< 1.34 m3 di idrogeno da 1 litro di ammoniaca liquida - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1.34 m3 di idrogeno da 1 litro di ammoniaca liquida

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 1.34 m3 di idrogeno da 1 litro di ammoniaca liquida

Vorrei produrre ammoniaca dalla paglia come fertilizzante ma mi interessa
    sapere anche cosa ne pensate dell'ammoniaca come sorgente d'idrogeno.
    L'ammoniaca liquida contiene 1.34 m3 di idrogeno per litro(0.682 kg.) a condizioni ambiente e a quanto pare..lascerebbe libero almeno 1 m3 di idrogeno per litro da impiegare per la produzione di energia meccanica.
    Con un rendimento delle fuel cells al 60% un litro di ammoniaca
    liquida produce più energia meccanica di un litro di benzina al 20%.

Cosa ne pensate?

E' interessante.
    Ma poi si dovrebbe progettare un faxsimile di macchinetta del caffè per rendere liquido il gas di idrogeno e usarlo come carburante.
    Dopo di chè uno può prodursi il carburante in casa.

Commenta

Il problema è semplice, come ti procuri l'ammoniaca ?

L'idrogeno è solo un vettore, però, se devi prima produrlo e poi devi sintetizzare l'ammoniaca, hai un bello spreco di energia

Odisseo
      p.s. l'ammoniaca non è un fertilizzante, comunque, mischiando paglia e deiezioni animali (per esempio) e lasciando riposare per alcuni mesi, i batteri faranno quello che vuoi tù, si chiama COMPOST

Commenta

Ciao
        Il rendimento elevato c'è quando l'azoto si produce sfruttando/togliendo l'ossigeno presente nell'aria altrimenti non saprei..cioè se uno volesse partire da solo idrogeno dovrebbe produrre azoto dall'aria liquida penso...
        Per cui conviene oggi produrre ammoniaca direttamente dalla biomassa impiegando carbonio e ossido di carbonio per le necessità energetiche, mi pare ovvio!

L'ammoniaca è un fertilizzante esso stesso ed è il punto di partenza per vari fertilizzanti azotati, urea e nitrato di ammonio sono tra i più noti esempi..

Edited by DonGiovì - 11/8/2006, 18:13

Commenta

Strano, per quel che ne sapevo, l'ammoniaca in sè risulta essere tossica per le piante
          http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dell'azoto

Odisseo

Commenta

A volte se ne sentono delle belle..
            L'ammoniaca è chiamata concime con azoto ammoniacale
            ad alto contenuto di N.
            E' un concime diretto se diluito...!
            Comunque..esistono dei solidi capaci di assorbire molta ammoniaca rolasciandola
            solo per lauto riscaldamento.
            1 dm3 di Mg(NH3)6Cl2 contiene circa un dm3 di ammoniaca liquida e pesa
            1 kg!

Edited by DonGiovì - 13/8/2006, 11:21

Commenta

L'ammoniaca è un fertilizzante ed in america fertilizzano direttamente con la bombola attaccata al trattore. Personalmente ho fertilizzato il prato con ammoniaca diluita (l'acqua con cui lavo i pavimenti, dopo il lavaggio) e gli ha giovato parecchio.
              Oltre ai solidi capaci di fornire ammoniaca tipo CaCl2 esiste anche un ottimo liquido: L'acqua, per il quale l'ammoniaca ha enorme affinità.
              Pekkato che rilasciare ammoniaca da un agente che l'ha assorbita richiede molto calore...

Commenta

CITAZIONE (odisseo @ 11/8/2006, 13:46)
                Il problema è semplice, come ti procuri l'ammoniaca ?

L'idrogeno è solo un vettore, però, se devi prima produrlo e poi devi sintetizzare l'ammoniaca, hai un bello spreco di energia

Odisseo
                p.s. l'ammoniaca non è un fertilizzante, comunque, mischiando paglia e deiezioni animali (per esempio) e lasciando riposare per alcuni mesi, i batteri faranno quello che vuoi tù, si chiama COMPOST

E' qui che ti sbagli, anzi si sbaglia tutto il foro, il carburante non si crea , ma si PRODUCE! lho sentito dire durante un discussione del nucleare, cmq mi è piaciuta la frase

Commenta

scusate ma allora a sto punto conviene molto di più il metanolo che è liquido a temperatura ambiente, non puzza come l'ammoniaca ed è più semplice da produrre con processi di fermentazione.

Commenta

Attendi un attimo...
                  X