Accumulo: caricare di notte con tariffa gratis. Conviene? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accumulo: caricare di notte con tariffa gratis. Conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accumulo: caricare di notte con tariffa gratis. Conviene?

    Salve a tutti,
    è da un po' che non partecipo attivamente per molteplici motivi.
    Ho letto alcuni post (e altri ne leggerò) sulla questione accumulo si/accumulo no.
    Non ho certezze su quale sia la risposta esatta e, quindi, non vengo a porvi la solita questione ma un'altra.
    Con l'incremento delle tariffe del mercato tutelato (pare che ci obblighino al passaggio al mercato libero prima del termine attualmente fissato) ho iniziato a vedere cosa offrisse il mercato e mi sono imbattuto in un'offerta Enel (https://www.enel.it/it/luce-e-gas/lu...te/scegli-oggi) che prevede la possibilità di avere nelle ore notturne (dalle 23:00 alle 07:00) e nei giorni festivi la tariffa a prezzo nullo (nelle altre ore è quasi un salasso).
    Tuttavia, mi è balenato un pensiero.
    Se aggiungo un accumulo ad un impianto FV e lo caricassi di notte con la rete (sempre se sia possibile, non ho approfondito) a costo "nullo", avrei, ogni giorno, l'accumulo carico per sopperire alle "mancanze" del FV e ridurre drasticamente la bolletta.
    Cosa ne pensate? Se fosse possibile si potrebbe rientrare dell'investimento nell'accumulo in tempi molto più rapidi.
    Attendo il vostro parere..
    Grazie.

  • #2
    Non esistono offerte a "costo nullo". L'unica cosa che ti azzerano è la componente energia, il resto comprese accise ed oneri devi comunque pagarli. Dall'altro lato nelle ore non "gratuite" ti salassano con una tariffa che definirei quasi estorsiva quindi finirai col pagare molto di più a meno che nelle tre ore al giorno che ti danno tu riesca a caricare l'accumulo abbastanza da riuscire a non consumare proprio nulla nelle restanti 21 ore. In estate con abbondante produzione FV magari ce la faresti ma in inverno la vedo molto difficile.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Chiaramente il costo "nullo" è relativo solo alla componente energia (i doppi apici alla parola nullo indicavano un finto nullo).
      Che le ore in cui si paga anche la componente energia fossero un salasso l'avevo già indicato e, quindi, ne ero consapevole.
      Le tre ore al giorno gratuito fanno parte di un'altra offerta, non di quella di cui sto parlando nel topic.
      La mia domanda era di tipo teorico: se avessi un adeguato sistema di accumulo che caricherei di notte (con componente energia nulla) durante il giorno potrei utilizzare tale energia accumulata per sopperire alla quota parte non fornita dal FV. Teoricamente si potrebbe dimensionare il tutto in modo da evitare di prelevare di giorno e avere in bolletta solo le varie componenti non legate all'energia.

      Commenta


      • #4
        Oltre al lato economico, cerca di capire quanto incidono le perdite di conversione: da rete a batteria
        da batteria a casa.
        Quanti kWh riusciresti a caricare in quella fascia oraria?
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #5
          JO GREEN Grazie anche per il tuo intervento.
          La questione da me posta aveva l'intento di aprire un "dibattito" sull'argomento. Ragionando solo da un punto di vista teorico credo la cosa si potrebbe realizzare; resterebbe la valutazione economica chiaramente.
          Con i valori attuali del MT, nella fascia a costo nullo della componente energia, le voci legate al kWh che dovrebbero essere pagate sono (valori in €/kWh):
          PD = 0,02375
          PPE = 0,03784
          Trasporto e gestione contatore = 0,00873
          per un totale, quindi, di 0,07032 €/kWh
          La fascia in cui la componente energia è nulla è dalle 23:00 alle 07:00 per un totale di 8 ore, oltre alle domeniche e festivi in cui si hanno 24 ore.
          Per fare due conti, utilizzo i dati della PowerWall 2 (reperibili al link https://www.tesla.com/it_IT/support/...ents/documents) che riporto di seguito:
          Energia utile: 13,5 kWh
          Potenza effettiva, continua max: 5 kW (carica e scarica)
          Efficienza in entrata e uscita: 90%
          Con una fornitura di 6 kW, ipotizzando che 3 kW siano impegnati da utenze varie interne, resterebbero 3 kW per la ricarica della PowerWall.
          In 13,5/(3*90%)=5 ore si ricaricherebbe, quindi ogni giorno al mattino si avrebbe la batteria carica.
          Ora per poter valutare cosa accade nelle 16 ore in cui si pagherebbe l'energia, occorre fare delle ulteriori ipotesi.
          Utilizzo dati relativi alla mia utenza.
          Nel 2021 ho avuto i seguenti prelievi nelle tre fasce (ho un FV da 6 kWp):
          F1 = 1110 kWh
          F2 = 1578 kWh
          F3 = 2936 kWh
          Anche se non vi è una corrispondenza esatta credo che con una buona approssimazione potrei ritenere la somma delle fasce F1 e F2 praticamente coincidente con la fascia delle 16 ore; in tal caso mi troverei il 50% circa dei miei prelievi in tale periodo.
          Supponendo che durante il giorno la produzione del FV non vada a ricaricare la batteria (quindi mi metto nel caso peggiore) disporrei di 13,5 kWh dalla batteria stessa; nell'anno di 52 settimane, trascurando i festivi e considerando solo le domeniche, avrei 365-52=313 giorni in cui potrei utilizzare la batteria, quindi, 313*13,5 kWh = 4.225,5 kWh che non preleverei dalla rete a prezzo pieno.
          Considerati i miei prelievi prima indicati, sarei abbondantemente coperto. Potrebbe verificarsi un certo disequilibrio a causa del quale si potrebbe rendere necessario prelevare qualche kWh a prezzo pieno, ma non dovrebbe comportare un esborso economico che incide in modo significativo.
          A questo punto, avrei che l'energia delle fasce F1 e F2, pari a 2688 kWh mi costerebbe 2688*0,07032=189 € nell'anno.
          A ciò andranno aggiunti i vari costi fissi, le accise e l'IVA.
          Facendo due calcoli si avrebbe, quindi:
          CCV luce: 108 €/anno per l'offerta di cui si parla;
          DiSPBt: -19,2335 €/anno;
          Trasporto e gestione del contatore: 19,44 €/anno;
          Trasporto e gestione del contatore: 20,28 €/kW/anno. Per fornitura di 6 kW si ha: 121,68 €/anno
          per un totale di 229,89 € circa (arrotondiamo a 230 per comodità).
          Per i prelievi, trascurando eventuali pochi kWh a prezzo pieno, avrei che tutti i kWh costerebbero 0 come componente energia e quindi pagherei (1110+1578+2936)*0,07032= 395,48 € circa (arrotondiamo a 400 € per comodità).
          Quindi in totale spenderei 230+400=630 € oltre accisa e IVA.
          A questo punto la domanda è: quanto costa la PowerWall 2? (per poter fare delle stime di convenienza).
          Credo di aver fatto dei calcoli abbastanza semplici e, spero, corretti.
          Cosa ne pensate?


          Commenta


          • #6
            Alex09 sei poi riuscito a testare la tariffa ENEL?
            Avendo una PW2, con l’offerta Enel Notte e Festivi la tentazione di caricarla (specie in inverno) la notte è veramente forte. In 8 ore di fascia,riuscirei a caricarla completamente (13,5kWh).E di giorno (mesi freddi) userei i climatizzatori pdc per scaldare limitando al massimo l’uso della caldaia a gas dove mi spetta un costo materia prima di 0,92€/mc…
            Puoi condividere i tuoi risultati?
            grazie!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Bogna76 Visualizza il messaggio
              Alex09 sei poi riuscito a testare la tariffa ENEL?

              Io in inverno con la trioraria la carico sempre di notte e la fascia F3 diventa F1. Non e' nulla di trascendentale. Con contatore da 6 si carica in poco tempo nella fascia oraria dalle 2400 a 0700. Il prelievo arriva anche a 5 kwh, che e' il massimo permesso da PW2 in ricarica.
              Ultima modifica di fedonis; 27-07-2022, 08:12.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Ciao Fedonis, suppongo che da un punto di vista dei costi riesci ad abbattere parecchio la bolletta (sempre che tieni al minimo i consumi in F1 ed F2), giusto? Avendo un contatore da 3kw, la carica si limiterebbe automaticamente a 3kW?

                Commenta


                • #9
                  la carica si limita automaticamente, ora non ricordo se sulla app c'e' da inserire il dato, ma mi par tanto di si. Poi lei lo sa quali carichi istantanei ci sono, (almeno con il gateway 2) per cui se hai in prelievo 500 wh si limitera' a 2.5 kwh
                  Certo i costi scendono, pur avendo casa tutta elettrica il sistema aiuta. Poi la notte la mia pdc e' spenta, per cui il problema e' diurno. Tra FV e pw2 tuttavia, si riesce a fare un buon lavoro.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Ma se riesco ad avere consumi nulli nella fascia diurna, significa che ho commesso il delitto perfetto? Non c’è da qualche parte la fregatura (tipo limite di kWh prelevabili in F3)? Se avessi un auto elettrica riuscirei a ricaricarla tutte le notte gratis?
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bogna76 Visualizza il messaggio
                      Avendo una PW2, con l’offerta Enel Notte e Festivi la tentazione di caricarla (specie in inverno) la notte è veramente forte.
                      Sicuro sia ancora sottoscrivibile?
                      In ogni caso le ore che paghi costano molto di più:
                      la ore free ti offre 3 ore al giorno gratis
                      Le altre 21 ore a 65 cents e i fissi sono quasi il doppio della maggior tutela.
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Bogna76 Visualizza il messaggio
                        Ma se riesco ad avere consumi nulli nella fascia diurna, significa che ho commesso il delitto perfetto? Non c’è da qualche parte la fregatura (tipo limite di kWh prelevabili in F3)? Se avessi un auto elettrica riuscirei a ricaricarla tutte le notte gratis?
                        Grazie
                        Non esistono delitti perfetti. Poi non ho idea di che contratto tu abbia ed eventuali limiti. Questo lo devi vedere tu. Ma non credo esistano piu contratti con quelle opzioni.he e' festa e facciamo baldoria? Ti pare che se fosse sottoscrivibile lo sapresti solo tu?
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Figurati, io non ho scoperto nulla che gli altri non sanno. Penso solo che l’offerta Enel Notte e Festivi al momento disponibile si sposa alla perfezione con le mie esigenze, fabbisogno e configurazione di impianto. L’unico impedimento al momento è che sono già cliente Enel e l’offerta è per chi cambia gestore. Dunque mi sa che prima devo fare un passaggio con terzi…
                          Leggendo le caratteristiche del l’offerta non ho trovato un tetto massimo di kWh prelevabili

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                            Sicuro sia ancora sottoscrivibile?
                            In ogni caso le ore che paghi costano molto di più:
                            la ore free ti offre 3 ore al giorno gratis
                            Le altre 21 ore a 65 cents e i fissi sono quasi il doppio della maggior tutela.
                            Si, vai su Enel, cerca l’offerta SCEGLI OGGI LIGHT, clicca su SCOPRI L’OFFERTA, e li trovi NOTTE E FESTIVI.

                            chiaro che 1,18€/kWh diurni sono una schioppettata, ma se conto di non fare prelievi dalle 7alle 23…

                            Commenta


                            • #15
                              Bogna76 Non posseggo la Powerwall. La mia era una domanda di curiosità e di interesse per un eventuale futuro acquisto quando lo scambio sul posto non sarà più attivo.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                Sicuro sia ancora sottoscrivibile?
                                In ogni caso le ore che paghi costano molto di più:
                                la ore free ti offre 3 ore al giorno gratis
                                Le altre 21 ore a 65 cents e i fissi sono quasi il doppio della maggior tutela.
                                Ma da dove hai ricavato questo dato di solo 3h free?
                                L'offerta parla chiaramente di 0 kWh dalle 23 alle 7

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  la carica si limita automaticamente, ora non ricordo se sulla app c'e' da inserire il dato, ma mi par tanto di si. Poi lei lo sa quali carichi istantanei ci sono, (almeno con il gateway 2) per cui se hai in prelievo 500 wh si limitera' a 2.5 kwh
                                  Certo i costi scendono, pur avendo casa tutta elettrica il sistema aiuta. Poi la notte la mia pdc e' spenta, per cui il problema e' diurno. Tra FV e pw2 tuttavia, si riesce a fare un buon lavoro.
                                  Ciao Fedonis, in vista dell’attivazione dell’offerta Notte e festivi, ho fatto una prova a far caricare la PW2 dalla rete e l’assorbimento da essa ( la rete) era di 4,2kW di cui 0,4kW per carico domestico e 3,8kW per caricare la PW2. In questo modo avrei il problema che mi salta il contatore avendo una potenza impegnata di 3kW. Non sono riuscito a trovare sull’app tesla un limite Max di potenza nel caricare la PW2. Inoltre non mi pare che da qualche parte nell’app si indichi il limite di potenza impegnata. Sai di più a riguardo? Grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao, qualcuno si è buttato e l’ha fatta ?
                                    L’idea mi sembra molto buona, Alex09 , bravo che l'hai proposta

                                    Io ho un accumulo da 30 kw con potenza del contatore di 6, credo che d’inverno nell’arco della notte potrebbe senz’altro ricaricarmi tutto, mi chiedo solo, se poi l’indomani si ha la fortuna di avere una bella giornata, si sprecherebbe la produzione dei pannelli, però..

                                    E nelle mezze stagioni e in estate, come si potrebbe riuscire a comandare le batterie per non farle invece ricaricare ?

                                    L’offerta vedo che è ancora sottoscrivibile, prevede però a onor del vero anche un corrispettivo di commercializzazione pari a 10 euro al mese, io con il mio attuale fornitore ne pago la metà

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Alex09 Visualizza il messaggio
                                      Bogna76 Non posseggo la Powerwall. La mia era una domanda di curiosità e di interesse per un eventuale futuro acquisto quando lo scambio sul posto non sarà più attivo.
                                      Perchè scrivi "quando lo scambio sul posto non sarà più attivo" ? Mi manca questa informazione. Pensavo che al termine degli anni di contratto con il GSE terminasse l'incentivo del conto Energia ma che la corrente venduta continuasse ad essere pagata dal GSE.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Per vascomark
                                        Buongiorno,
                                        il D.lgs. 199/2021 prevede la soppressione dello SSP dopo 90 giorni dall'entrata in vigore di decreti che ancora non sono stati emanati (tale termine vale per i nuovi impianti che chiedono di accedere allo SSP); inoltre lo stesso D.lgs. (art. 9) fissa al 31/12/2024 la data in cui vale lo SSP per gli impianti che già hanno attiva questa convenzione.
                                        Quindi, chi ha oggi lo SSP, lo manterrà fino al 31/12/2024; dopo questa data l'energia dovrà essere ceduta al GSE e i decreti (che ad oggi ancora non ci sono) dovranno indicare come si passerà dallo SSP al nuovo "regime" di cessione.
                                        Riguardo il conto energia (CE), per chi ne beneficia, valgono e regole che all'epoca esistevano; il CE non è un meccanismo incentivante e per esso non si applica il D.lgs. 191/2021.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Alex09 Visualizza il messaggio
                                          Per vascomark
                                          Buongiorno,
                                          il D.lgs. 199/2021 prevede la soppressione dello SSP dopo 90 giorni dall'entrata in vigore di decreti che ancora non sono stati emanati (tale termine vale per i nuovi impianti che chiedono di accedere allo SSP); inoltre lo stesso D.lgs. (art. 9) fissa al 31/12/2024 la data in cui vale lo SSP per gli impianti che già hanno attiva questa convenzione.
                                          Quindi, chi ha oggi lo SSP, lo manterrà fino al 31/12/2024; dopo questa data l'energia dovrà essere ceduta al GSE e i decreti (che ad oggi ancora non ci sono) dovranno indicare come si passerà dallo SSP al nuovo "regime" di cessione.
                                          Riguardo il conto energia (CE), per chi ne beneficia, valgono e regole che all'epoca esistevano; il CE non è un meccanismo incentivante e per esso non si applica il D.lgs. 191/2021.
                                          Grazie per la risposta, non sapevo di questa novità riguardante lo scambio sul posto. Inoltre (probabilmente sbagliandomi) ho sempre chiamato la tariffa del CE "tariffa incentivante" ma tu mi scrivi che non è un meccanismo incentivante... (scusate la ripetizione dei termini)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ed io che ho sempre pensato che il conto energia era “l’incentivo” per antonomasia…

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Buonasera, vedo che il mio intervento ha generato qualche dubbio.
                                              Rileggendolo, credo che tutto nasca dalla frase "Riguardo il conto energia (CE), per chi ne beneficia, valgono e regole che all'epoca esistevano; il CE non è un meccanismo incentivante e per esso non si applica il D.lgs. 191/2021.".
                                              Innanzitutto, vedo che ho erroneamente scritto 191 e non 199 come, invece, avevo indicato in precedenza; il decreto giusto è il 199.
                                              Poi ho scritto che il CE non è un meccanismo incentivante e questo ha generato i dubbi.
                                              Occorre fare qualche precisazione.
                                              Il sistema di incentivare la realizzazione di impianti basati su fonti rinnovabili è stato introdotto per consentire al Paese di colmare il ritardo che si era accumulato e che non avrebbe consentito di raggiungere gli obiettivi fissati in sede europea.
                                              Quindi, per favorire tale recupero, si sono realizzati diversi sistemi, regolati in maniera diversa nel corso degli anni, e cioè:
                                              1. Conto energia (CE);
                                              2. Scambio sul posto (SSP);
                                              3. Ritiro dedicato dell'energia prodotta (RID).
                                              Tali sistemi, che si caratterizzano per essere una forma di remunerazione dell'energia elettrica prodotta, si differenziano sostanzialmente per i seguenti aspetti:
                                              1. Il CE è un contratto della durata di 20 anni che prevede il pagamento dell'energia prodotta (ci sono alcune differenze tra i 5 conti energia succedutesi nel tempo su cui non mi soffermo) ad un valore prestabilito al kWh e invariabile per i 20 anni.
                                              2. Lo SSP è una convenzione firmata all'inizio del funzionamento (ossia all'entrata in rete) dell'impianto e tacitamente rinnovata con cadenza annuale che prevede una sorta di ristoro dell'energia autoconsumata e di quella immessa in rete mediante un calcolo "complesso".
                                              3. Il RID è un contratto di vendita dell'energia immessa in rete. Nel momento in cui si immette energia in rete con lo scopo di venderla, si entra nel mercato elettrico; per semplificare tale processo, il piccolo produttore qual è chiunque abbia un impianto di qualche kWp cede l'energia al GSE (per tale motivo si parla di ritiro dedicato). Essendo una vendita, l'importo che si riceve è soggetto a tassazione IRPEF in base all'aliquota che deriva dall'imponibile dei redditi.
                                              Ora, tornando a noi, il D.lgs. 199 prevede all'art. 5 i meccanismi di incentivazione; all'art. 9 rubricato "Transizione dai vecchi a nuovi meccanismi di incentivo" dichiara in modo esplicito la fine dello SSP.
                                              Da tale ultima asserzione, ossia che si parla in modo esplicito solo della fine dello SSP, quindi, ho dedotto che il CE non viene interessato dal decreto e, semplificando troppo, ho scritto che non è un meccanismo di incentivazione; per la precisione avrei dovuto scrivere "il CE è un meccanismo di incentivazione intaccato/modificato/interessato dal D.lgs. 199/2021."
                                              Chiedo scusa per l'incomprensione generata.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Bogna76 Visualizza il messaggio

                                                Ciao Fedonis, in vista dell’attivazione dell’offerta Notte e festivi, ho fatto una prova a far caricare la PW2 dalla rete e l’assorbimento da essa ( la rete) era di 4,2kW di cui 0,4kW per carico domestico e 3,8kW per caricare la PW2. In questo modo avrei il problema che mi salta il contatore avendo una potenza impegnata di 3kW. Non sono riuscito a trovare sull’app tesla un limite Max di potenza nel caricare la PW2. Inoltre non mi pare che da qualche parte nell’app si indichi il limite di potenza impegnata. Sai di più a riguardo? Grazie
                                                La pw2 carica fino a 5kw. Se hai un contratto di rete che non arriva a quei limiti, possibie avere i problemi che descrivi. In sintesi, in caricamento assorbe max 5kwh. Ovvio che se il gestore te ne da 3, il problema si pone. Prova con ultimo aggiornamento.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                  La pw2 carica fino a 5kw. Se hai un contratto di rete che non arriva a quei limiti, possibie avere i problemi che descrivi. In sintesi, in caricamento assorbe max 5kwh. Ovvio che se il gestore te ne da 3, il problema si pone. Prova con ultimo aggiornamento.
                                                  Ho trovato questo (vedi allegato) sulla FAQ Del sito Tesla.
                                                  A questo punto dovrò fare delle prove durature per vedere come si comporta durante la carica. Ovviamente 3,3kW mi andrebbe benissimo.
                                                  Vediamo non appena mi attivano l’offerta Enel.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Bogna76 Visualizza il messaggio

                                                    Ho trovato questo (vedi allegato) sulla FAQ Del sito Tesla.
                                                    A questo punto dovrò fare delle prove durature per vedere come si comporta durante la carica. Ovviamente 3,3kW mi andrebbe benissimo.
                                                    Vediamo non appena mi attivano l’offerta Enel.
                                                    Io ho visto anche 5 kw da rete, tuttavia ci sono dei parametri da configurare nella app. Magari risolvi con quelli. 3.3 kw comunque sarebbe ottimo per te.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Penso di aver risolto: chiamando l’assistenza TESLA mi hanno detto che loro da remoto possono settare un parametro che indichi la potenza massima del contatore in modo che PW2, nonostante l’algoritmo con cui modula la potenza in carica, non sfori comunque il tetto massimo di 3,3kW.
                                                      Non appena avrò attiva l’offerta, testerò il tutto.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Purtroppo l'offerta Notte e festivi è sparita, le vecchie pagine ora reindirizzano tutte a tariffa Enel flex

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Confermo, sono riuscito ad entrare proprio per un pelo…

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Salve, io ho sottoscritto l',offerta 3 ore gratis (solo componente energia) il 29 settembre, e le l'hanno attivata dal 1 novembre.
                                                            ho una Tesla powerall 2, ed ho contratto con fornitore da 3 kW.
                                                            Nel mese di ottobre ho fatto un po' di prove , ed in effetti mi caricava a 4 kW e poi saltava il contatore. Ho sentito l'assistenza Tesla e mi hanno limitato in entrata a 3 kW e così sto caricando ogni notte (01-04) da rete..purtroppo però impostando la Tesla su fasce orarie tutta la produzione del fotovoltaico va direttamente in rete, e tutto il consumo viene prelevato dalla batteria...ho fatto così mettendo il prezzo di vendita della corrente a 0,20 mentre quello di acquisto a 0,01...

                                                            Se abbasso il prezzo di vendita a 0,01 il fotovoltaico va a caricare la batteria però entra in funzione l'algoritmo Tesla e fa un po' quello che vuole lui..
                                                            Mi spiego meglio...
                                                            Lasciandolo lavorare la batteria alla sera circa con l'80% di carica, di notte nelle 3 ore non si caricava nulla..solo una notte che era a 69% , ha caricato fino all''85...
                                                            Il tutto perché ragiona con i dati della carica del fotovoltaico storico..

                                                            In questo modo però non ho la garanzia che mi carichi fino al 100%.

                                                            Qualcuno ha riscontrato questo problema come me?
                                                            Adesso io lascio così e sta caricando sempre al 100% (3-4kw per notte) vediamo quando aumenterò i consumi attaccando gli split del condizionatore in pompa di calore se riesco ad ottimizzare e non accendere il gas, ecco questo sarebbe il mio obiettivo..

                                                            Lo scorso anno con la normale tariffa Eni sono riuscito a comprare solo 120 kW in tutto l'anno ( solo dicembre e gennaio)... Quindi in teoria avendo a disposizione 8 kW circa ( in 3 ore con le perdite di trasformazione questo dovrei ottenere) potrei riuscire ad avere anche il riscaldamento a gratis...vedremo

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X