HELP! richiesta consulenza sistema accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HELP! richiesta consulenza sistema accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HELP! richiesta consulenza sistema accumulo

    Buongiorno a tutti, chiedo consulenza ed aiuto a chi saprà darmene, ringraziando in anticipo...

    Ho un sistema d'accumulo composto da: centralina Growatt SP2000, 4 batterie Pb-Gel da 150Ah e armadio, montato nel 2016 da una ditta truffaldina che poi si è volatilizzata, senza lasciare traccia di se'...


    Meno di due anni dopo l'installazione, ho dovuto staccare l'accumulo poiché, un amico che lavora all'azienda elettrica di zona si accorse che immettevo corrente in rete anche dopo il tramonto, e che pertanto dovevo avere un accumulo, ma che questo non era stato dichiarato! Solo allora ho scoperto che la ditta aveva fatto il classico "prendi i soldi e scappa" e che a quel punto rischiavo una sanzione per comunicazione tardiva; inoltre, la comunicazione al GSE, avrebbe comunque comportato la rimodulazione del contratto energia e pertanto non sarebbe stato conveniente (io ho il primo contratto e prendo oltre 40 centesimi a Kw)... Da allora ho il sistema d'accumulo staccato e non utilizzato.

    Veniamo alla domanda: VI CHIEDO ASSISTENZA per risolvere questa situazione d'impasse (ho provato per anni a venderlo invano); avrei pensato a queste possibili soluzioni:

    1) RIMESSA IN FUNZIONE dell'accumulo: configurando opportunamente i parametri affinché non immetta corrente in rete ma solo restituisca dopo il tramonto la corrente accumulata durante il giorno; ho bisogno di un installatore capace!
    2) RIVENDITA dell'accumulo: l'ho pagato un'esagerazione, 7800€, adesso mi accontenterei di recuperare qualcosa, pensavo intorno a 2000€: ritengo che sia un impianto tuttora valido per un installazione ad isola (baita), cosa ne dite? Se mi poteste segnalare qualche cliente potenzialmente interessato, vi riconoscerei una congrua provvigione.
    3) DONAZIONE ad associazione no-profit: se non si può ottenere nulla, tanto vale che lo possa utilizzare qualcun'altro!

    Attendo il vostro aiuto... Grazie!
    File allegati

  • #2
    Si tratta di un cosiddetto "accumulo di stringa", ovvero lato DC tra i moduli e l'inverter.
    Io non lo conoscevo, ma a memoria altri apparecchi simili sono Solar Eclipse e SolarWatt MyReserve.
    Questa configurazione non è proprio possibile che immetta energia in rete, perché il TA sul punto di scambio segnalerebbe un'anomalia.

    Secondo me quel che voleva dire il tuo conoscente non era che stavi immettendo in rete, ma che il contatore M1 segnava produzione notturna incentivata.
    La telelettura dei contatori M1 incentivati ha dei sistemi di alert automatici che informano i tecnici come il tuo amico di una possibile truffa ai danni dello Stato.

    'Sta azienda si è scelta in assoluto il peggior tipo di accumulo con cui "fare gli indiani"... sgamato in tempo zero.
    E così facendo tra l'altro stai alimentando l'efficienza interna dell'SDA con energia incentivata (0,40 €/kWh) anziché con energia post-M1 (0,21 €/kWh).

    Per tutti questi motivi secondo me questo sistema sta bene spento.
    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rob_nosfe Visualizza il messaggio
      Si tratta di un cosiddetto "accumulo di stringa", ovvero lato DC tra i moduli e l'inverter.
      Io non lo conoscevo, ma a memoria altri apparecchi simili sono Solar Eclipse e SolarWatt MyReserve.
      Buongiorno rob_nosfe stavo ragionando di inserire proprio uni dei due "accumuli di stringa" che hai citato al mio impianto. Mi confermi che con la configurazione da te descritta posso montarli anche con inverter tradizionale (non ibrido)?
      Originariamente inviato da rob_nosfe Visualizza il messaggio
      E così facendo tra l'altro stai alimentando l'efficienza interna dell'SDA con energia incentivata (0,40 €/kWh) anziché con energia post-M1 (0,21 €/kWh)
      non ho capito...
      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
        non ho capito...
        Elimaskap ha detto di avere tariffa CE da 0,40.
        I sistemi in Conto Energia sono il caso peggiore per gli accumuli DC in genere, perché l'efficienza round trip del litio è del 90% circa, solo che gli accumuli DC stanno posizionati prima del contatore di produzione, e quindi su quel 10% perso prendi meno tariffa incentivante.
        In questo caso 0,40x10% = 4 centesimi/kWh accumulato.

        Se usasse un accumulo in AC il collegamento sarebbe post-contatore M2, quindi l'impianto prenderebbe la tariffa incentivante anche sull'energia che poi eventualmente viene stoccata.
        Il costo di stoccaggio diventa 0,20x10% = 2 centesimi/kWh accumulato.

        In aggiunta, durante la scarica notturna della batteria DC (per alimentazione utenze) il contatore M2 segna un transito, e se l'accumulo non è dichiarato ti sgamano nel giro di 3 giorni.
        Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

        Commenta


        • #5
          rob_nosfe, grazie per la risposta… quindi ritieni che la cosa migliore da fare sia continuare a lasciarlo staccato?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Elimaskap Visualizza il messaggio

            Ho un sistema d'accumulo composto da: centralina Growatt SP2000, 4 batterie Pb-Gel da 150Ah e armadio, montato nel 2016 da una ditta truffaldina che poi si è volatilizzata, senza lasciare traccia di se'...

            A Trento?!?
            Scusa sai se mi scappa da ridere...
            Io credevo fossero tutte qui.

            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X