Oggi, facendo alcuni test, ho provato a decolorare l'alcol tramite elettrolisi, siccome l'alcol non è un buon conduttore anche se c'è acqua, ho alzato la tensione
"> con 300 volt in corrente contunua decoloro l'alcol in modo perfetto, il colorante si dissocia dall'alcol e si deposita sul fondo, in'oltre essendo la tensione parecchio alta, probabilmente quel 10% di acqua si potrebbe dissociare in ossigeno e idrogeno e quindi il grado dell'alcol sale
"> questo processo ha un costo irrisorio perchè la corrente assorbita è irrisoria, il processo dura pochi minuti, l'alcol si scalda di una decina di gradi in più rispetto alla temperatura ambiente (premesso che questa prova l'ho fatta su 100cc di alcol). Ma la cosa ancor più bella, è che una volta che diventa trasparente profuma di alcol puro, quello per fare i liquori! Per non creare ossidi ho utilizzato delle bacchette in grafite, più superficie in grafite è a contatto con l'alcol e meno tempo ci mette, ovviamente si assorbe più corrente, ma in minor tempo.....

Commenta