Produrre idrogeno con il solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produrre idrogeno con il solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produrre idrogeno con il solare

    Buonasera
    Questo é il mio primo post sul forum.
    Vorrei reperire materiale su come produrre idrogeno con il solare.
    Essendo a digiuno sull'argomento mi servono proprio le basi per capire.
    Sembrerà un pò strano ma ho un generatore a celle combustibili che usando idrogeno può produrre fino a 5kw di eletricità a 30/42 volt DC.
    Ora per me è l'equivalente di un grosso fermacarte.
    La macchina consuma 70 grammi di idrogeno ora per Kw erogato, e lo vuole a una pressione compresa tra 200/500 kPa e già qui mi trovo in difficoltà con grammi, litri di idrogeno e relative pressioni.
    Secondo voi per sfruttarla che dimensionamento dovrebbe avere un impianto fotolvotaico?
    Che tipo di elettrolizzatore servirebbe?
    Se mi autocostruissi il generatore d'idrogeno, che caratteristiche dovrebbe avere (numero di piastre, più moduli in serie ecc?)
    Visto che mi trovo questo oggetto sarebbe meraviglioso rendermi indipendente.
    Faccio un esempio:
    batteria tesla caricata dai pannelli, solari quando carica si passa a produrre idrogeno che viene immagazzinato per poi caricare la batteria quando i pannelli non sono sufficenti e per altri usi tipo riscaldamento.
    Se qualcuno sta sperimentando in merito collaborerei volentieri.

  • #2
    No, fammi capire, vuoi usare l'FV per produrre corrente, per alimentare una cella a combustibile, per produrre corrente? E' assurdo già solo a scriverlo.
    ...a produrre idrogeno che viene immagazzinato...
    Ecco, questa è una cosa da non fare, non saresti il primo a saltare in aria (e non sto dicendo tanto per dire) per aver cercato di creare storage di idrogeno in casa.
    Piuttosto investi in batterie. Anche con sistemi diy avresti una perdita risibile rispetto alla conversione elettrico->idrogeno->elettrico, il tutto senza eccessivi rischi o comunque minimi rispetto allo stoccaggio di idrogeno in pressione
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Aggiungo un pezzo...
      La macchina consuma 70 grammi di idrogeno ora per Kw erogato...
      Risparmiandoti i calcoli, questo indica che la tua cella ha un rendimento del 43% circa. Un elettrolizzatore fatto in casa, ben che sia realizzato, ha rendimenti attorno al 70%. Mettendo assieme le due cose vuol dire che, per ogni kWh di FV generato otterrai, alla fine di tutti i passaggi, 280Wh ... vedi tu se ti conviene ... e non è sicuramente una stima in difetto
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        Sono d'accordo che non sia efficente questo sistema, ma la cella combustibile a idrogeno ce l'ho, come posso sfruttarla usando energia gratuita dai pannelli solari?
        Voglio capire se riesco a rendermi indipendente senza essere collegato alla rete.
        Comprare le bombole d'idrogeno non è economico, è più conveniente usare un gruppo elettrogeno a gasolio per fare energia elettrica, ma siamo sempre lì, devo procurarmi il gasolio.

        Commenta


        • #5
          Uhmmm ... forse non mi spiegato. Non sto dicendo che lo storage tramite idrogeno del surplus derivante dal fotovoltaico non sia fattibile. Lo è eccome, QUI ad esempio puoi leggere a proposito di un progetto pilota realizzato in Svezia.
          Quello che sto criticando è la parte ....
          Se qualcuno sta sperimentando in merito collaborerei volentieri.
          Non basta avere una cella a combustibile per poter realizzare, in modalità "fai da te", un simile progetto. L'idrogeno è un gas altamente pericoloso ma non tanto per il fatto che è infiammabile quanto per, data la grandezza della sua molecola, la capacità intrinseca di "sfuggire da ogni contenitore" a cui si aggiunge il fatto che, avendo tale elemento un rapporto energia/volume molto basso, necessita di alte pressioni per lo stoccaggio.
          Servono quindi sistemi adeguati, conoscenza della materia e capacità realizzative che difficilmente si possono attuare a livello casalingo.
          L'unica alternativa quindi, se proprio si vuole perseguire tale strada, è rivolgersi ad aziende con l'adeguato know-out, in grado di fornire sistemi di generazione/stoccaggio del idrogeno dotati di un adeguato livello di sicurezza e che, come è ovvio, non lo fanno sicuramente a prezzi "popolari". Giusto per renderti l'idea, l'impianto pilota riportato al link sopra, ha avuto un costo di 3960000€ per 172 appartamenti, circa 23000€ per appartamento.

          Comprare le bombole d'idrogeno non è economico, è più conveniente usare un gruppo elettrogeno a gasolio per fare energia elettrica...
          Per ora si ma non è detto che la situazione non cambi, proprio grazie al aumentare degli impianti FV...comunque, facendo due conti stile casalinga di Voghera....

          - P.C. gasolio (potere calorifico): 44400 kJ/kg -> c.ca 37000 kJ/l -> 10.3 kWh/l
          - Rendimento generatore: 0.35 (valore mooolto buono)
          - Energia generata: 3.6 kWh/l
          - Rapporto energia/costo: 2.6 kWh/€ (costo gasolio 1.4€/l)

          - Generatore celle a combustibile (il tuo): 14.3 kWh/kg
          - Rapporto energia/costo: 1.04 kWh/€ (costo idrogeno 13.7 €/kg)

          - Batteria LiFePO4 12.8V@100A (la prima che ho trovato con google) costo 1280€
          - Cicli vita con DOD 90%: 2750
          - Rapporto energia/costo: 2.14kWh/€
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            Chiarissimo il concetto del fai da te con l'idrogeno, speravo almeno che ci fosse qualche sistema di stoccaggio basilare proposto da ditte specializzate.
            Ho letto che è possibile usare alcuni materiali in grado di assorbire l'idrogeno a temperatura e pressione ambiente.
            Qua cè un tizio che spiega come produrre questo materiale

            https://m.youtube.com/watch?v=7LN1iD...yMvIFA&index=3

            Dopo di che si deve riscaldare tra i 200 e 300 gradi il contenitore per liberare l'idrogeno assorbito.
            Nel mio caso dovrebbe poi essere portato alla pressione richiesta dalla cella combustibile.
            In poù ci sarebbe da considerare anche l'energia per riscaldare i contenitori, mentre per la pressione necessaria alla cella combustibile come si dovrebbe fare?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X