< metanolo come vettore energetico per autotrazione - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

metanolo come vettore energetico per autotrazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• metanolo come vettore energetico per autotrazione

idea, non mia ovviamente, tempo fa avevano anche prodotto alcune auto a metanolo:
    si commuta tutta l'industria della produzione, distribuzione e utilizzo finale dei combustibili per autotrazione, e il metanolo lo si produce con il solare, o comunque con energia rinnovabile (eventualmente in eccesso).
    convertire le automobili per andare a metanolo non è impresa impossibile, e si mantiene gran parte delle infrastrutture esistenti, con modifiche non eccessivamente invasive.
    cosa ne pensate?

Qualsiasi autovettura a benzina può funzionare a metanolo, basta tarare la centralina per ottenere la giusta carburazione. Il Brasile presenta già un parco auto, grazie alla presenza di coltivazioni intensive di canna da zucchero, per la maggior parte ad alcol (per la precisione etanolo)
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

Commenta

Lupino : ok, io però pensavo al metanolo di sintesi senza dover ricorrere a produzioni agricole, perchè non tutti i paesi possono farlo, e di quelle risorse non ce ne sono tante, invece sintetizzandolo usando l'energia in eccesso dalle rinnovabili, sole in primis, ma anche nucleare di notte, possiamo pensarlo come accumulo di energia. la cosa che mi affascina è che, come confermi (ma non sono un chimico), la modifica a tutta la filiera dei mezzi a combustione la possiamo tenere buona, a patto di modificarla, perchè il metanolo è corrosivo per alcuni materiali usati per i mezzi di trasporto, qualsiasi essi siano. del resto camion a batterie ,,, la vedo difficile, e sinceramente anche lo smaltimento delle batterie mi preoccupa non poco, il nuovo rifiuto del secolo

Commenta

Puro è sicuramente molto corrosivo (attacca la passivazione naturale di molti materiali, in primis l'alluminio) e viene utilizzato solo nel mondo delle corse ma nulla vieta di utilizzarlo in miscele con altri combustibili come ad esempio l'etanolo.
        ...sintetizzandolo usando l'energia in eccesso...
        Vero, oltretutto si può ottenere sequestrando la CO2 presente nell'aria.
        Da non sottovalutare poi il fatto che il metanolo può essere utilizzato direttamente anche in specifiche celle a combustibile per la produzione di elettricità, in tal caso anche i veicoli elettrici, oltre ai tradizionali a combustione, ne beneficerebbero
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

Commenta

Lupino però si conserva bene in tank di plastica, e viene biodegradato molto meglio degli idrocarburi. certo non troveremo mai un vettore bello pulito completamente, ma questo mi pare il migliore sotto tutti i punti di vista. solo che oggi si parla solo di auto elettriche: cosa accadrà quando ce ne saranno milioni? lo smalitmento delle batterie? la trovo una cosa assurda!

Commenta

Attendi un attimo...
          X