Accumulo impianto esistente Fronius - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accumulo impianto esistente Fronius

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accumulo impianto esistente Fronius

    Salve a tutti Scrivo il post per chiedere un parere su accumulo in impianto esistente. Nella mia abitazione è in funzione un impianto FTV da ottobre 2019. Potenza installata 3,2 kW, inverter Fronius Primo 3.6-1, scambio sul posto .
    da 3 mesi , essendo tornata a lavoro pure mia moglie, a casa sostanzialmente i consumi avvengono di sera perché partiamo al mattino e torniamo a cena come tantissime famiglie.
    Perciò ho rispolverato l'idea di accumulare energia elettrica perché l'impianto FTV praticamente più di mezza giornata è a servizio della rete elettrica nazionale visto che cedo tutto e autoconsumo pochissimo.
    Con la configurazione scritta sopra, senza stravolgere o buttare componenti, consigliate l'accumulo? Grazie a chi contribuirà


  • #2
    stesso dubbio a cui non mi sono ancora dato rispota
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Fino a quando dura lo ssp non conviene assolutamente, quando lo aboliranno va valutato.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dschinella Visualizza il messaggio
        Fino a quando dura lo ssp non conviene assolutamente, quando lo aboliranno va valutato.
        da che punto di vista?
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

          da che punto di vista?
          Quanti punti di vista ci sono?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dschinella Visualizza il messaggio
            Fino a quando dura lo ssp non conviene assolutamente, quando lo aboliranno va valutato.
            Per avvalorare la tua tesi, potresti indicare con dei dati (ad esempio quanti centesimi ti ha riconosciuto il GSE per i kWh ceduto nel 2021/il costo medio del kW prelevati oggi/il costo di un impianto di accumulo) e quanto costa l'installazione di un sistema di ricarica soprattutto riguardo al prezzo dell'energia elettrica e del gas senza considerare quello che ci si aspetta per il futuro. Sono d'accordo sul fatto che che l'investimento prima della guerra fosse in perdita ma ora è giunto il momento di fare due conti per pensare di essere, per quanto possibile, autosufficienti. Da non sottovalutare anche il contributo statale previsto giusta la recente comunicazione dell'Agenzia delle Entrate. Per quanto mi riguarda le batteria di accumulo sono introvabili.

            Commenta


            • #7
              Il gse pagherà giugno 2023, vediamo a quanto centesimi kWh. Al momento io (solo in scambio sul posto) ho pagato anche a 55cent. kW Enel. Ho appena installato 10kw di accumulo che sfrutto anche per caricare l'auto EV e appena terminata la barzelletta del 110% in prezzi torneranno a scendere
              I impianto F.v. 6 kw 24 pannelli da 250w attivato in SSP il 28.01.2014 inverter aurora 6kw

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                Diciamo che ci sono poche informazioni per poter dare una risposta, nel mio caso ho fatto qualche conto (fv da 4.5kwh con ssp) e con i consumi che ho non mi conviene.
                A differenza tua ho la fortuna di essere a casa più spesso, quindi riesco ad avere ottime percentuali di utilizzo della produzione.
                Ho provato a fare dei conti, mi sono preso il costo totale annuale e ho ipotizzato quanto di quel consumo avrei evitato con una batteria..
                Considerando che il mio consumo annuo è molto basso, se anche ipotizzassi che il 70% di quel consumo lo eviterei grazie alla batteria, ci metterei comunque 15 / 17 anni per ripagare la quota che non andrebbe in detrazione.
                Sempre se poi non si rompe prima.. Quindi ci sono tante variabili in gioco, spero che questo esempio possa aiutarti nel capire se nella tua situazione conviene o meno

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X