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Costruzione bicicletta elettrica artigianale

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  • #31
    cmq si sta solo cercando di accoppiare meccanicamente 2 motori in continua a magn.perm. con la ruota, per adesso ci interessa la potenza dei motori, non la tensione, tipo 50w a motore secondo me sono già 1 bella spinta, non è vero che devi per forza usare batterie a 12volt funziona lo stesso anche con 24volt, e non è neanche vero che non hanno forza per darti l'idea 50w sono 50kg per 1 metro di altezza sotto l'azione della forza di gravità il tutto in 1 secondo cioè immaginati 1 ascensore che fa salire 50kg di 1 metro ogni secondo quelli sono 50w, ti sembrano pochi? a me farebbero molto comodo contando che se avessi 1 salita a 45 gradi e se pesassi 50kg salirei di mezzo metro ogni secondo circa (ovviamente con il giusto rapporto di coppia se no non si muove nemmeno) anzi pagherei per trovare 1 sistema di accoppiare non 2 ma anche solo 1 motore da 50W con la ruota della mia bici, poi bisogna vedere se il pirulino della dinamo che fa attrito sulla gomma regge l'attrito di 50w di spinta altrimenti, + che altro non deve scivolare, sull'asse del motore bisognerebbe mettere 1 cilindro di gomma o qualcosa di simile, che ovviamente varierà anche la velocità della ruota + grosso è e + veloce ma meno coppia darà alla ruota secondo il rapporto diametro mozzo di gomma/diametro cerchione della ruota, ovviamente con 1 "mozzo" gommato grosso come 1 ruota della bici avrei la ruota che fa gli stessi giri del motore ma con 1 coppia ridicola... andrebbe bene dai 50km/h in su ma è semplicemente impossibile fare 1 cerchio di gomma grosso come la ruota stessa

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    • #32
      guarda con un sistema del genere non credo proprio tu possa salire una salita di 10 gradi senza pedalare.
      1) in salita avresti problemi di trasmissione
      2) sicuramente dovrai lavorare sul "pirulino" per ottenere il giusto rapporto finale, e mi spiace dirlo ma credo che venga 1 "pirulino" con un raggio considerevole.
      3) sei sicuro di voler collegare a 24 volt un oggetto non progettato per farlo e non contento vuoi sottoporlo a uno sforzo maggiore di quello che è progettato.
      Se ci pensi, la coppia per cui è progettato quel coso è la resistenza che fa al moto lo stesso + l'attrito con il copertone.

      E tu vuoi cavarci 50w?

      se veramente vuoi imbarcarti in un progetto cosi'...
      procurati un dinamo con scocca metallica, smontalo e fora la cassa il piu' possibile.
      Non hai pensato di montarlo non come comunemente è montato ma in modo assiale, cioè perpendicolare alla ruota con il "pirulino" che morde direttamente sul centro del copertone? Forse cosi' potrebbe rischiare di funzionare.
      Rimango convinto che non muova la bici con te sopra e le batterie, pero' puoi provare è una buona sperimentazione per imparare qualcosa.

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      • #33
        guarda che forse non ci siamo capiti, io non voglio alimentare 1 dinamo a 24v, voglio solo sfruttare 1 specie di pirulino o come cavolo si chiama per trascinare i qualche modo la ruota ma il o i motori vorrei averli da 50w, ovviamente come ti ho già detto 50w sono in grado di farti salire 100kg di mezzo metro ogni secondo, a me non sembrano poi così pochi, oppure applicati per 1 secondo possono da fermo darti 1spinta per raggiungere un valore di 1/2mxVxV cioè esempio 100kg io+bici+altro li spinge da fermo a 1m/s (circa 3,6km/h).
        Quindi 100kg da fermo a 3,6Km/h alimentando 50w per 1 secondo esatto non mi sembra sia male, ovvio che poi entra in gioco la parte meccanica, per variare la coppia e o la velocità l'idea era di accoppiarlo in modo da avere 1 rapporto ottimale per la salita per quanto mi riguarda, quindi 1 velocità bassa ma 1 certa spinta (quindi pirulino piccolissimo).
        Ci ho già pensato a installarlo sotto la sella che tocca la ruota direttamente solo che intanto a me la ruota dietro esco che è tonda e torno a casa che sembra qualcosa tipo 1 uovo, ovviamente esagero non sempre faccio salti e cavolate varie, quindi ci vorrebbe 1 sistema a molla che me la tiene pressata sulla gomma perdendo di efficienza perchè c'è l'attrito da vincere oltre alla spinta.
        Comunque sia anche questa soluzione ha qualche incoveniente di avere rapporti fissi di coppia/velox e forse poca efficienza sempre di trasmissione cioè io si do 50W ma alla ruota ne arriverebbero solo + 30 o 35 forse proprio perchè è pressata sulla ruota...
        ripeto che se si trova 1 valida soluzione puramente "meccanica" di accoppiaggio (e io non sono 1 meccanico) abbiamo risolto il problema, il resto è sempre e solo 1 cavolata almeno per come la vedo io cioè dal lato elettrico/elettronico.
        L'invito e che qualche meccanico qualcuno cmq possa darci qualche consiglio o qualche idea in generale, o proporre qualcosa di anche magari bizzarro ma che riesca a risolvere il probleam dell'accoppiamento, io avevo anche ipotizzato di accoppiarmi con "l'aria" cioè 1 ventolona tipo elicottero dadiocomandato messa dietro che spinga l'aria e mi dia la spinta per andare avanti ovviamente l'efficienza "dell'eolico" è limitata al 50-60% mi sembra...
        Ultima modifica di Wattos; 23-06-2009, 09:29.

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        • #34
          Ciao Wattos,
          Accoppiamenti meccanici non ci sono problemi, basta mettere il motore su un meccanismo spinto da una molla che poggi sulla ruota, tipo la dinamo solo che lo poggi non sul laterale della ruota ma sul radiale..in pratica sul lato del copertone che aderisce alla strada.
          Poi elettricamente o manulmente si può far in modo che il sistema stacca o attacca il motore sulla ruota(lo avvicina e lo allontana).

          Poi per i motori non ci sono problemi, sto mettendo su una ditta che ne costruisce,sono dei brushless, e con diametri nell'ordine dei 50mm con un peso di 300gr ti tirano su anche 500watt! se hai tempo puoi visitarti il mio sito: w../powerhobby.it
          Ciao e buon lavoro!!!

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          • #35
            Ciao, belli i motori del tuo sito sembra che abbiano 1 ottima resa... cmq per l'accoppiamento stavo cercando 1 soluzione diversa di accoppiare, anche perchè metti che trovi 1 buccia di banana per strada, la ruota comincerebbe a far slittare la dinamo, oppure metti che ci sia dell'acqua per strada, comincerebbe a scivolare tutto e a non spingere+ niente, avresti la dinamo che sgomma sul copertone e nient'altro, quindi non va bene.
            Stavo pensando di agganciarmi con 1 cinghia o qualcosa dalla parte opposta alla corona dentata posteriore, cioè rimane qualcosa tipo 1 cm anche meno dove poter accoppiare la dinamo con l'asse della ruota... altre soluzioni non ne vedo purtroppo, oppure ci sarebbe quella di accoppiare trmite 1 catena o cinghia la prima corona sulla ruota dietro cioè riservare la prima esclusivamente al motore o al massimo se c'è ancora 1 spazietto prima della marcia1, usare quello, purtroppo è 1 bel casino, perchè in questo ultimo modo non potresti sfruttare l'effetto dianmo della ruota dato che se smetto di pedalare la corona e quindi il motore non gira o cmq andrebbe bene solo come motore, e comunque sia gli spazi sono ridotti all'osso è 1 casino

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            • #36
              @omaccio
              Forse non ho visto bene ma sul tuo sito non sono riuscito a torvare le caratteristiche tecniche dei motori e i prezzi.

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              • #37
                Ciao, wattos, le tue perplessità non sono fondate: un motore magari con pignone godronato spinto con una forza di 100Kg sul copertone non slitta neppure se hai un motore da 1 kw, fidati faccio automazione e la coppia che si riesce a trasferire con un pignone del genere su un copertone è tanta, incondizionatamente dalla pioggia o buccia di banana!!! Comunque non male anche l'idea di mettere una cinghia dentata ma come tu stesso affermi, gli spazi sono pochi ed andrebbe studiata bene la cosa! Magari per una sola bici non conviene...

                Per elektro: sì, sul sito non sono riportati nè prezzi nè caratteristiche, i primi in quanto ancora non sono motori di serie quindi sicuramente più costosi dei cinesi, le seconde perchè ogni motore lo studiamo per l'applicazione specifica quindi dello stesso motore (esempio un diametro 45 per una lunghezza di 60 mm) pur avendo lo stesso peso abbiamo la versione che fa 1400 g/min ed una coppia di stallo di 1.8Nm e la versione che fa 3500 g/min che ha una coppia di stallo di 0.7Nm.
                Comunque se ti possono intressare ti mando i report delle varie prove effettuate al banco.

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                • #38
                  mmm...
                  Ottimi motori!!
                  Wattos, secondo me con un percorso più o meno tortuoso, arriverai al sistema meccanico che uso io.

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                  • #39
                    Ciao, occhio comunque che nel nostro caso è vero che i brush less hanno 1resa migliore, però dato che noi partiamo dalla continua avremmo delle perdite negli interruttori mentre nel motore in cc a megneti permanenti ci sono solo quelle sulle spazzole che + o - penso che siano simili, cioè qualche volt lo si perde sia con 1 che con l'altro, per omaccio beh non saprei se dici che tira molto io 1 pensierino quasi quasi ce lo farei, non è nemmeno troppo complicato da fare e sono daccordissimo sul fatto che va studiata molto bene la cosa.

                    per gioscarb cosa intendi col "tuo sistema"?, motore accoppiato direttamente con catena ai pedali? e motore rimuovibile se non erro, se è a catena conta che la resa della catena non è altissima

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                    • #40
                      La catena è un'invenzione vecchiotta e c'è di meglio in giro, ci siamo.
                      sto solo cercando una soluzione pratica, ergonomica e applicabile a qualsiasi bicicletta a pedali.

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                      • #41
                        Fai da te - Bici elettrica

                        da elettroventola di radiatore

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                        • #42
                          ottimo il documento amir, quindi non siamo gli unici a fare le prove, certo che se l'è cavata con qualche morsetto e squadretta metallica, però avrebbe potuto sistemare meglio la parte batteria, cioè dietro ad esempio aveva tutto 1 portapacchi a disposizione per insallare anche solo 12volt 10Ah di colore nero molto poco visibile, così poteva levare quella specie di zaino sul manubrio, inoltre il motore lo avrei messo alla ruota dietro e in qualche modo rimuovibile, per il resto siamo noi è la bici ideale quella, come dicevo con 1 motore da 50w è fattibile ovviamente la potenza è quella che è la si può gestire in coppia o in velocità ma è sempre quella, infatti in salita se si riducesse il diametro del "rullo" potrebbe benissimo tirarlo su tipo a 0,5 m/s ovviamente da dimensionare il rapporto correttamente.
                          Cmq con 10Ah a 12 volt gli sarebbe durato tipo 2h, non sono poche contando che pedalava anche e quindi forse anche di +, inoltre anche l'effetto dinamo è sfruttabilissimo per caricare la batteria, infatti può sempre dire che è 1 dinamo ai vigili e tra 10w e 50w non è tutta sta differenza e non credo che lo fermino, non ci sono leggi che vietano di installarsi dinamo da 50w ovviamente si deve almeno far finta di pedalare, certo che se gli passa davanti ai 50Km/h con i piedi in aria e la faccia allegra asd
                          Ultima modifica di Wattos; 24-06-2009, 14:39.

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                          • #43
                            con 50W forse ti muovi in piano con una leggera pendenza maledici il giorno che hai caricato tutto quel peso sulla tua bici.

                            Commenta


                            • #44
                              certo se pesi 300kg e non pedali è come dici tu, a me 50w mi stra basterebbero, contando che ho 1 bella autonomia e vanno abbastanza bene per fare qualche viaggetto, poi cosa fai i rally in città impennando e gommando tra 1 semaforo e l'altro con 2kw? come lo alimenti? il tutto che ti dura 4minuti se va bene...
                              mah non so dove abiti tu o come la usi la bici ma io la pista ciclabile forse è l'unico punto dove posso andare 1 po veloce, il resto è semafori o code di macchine e o persone, e quindi sono fermo non mi muovo, forse tu non vuoi costruire 1 bici elettrica ma 1 bolide da competizione da strada da 2kw? cominciamo a fare 1 cosa medio-semplice come potenza sempre secondo me magari 100w massimo e sono già troppi, 100w equinvalgono a far salire 100kg di 1 metro ogni secondo, cioè 3,6km/h oppure applicati per 1 secondo possono portare 100kg alla velocità di 5km/h
                              da 0 a 5 in 1 secondo questo sempre in via teorica con il giusto rapporto e 100w scaricati a terra senza nessuna perdita o attriti vari ovviamente i 100w sono anche da fornire elettricamente ed è qua il rovescio della medaglia
                              Ultima modifica di Wattos; 24-06-2009, 18:33.

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                              • #45
                                Ciao ragazzi.
                                io sto realizzando una bicicletta legale a tutti gli effetti. Quindi 250w.
                                Mi illustreresti per bene il tuo calcolo?

                                Ti sconsigliavo 50w proprio per il fatto che non è detto che sia un aiuto.
                                Calcola che 4 o 5kg in piu' di accrocchio ci sarebbero cmq montando un sistema del genere e cmq se non costruisci o adatti una centralina che gestisca la potenza in base alla cadenza di pedalata risulteresti illegale. (non è che se fai un motore da 50w allora anche se puoi accelerare va cosi' piano che è legale, se puoi muoverti tramite la potenza del motore senza pedalare sei illegale).
                                Ultima modifica di gioscarab; 24-06-2009, 20:01.

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                                • #46
                                  allora se vuoi parlare di gestione elettronica e norme apriamo 1 altro tread dove ci occuperemo di normative aspetti burocratici dia e bollini verdi
                                  se ti interessa come costruire 1 centralina con variatore di velocità on off comandato da pedalata magari anche lì è 1 altro argomento bello tosto cmq posso postarti se vuoi 1 schemino di come potresti realizzarlo.
                                  Per adesso preoccupiamoci di realizzare 1 bici elettrica, poi eventualmente se 1 ha voglia può anche pensare come gestire il motore e in base a quali leggi o decreti ministeriali o codici della strada o quello che vuole
                                  per quanto mi riguarda ci stiamo occupando di progettazione amatoriale di 1 veicolo elettrico, mi dispiace ma non sono d'accordo con la legge attuale in tema di veicoli elettrici, per me il motore a scoppio potrebbe benissimo essere abolito o fuorilegge, per quanto mi riguarda è 1 dinamo da 50w, se poi riescono a farlo funzionare come motore dimostrandomi che è in grado di spingere anche, tanto di cappello, dovranno assumere dei vigili elettronici però perchè il meccanismo che realizzerò io sarà antisgamo al 100% poi ognuno è libero di fare il cittadino che vuole, e tu sei grande e vaccinato e sei libero di stare dietro alle leggi che vuoi, comunque occupiamoci della bici, se non hai neanche il motore sulla bici di cosa stiamo a parlare a fare di norme della strada?

                                  cmq i calcoli semplicemente ho fatto E=mgh
                                  E=energia J
                                  m=massa in kg
                                  g=acceleraz gravità m/s2
                                  h=altezza in m

                                  e per la velocità di 1 veicolo da fermo la conservazione dell'energia molto semplificata
                                  cioè E=1/2mv2
                                  E=energia in J
                                  m=massa in kg
                                  v2=velocità al quadrato in m/s

                                  la potenza P in W è = all'energia E fratto tempo in sec cioè W=J/sec quindi J=Wxsec

                                  per il peso non sono daccordo a me risulta che la densità energetica degli accumulatori sia sempre quella quindi + W chiedi a parità di 1altra bici che assorbe solo 50w e meno ti dura
                                  se vuoi pareggiare la durata dovrai mettere 1 bel po di batterie in + cioè altri kg
                                  Ultima modifica di Wattos; 24-06-2009, 22:11.

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                                  • #47
                                    collega a una batteria un dinamo e vediamo cosa succede, se riesci cerca di capire quanti giri al minuto fa a tot volt.
                                    fatti un'idea sperimentale.
                                    sono curioso di sapere come va.

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                                    • #48
                                      Ho appena collegato 1 motore di 1 stampante, 1motore a m.p. da 20w circa (credo)
                                      ha la R di 9ohm e regge fino a 18volt sotto sforzo e senza scaldare eccessivamente quindi fino a 2A max
                                      purtroppo per ora ho solo 1 batteria da 12volt agli ioni di litio da 5Ah circa del pc portatile e quindi la corrente scende circa a 1,3A riducendomi la potenza a circa 15w cioè veramente ridicolo è quasi 1 dinamo effettivamente, però per curiosità ci ho inserito 1 piccolo rullo scavando tra i vari pezzi idraulici tipo guarnizioni, fascette e altro che trovavo in ripostiglio, ovviamente ho preso il + grande che ho trovato che ha circa il diametro del motore stesso, l'ho forato e l'ho infilato in 1 ingranaggio all'asse del motore l'ho collegato alla ruota con la mano e con l'altra lo alimentavo, la ruota della bici si è messa a girare da ferma con 1 bella coppia da sola, era in grado di muovere la bici tranquillamente ma ovviamente non con me sopra, sono pur sempre solo 15w (elettrici) quindi non è che mi aspettassi granchè ma avevo quello e così ho provato per curiosità.
                                      Ho notato 1 cosa quindi, se dovessi scegliere 1 rapporto coppia/velocità non mi interessa molto partire da fermo come 1 potrebbe pensare di realizzare parlando di bici elettrica, ma interesserebbe + che altro avere questi watt a disposizione quando vado ad 1 velocità 1 po altina, quindi anche solo 15w ma dosati ad alte velocità tipo è come se avessi 1 veicolo con solo la 5marcia e non so quanto possa dare come contributo, però 1 prova la vorrei fare, quindi in teoria il motore tirerebbe sempre in quanto cercherebbe sempre di portare la bici alla velocità impostata dal rapporto ma ovviamente non ci riesce mai assorbendo sempre corrente e quindi sempre circa 15w costanti, ovviamente avrò quindi 1 mezzo con pochissima accelerazione ma 1 certa velocità di punta teorica che raggiungerei dopo molto tempo e perchè poi con tutti gli attriti... nelle piste ciclabili o altro potrei beneficiare di 1 piccola spinta magari per compensare 1 po qualche perdita tipo attrito con l'aria o cmq qualche attrito in gereale e la batteria mi durerebbe in via teorica circa 4orette, tra motore e batterie non arrivo nemmeno a mezzo chilo, appena trovo 1 rapporto di rullo/copertone 1 po decente faccio questa prova + tecnica e poi cmq male che vada posso sempre usarlo come dinamo che mi servirebbe proprio.
                                      Appena trovo 1 rullo 1 po + grosso fisso tutto alla bici tanto non si vede nemmeno e faccio subito la prova su strada, ora con il rullo che ho, ha si 1 buona coppia ma non è che mi interessi molto partire da fermo per raggiungere i 3 m/s e poi rimanerci... il tutto nell'attesa di trovare 1 motore + potente e non troppo grosso
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                                      • #49
                                        WATTOS... sei un mito !

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao Wattos.
                                          Le batterie sono ottime e leggere, se si trovassero in giro cheap sarebbero un'ottima scelta anche per biciclette piu' ingegnerizzate.
                                          Ti consiglio di non richiedere assistenza prima di aver raggiunto una certa velocità. Rischi di far lavorare in downrange il motore e rovinare gli avvolgimenti.
                                          Ma sai almeno a quanti giri al minuto gira? Prendi il numero di serie e cerca su internet i dati.
                                          Sapendo il range di utilizzo potrai farti un'idea sul rapporto da utilizzare.

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                                          • #51
                                            Ciao, beh chiamarla assistenza...sono solo 15w(elettrici poco+ di 10W meccanici) 1 pedalata normale è sui 100-200W, diciamo quindi che è 1 pedalata al 10%
                                            non so se posso considerarla 1 accelerazione, togliendo gli attriti con aria catena ingranaggi copertone e rendimenti vari, non so nemmeno quanti ne rimarrebbero per accelerare (e se ne rimarrebbero...)
                                            Per la corrente si esatto, hai centrato il punto di questo sitema(beh rovinare no sono solo 12volt al massimo si consumano + velocemente le spazole abbassandomi la R del motore)+ che altro per la batteria, stavo proprio pensando per evitare sempre di tenere il motore quasi in "spunto" ad 1 sistema automatico che raggiunta 1 certa tensione generata dalla dinamo (velocità), attivi 1 interruttore automaticamente "tipo pedalata assistita" collegando immediatamente il motore, dal quale si sprigionerà la potenza forse di 1W a spingere insieme a me , e cmq anche la batteria non essendo sempe collegata, durerebbe anche + di 4ore

                                            per il motore, non ha nessuna sigla ho girato da cima a fonda nulla di nulla, cmq 1 volta lo avevo aperto ha tipo 3 o 4 coppie polari quindi scordiamoci pure i giri, si e no sarà dai 600 ai 1000 giri non di + ed è pure chiuso con la vinavil dato che le alette per chiudere il motore si erano allentate e si sn spezzate, diciamo che è proprio solo 1 motore prova.
                                            Cmq secondo me qualcosa si dovrebbe sentire come contributo, sopratutto se si va abbastanza tranquilli cioè dando solo una 50ina di watt

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