annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

accumulo idrocinetico casalingo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • accumulo idrocinetico casalingo

    scusate, ma se uno non ha un salto di 20mt per usare l'idroelettrico come stoccaggio di energia non si potrebbe pompare acqua in un serbatoio che comprime l'aria presente nel serbatoio per dare pressione.. l'acqua in pressione avrebbe maggiore energia

    per chi non avesse capito spiego meglio: l'energia in eccesso da fotovoltaico eolico ecc la si usa per pompare acqua dentro un serbatoio pieno d'aria la quale aria pompando acqua si comprime e genera pressione che poi viene captata da una turbina idroelettrica nel momento del bisogno, la pressione dell'aria rappresenterebbe il salto d'acqua nelle normali centrali idroelettriche.

    considerando il problema sicurezza del serbatoio in pressione, ci sarebbero costi molto alti di realizzazione? puo avere una resa decente?
    ..nello specifico non so come la cosa puo essere realizzata ma come principio è valido?

    grazie

  • #2
    ..a chi dovesse leggere.. se si cerca "gravity generator" o "drop weight energy" su utube sbucano fuori cose di questo genere: https://www.youtube.com/watch?v=SEpCbHILGb0, mi piacerebbe sapere le potenzialità di efficenza del sistema: il rapporto tra energia impiegata per tirar su il peso e quella recuperata quando lo lasciamo andar giu.. se potesse avere una buona efficenza sarebbe ottimo come meccanismo di accumulo lowcost.

    grazie

    Commenta


    • #3
      Ci avevo pensato visto che lavoravo nell'idroelettrico..Il problema è la dimensione del serbatoio a monte e a valle. La formula nel caso di pressione atmosferica è : portata in m3/sec X gravità(9.8) X salto in metri X rendimento(turbina, condotta, alternatore, per piccole potenze piccole calcola 0,7) = kw Secondo la formula inversa per ricavare la portata avrai circa 35litri al secondo che cadono da 20 metri per avere 5kw circa alla turbina.Come puoi certamente immaginare per girare 1 ora (35x3600) servono 126metricubi di serbatoio!! 3025metri cubi per 24h per avere 120kw di accumulo.Direi vagamente impossibile e dispendioso, a meno che non siano dei laghetti in terra, direi declinare il serbatoio in pressione..C'è poi il costo della turbina/alternatore, se avessi dei laghetti, certamente da valutare, d'altronde avere degli accumulatori elettrichimici da 120kw vorrebbe dire a 48volt, sarebbero 2500Ah, un esborso folle..A presto

      Commenta


      • #4
        tra l'altro i serbatoi in pressione sarebbe meglio pomparci aria piuttosto quello che ho detto nel primo post, cmnq mi sa che è un'idea balsana
        ..delle vasche scavate a terra con teloni impermeabilizzanti, stile laghetti artificiali da pesca sportiva, poi quando piove carichi le "batterie" senza far girare niente. la necessità è quella di un dislivello naturale, tipo una casa in cima a una collinetta con terreno che arrivi a valle.. piu vado avanti nella ricerca di informazioni e piu mi rendo conto che fare qualcosa nella direzione del concetto offgrid è un impresa difficile che richiede tempo e occasioni da saper cogliere.

        grazie per avermi dato idea delle dimensioni in gioco
        Ultima modifica di perestuk; 21-12-2014, 22:24.

        Commenta


        • #5
          Purtroppo hai pienamente ragione, l'off grid domestico è qualcosa di ancora molto lontano visto costo/beneficio..
          Saremmo ancora moolto dipendenti a lungo dalla rete.
          c'è poco da fare, per ogni sistema di accumulo che uno va ad analizzare ci si scontra inevitabilmente con i costi che non rientreranno mai.
          Tornassi indietro però sceglierei una casa vicino ad un corso d'acqua, meglio se un mulino, cosi' la natura stessa ti fornisce 3-4kw 24/24h e non ci pensi più..

          A presto

          Commenta


          • #6
            in effetti quando avrò la possibilità e di cercare una casa definitiva il corso d'acqua sara un elemento fondamentale... il bello sarebbe comunque trovare sistemi domestici che a costo di avere un basso consumo siano realizzabili

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X
            TOP100-SOLAR