Data la richiesta posta tramite messaggio privato, pubblico qui la risposta in modo che sia utile a tutti.
Qui di seguito ci sono le foto di un bms per bici elettriche. Molti bms, anche nelle versioni piu potenti (per scooter e moto elettriche ad esempio) sono simili a quello che vedete qui di seguito. Miraccomando, ho scritto che sono simili, non identici, controllate col venditore/produttore prima dell'acquisto. Se le istruzioni e/o specifiche non sono soddisfacenti NON comprate, rischiate, oltre alla rottura del bms, anche il danneggiamento della batteria.
Come sempre raccomando di operare con la massima prudenza ed in sicurezza.
Qui di seguito ci sono le foto ed uno schema di collegamento della batteria.
Le istruzioni sono presenti in questa pagina (fatta malissimo): E-bike Battery 24V manager system BMS Passive Bleeding Balancing BMS (50-100A),View 24V manager system BMS,Freego Product Details from Guangzhou Freego Digital Technology Co., Ltd. on Alibaba.com
Legenda:
B+ Polo positivo batteria (NB NON delle singole celle!)
B- Polo negativo batteria (NB NON delle singole celle!)
OUT - Negativo alla centralina
P - Negativo al carica batteria
OUT + Positivo al carica batteria (in questo caso non presente. il positivo della batteria è connesso alla centralina o CB direttamente senza passare per il BMS)
Questi collegamenti qui sopra devono essere effettuati con cavi di adeguata sezione (es. 10/12 AWG per bici elettriche)
Questo è il collegamento delle singole celle al BMS, i cavi possono essere standard, le correnti in gioco sono basse. Attraverso questi cavi il bms monitora le tensioni delle singole celle ed effettua il bilanciamento durante la fase finale di carica.
E' fondamentale rispettare le polarità per non danneggiare il BMS!
P.S. Grazie all'utente djgioca per le immagini.
Qui di seguito ci sono le foto di un bms per bici elettriche. Molti bms, anche nelle versioni piu potenti (per scooter e moto elettriche ad esempio) sono simili a quello che vedete qui di seguito. Miraccomando, ho scritto che sono simili, non identici, controllate col venditore/produttore prima dell'acquisto. Se le istruzioni e/o specifiche non sono soddisfacenti NON comprate, rischiate, oltre alla rottura del bms, anche il danneggiamento della batteria.
Come sempre raccomando di operare con la massima prudenza ed in sicurezza.
Qui di seguito ci sono le foto ed uno schema di collegamento della batteria.
Le istruzioni sono presenti in questa pagina (fatta malissimo): E-bike Battery 24V manager system BMS Passive Bleeding Balancing BMS (50-100A),View 24V manager system BMS,Freego Product Details from Guangzhou Freego Digital Technology Co., Ltd. on Alibaba.com
Legenda:
B+ Polo positivo batteria (NB NON delle singole celle!)
B- Polo negativo batteria (NB NON delle singole celle!)
OUT - Negativo alla centralina
P - Negativo al carica batteria
OUT + Positivo al carica batteria (in questo caso non presente. il positivo della batteria è connesso alla centralina o CB direttamente senza passare per il BMS)
Questi collegamenti qui sopra devono essere effettuati con cavi di adeguata sezione (es. 10/12 AWG per bici elettriche)
Questo è il collegamento delle singole celle al BMS, i cavi possono essere standard, le correnti in gioco sono basse. Attraverso questi cavi il bms monitora le tensioni delle singole celle ed effettua il bilanciamento durante la fase finale di carica.
E' fondamentale rispettare le polarità per non danneggiare il BMS!
P.S. Grazie all'utente djgioca per le immagini.
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