Tandem a 3 ruote elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tandem a 3 ruote elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tandem a 3 ruote elettrico

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   001.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 120.8 KB 
ID: 1981947
    Ciao a tutti,
    premetto che non sono molto ferrato in materia di biciclette elettriche con pedalata assistita , perciò perdonatemi se dirò delle castronerie.
    Seconda premessa:
    Ho un figlio disabile a cui piace moltissimo andare in bici ma a causa della sua disbilità non può essere autosufficente, per questo motivo ho costruito due tandem stile camillino, il primo con una montain bike ed una graziella modificata il secondo, molto più rubusto, con due montain baike, in pratica sulla bici trattrice ho montato stabilmente un supporto per il giunto cardanico che funge da cerniera che lavora su due piani, la seconda bicicletta (semirimorchio) è stata modificata togliendo il cannotto dello sterzo e la relativa forcella anteriore, ho allungato e irrigidito leggermente il telaio fissandolo al precedente cardano, se riesco ad inserire delle foto tutto vi risulterà più chiaro.

    Detto ciò tutto sembrerebbe funzionare per il meglio se non fosse che mio figlio è molto pigro e, tranne che per le discese, non ha voglia di pedalare, complice il fatto che ormai ha 15 anni e pesa 60 kg. io ne peso circa 100 e l'età non è dalla mia parte ho pensato di elettrificare il tandem.

    Girando e rigirando sul web ho potuto farmi un idea su cosa acquistare ma si sà che i venditori pur di venderti qualcosa dicono di si a tutto, comunque ho interpellato tre ditte che vendono kit, bene o male ho capito che un motore da 500 watt dovrebbe fare il caso mio ed una batteria al litio da 12 A a 36 volt.
    La proposta più idonea che mi è stata fatta è di:
    Lo Smart-Pie 250-800 Watt (accetta voltaggi da 24 a 48 Volt)
    Batteria life PO4 da 12 A ad alta scarica
    oppure
    Batteria life PO4 da 10 A FROG
    Il motore mi è stato "venduto" come un 800 watt limitato a 250 per normativa, è un motore a mozzo di nuova generazione.
    La batteria è un punto di riflessione, meglio la 12 A o la 10A (differenza di circa 100 euro l'una dall'altra).
    Chiedo a voi consiglio, è un motore giusto? quale batteria sciegliereste?
    Grazie a tutti voi.
    Saluti
    Marco

  • #2
    Volevo solo complimentarmi per il lavoro,ma non mi è chiaro come possano poggiare a terra tre ruote in linea senza un ammortizzatore centrale,(provate ad appoggiare indice,medio ed anulare sul tavolo).

    Commenta


    • #3
      Il cardano centrale permette di far "piegare" il tandem lungo l'asse verticale ma anche lungo l'asse orizzontale.
      Questo è necessario per poter affrontare una rampa (salita/discesa) ma anche per la semplice svolta del tandem.
      Spero di essere stato chiaro.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   002.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 117.3 KB 
ID: 1935632

      Forse questa foto è più chiara.

      Commenta


      • #4
        Lo immaginavo...ancora complimenti,mi spiace non poter essere d'aiuto per l'elettrificazione.
        Seguiro con interesse per imparare.

        Commenta


        • #5
          Grazie per i complimenti, spero di imparare anch'io

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X