Sistema inverter+batteria che immetta in rete di notte? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema inverter+batteria che immetta in rete di notte?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema inverter+batteria che immetta in rete di notte?

    Esiste un sistema per immettere in rete durante la notte l'energia precedentemente accumulate nella batteria?

    So che è controintuitivo, ma stavo ragionando sull'autoconsumo collettivo su un piccolo condominio di 3 appartamenti (in parentela) con carico principale dato dalla pompa di calore condominiale. Quindi potrebbe aver senso dedicare fotovoltaico e accumulo sul contatore condominiale (invece che fare ognuno il proprio) e poi cercare di massimizzare l'autoconsumo condiviso.

    L'autoconsumo condiviso è l'energia immessa dall'utenza condominiale e consumata da quelle degli appartamenti nello stesso lasso di tempo.
    Di giorno funzionerebbe già bene a sufficienza.
    Ma di notte con una configurazione solita non ho immissione dall'utenza condominiale e quindi non posso autoconsumare negli appartamenti.

    Quindi la mia domanda, esiste un sistema per immettere in rete di notte prelevando dall'accumulo?

    Ovviamente se esistesse, andrebbe comandato da un controllo domotico da studiare...


    grazie
    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

  • #2
    sarebbe una bella idea....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
      Esiste un sistema per immettere in rete durante la notte l'energia precedentemente accumulate nella batteria?

      So che è controintuitivo, ma stavo ragionando sull'autoconsumo collettivo su un piccolo condominio di 3 appartamenti (in parentela) con carico principale dato dalla pompa di calore condominiale. Quindi potrebbe aver senso dedicare fotovoltaico e accumulo sul contatore condominiale (invece che fare ognuno il proprio) e poi cercare di massimizzare l'autoconsumo condiviso.

      L'autoconsumo condiviso è l'energia immessa dall'utenza condominiale e consumata da quelle degli appartamenti nello stesso lasso di tempo.
      Di giorno funzionerebbe già bene a sufficienza.
      Ma di notte con una configurazione solita non ho immissione dall'utenza condominiale e quindi non posso autoconsumare negli appartamenti.

      Quindi la mia domanda, esiste un sistema per immettere in rete di notte prelevando dall'accumulo?
      giuro che non ci ho capito niente. Ma che batterie devi avere per poter mantenere 3 appartamenti di notte ed in piu' esportare l'energia?
      E poi che differenza fa esportare di giorno o di notte?

      Commenta


      • #4
        Diciamo che se non intuisci lo scenario, allora non ti tocca...
        ho discusso la cosa nella discussione principale sulle batterie (qui non ho avuto molto seguito ).

        Comunque, se hai Ssp o conto energia, ovviamente non ha senso. Ma se pensi di attivare una delle nuove modalità di contratto (anche legate al 110) tipo l'autoconsumo collettivo, può essere uno scenario da valutare per ottimizzare il sistema.
        Comunque, per il momento l'unico modo certificato che ho trovato per ottenere quanto ho descritto è utilizzare servizi tipo regalgrid. Questi sono gli unici certificati con gli inverter e che quindi hanno la possibilità di comandare i flussi tra batteria e inverter. Ho parlato con il servizio tecnico di fronius e mi hanno detto che difficilmente apriranno queste funzionalità direttamente al cliente finale. Ma certificheranno servizi terzi come regalgrid. Che ovviamente sono a pagamento.presulpongo che questo valga per tutti i maggiori produttori di inverter, dato che non ho trovato indizi del contrario.
        Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X