesso l'azienda dei trasporti di Firenze, i cui bus sono stati "modificati" con questo apparecchio.
1. Usare alcool o olio di semi (o altro) come carburante, è illegale, se la GdF ti becca sono ***** (perchè la legge prevede che su ogni carburante debba essere pagata un'accisa)
2. Per l'alcool devi sceglere tra: etanolo puro o assoluto (99 gradi); etanolo "standard" (90 gradi) cioè l'alcool rosso usato per disinfettare e metanolo, che se vai in distileria te lo regalano perchè è altamente tossico e rende ciechi se ingerito (vedi scandalo metanolo nel vino di molti anni fa)
Dal poco che ho capito, devi cmq iniziare a miscelare lentamente i 2 carburanti, non tutto di botta e l'alcool, se usi quello "rosso" a 90 gradi, devi prima decolorarlo (non mi ricordo come, ma è semplice) e poi devi montare una candela di 1 o 2 gradi più calda perchè c'è il 10% di acqua nell'alcool stesso.
Ci sono da fare alcune modifiche, però non so bene che dirti, spulciati il forum, magari tu ne capisci di più..
si perchè quello assoluto praticamente non contiene parti di acqua.
conta che infatti ha molto piu ottani (tipo oltre i 100 e passa) infatti rende di +
per comprarlo però devi andare in un brico center e chiedere la tanica grossa e cmq ti costa parecchio risp all'altro.
non so bene sta cosa, ci sarebbe da provare, molti inf usano la moto che però è molto piu semplice da modificare e anche se si danneggia, magari hanno usato una moto vecchia che poco importava a loro..
indubbiamente inquina molto di meno infatti pare che una moto a euro1 con alcool diventi quasi euro 4 (questo per farti capire quanto ci prendono per il culo, basterebbe cambiare combustibile e modificare leggermente i motori, come fa la fiat in brasile) però pare che consumi di più, però non ne sono certo, perchè avendo piu potenza penso tu possa variare qlc che ti porta a consumi normali, ma su questo devi chiederlo in giro nel forum
Si può anche restringere la portata di aria e lasciare i getti più o meno uguali (una finitura dovrai sempre dargliela). In questo modo la quantità di combustibile usato è uguale, consumi di meno, hai una resa termica maggiore, quindi potenza in più, senza considerare che sporca meno il motore e lo raffredda di più. Problemi di autodetonazione non ne avrai di certo.
Mi hai dato consigli che portano solo a risultati positivi...ma qual è il rovescio della medaglia?
Che ci vuole il suo tempo per carburare a dovere. Non si può certo mettere l'alcool e partire. Ma ci vuole un tot di prove da fare. I lati negativi possono essere che alcune gomme possono non essere compatibili, che se nn carburi bene rischi il grippaggio (se per esempio non ingrassi a dovere; puoi ingrassare come già detto o aumentando i getti o diminuendo la portata d'aria) e che il colorante alla lunga (ma penso sia questione di anni) si deposita in tutti i condotti dove passa, carbu, getti, aspirazione, travasi (se 2t) eccetera. Inoltre se usi alcool metilico (ma nn credo) questo è leggermente corrosivo verso ottone e alluminio quindi è consigliabile cambiare getti del carbu ogni 1-2 anni. Inoltre può risultare scomodo in quanto l'alcool dal benzinaio nn c'è.
I lati positivi sono molto meglio di quelli negativi se no nn saremmo quà a provare. W l'alcool!!!
Commenta