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Le batterie del futuro: Litio-Silicio, Litio-Aria, Litio-Zolfo, Grafene ...

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  • Per il link alle batterie al graphene basta cercare su Google ed entro i primi 10 risultati avete le vostre batterie acquistabili da chiunque , mica quelle al graphene + supercassola di qualche laboratorio che pubblica i dati ma poi non arriva mai ad un prodotto commerciale.

    Per le 18650 come le Panasonic citate sopra ce ne sono una valanga di tipi ed il prezzo al Kw è molto inferiore ai 1000 euro che qualcuno ha detto.
    Ci sono batterie come le LG che hanno la stessa capacità delle Panasonic NCR B ma il doppio dei C di scarica , cioè 2C e costano la stessa cifra , sono le INR 18650 MJ13500 mAh.
    Le Panasonic si trovano in grandi quantitativi (oltre 200 pezzi ), in Europa , Germania o Olanda , a 2,8 Euro Iva esclusa , quindi 1000 Watt sono 229 Euro .
    Ovvio che se ne comprate decine di migliaia vi rivolgete direttamente a Panasonic ed il prezzo scende ancora.

    Su queste batterie ne sò un pochino. Sapevate che le Panasonic ed altre 18650 sono state anche testate dalla NASA ? (Il link sotto si apre anche se c'è scritto vietato )
    Access forbidden!



    Ultima modifica di Lucamax; 23-03-2016, 08:29.
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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    • Su Tesla....

      A chi pensa che la compagnia Tesla, al pari di Apple ed il suo defunto profeta siano dei benefattori dell'umanità porgo una semplice domanda:

      Come mai hanno sviluppato , e continuano a sviluppare e vendere , una supercar elettrica non certo economica e destinata ad un pubblico eletto di chi si può comprare un giocattolone per bambini adulti ed invece non hanno sviluppato una "volks wagen" cioè un auto del popolo , un auto destinata ad una larga fetta di consumatori ?

      Perchè Tesla non ha fatto una Golf elettrica insomma ?
      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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      • Sì vabbè, su aliexpress....
        Così mi mandano un cilindretto di legno con sopra scritto NCR18650B.
        Se in tutti gli altri siti costano tra i 12 e i 15 euro ma su aliexpress costano 4, ci sarà un motivo... Altrimenti i vari Lipopower&co comprerebbero stock di 10.000 celle e le venderebbero, che so, a 5 o 6 euro. Di certo non a 12 o 15.
        Di sicuro non "investo" 800 euro su Aliexpress!
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

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        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
          Sì vabbè, su aliexpress....
          Così mi mandano un cilindretto di legno con sopra scritto NCR18650B.
          Se in tutti gli altri siti costano tra i 12 e i 15 euro ma su aliexpress costano 4, ci sarà un motivo... Altrimenti i vari Lipopower&co comprerebbero stock di 10.000 celle e le venderebbero, che so, a 5 o 6 euro. Di certo non a 12 o 15.
          Di sicuro non "investo" 800 euro su Aliexpress!
          ma che stai dicendo?
          ho già acquistato mille volte su aliexpress, sempre tutto regolare.
          anzi, se in due mesi non ti consegnano la merce, ti restituiscono i soldi. E' una condizione tassativa per essere venditore su aliexpress

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          • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
            Su Tesla....

            A chi pensa che la compagnia Tesla, al pari di Apple ed il suo defunto profeta siano dei benefattori dell'umanità
            ma Tesla non sono benefattori dell'umanità, è un azienda americana, quindi è esclusivamente votata al profitto.
            se tu hai un prodotto che non ha nessuno al mondo, lo vendi caro o lo svendi?
            ti ho già quindi risposto implicitamente sul motivo per cui non hanno scelto di produrre una golf elettrica.

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            • jumpjack guarda che ti sbagli, guarda :

              gkrellShoot_03-23-16_103042.jpg

              batterie acquistate in Olanda , IVA compresa , 3,15 Euro cadauna senza IVA

              Su ALiexpress, ha ragione cristiano, in ogni caso se paghi con Paypal , ti rimborsano loro.
              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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              • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                ti ho già quindi risposto implicitamente sul motivo per cui non hanno scelto di produrre una golf elettrica.
                Se espliciti te ne sarò grato, sono un ragazzo di campagna.
                Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

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                • se voglio fare un prodotto che voglio vendere caro perchè è l'unico disponibile al mondo,
                  farò un prodotto di fascia alta (roadster) e non di fascia bassa (golf)
                  soprattutto in considerazione del fatto che essendo tesla un piccolissimo produttore di auto, non ha la capacità di produrre milioni di auto all'anno per soddisfare la richiesta di una "golf electric", mentre invece è in grado di produrre migliaia di auto per soddisfare la richiesta di supercar da 100mila € in su.

                  puoi linkare il sito olandese?
                  quella LG è splendida, ma l'avevo scartata perchè l'ho sempre trovata a più di 5€ a cella
                  dovrei "parallelare" un Vectrix NiMh e quelle celle sono ottime. Hanno solo una resistenza interna un po' troppo elevata per il mio scopo.

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                  • Intanto ho trovato una ricerca interessante:
                    A Comparative Testing Study of Commercial 18650-Format Lithium-Ion Battery Cells
                    Valentin Muenzela,z, Anthony F. Hollenkampb, Anand I. Bhattb,*, Julian de Hoogc, Marcus Brazila, Doreen A. Thomasd and Iven Mareelsa

                    Versione divulgativa: https://batterybro.com/blogs/18650-w...ltrafire-cells
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

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                    • ottimo contributo jack!
                      purtroppo devo confermare il test dell'articolo:
                      ho comprato delle ultrafire 9800mAh (gialle) ma da una prova empirica con un carico noto, ho riscontrato abbiano non più di 1100mAh

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                      • Anche questa ricerca NASA sulla sicurezza delle celle panasonic tramite maltrattamenti e abusi di povere celle inermi è interessante:
                        https://batteryworkshop.msfc.nasa.go...ells_JRead.pdf

                        Summary
                        • The cell capacity degrades significantly over the
                        course of 200 cycles especially at the C charge and
                        discharge rates at room temperature. This capacity
                        degradation is exacerbated at lower temperatures
                        (-10oC)
                        • No potentially hazardous events were observed during
                        the overcharge, overdischarge, or external short circuit
                        tests. Extreme heat and fire were observed in most of
                        the internal short circuit and heat-to-vent tests.
                        • Only the external short circuit test cells were functional
                        after testing. The overcharged cells were open
                        circuited, the overdischarged into reversal test cells
                        were short circuited, and all cells from both the internal
                        short circuit and the heat-to-vent tests suffered
                        extreme thermal damage and loss of cell containment
                        integrity.
                        Cioè, non sono adatte per scariche intense, al massimo tollerano scariche a C/2, meglio se C/5; questo sembrerebbe significare che non sono molto adatte per la trazione,
                        dove si usano correnti di 100A, che significherebbe dover usare batterie da 200Ah, cioè roba enorme...
                        Però attenzione: è anche vero che sono celle da 237Wh/kg invece dei soliti 100, e ben 650Wh/litro invece dei tipici 200 Wh/L delle LiFePO4 tradizionali; questo significa che
                        una batteria da 72V/200Ah/14kWh , se fatta di normali LiFePO4 peserebbe 140 kg e occuperebbe 65 litri di spazio (7 casse d'acqua, o un cubo di 40x40x40cm), ma fatta con queste celle
                        peserebbe 60kg e occuperebbe 21 dm3 di spazio! (2,3 casse d'acqua, o un cubo 28x28x28cm; un foglio di carta è lungo 30 cm).

                        Un altro problema sembrerebbero essere i cicli: anche con scariche a C/2 si ha una perdita del 10% di capacità dopo 200 cicli; oltre non ci sono dati, ma immagino non vadano oltre i 400.
                        Anche però ipotizzando solo 200 cicli... significa comunque 200x14400Wh = 2.880.000 Wh di vita! Che per uno scooterone significherebbe 48000 km di vita delle batterie (96000 se arrivassero a 400).

                        Questi conti evidenziano un fatto interessante a cui non avevo pensato: se le nuove batterie che stanno per arrivare sul mercato avranno altissima capacità ma pochi cicli,
                        i cicli non saranno un problema, perchè la "vita chilometrica" complessiva sarà comunque alta:
                        • Una batteria da 1000 cicli e 100Wh/kg ha una "vita chilometrica" di 1700 km/kg su uno scooterone (100x100.000/60).
                        • La stessa vita chilometrica si ottiene con una batteria da 200 cicli e 500 Wh/kg.



                        Altro calcolo interessante:

                        per avere 100 km di autonomia:

                        scooterone con batterie classiche da 100 Wh/kg e 1000 cicli: 60 kg/44L
                        scooterone batterie Panasonic NCR18650B 250Wh/kg: 24kg/9L
                        scooterone con future batterie (500 Wh/kg) : 12 kg/8L? (= una singola batteria attuale del mio scooter, che ne monta 2! :-) )

                        auto con batterie classiche da 100 Wh/kg e 1000 cicli: 150 kg/111L
                        auto con batterie Panasonic NCR18650B 250Wh/kg: 60kg/23L
                        auto con future batterie (500 Wh/kg) : 30 kg/20L?



                        Ma tornando alla ricerca, queste celle risultano estremamente sicure, il che non è poco!
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

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                        • sei giunto alla mia stessa conclusione:
                          per l'autotrazione sono meglio le LiPo che le LiFePo4
                          a parità di capacità, meglio avere minor peso che più longevità.

                          Un esempio pratico, ho un Vectrix Vx1 NiMh da convertire, se dovessi convertirlo con:
                          - LG INR18650 MJ1 3,5Ah 36S11P per 20kg ed un costo escluso tutto (solo per le celle) intorno ai 1500€.
                          Presunta vita 80.000 km.
                          - LiFePo4 40Ah Wiston o altre marche 40S1P per 64kg ed un prezzo intorno ai 1900€ comprandole bene.
                          Presunta vita 200.000 km.

                          autonomia (circa 85km) e capacità pacco (5.12kWh), identici in entrambi i casi.
                          Anzi, con le 18650 avendo 44kg in meno sul groppone, è plausibile che facciano qualche km in più delle lifepo4.
                          Ora, 80.000km soddisfano il 99% degli utenti che possiedono uno scooter.
                          200.000km con uno scooter, sono oltre ogni umano pensiero....

                          l'unica cosa molto negativa delle LiPo è che possono incendiarsi, contrariamente alle LiFePo4
                          Ultima modifica di cristiano2B; 23-03-2016, 19:00.

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                          • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                            sei giunto alla mia stessa conclusione:
                            per l'autotrazione sono meglio le LiPo che le LiFePo4
                            a parità di capacità, meglio avere minor peso che più longevità.
                            Assolutamente no! Le LiPo di tipo LiCoO2 sono bombe incendiarie, non vanno assolutamente bene per autotrazione! Ma le panasonic hanno le tensioni e capacità delle LiPo ma la sicurezza delle LiFePO4, quindi mi sembrano ottime.
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                            • occhio che di cloni ncr18650B ce ne sono a bizzeffe (sullo stesso sito panasonic c'e' un PDF per riconoscerne i tratti distintivi: cappucci, astucci e curve), ed anche le LG sono clonate à gogo...

                              JJ, tempo fa' ho postato il video di una mod di pseudo ecojumbo (il nome di quello distribuito in cina nonme lo ricordo), modificato con un dual 8KW e con le LG...
                              faceva i 140-150Km/h....

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                              • Come si fa a restare in sella su uno scooter che va a 140 km/h??? Già a 90 all'ora l'aria ti strappa via dal manubrio!

                                Cmq quello dei cloni è un problema grosso: hai voglia a elencarmi i tratti distintivi di una cella genuina... ma chi le clona che problemi ha a replicare pure etichette, linguette, cappellotti e scritte? E cosa impedisce ai clonatori di pubblicare foto di celle genuine associate ai loro cloni?
                                Non credo sia materialmente possibile riconoscere una cella vera da una tarocca, online. O la va o la spacca.
                                Magari uno prima compra due sole celle e le testa, e se sono buone ne ordina 50 o quante gliene servono.
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

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                                • Interessante, ho trovato un sito europeo (olandese) che:
                                  1. vende queste celle
                                  2. ne vende altre analoghe
                                  3. le fornisce con linguette presaldate
                                  4. le vende a meno di 4 euro!


                                  Pensavo che fossero 4 cose impossibili da avere in europa!

                                  NKON | Panasonic NCR18650B 3350mAh - 6.7A
                                  NKON | Samsung INR18650-25R - 18650 size - Rechargeable batteries




                                  Bisognerà passare un po' di tempo su quel sito, e anche su questa ottima pagina di comparazione:
                                  Battery test-review 26650 comparator



                                  Tabella di comparazione (per batterie da 10 km di autonomia):
                                  codice:
                                  18650                              	mAh	  E	  E/kWh	Wh/kg	Wh/L	Exkm	VolXkm	kgXkm
                                  Samsung INR18650-20R 2000mAh - 22A	2000	 € 2,95	 € 410 	 150 	 436 	 € 246 	1,4	4,0	http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-inr18650-20r-2101.html
                                  LG INR18650-HG2 3000mAh - 20A    	3000	 € 7,95	 € 736 	 225 	 653 	 € 442 	0,9	2,7	http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-18650-hg2-button.html
                                  Panasonic NCR18650B 3350mAh - 6.7A	3350	 € 4,25	 € 352 	 251 	 729 	 € 211 	0,8	2,4	http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/panasonic-ncr18650b-made-in-japan.html
                                  LG INR18650-MJ1 3500mAh - 10A    	3500	 € 4,95	 € 393 	 263 	 762 	 € 236 	0,8	2,3	http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650-mj1.html
                                  Samsung INR18650-35E 3450mAh - 10A	3450	 € 5,45	 € 439 	 259 	 751 	 € 263 	0,8	2,3	http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-inr18650-35e.html
                                  
                                  26650                              	mAh	  E	  E/kWh	Wh/kg	Wh/L	Exkm	VolXkm	kgXkm
                                  Enerpower 26650 4700mAh - 14.1A  	4700	 €16,95	€ 1002	 178 	 491 	 € 601 	1,2	1,7	http://eu.nkon.nl/rechargeable/26650/enerpower-26650-4500.html
                                  Keeppower IMR26650 5200mAh - 15A  	5200	 €12,95	€ 692 	 197 	 543 	 € 415 	1,1	1,5	http://eu.nkon.nl/rechargeable/26650/keeppower-26650-5200-li-ion-battery.html
                                  Sony US26650FTC1 LiFePo4 - 20A   	3000	 € 9,95	 € 921 	 114 	 313 	 € 553 	1,9	2,7	http://eu.nkon.nl/rechargeable/26650/sony-us26650ftc1.html
                                  Keeppower IMR26650 4200mAh - 30A  	4200	 € 7,45	 € 493 	 159 	 438 	 € 296 	1,4	1,9	http://eu.nkon.nl/rechargeable/26650/keeppower-26650-4200-limn-50a-battery.html
                                  Efest IMR26650 5200mAh - 15A     	5200	 € 9,95	 € 532 	 197 	 543 	 € 319 	1,1	1,5	http://eu.nkon.nl/rechargeable/26650/efest-imr-26650-5200.html
                                  Siamo arrivati quasi a 800 Wh/L e meno di 400E/kWh! E io sto ancora con batterie da 150 Wh/L e 800E/kWh!!
                                  Ultima modifica di jumpjack; 24-03-2016, 21:29.
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                  • Altri test interessanti sulle panasonic da 220 Wh/kg (INR18650-25R):
                                    https://www.powerstream.com/p/INR186...-datasheet.pdf
                                    1. Mettendole in forno a 140° (LOL!!) raggiungono una temperatura massima di 144°C
                                    2. Prendendole a martellate raggiungono una temperatura massima di 23°C (provate a prendere a martellate una LiPo...)
                                    3. Applicandogli 20V invece di 4.2 per ricaricarle, raggiungono una temperatura massima di 115°C
                                    4. Mettendole in cortocircuito arrivano al massimo a 55°C


                                    Scaricate a 5C (10A) durano solo circa 130 cicli.
                                    Per scariche più basse non ci sono dati.
                                    Non so quanti cicli duri una normale LiFePO4 scaricata a 5C.

                                    Le LG 18650HE vanno molto meglio, con 300 cicli:
                                    https://www.powerstream.com/p/LG%201...nformation.pdf

                                    Però a quanto ho capito esistono due tipi di queste supercelle: di potenza e di capacità. Bisognerebbe capire che sigla hanno quelle di capacità.
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                    • Panoramica dell'evoluzione delle batterie panasonic/sanyo:
                                      http://media.nmm.de/54/sonnemann_pan...0_26769354.pdf
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                      • conta che sotto una Tesla praticamente ci sono queste celle.
                                        La fortuna e' che il pacco e' cosi' generoso che non riuscirai mai a scaricarle a piu' di 3C nelle partenze piu' malsane che puo' fare quell'auto.
                                        nell'uso normale quei 300 cicli diventano 400-500 prima che la cella accusi una perdita di oltre il 25% della carica nominale, ed uniti ai 400 ed oltre Km di autonomia, garantiscono senza problemi 200.000Km prima di accusare degradimenti.
                                        i superpacchi pero' costano

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                                        • Batterie per scooter elettrico

                                          Buongiorno - espongo il mio problema : ho acquistato recentemente un motorino usato elettrico Italvel Day elettrico - ma con sommo dispiacere mi sono accorto che le batterie fornite col veicolo sono di avviamento - ed hanno un autonomia di circa 15 km -( 4 batteria di 60 ah 12v ) ho quindi necessità di sostituirle con batterie adatte all uso ma non so orientarmi nell acquisto - qualcuno potrebbe consigliarmi ? e/o indicare un sito o altro per sistemare tale inconveniente?

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                                          • Se ti interessa dispongo di 16 celle lifepo4 da 40 ah con circa 400 cicli con cui dovresti percorrere più di 40 km; nel caso contrattami con messaggio privato.

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                                            • @Giuseppet2016, dovresti aprire un thread apposito nella sezione cicomotori elettrici, qui sei offtopic.

                                              Tornando in topic, Volkswagen parla di una futura auto con batteria da 101 kWh:
                                              Volkswagen BUDD-e Update: 101 kWh Battery Provides 233 Miles Of EPA Range

                                              Io ho calcolato che con le nuove celle Panasonic o LG di cui parlo sopra potrei avere nel mio scooter, al posto delle batterie Zem da 2880 Wh comprate nel 2011, o di quelle Ecoitalmotor da 2160Wh che ho adesso (essendo passato da LiCoO2 a LiFePo4), la bellezza di 5 kWh O PIU'!
                                              Per l'esattezza, considerando che pagai le batterie 2000 euro, che pesavano 10+10 kg e contenevano 24+24Ah in 16 litri (oggi 8+8 kg, 18+18Ah in 16 litri), oggi potrei avere:

                                              LG INR18650-MJ1 3500mAh - 10A:
                                              • A parità di prezzo: 5100 Wh / 85 km con l'Ecojumbo 5000 da 60 Wh/km (farei invece 113 km col vecchio scooter da 1500W e 45 Wh/km)
                                              • A parità di peso: 5300 Wh / 88 km / 2063 Euro (117 km col vecchio scooter)
                                              • A parità di volume: 12200 Wh/ 203 km (271 col vecchio scooter)!!! (però peserebbero 46 kg invece che 20, e costerebbero 5000 euro...)




                                              Panasonic NCR18650B 3350mAh - 6.7A:
                                              • A parità di prezzo: 5700 Wh / 95 km con l'Ecojumbo 5000 da 60 Wh/km (farei invece 126 km col vecchio scooter da 1500W e 45 Wh/km)
                                              • A parità di peso: 5000 Wh / 84 km / 1771 Euro (112 km col vecchio scooter)
                                              • A parità di volume: 11700 Wh/ 195 km (260 col vecchio scooter) (46 kg e 4110 euro)


                                              Per di più, penso che l'arrivo di queste nuove batterie farà presto calare parecchio il prezzo delle "vecchie" LiFePO4, che nessuno vorrà più...

                                              Notare che "NCR" della Panasonic e "INR" della LG sono in sostanza la stessa chimica, a base di Nichel.
                                              Ultima modifica di jumpjack; 31-03-2016, 21:13.
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                              • non ho capito i chilometraggi tra parentesi del tuo vecchio scooter: sono tutti maggiori alle nuove batterie.
                                                con le nuove batterie, diminuisci l'autonomia?

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                                                • Col vecchio scooter Zem Star 45 da 1500W avrei le percorrenze tra parentesi, con l'Ecojumbo da 5000W le altre.
                                                  Adesso edito...
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                                    http://www.amazon.com/VALENCE-LiFePO.../dp/B014BQVVLA (40Ah/12V/480Wh a 350$, cioè 720 $/kWh)

                                                    Non mi ricordo se prima costavano 2000 euro a batteria da 12V (2700 E/kWh) o 2000 E/kWh, ma in entrambi i casi la riduzione di prezzo è notevole! (-60%)
                                                    Soprattutto considerando che sono batterie praticamente eterne (oltre 3000 cicli).
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                                      • Ah non l'avevo visto... :doh: Avevo scordato che su Amazon si vende anche l'usato.
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                                          http://kokam.com/wp-content/uploads/...l-Brochure.pdf

                                                          90% DOD: 1C/1C 10000 cycle
                                                          100% DOD: 4C/4C over 4000 cycle

                                                          Ogni cella ha un suo fusibile (!)
                                                          Pare che per legge ora sia obbligatorio che i pacchi batteria per automotive abbiano un fusibile per cella.


                                                          La A123 non sta a guardare e produce ora anche pacchi batterie (ma solo per aziende):
                                                          Lithium Ion AMP20 Prismatic Energy Modules - A123 Systems

                                                          Non solo: le celle prismatiche da 20Ah della A123 ora sono da 130 Wh/kg!
                                                          E le cilindriche ANR26650 durano 3000 cicli con DoD100% a 1C sia in carica che in scarica, e "solo" 1000 cicli se caricate a 1C e scaricate a 8C!

                                                          Ho anche trovato un recente documento della A123 con le linee guida per costruire batterie con le loro celle:
                                                          Con celle prismatiche 20Ah: http://www.formula-hybrid.org/wp-con...sign_guide.pdf
                                                          Con celle cilindriche: http://www.formula-hybrid.org/wp-con...ical-Cells.pdf

                                                          Alcune cose che ho letto nella seconda guida:
                                                          1. è altamente sconsigliato, praticamente vietato, saldare a stagno le celle cilindriche: bisogna usare saldature "a resistenza" o "a punti"
                                                          2. è sconsigliato surriscaldare i contatti delle celle (cosa appunto necessaria per saldare a stagno, perchè il polo positivo è l'intero corpo-batteria, in alluminio)
                                                          3. in caso di montaggio fisico in serie, è obbligatorio distanziare di almeno 1mm le celle, per permettere al meccanismo di sfiato (sul polo positivo) di emergenza di aprirsi
                                                          4. non fissare meccanicamente le celle solo tramite le linguette di connessione, ma mediante appositi supporti
                                                          5. per batterie autmotive, proteggere il pacco batterie dalle vibrazioni
                                                          6. collegare come da schema fornito il BMS per evitare letture imprecise
                                                          7. il bilanciamento funziona meglio se effettuato a fine carica (SoC 90%) o a fine scarica (SoC 30%) , perchè la curva di carica/scarica diventa meno piatta e quindi le letture di tensione sono più precise e affidabili, e se la batteria sta ricevendo/inviando al massimo C/2 di corrente.
                                                          8. usare sistemi ridondanti per prevenire overcarica
                                                          9. nella zona piatta, la curva di scarica cala di circa 1mV per punto percentuale di SoC, quindi per poter usare un voltmetro per determinare il SoC dovrebbe avere precisione di 1mV o meno (per cella). La dipendenza della tensione da una molteplicità di parametri comporta che una tensione di 3.32V su una cella potrebbe significare una SoC del 43% o del 66%.
                                                          10. se una cella cade da più di 1,2 m di altezza, è da buttare
                                                          11. se una cella va in cortocircuito anche solo per un attimo, buttarla
                                                          12. in caso di inutilizzo prolungato, ricaricare le celle almeno ogni 4 ANNI (!!!)
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                                          • non sò se out of topic , ma è meglio caricare le batterie al litio ( per farle durare è+ a lungo )

                                                            quando sono scariche al 20% della loro capacità DOD 80%, e ricaricarle al 100%,
                                                            oppure

                                                            ricaricare quando sono al 60 - 70 % ( DOD 40-30%) e ricaricare al 100%

                                                            oppure
                                                            ricaricare BIBERONANDO quando sono al 60 - 70 % ( DOD 40-30%) e ricaricare al 80 - 90 %, E DOPO TRE- 4 DI QUESTE RICARICHE , FARE LA CARICA CON BILANCIAMENTO AL 100%

                                                            quale risulterebbe la migliore per una vita + longeva ?

                                                            grazie pe r l'eventuale risposta

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                                                            • Con le LiFePO4, con DoD <80% puoi ricaricare quando ti pare senza troppi problemi.
                                                              La durata pù lunga la avresti scaricando con DoD <10%, arrivando a 10.000 cicli... ma non è che servirebbe a molto fare così pochi km per volta!

                                                              ...poi ci sono anche celle esagerate che durano anche 3000 cicli con DoD al 100% e scariche da 2C (come le A123 26650 di ultima generazione), ma non potendo sapere quali celle di preciso vengono usate in una generica batteria LiFePO4, meglio tenersi sul sicuro.
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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