Gattames siccome sto conducendo una ricerca per stabilire una certa corrispondenza tra la perdita di carica che posso costatare praticamente usando la bicicletta elettrica e i dati relativi o che si riescono a rintracciare delle caratteristiche delle batterie al piombo.<br><br><br>riusciresti a trovarmi i valori dei coefficienti di temperatura il più possibile attendibili<br><br>nel senso che ho valori approssimativi di -1%/°C e alcune curve alcune lineari altre no con valori decrescenti da -1,5%/°C a circa -25°C a 0,6 - 0,7 %/°C a circa 60°C<br><br>Pensi che si possa trovare qualcosa di più preciso?<br><br>Considerando inoltre la estrema variabilità della Capacità che dipende dalla temperatura dalla velocità di scarica dalla concentrazione dell'elettrolità........<br><br>il mio quesito era come si può stabilire unas scala percentuale del livello di carica di una batteria e una corrispondenza con il tempo di autonomia residua per il valore istantaneo di corrente di scarica, nel caso di scarica a corrente variabile?<br><br>Come mai ti domanderai tutto ciò?<br><br>Semplice volevo realizzare un pannello dello stato di carica della batteria molto esaustivo in termini di informazioni<br><br>con un microprocessore si possono memorizzare tutti i dati relativi alle varie condizioni e calcolare una stima della percentuale di carica e del tempo residuo di scarica.<br><br>un esempio può essere il dislpay del rasoio a batterie della philips<br><br>ovviamente il tutto va corretto in funzione dei livelli della corrente di scarica che per la bicicletta sono variabili........<br><br><br>purtroppo nessuna bicicletta attuale anche le più costose dispongono di tale utile strumentazione.
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Variazioni caratteristiche batteria con la temperatura
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Di solito la tensione di "ricarica" varia di -2... 2,5mV PER OGNI ELEMENTO (ES su una bat di 12V sono 6, quindi diventa -12..15mV...) e per ogni grado centigrado.<br>Diversa è la tensione di fine carica, a vuoto, ecc.<br>NB (x chi legge) PARLO DI BATTERIE PB!<br><br>Certo si possono trovare anche gli altri dati.. magari le curve (fortunato ad averle!... però mentre osservi gli atomi... sali di 10000 metri e guarda cosa stavi analizzando!<br><br>Ha senso una mega se£$%&ga mentale quando poi usi (suppongo) bat al Pb caratterizzate (se sei in EU) con una capacità "standard" alla scarica di 20 ore!!!! ... Sapendo che:<br>1) probabilmente le scarichi in un tempo minore<br>2) le bat PB risentono moltissimo in termini di Ah all'aumentare della corrente, ovvero al diminuire del temo<br><br>Visto che x la "2" scaricare in 1 ora significa spannometricamente dividere a metà gli Ah... penso che la temperatura sia l'ultimo (uno degli...) dei tuoi problemi... visto l'assorbimento "casuale" e molto frequentemente sopra C/20...<br><br>Tu es d'accord, n'est-ce pas?
Fare si può! Volerlo dipende da te.
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Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!
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