Oltre la convenienza economica... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oltre la convenienza economica...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oltre la convenienza economica...

    Salve,
    ho un FV da 5,5 kWp con inverter di stringa ZZ1 6000 TLM (ZCS AZZURRO) installato 3 anni fa che ho appena finito di ripagarmi.
    Ho casa 100% elettrica con pdc solo riscaldamento, induzione e siamo in 2 persone.
    Dati ultimi 3 anni:
    Consumo 5500 kwh/a
    Produzione 6600 kwh/a
    Prelievo 3600 kwh/a (di cui 80-85% con pdc in riscaldamento)
    Immissione 4700 kwh/a (95% da marzo a ottobre)
    autoconsumo 1900 kwh/a (circa 55% estivo, 20-30% invernale, medio 34%)

    Con il PUN alle stelle anche SSP è salito, 690€+70€ eccedenze per il 2021

    Secondo i miei calcoli dettagliati riuscirei a massimizzare l'autoconsumo con una batteria di max 3,0-4,0 kwh (oltre i 3kwh inizia a convenire meno, consideriamo 300kwh di autoconsumo / kwh di accumulo fino a 3.5kwh, oltre i 5kwh non conviene affatto...) con un pay back time di circa 7 anni considerando anche il costo dell'inverter di accumulo aggiuntivo (considerando circa 42cent/kwh di risparmio autoconsumo + una quota annuale di detrazioni 50% e la perdita di una parte di SSP di circa 200€, altrimenti va a 5 anni dal momento che non ci sarà più SSP).
    Con tale batteria azzererei i consumi da metà aprile a ottobre.

    Le mie questioni sono

    - conviene aspettare ancora qualche anno (2-3) sia perché usciranno prodotti con miglior rapporto qualità/costi, sia perché forse verrà abolito SSP, sia perché forse il prezzo dell'energia si manterrà alto (in tal caso, visto che l'attuale inverter ha già 3 anni e non è idoneo all'accumulo, potrei pensare di sostituirlo con uno nuovo che si occupi sia di FV sia di accumulo, ha senso?)

    - conviene avventurarsi fin da ora, in tal caso potreste propormi qualche affare vantaggioso con inverter + accumulo 3,5-4 kwh idoneo al mio attuale inverter di cui sopra?

    - conoscete altri tipi di investimento piuttosto certi che potrebbero rendermi più dell'accumulo?

    Idealmente sarei contento di metterla soprattutto per una questione etica e perché ho sovradimensionato l'impianto e immetto tanti energia, anche se l'ho sempre reputata non conveniente (in genere non prendo in considerazione investimetno con pay back time > di 4-5 anni).


    Zona climatica D. Classe energetica involucro F-G. Superficie 125 m2. Radiante a secco (no massetto) con parquet flottante tot 4 cm compreso rivestimento.
    PDC Mitsubishi ecodan con hydrotank e unità esterna PUHZ-SW75VHA con FTC5 monozona + sonda ambiente wireless.
    FV 17 pannelli Qcells duo Peak G5 da 325W tot 5.54 kWp


  • #2
    Scusate, il contributo SSP attuale in realtà è abbastanza più alto di quello considerato (circa 330€ sui 1000€ ipotizzati per il 2022 se il PUN rimane tal quale...) di conseguenza il pay back time diventa di circa 10 anni, se aboliscono SSP diventa di 5 anni circa.
    Zona climatica D. Classe energetica involucro F-G. Superficie 125 m2. Radiante a secco (no massetto) con parquet flottante tot 4 cm compreso rivestimento.
    PDC Mitsubishi ecodan con hydrotank e unità esterna PUHZ-SW75VHA con FTC5 monozona + sonda ambiente wireless.
    FV 17 pannelli Qcells duo Peak G5 da 325W tot 5.54 kWp

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X