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Conversione bici in e-bike

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  • Conversione bici in e-bike

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione di questa discussione per presentarmi.Sono giunto qui dopo svariati mesi di ricerca, informandomi sui kit che si trovano da montare nella propria bici piuttosto di comprane una nuova, che nn mi serve, perché già ne ho 3.La scelta del kit, é stimata anche da un interesse particolare del fai da te, cercando di ottimizzare il prodotto e il dispendio economico.La mia necessità é montare un kit che mi permetta di avere una velocità di 45/50 km h con un autonomia di 35 40 km max.Il modello di bici su cui dovrei istallare il motore è una citybike, proprio questa.Vedi allegatoGirando per la rete ho trovato moltissime soluzioni di kit che mi hanno confuso anche un po' le idee.Una soluzione molto promettente e garantita credo sia il magic pie 4/5 dipende dal costo.É interessante perché oltre ad essere un ottimo prodotto, c'è la possibilità di connetterlo al telefono ed entrare nei detraggo in maniera veloce e semplice.Da quello che ho potuto leggere si monta anche facilmente, un po' proibitivo il prezzo e se conoscete un buon sostituto sarei felice di ascoltare il vostro consiglio.Tornando al post, la mia idea era questa, comprare un buon kit che mi permetta di realizzare i 40 km a 45/50kmh, risparmiando qualche euro nelle batterie che acquistando celle vorrei comporre io il mio pacco batteria, sempre sotto la vostra supervisione.Ringrazio in anticipo tutti, spero di non essere stato troppo sfrontato, ma é un'idea che mi frulla da troppo in testa e devo trovare il modo di realizzarla. Vorrei cambiare stile di vita, andandoci a lavoro, in città tutti i giorni.
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  • #2
    Ciao,
    io di biciclette non mi intendo molto, però so che per legge non devono andare a più di 25 km/h, non devono avere più di 250W, e il motore si deve accendere solo quando pedali. Altrimenti servono casco e assicurazione perchè diventano ciclomotori.


    Comporre da soli un pacco batterie per mobilità è piuttosto complicato, perchè deve essere molto solido per evitare che si "sfaldi" con le vibrazioni.
    In genere su una bici si montano kit da 24V, che permettono di raggiungere circa 30 km/h; il consumo medio di una bici è di 8 Wh/km, quindi per fare 40 km ti serviranno intorno ai 300 Wh, cioè 8 celle da 12 Ah.

    Prova anche a cercare jobike su google.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

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    • #3
      Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
      Ciao,io di biciclette non mi intendo molto, però so che per legge non devono andare a più di 25 km/h, non devono avere più di 250W, e il motore si deve accendere solo quando pedali. Altrimenti servono casco e assicurazione perchè diventano ciclomotori.Comporre da soli un pacco batterie per mobilità è piuttosto complicato, perchè deve essere molto solido per evitare che si "sfaldi" con le vibrazioni.In genere su una bici si montano kit da 24V, che permettono di raggiungere circa 30 km/h; il consumo medio di una bici è di 8 Wh/km, quindi per fare 40 km ti serviranno intorno ai 300 Wh, cioè 8 celle da 12 Ah.Prova anche a cercare jobike su google.
      Ciao jump,Ti ringrazio per avervi accennato il regolamento e le regole da seguire in strada pubblica.Mi rendo conto che nn sarà un'impresa semplice ma sono molto motivato a portarla a termine.Ho visto il post dove viene costruito il pacco batteria con celle di vecchi laptop, molto interessante.Io vorrei realizzare una cosa del genere ma acquistando le celle, così da avere maggior sicurezza senza esaminarle tanto, scartare quelle che non vanno ecc... Vorrei che fossero tutte uguali e anche di media qualità.Su jobike sono iscritto, tornerò a dare un occhiata magari scrivo qualcosa anche la.Ora mi sto facendo fare quotazioni per il motore e i relativi accessori direttamente dalle aziende cinesi.La golden motor mi sembra una delle top gamma, ma ha anche prezzi molto alti.Volevo alcuni consigli sulle celle, quale tipologia scegliere( se le 18650) e capire come funziona il discorso di assemblaggio con amperaggio, parallele, saldature ecc.Voglio avere una 500/1000 w 36v 10 amp per il motore che cerco e le distanze da percorrere.Ripeto che ad uso esclusivo solo in zona privata.Grazie per la tua risposta é un piacere conoscerti.

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      • #4
        Se sei completamente digiuno di saldature, paralleli e serie, ti sconsiglio di imbarcarti nella costruzione di un'intera batteria!
        In realtà sto lavorando a una guida per l'autocostruzione di una batteria completa... ma ci lavoro saltuariamente, chissà se la finirò mai... Avevo intenzione di pubblicarla sia come ebook che come cartaceo. Quando la finisco ti faccio un fischio! ;-)
        L'intenzione è spiegare proprio tutto da zero a chi di elettronica non sa niente... ma appunto è un discorso troppo lungo da trattare in un thread, serve un libro intero, con abbondanza di figure!
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

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        • #5

          Note di Moderazione:
          Leogala ti ricordo che il quote totale è vietato dalle regole. Appesantisce solo la lettura. Grazie - Eroyka


          Ehm, io non posso aspettare il tuo "non so se la pubblicherò mai".Non voglio fare l'ingrato, e ti ringrazio per le tue risposte. In internet ho trovato svariati discorsi sulle celle e batterie che mi sono letto, senza però mai effettuare qualcosa di pratico.Sono veloce a capire e mi destreggio con il fai da te, ovviamente da qualche parte prima o poi di deve iniziare, come avrai fatto anche te sicuramente.Bene accetta la guida, se mai un giorno decidessi di pubblicarla .Farò un giro anche su altri forum, magari unendo le informazioni riesco a tirar fuori qualcosa...Da quello che ho potuto leggere non sembra utopia, basta avere esperienza e alcune nozioni base che speravo a tempo perso potevi passarmi...
          Ultima modifica di eroyka; 16-02-2016, 09:32.

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          • #6
            Jump te usi celle Samsung 18650?
            Ultima modifica di eroyka; 16-02-2016, 09:37.

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            • #7
              Originariamente inviato da Leogala Visualizza il messaggio
              Jump te usi celle Samsung 18650?
              A proposito!!!
              Ho una ventina di celle A123 26650 da 3300 mAh pagate 200 euro ma mai usate perchè il mio primo tentativo di costruire una batteria fallì di fronte all'impossibilità di saldare alcune celle (alcune si sono saldate, altre no), nonchè a causa della presa di coscienza che una batteriola da 180 Wh, per quanto potente, non mi sarebbe servita a molto... (l'idea iniziale era di usarla come booster al posto di un supercondensatore)
              Non è che te le prenderesti a metà prezzo, giusto per fare esperimenti? Così me le tolgo di mezzo! Però non so quanto possa essere complicato spedirle...
              Con 180 Wh avresti un'autonomia di una 30ina di km.
              Di dove sei?
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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              • #8
                Non hai passato la carta vetrata sui poli prima di saldare ??? xD??Sto scherzando, comunque io ho bisogno di 500/1000w secondo te quanto andrei a spendere di celle?Per le tue ne possiamo parlare, ne dovrei acquistare comunque delle altre identiche alle tue??!!!Non saprei però come operare, una volta acquistate le celle!!!
                Ultima modifica di eroyka; 16-02-2016, 09:38.

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                • #9
                  Con 1000 Wh fai più di 100 km! Ma spendi 500 euro di batteria!
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

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                  • #10
                    ciao a tutti,

                    segnalo a Leogala che non è questa la sezione giusta, chiederò di spostare il 3d... in questa sezione:
                    Realizzazioni_Fai Da Te

                    trovi realizzazioni di tutti i tipi, per esempio la MKIII di Spuzzete, al quale potresti chiedere info (anche se ultimamente è meno presente)

                    Tanti altri 3d e info anche qui:
                    Veicoli senza propulsore - propulsione assistita
                    Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                    I miei articoli qui:
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                    • #11

                      Note di Moderazione:
                      Discussione spostata. Leogala ti ricordo che il quote totale è vietato dalle regole. Appesantisce solo la lettura. Grazie - Eroyka

                      Essere realisti e fare l'impossibile

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                      • #12
                        Grazie mille per aver spostato la discussione nell'apposita sezione.Ho letto il 3D di spuzzette, ma grazie comunque per averlo citato.Jump, 100 km sono esagerati. Io con la 1000w avrei considerato il consumo, ovvero l'utilizzo di corrente(tensione) per km alla velocita di 40/45 km h.Per questo penso che + watt equivale ad avere 40 km di autonomia a 40/45kmh.So che gli ampere decidono la potenza.Quindi + ampere +velocità e potenza(salite ecc)E i volts?

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Leogala Visualizza il messaggio
                          Grazie mille per aver spostato la discussione nell'apposita sezione.Ho letto il 3D di spuzzette, ma grazie comunque per averlo citato.Jump, 100 km sono esagerati. Io con la 1000w avrei considerato il consumo, ovvero l'utilizzo di corrente(tensione) per km alla velocita di 40/45 km h.Per questo penso che + watt equivale ad avere 40 km di autonomia a 40/45kmh.So che gli ampere decidono la potenza.Quindi + ampere +velocità e potenza(salite ecc)E i volts?
                          Ah be a 45 km/h in effetti probabilmente consumerebbe di più. Uno scooter consuma 35 Wh/km, una "bici modificata" forse arriverà a 30? Chissà.
                          Cmq sono wattORA, non watt. I watt misurano la potenza, non l'energia.
                          Dagli ampere dipendono l'accelerazione, la ripresa e lo spunto in salita.
                          Dalla tensione dipende la velocità massima raggiungibile (considera approssimativamente 1,2 km/h per ogni volt)
                          Discussione spostata.
                          Meno male, vediamo se almeno adesso risponde anche qualcun altro, sto a fa' una sudata!!
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

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                          • #14
                            dunque... non sono del tutto d'accordo sulle considerazioni di Jump riguardo V e A... o meglio....più o meno tornano ma a livello teorico quello che conta per la velocità massima è la potenza del motore, e P=VxI quindi Vmax dipende da V e A.

                            Poi direi che 40-50 km/h con una citybike sono troppi, sarebbe abbastanza pericoloso... oltre che nettamente fuorilegge.
                            In caso di incidente...sarebbero guai...

                            Le considerazioni dipendono anche da dove abiti (pianura?) dal clima, se useresti la bici anche in inverno ecc ecc

                            In linea di massima considererei almeno 20Wh/km per essere cautelati, e quindi per 50 km di autonomia...è 1 kWh di batterie. Minimo, in realtà qualcosa in più (almeno 20-30%) se i 50 km li fai veramente tutti i giorni.

                            Quindi un signor pacco, e o fai come spuzzete e altri, o prevedi due monoblocchi da 12V 40Ah ottenendo 24V*40Ah=960Wh

                            Alcuni di noi (me compreso) li hanno presi da EV-power...
                            EV-Power | Lithium Battery 12V/40Ah (WB-LP12V40AH)

                            spenderesti 520€ + trasporto

                            E poi dovresti aprirli, montare un BMS ecc ecc...

                            Insomma leggi (e tanto) sul forum. C'è pure un gruppo che vorrebbe comprare batterie insieme per avere sconto..
                            Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                            I miei articoli qui:
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                            • #15
                              Allora eccomi,
                              Ho calcolato esattamente la distanza tra la mia abitazione e il luogo di lavoro, sono 3 km esatti.
                              Devo effettuare il tragitto andata e ritorno tre volte al giorno, il che vuol dire mattina, pausa pranzo, pomeriggio.
                              Ho considerato che almeno una volta/ due posso effettuare la ricarica completa luogo di lavoro.
                              Sono 18 km totali al giorno ma ne vorrei considerare 20 per essere sicuro.
                              Devo percorrere una strada di campagna, senza incontrare altri veicoli completamente pianeggiante.
                              So che 40 50 chilometri orari sono parecchi ma ho bisogno di mantenere questa velocità per dei discorsi logistici e di tempo.
                              Con i preventivi che mi avete fornito riguardanti l'assemblaggio delle batterie ho tratto alcune conclusioni e con €500 la batteria mi conviene acquistarla.
                              Ovviamente i preventivi formulati sono stati calcolati per i 50 chilometri e quindi il calcolo è stato sovradimensionato.
                              Grazie Riccardo per il link che mi hai mandato delle EV battery stavo considerando che invece di 2 ne prenderei una avendo 12 volt 40 ampere secondo te sono sufficienti a soddisfare le mie necessità?
                              Avete qualche consiglio anche sul kit da acquistare?
                              Dopo aver sentito la golden motor sto facendo fare alcuni preventivi alla cn bikes sono sempre kit con il mozzo da montare sulla ruota centralina freni e tutto l'occorrente!

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                              • #16
                                40-50 km orari non sono tanti, sono FUORILEGGE. Credo che tu intenda usare la bicicletta alla stregua di uno scooter, senza pedalare o facendo il minimo della fatica possibile. La bici andrebbe usata a velocità codice soprattutto per questioni di sicurezza e per poterne godere degli effetti di benessere fisico e psicologico; te lo dice uno che percorre ogni giorno 20-25km (guarda caso, come dovresti fare tu) per andarci al lavoro. Ogni anno sono 5000 km circa. Con 20 km di pedalata al giorno, ti sentiresti in forma perfetta, senza dover andare in palestra e arriveresti al lavoro rilassato. In tre km non riesci nemmeno a sudare. Ho usato anche io per un certo tempo la servo assistenza elettrica ma senza il motore si viaggia altrettanto bene a patto di usare biciclette efficienti anche perché si tratta di un percorso in pianura. Se non hai tempo da perdere e non ti piace pedalare, piuttosto prendi uno scooter, magari elettrico.

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                                • #17
                                  Originariamente inviato da Markciccio Visualizza il messaggio
                                  40-50 km orari non sono tanti, sono FUORILEGGE. Credo che tu intenda usare la bicicletta alla stregua di uno scooter, senza pedalare o facendo il minimo della fatica possibile. La bici andrebbe usata a velocità codice soprattutto per questioni di sicurezza e per poterne godere degli effetti di benessere fisico e psicologico; te lo dice uno che percorre ogni giorno 20-25km (guarda caso, come dovresti fare tu) per andarci al lavoro. Ogni anno sono 5000 km circa. Con 20 km di pedalata al giorno, ti sentiresti in forma perfetta, senza dover andare in palestra e arriveresti al lavoro rilassato. In tre km non riesci nemmeno a sudare. Ho usato anche io per un certo tempo la servo assistenza elettrica ma senza il motore si viaggia altrettanto bene a patto di usare biciclette efficienti anche perché si tratta di un percorso in pianura. Se non hai tempo da perdere e non ti piace pedalare, piuttosto prendi uno scooter, magari elettrico.
                                  Grazie per il tuo interesse verso il mio benessere psico-fisico, dico sul serio.Ho accettato il tuo consiglio e sono 2 gg che vado a lavoro in bici solo nel pomeriggio.Ho contattato una azienda direttamente dalla Cina mi hanno fatto un preventivo interessante per un motore 750 w Vi farò sapere, per ora pedalo!! Spero che per agosto ho concluso qualcosa altrimenti vedrai come sudo!
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                                  • #18
                                    Bravo! E mi raccomando, non mollare. Vedrai che dopo un mese di pedalate quotidiane, non ne potrai più fare a meno. Ora ti sembra impossibile e dovrai un po' insistere, magari controvoglia. Ma se non molli ti troverai nella condizione di voler pedalare sempre e comunque, anche con il freddo, il caldo e il brutto tempo. Diventa una droga! E ti ritroverai in forma in me che non si dica. Vedo che registri il percorso tramite app gps, quella è un'altra buona idea perchè è un altro stimolo. Ti consiglio di usare anche Strava, tra le altre app dove c'è la community più grande dei ciclisti da corsa e commuters.
                                    L'elettrificazione vedrai che sarà un aiuto in più che non considererai indispensabile ma un buon amico che ti dia una mano quando non hai voglia di fare tutto da solo.
                                    Buone pedalate!

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                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Markciccio Visualizza il messaggio
                                      Bravo! E mi raccomando, non mollare. Vedrai che dopo un mese di pedalate quotidiane, non ne potrai più fare a meno. Ora ti sembra impossibile e dovrai un po' insistere, magari controvoglia. Ma se non molli ti troverai nella condizione di voler pedalare sempre e comunque, anche con il freddo, il caldo e il brutto tempo. Diventa una droga! E ti ritroverai in forma in me che non si dica. Vedo che registri il percorso tramite app gps, quella è un'altra buona idea perchè è un altro stimolo. Ti consiglio di usare anche Strava, tra le altre app dove c'è la community più grande dei ciclisti da corsa e commuters. L'elettrificazione vedrai che sarà un aiuto in più che non considererai indispensabile ma un buon amico che ti dia una mano quando non hai voglia di fare tutto da solo. Buone pedalate!
                                      :

                                      http://www.cnebikes.com/product/Big-...Motor-Kit.html

                                      Battery:www.cnebikes.com/product/Rea...e-battery.html

                                      Rear axle:www.cnebikes.com/new_detail/nid/2437.htmlFatemi sapere!!

                                      Credo che dovrò sensibilmente espandere la distanza delle forcelle dietro nel caso acquistassi il kit
                                      Ultima modifica di Leogala; 27-02-2016, 15:59.

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