consiglio per batteria camper - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio per batteria camper

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio per batteria camper

    Saluti a tutti, vorrei un aiuto per capire il funzionamento e sistemare il mio inverter sul camper.

    Ho installato un inverter che ha due luci, una verde(servizio) una rossa(fault), l'inverter è 1500w-3000w(spunto) e collegato diretto alla batteria con circa 3metri di filo 16mmq, quando inserisco l'utenza phon (1000w) o macchina caffè (1050w) inizia subito il buzzer penso di bassa tensione infatti misurando con il tester trovo una tensione di 10,50-10,80volts all'ingresso della 12volts dell'inverter. Se accendo macchina caffè e poi phon arriva subito il rosso del fault, con il camper in moto il tutto sembra andare meglio, il buzzer non suona e la tensione ai poli dell'inverter tende a rimanere intorno ai 12,3volts.

    Il problema potrebbero essere le batterie (2x100ah di 4 anni in parallelo) che comunque in inverno è accaduto di rimanere al freddo perchè non è partita la stufa per bassa tensione?

    La centralina dice subito tensione al max però in realtà mi sembra si scaricano in fretta, ieri le ho staccate e ricaricate al massimo una per una con un caricabattierie Bosch ma non è cambiato nulla.

    Se fossero le batterie le sostituisco, però questa mattina le ho portate dall'elettrauto che le ha provate con una macchinetta di potenza e mi ha detto che sono buone perchè hanno tenuto la prova da sforzo.

    Alla fine a forza di prove con pinza amperometrica che dice 120-130A di assorbimento quando accendo il phon o macchina da caffè sono quasi sicuro che il problema siano le batterie, ma se dovessi cambiarle in questa giungla di offerte quali prendere? Normali, AGM, Gel, altro?

    L'elettrauto mi ha consigliato quelle normali da 110ah (per intenderci hanno una doppia maniglia centrale per il trasporto) con separatori tubolari, in pratica sono un pochino più lunghe e alte delle altre però di queste non ci sono certificazione mentre delle AGM ho trovato anche grafici che certificano che prelevando 100A si riesce ad avere la tensione sopra gli 11volts per 20 minuti oppure dichiarano dei tempi di scarica con prelevamento di 75Amper (50minuti), queste penso siano cose importantissime ai fini del funzionamento delle utenze del camper e quindi della scelta.

    Alla fine l'occhio è caduto su Fiamm FG2A007 e su Trojan 27TMX.

    Le conoscete?

    Dimenticavo una cosa importantissima, al momento non so se il caricabatterie del mio camper ha la possibilità di scelta del tipo di carica per acido, gel ecc...ecc......

    Consigli e chiarimenti?

    grazie
Attendi un attimo...
X