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Kit bici elettrica

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  • Kit bici elettrica

    Salve a tutti, ho finito di montare pochi giorni fa un kit per bici
    elettrica su una mountan bike.
    Non é a pedalata assistita, si da il gas da una manopolina.
    Il motore possiede il limitatore di potenza, ma per consumare poco basta andare piano.
    La bici può raggiungere velocità di anche oltre 40 km/h ma l'autonomia ne risente molto.
    Ho montato 4 batterie biombo gel 12 AH 48 volts e spero tenedo una media di 25 km/h e aiutandosi pedalando di tanto in tanto, la bici abbia perlomeno una autonomia di 40 km.
    La bici é molto divertente, ma il problema a mio parere é l'autonomia, per quanto abbia montato buone batterie per uso ciclico, oppure batterie al litio, di sicuro non si superano gli 80 km di autonomia, in pianura anche se credo che l'autonomia di una bici elettrica sia un dato che può variare da moltissimi fattori, rimane sempre limitata.
    Ora viene il punto, avevo pensato a una cella a combustibile, se se ne trovassero di adatte, basterebbe portarsi dietro il carburante e l'autonomia aumenterebbe notevolmente.
    Naturalmente non mi riferisco a celle a combustibile a idrogeno, sarebbe molto ma molto scomodo portarsi dietro una bombola in bicicletta, ma ho sentito parlare di celle al metanolo.
    In poche parole con una pila a combustibile (fuel cell) di adeguata potenza, funzionante a metanolo, basterebbe portarsi dietro una tanichetta e l'autonomia sarebbe molto buona.
    Inoltre anche se non ne sono sicuro, non credo che il metanolo sia pericoloso come la benzina attuale.
    Il motore sarebbe silenzioso, elettrico , alte autonomia, lunga
    durata della cella, carburante pulito ecc, l'unica sarebbe sapere
    dove trovare una cella del genere che sia adatta a questo uso nonché il combustibile, in ultimo: che costasse poco.
    Come aumentare l'autonomia di una bici elettrica? a parte l'andare piano e aiutarsi con i pedali. (in pianura)??

  • #2
    Ciao,

    provo a risponderti.

    Ho costruito anche io una bici elettrica ed ho pure fatto una guida, che probabilmente verrà pubblicata attraverso il forum prima o poi.

    A spanne intuisco che il motore che stai usando è di almeno 500w. Non dici se è High torque o meno e non specifichi che tipo di uso fai della bici (frequenti stop and go, o uso tipo "pista" dove praticamenti monti su e non ti fermi quasi mai), tipo di percorso (pianeggiante...salite e discese..solo salita..).

    Parlare di autonomia su un veicolo elettrico non è semplice. Oltre a considerare le cose che ho scritto sopra, vanno considerate molte altre cose tra cui pesi, efficienza del trio motore-accumulatori-controller, aerodinamica etc.

    Secondo me a 100km di autonomia @25km/h ci si può arrivare su una bici e mi sembra che qualcuno qui sul forum ci sia già arrivato. Usando batterie al litio (ricordarsi che bisogna anche provvedere l'elettronica di controllo) ed un motore adeguato all'uso (personalmente consiglierei un motore "high torque" nella maggior parte dei casi), si ottengono buoni risultati.

    Forse non è molto economico, ma se si vuole si può e se si fa un lavoro come si deve la bici dura a lungo.

    Per quanto riguarda i consumi (e l'ho testato personalmente) questo sito Information about Battery Packs dà buoni spunti. Ovvero calcola che dall'uso e tipo di motore che hai puoi consumare dai 6 a 20 Wh/km.
    Sulla mia bici consumo 15-17 Wh/km con un motore da 500w nominali (non è high torque), batterie al litio e viaggiando su un percorso con medie salite e discese, non pedalando mai o quasi e con gas sempre aperto (a volte tocco i 40km/h)

    Riguardo alla fuel cell, secondo me è ancora troppo presto per quello che pensi di fare.



    Jac
    Bici elettrica MKIII : qui.

    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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    • #3
      Ciao Spuzzete, grazie per la risposta, uso la bici in percorso pianeggiante senza stop and go la potenza del motore dipende dalla centralina e dal voltaggio, 350 watts 48 volts nel mio caso, il motore é high speed, mi sembrava che andando solo in pianura fosse il migliore.
      Sono appassionato di questo genere di tecnologie di cui si parla in varie sezioni del forum, spero in futuro di potermici dedicare a più tempo pieno.
      Ciao
      Ultima modifica di ieiaiel; 11-07-2010, 21:30.

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      • #4
        Ciao ieiaiel,

        se sei in pianura il motore che hai scelto va bene. Uno strumento interessante per misurare in tempo reale quanto consumi sulla bici (piu altre funzioni interessanti) è questo:

        The Cycle Analyst Homepage - Ebike Amp-Hour and Watt Meter

        si trova anche in Italia su questo sito:

        - - WWW.ECOPOLIS-ITALIA.COM - VEICOLI AD ENERGIA ALTERNATIVA - -

        Cerca cycle analyst.

        Ciao,

        Jac
        Bici elettrica MKIII : qui.

        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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        • #5
          come mai nessuno ha mai applicato supercondensatori alle biciclette?

          Ad esempio questi http://www.maxwell.com/products/ultr...ID=48V-MODULES

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          • #6
            Originariamente inviato da firstlele77 Visualizza il messaggio
            come mai nessuno ha mai applicato supercondensatori alle biciclette?

            Ad esempio questi Maxwell Technologies - Products - Ultracapacitors - 48 Volt Modules - General Purpose Modules

            Le prime cose che vengono da applicare sono quelle a più portata di mano, in questo caso le batterie al piombo.

            Le batterie Lifepo4 si trovano a prezzo abbastanza decente, anche se alto, ma devono sempre venire dalla Cina o dagli USA ecc... Non é che siano proprio a portata di mano ma sono reperibili.

            Grazie per l'info.

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            • #7
              Non credo che sia un problema di reperibilità....

              Maxwell 3000 Farad Ultracapacitor Supercapacitor, Solar - eBay (item 370416238952 end time Mar-01-11 17:19:37 PST)

              forse di prezzo...

              BMOD 0083 P048 B01 Maxwell Technologies Supercondensateurs

              Ma esiste qualcusa di più economico che potrebbe comunque essere usato...

              http://it.mouser.com/ProductDetail/M...nqy0xWtTS64oU=

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              • #8
                Come vanno ricaricati?
                E' poi possibile sapere un equivalente della capacità in AH.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da firstlele77 Visualizza il messaggio
                  come mai nessuno ha mai applicato supercondensatori alle biciclette?
                  Ciao,

                  una risposta la trovi qui Converting Farads - OnlineConversion Forums





                  Jac
                  Bici elettrica MKIII : qui.

                  E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                  • #10
                    Originariamente inviato da ieiaiel Visualizza il messaggio
                    Come vanno ricaricati?
                    E' poi possibile sapere un equivalente della capacità in AH.
                    Per ricaricarli vedi l'esempio qui I condensatori visti da vicino

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio


                      Ciao,

                      una risposta la trovi qui Converting Farads - OnlineConversion Forums





                      Jac
                      Ho letto ma dal 2007 a oggi sono cambiate parecchie cosette... I supercondensatori

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