Installazione di più Tesla powerwall su impianto monofase - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione di più Tesla powerwall su impianto monofase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione di più Tesla powerwall su impianto monofase

    Salve a tutti,

    Sappiamo che e-distribuzione ritiene l'inverter da 5Kw della powerwall un generatore che va a sommarsi a quello dell'impianto fotovoltaico.
    Se vengono installate più powerwall vengono sommati tutti gli inverter? per esempio se per assurdo ho 3 batterie l'enel vede un generatore da 15 Kw?

    Grazie

  • #2
    No, eventualmente solo 1 generatore, e cioè 5kW.
    Secondo alcuni non viene nemmeno considerato quei 5kW come potenza di immissione, ma viene conteggiato solo per eventuale SPI esterna

    Commenta


    • #3
      Colleghi la prima come master e le altre come slave.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #4
        comunque gli slave contribuiscono anche loro ai 5kw ognuno per un totale di 15kw. che poi penso dipenda solo dall'instalalzione, se questi 15kw siano tutti su UNA FASE o meno. perchè sinceramente un impianto monofase non so se verra mai certificato per succhiare 15kw da tre tesla + 6kw monofase enel. chi mai certificherebbe 21kw in monofase, necessiterebbe cavi molto grossi.(oppure si verrebbe castrati dal magnetotermic che al masimo arrivera a tot ampere....di certo non gli ampere per aver 21kw a 230v)

        a qusto punto, secondo me tre powerwall 2 sono piu adatti su trifase, dove assegnando 5kw su ogni fase, si avranno cablaggi che per 21kw totali, devono "reggere" soltanto 7kw. e non tutti e 21 su una fase. ( essendo 5kw della batteria + 2kw dell enel. 2 perchè 6kw/3= 2kw per fase)

        se poi dico fesserie ed è possibile certificare 15kw + 6kw =21kw assorbiti su un impianto monofase... allora alzo le mani

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da realista Visualizza il messaggio
          comunque gli slave contribuiscono anche loro ai 5kw ognuno per un totale di 15kw. che poi penso dipenda solo dall'instalalzione, se questi 15kw siano tutti su UNA FASE o meno. perchè sinceramente un impianto monofase non so se verra mai certificato per succhiare 15kw da tre tesla + 6kw monofase enel. chi mai certificherebbe 21kw in monofase, necessiterebbe cavi molto grossi.(oppure si verrebbe castrati dal magnetotermic che al masimo arrivera a tot ampere....di certo non gli ampere per aver 21kw a 230v)

          a qusto punto, secondo me tre powerwall 2 sono piu adatti su trifase, dove assegnando 5kw su ogni fase, si avranno cablaggi che per 21kw totali, devono "reggere" soltanto 7kw. e non tutti e 21 su una fase. ( essendo 5kw della batteria + 2kw dell enel. 2 perchè 6kw/3= 2kw per fase)

          se poi dico fesserie ed è possibile certificare 15kw + 6kw =21kw assorbiti su un impianto monofase... allora alzo le mani
          No, con master + 2 slave hai 5 kW totali e puoi restare in monofase con inverter FV di max 6 kW. La cosa migliore è cmq mettere batterie lato DC (LG, Huawei, ...).
          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

          Commenta


          • #6
            sul fatto che con 3 powerwall si hanno solo 5kw avrei i miei dubbi, leggendo online sembra che le potenze si sommino, perchè senno a logica, due powerwall cosa farebbero col loro inverter da 5kw? lo tengono disabilitato perchè tutta la corrente in DC (di tre tesla), se la converte l'inverter di UN SOLO powerwall?

            Commenta


            • #7
              spero che qualcuno chiarisca questa cosa delle potenze. il gateway non ha inverter, quindi come detto in precedenza, cosa fa, su 2 o 3 o 5 powerwall, ne lascia attivo solo uno da 5kw e magari se l'utente si scarica 13.5kwx3= 40.5kw tutti in una notte sola..... si finisce per "bruciare" un inverter nato e pensato per un solo powerwall? perchè non credo tesla crei gli inverter da 5kw(7picco) pensando che debbano sobbarcarsi per piu ore un funzionamento al massimo ( per piu ore inteso perchè se deve trasformare l'energia NON PIU DI UN SOLO pw.... ma di 2... 3..4..5. allora si sobbarchera troppo lavoro, mentre gli altri inverter stanno in vacanza?)

              Commenta


              • #8
                Non sono riuscito a trovare una risposta chiara, ma ho visto che qualche installatore ci riesce.
                Penso che il gateway gestisca una batteria alla volta, collegando un solo inverter alla rete.

                Commenta


                • #9
                  bhe o, il gateway al 100% gestisce fino a 10 powerwall, ma è che non è chiaro perchè qualcuno dica che gescisce sol ola parte "batteria" ma non quella "inverter". che senso avrebbe aver 10 powerwall, quindi 135kw accumulati, se possono esser caricati/scaricati solo con 5kw? si mettono 9 inverter su 10 in modalita standby sobbarcando i llavoro di caricare 135kw ad un unico inverter da 5 ? è questo, che non ha senso!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da realista Visualizza il messaggio
                    che senso avrebbe aver 10 powerwall [...] se possono esser caricati/scaricati solo con 5kw?
                    Il problema è che il Gateway v2 ha un teleruttore integrato e quella componentistica non può reggere un simile potere di interruzione.
                    A memoria mi pare che reggesse 5 kW per fase (e non 5 kW in totale, come a volte leggo in giro) e quel limite viene ripartito equamente su tutte le PW in parallelo su quella fase. Non vengono messe in standby a rotazione.
                    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      grazie, ma io ancora non ho capito su internet (chiamare la tesla direttamente è inutile non dicono una parola tecnica!) se comprando 3 powerwall ed un solo gateway, posso avere il backup su tutte e tre le fasi, oppure se necessiterei di TRE gateway, con costi ovviamente spropositati e quindi niente da fare. pare una domanda stupida ma è piu di un anno che non trovo risposta

                      Commenta


                      • #12
                        No, questo te lo posso assicurare io.
                        Il backup trifase con Tesla non lo puoi fare in ogni caso, perché i tre gateway non si potrebbero parlare tra loro per decidere la sincronizzazione di 120 gradi.
                        Avresti 3 backup monofase totalmente fuori sync.
                        Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Ricordo che il rappresentante Tesla nel 2018 mi disse che sul trifase si possono installare un batteria per fase per cui max 39 kW di accumulo Massimo.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X