Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anzi è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e sarei grato a chi potrà darni delle dei consigli in merito alla seguente questione: Ho intenzione di equipaggiare una barca a vela con un motore marino elettrico 4Kw 48V e quattro batterie per autotrazione AGM 12V 260 Ah collegate in serie, per la carica delle batterie ci sono il generatore di corrente 2Kw 230V, il caricabatterie/regolatore 20A 52Ve i pannelli fotovoltaici per la carica di mantenimento 54V 150W. Per i servizi di bordo ci vuole un'altra batteria da 12V con almeno 100Ah con un'altro carica batterie, regolatore , pannelli, insomma un altro circuito perchè tutte le apparecchiature funzionano a 12V. La domanda è questa: per evitere di installare la batteria servizi, un altro caricabatterie 12V un altro impianto fotovoltaico a 12V, dover azionare il generatore solo per quella batteria, posso derivare da ogni singola batteria motore collegata in serie con le altre le varie utenze a 12V, per esempio:
Prima batteria il compressore frigorifero con un assorbimento di 5A non continuo
Seconda batteria lo scandaglio, il GPS e strumentazione, 4A non continuo
Terza batteria : WHF(si spera di non trasmettere mai) e luci di bordo 4A non continuo
Quarta batteria: pompetta acqua sanitaria e ventilatore vano generatore 5A non continuo e quando generatore e caricabatteria in funzione
Grazie per i suggerimenti
Prima batteria il compressore frigorifero con un assorbimento di 5A non continuo
Seconda batteria lo scandaglio, il GPS e strumentazione, 4A non continuo
Terza batteria : WHF(si spera di non trasmettere mai) e luci di bordo 4A non continuo
Quarta batteria: pompetta acqua sanitaria e ventilatore vano generatore 5A non continuo e quando generatore e caricabatteria in funzione
Grazie per i suggerimenti
Commenta