< Dispersione accumulo: se accumulo gratis vale comunque la pena su vecchio impianto con ssp? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dispersione accumulo: se accumulo gratis vale comunque la pena su vecchio impianto con ssp?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dispersione accumulo: se accumulo gratis vale comunque la pena su vecchio impianto con ssp?

Ciao a tutti,
    Non riesco a capire se una batteria per accumulo ha una tale dispersione di corrente che, anche se gratuita per superbonus 110, sia vantaggiosa rispetto al ssp.
    Mi spiego: ad oggi ho un impianto da 5,5kw con scambio sul posto senza accumulo.
    Ora dovrei fare dei lavori ed entrare nel superbonus e pertanto faccio un nuovo impianto fotovoltaico. Purtroppo il tetto che mi rimane è poco. Però vorrei prendere anche l'accumulo per gestire la produzione del nuovo impianto che non può rientrare nello ssp. Le domande che vorrei farvi sono le seguenti:
    1) è possibile collegare la batteria a tutta la produzione fotovoltaica? ( vecchio + nuovo impianto)
    2) se fosse possibile ne varrebbe la pena collegare il vecchio impianto? Se ho capito la batteria fa perdere dal 20% al 30% della. Produzione dei pannelli e a questo punto forse è meglio continuare a dare tutta la corrente del vecchio impianto al gse con lo Ssp senza buttare al vento così tanta produzione. Che ne pensate?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

la batteria fa perdere dal 20% al 30% della. Produzione dei pannelli
    E per quale motivo dovrebbe? Le uniche "perdite" possibili che possono esserci sono dovute alle fasi di conversione, con valori forse del 1-2% ma sull'immagazzinato e prodotto dall'accumulo, non dai pannelli
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

Commenta

Mi risulta che non puoi mettere accumulo su impianto esistente per non perdere ssp. Mettilo sul nuovo e possibilmente sul lato DC. Sul lato AC (es. Tesla) hai doppia trasformazione con perdite intorno al 10%. Sul lato DC le dimezzi.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria BT 5 kW

Commenta

Grazie Mark VI, non mi risultava che un accumulo mi togliesse lo ssp. Mi informerò al riguardo. Nel caso fosse possibile, quello che non riuscivo a capire è se è conveniente collegare il vecchio impianto ad un accumulo. In sintesi: la perdita del 10% vale la pena per poter autoconsumare la sera, oppure economicamente è meglio lo ssp ed installare la batteria solo sul nuovo impianto?
        Il mito tetto presenta anche delle falde a nord. Esistono delle norme inerenti al 110% o al gse che impediscono di installare su queste falde?
        Grazie

Commenta

Attendi un attimo...
        X