annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria Li-Ion per e-bike costruita con batterie laptop "morte"- 36v - 24ah

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao Francesco,

No problem! Consiglio vivamente uno dei prodotti che ho linkato nel post precedente. Su questo link c'e' il mio video Building a 6s9p battery using 18650 cells - Timelapse - YouTube dove assemblo parte di un pacco batterie con celle nuove. L'ho saldato col classico saldatore a stagno (cosa che molti criticano e a ragione peraltro). Il pacco ha ora 5 anni e penso che sia ancora in ottime condizioni (il pacco e la bici elettrica su cui era montato sono stati venduti 1 anno fa), al momento della vendita della bici era perfetto e non mi ha mai dato problemi.

Su pacchi costruiti con celle di recupero e' un'altra faccenda: se le celle non sono testate bene ed una "muore", devi cambiare tutto il parallelo di celle e dissaldare tutto o quasi. Come caricatore io consiglierei un iCharger (se non mi sbaglio citavi iMax nel post precedente). iCharger e' secondo me piu' preciso ed ha inoltre un sacco di funzioni utili tra cui la misura IR (internal resistance) delle celle, molto utile per sapere se una cella e' buona o meno (se la IR e' alta puoi dedurre che e' a fine vita) e anche a raggruppare celle con IR simili per costruire il pacco batteria. Detto questo i pacchi batteria di recupero/riciclati che ho costruito sono durati qualche mese (2/3) e poi sono iniziati i problemi. Probabilmente con una selezione piu' accurata sarebbero durati di piu', ma poi ho deciso di investire qualche soldino e costruire una batteria con celle nuove, che come ho scritto in precedenza e' durata anni senza alcuna manutenzione (solo buona cura, con bms e controllo del SOC & SOH durante l'inverno o durante periodi di inutilizzo). Ovviamente, ogni tipo di batteria, per durare nel tempo, deve essere dimensionata/progettata a seconda dell'uso che se ne fa' (e qui mi riferisco al dimesionamento della batteria rispetto al carico/potenza richiesto/a).

Per ora mi fermo qui.

Ciao e buona giornata/serata
    Bici elettrica MKIII : qui.

E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

Commenta

• Aiuto collegamenti pacco batteria

Salve sono nuovo nel forum.mi chiamo Raffaele ed ho bisogno di un vostro aiuto.
      sto costruendo un pacco batterie da 29,4 V per la mia bici elettrica.
      7serie 5 parallelo.
      il mio pacco batterie VECCHIE era composte da celle rettangolari al litio preistoriche ed arrivate.
      Ora sono riuscito a recuperare delle batterie 18650 da vecchie batterie notebook.
      premesso che sono tutte dello stesso amperaggio.
      caricate singolarmente e dopo mesi hanno tenuto la carica costante.
      la mia domanda è questa:
      potete aiutarmi con uno schema su un pezzo di carta per i collegamenti tra le varie celle??
      ho 3 righe di celle:
      1riga : 13 celle
      2riga : 13 celle
      3riga : 9 celle
      PERFAVORE NON SCRIVETEMI IL PROCEDIMENTO MA FATEMI UN DISEGNO CHE CAPISCO MEGLIO.
      Con le saldature vado benissimo.
      grazie per un eventuale risposta

Commenta

• Ciao Raffaele e benvenuto nel forum

La tua domanda non mi è chiara: lo schema che vorresti, che cosa dovrebbe rappresentare?
        Come collegare 35 celle in 5 p x 7 s, oppure come sono collegate ora le celle nel tuo vecchio pacco (le righe cosa sono)?
        Nel secondo caso, non guasterebbe una immagine o una qualche maggiore descrizione.
        - AGGIORNAMENTO A GENNAIO 2020 - del foglio di calcolo con costi e confronti delle tariffe elettriche https://www.energeticambiente.it/for...17#post1813217

Commenta

• Questa è la foto del mio pacco batterie.mi potreste aiutare nel collegamento tra le celle e poi con il bms?
          Sono tutte + sopra ,- in mezzo, + in basso.
          Se devo cambiare la posizione delle celle non c’è problema.
          grazie
          File allegati

Commenta

• ti riassumo quello che ho capito:
            Hai 35 celle singole dentro ad un contenitore 2x13+1x9
            non sai come collegarle tra loro.
            non è il tuo vecchio pacco, perché aveva celle rettangolari

e quello che non ho capito:
            - perché sono messe in fila in quel modo (ma hai detto che puoi girarle)?
            - perché devi usare quel contenitore?

detto questo, ti consiglio di girare le celle secondo lo schema che ti allego; ti ho fatto le due viste come le foto che hai allegato, con il "+" e il "-" dentro ad un cerchietto che ovviamente rappresentano come deve essere girata la singola cella.
            In matita ho racchiuso le celle che devono essere collegate tra loro; il + e il - sono le uscite del pacco completo.
            Ogni parte segnata a matita è anche la zona che deve essere collegata al bms (8 zone in totale, compreso + e -).
            File allegati
            - AGGIORNAMENTO A GENNAIO 2020 - del foglio di calcolo con costi e confronti delle tariffe elettriche https://www.energeticambiente.it/for...17#post1813217

Commenta

• Sei un grande!!ho fatto tutto alla perfezione.dall’output della potenza mi usciva 28.5 volt.ora devo scaricarla tutta e ricaricarla per vedere come si comporta.grazie ancora per tutto!

Commenta

• PO4Salute a tutti sono felicissimo utente di una Kalkhoff ,con batteria ioni da 36V 14,5Ah ioni di Litio ,che uso anche in inverno e purtroppo ho visto un decadimento esponenziale per questo uso invernale,cioè nel 2016 facevo agevomente oltre 100 km,in inverno,ora con 40 (sempre in inverno intendo) e quasi esaurita percio vorrei fare un accumulo con le LiFePO4 che mi pare risentano un pochino meno delle basse T,tipo queste che non richiedono saldature per le connessioni,mettendone 11 in serie sarebbe fattibile??? ...
                Ultima modifica di diezedi; 11-03-2020, 16:07.
                diezedi,zona Cividale del Friuli.KWp 2,88,totalmente integrato , 20 moduli Unisolar PVL 144W , film sottile amorfi,,2 in parallelo per alimentare 10 microinverter PowerOne da 300W,PDC Templari da 300 lt,2 collettori Kloben CPC da 8 tubi flusso diretto,circolazione forzata.Azimut -90/+90,tilt 18° .Il tutto in funzione dal aprile 2014

Commenta

• oppure ... Batteria 3,2V 10Ah LiFePO4
                  diezedi,zona Cividale del Friuli.KWp 2,88,totalmente integrato , 20 moduli Unisolar PVL 144W , film sottile amorfi,,2 in parallelo per alimentare 10 microinverter PowerOne da 300W,PDC Templari da 300 lt,2 collettori Kloben CPC da 8 tubi flusso diretto,circolazione forzata.Azimut -90/+90,tilt 18° .Il tutto in funzione dal aprile 2014

Commenta

• Headway LifePO4 38120S 3.2V 10AH, EclipseBikes
                    Ultima modifica di diezedi; 11-03-2020, 16:04.

Commenta

• Scusate i post disconessi sto usando un vecchio pc con un vecchio browser deve aver problemi di compatibilità.Grazie se mi date un consiglio.O se leggo la discussione voi ne avete già discusso?
                      Ultima modifica di diezedi; 11-03-2020, 16:05.

Commenta

Sto operando...
                      X
                      TOP100-SOLAR