ciao a tutti,
premetto che non conosco assolutamente il mondo degli accumulatori elettrochimici.
Necessito però di eseguire un dimensionamento di massima per abbinare N accumulatori ad un impianto di produzione di energia elettrica da fonte intermittente.
Il tutto è solo uno studio teorico economico, a fini didattici, e non avrà alcun risvolto pratico.
prendendo in esame una batteria FIAMM LM3500, ho questi dati:
- 4 elettrodi
- capacità: 3500 Ah, a 20 °C. 10 ore, 1,80V/el
- tensione nominale: 2 V
- tensione di mantenimento: 2,23 V/el
- tensione di carica rapida: 2,4 V/el
- autoscarica: <2% al mese
Riguardo l'energia accumulata, al lordo di rendimento di conversione di energia e coefficiente di profontià di scarica, si dovrebbe trovare così:
Accumulo [Wh] = n.elettrodi [el] * tensione.carico [V/el] * capacità [Ah].
oppure la capacità in Ah è già quella totale, quindi è errato moltiplicare per il numero di coppie di elettrodi?
Inoltre ho il problema dei costi: non trovo alcun prezzo a riguardo per accumulatori stazionari VRLA ad uso industriale (elevatà capacità e life-cycle)
Ho trovato solo un documento di 10 anni fa con delle proiezioni.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Ringrazio gattmes per le FAQ che mi sono state molto utili.
premetto che non conosco assolutamente il mondo degli accumulatori elettrochimici.
Necessito però di eseguire un dimensionamento di massima per abbinare N accumulatori ad un impianto di produzione di energia elettrica da fonte intermittente.
Il tutto è solo uno studio teorico economico, a fini didattici, e non avrà alcun risvolto pratico.
prendendo in esame una batteria FIAMM LM3500, ho questi dati:
- 4 elettrodi
- capacità: 3500 Ah, a 20 °C. 10 ore, 1,80V/el
- tensione nominale: 2 V
- tensione di mantenimento: 2,23 V/el
- tensione di carica rapida: 2,4 V/el
- autoscarica: <2% al mese
Riguardo l'energia accumulata, al lordo di rendimento di conversione di energia e coefficiente di profontià di scarica, si dovrebbe trovare così:
Accumulo [Wh] = n.elettrodi [el] * tensione.carico [V/el] * capacità [Ah].
oppure la capacità in Ah è già quella totale, quindi è errato moltiplicare per il numero di coppie di elettrodi?
Inoltre ho il problema dei costi: non trovo alcun prezzo a riguardo per accumulatori stazionari VRLA ad uso industriale (elevatà capacità e life-cycle)

Ho trovato solo un documento di 10 anni fa con delle proiezioni.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Ringrazio gattmes per le FAQ che mi sono state molto utili.