Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
    ...Mettiamo che compro un inverter Abb react con 2 kw[/B] di batteria ioni litio
    che ha 4500 cicli di scarica
    e che voglio utilizzare le batterie per coprire solo i costi dei kw consumati dopo le 5 del pomeriggio e fino alle 8 di sera ovvero max 3 kw giornalieri quando ormai non c'è autoconsumo
    2 kwh di accumulo e ne vuoi consumare 3 ?
    Parti già con un errore nei conti ....
    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

    Commenta


    • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
      2 kwh di accumulo e ne vuoi consumare 3 ?
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • ...non sapevo fosse un forum di comici...
        max 3 kw significa che al massimo mi servono 3 kw...
        con un pizzico di autoconsumo anche i 2 kw possono andar bene
        se poi la differenza per un pacco aggiuntivo da 2 kw quindi totali 4 kw
        non è molta considererò anche quella...

        per dolam
        io ho fatto la differenza tra quello che mi costa un kw nella fascia F1 ovvero 0,545 euro
        e quello che mi pagherebbe lo scambio sul posto il kw se lo dessi al gestore senza accumulo...

        Grazie a chi mi aiuterà a comprendere meglio i meccanismi...
        www.anvel.it
        Associazione nazionale veicoli elettrici

        Commenta


        • Intanto bisognerebbe usare le unita' di misura giuste ; poi rileggersi un po' la discussione o in rete , per quanto riguarda la capacita' si scarica di una batteria .... a quel punto reinventarsi il tutto.....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • maxade , credo che quel tipo d'accumulo sia ottimo per ottimizzare l'autoconsumo anche durante la produzione, esempio:
            produco 1600w accendo la lavatrice che consuma 2000w e lui preleva automaticamente 400 dalle batterie, se vuoi andare anche di notte allora meglio l'accumulatore Tesla in arrivo da 7 o 10kwh
            per sfruttarlo al 50/70% e farlo durare a lungo ma i costi salgono così come l'unitario del kwh .

            Però hai modo di recuperare un po di soldi da investire , basta attendere il primo inverter compatibile con gli accumuli Tesla ( o Mercedes) e la somma cala ,

            tutto ciò sempre che "svuotino" d'efficacia lo SSP altrimenti non c'è accumulo che tenga .

            Visti i colossi in campo credo che tu faccia bene a predisporti a farlo , per ora continuiamo così, poi si vedrà .
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Ciao maxade,

              scusa, non sono esperto, ma volevo chiederti che utenza hai e quanto consumi per costarti la F1 0,545 euro e bastarti un 2 kwh di accumulo

              Commenta


              • @spider61
                se ho sbagliato a scrivere kw o kwh a me non frega molto
                interessa sapere se la formula che ho usato è giusta o meno per decidere fino a che punto
                posso spingermi nel pagare la batteria...

                @lore_
                io consumo 3300 kwh all'anno
                3 kwh al giorno sono nella fascia F1 ovvero a 0,545 tutto incluso (e dico proprio tutto)
                gli altri 6 kwh giornalieri sono nella restante fascia che mi costa 0,144 euro fino a 150 Kwh mensili
                e 0,24 euro oltre i 150 kwh
                io voglio 2 o max 4 kw di batteria per sopperire solo ai consumi fino alle 8 di sera ovvero quelli che mi costano cari nella fascia F1.
                www.anvel.it
                Associazione nazionale veicoli elettrici

                Commenta


                • Ciao maxade,

                  scusa ma con 3300 kwh annui con un utenza di 3 kwh spenderai circa 700 euro all'anno con iva, tasse e tutto compreso in maggior tutela, quindi 0,22 euro arrotondando in eccesso, come fai ad arrivare a 0,545

                  Commenta


                  • ...ma perchè considerate sempre e soltanto la componente energia?
                    ...perchè non tenete conto che nella bioraria la tariffa della fascia F1 è più cara?
                    Se vuoi vai sul sito enel...

                    www.anvel.it
                    Associazione nazionale veicoli elettrici

                    Commenta


                    • Ciao maxade,

                      guarda io l'anno scorso ho consumato poco più 3.200 e ho speso qualcosa in più di 600 euro, pagato di bollette, compreso tutto , iva, tasse ecc... non solo la componente energia.

                      Scusa tu con 3300 di consumi annui spendi 1.800 euro l'anno di bollette di energia elettrica?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                        ...
                        che ogni kw mi costa all-inclusive 0,545 euro
                        M ano...sballato alla grande.

                        guarda, compreso di FISSI, un d2 costa in QUARTO SCAGLIONE 0,34,
                        i FISSI non li devi calcolare perche , batterie o meno, li devi pagare lo stesso.
                        quindi AMMESSO che consumi OGNI GIORNO almeno 2 kwh nel quarto scaglione (e francamente dubito), risparmieresti 0,34-0,16=0,16.

                        Ma se poi vaia vedere i giorni in cui magari arrivi solo al terzo..o al secondo..

                        Alla fine quindi il tuo ruiferimento non sarà nemeno 0,34 ma meno..e quiid il tuo risaprmio sarà meno della metà di quello che calcoli
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Anche io spendo un po' meno di 700...

                          ...forse mi posso rispondere da solo
                          ...è solo un problema di tariffa...
                          se devo spendere 12.000 euro per un pannello fv da 3 kw con accumulo
                          per risparmiare 500 euro max all'anno di luce
                          servono 12 anni per riequilibrare i conti anche considerata la detrazione del 50%
                          ovvero è quasi una perdita di tempo
                          se ne spendo 9000 senza accumulo per un impianto da 4 kw
                          produco circa 5000 kwh annui che remunerati a 0,16 euro a kw
                          dovrebbero compensarmi i 3300 kwh che consumo
                          (premesso che si possa scambiare più kwh di quanti consumati...)
                          in questo caso si dovrebbe ammortizzare il tutto in 6 anni o poco più.

                          ...il tutto regge se c'è sempre lo scambio sul posto e se non abbassano la tariffa con cui ti remunerano
                          i tuoi kwh...
                          www.anvel.it
                          Associazione nazionale veicoli elettrici

                          Commenta


                          • 6 anni mi pare un rischio accettabile.
                            per me lo SSP non l cancellano..al massimo lo annacquano un pò..ma se ti fai 3-4 anni con SSP di oggi..al massimo i 6 anni di rientro diventano 7..mica casca il mondo...resta sempre ttalmnete interessante che non ci sarebbe nulla dire..ma solo da fare.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Devo parzialmente ricredermi sui sistemi di accumulo...
                              un cliente nonostante le mie vibrate rimostranze ha voluto dei preventivi con accumulo
                              ho fatto un pò di business plans con varie ipotesi di consumo, se si usa anche per riscaldamento, 2 taglie (3 e 6), 3 tipi di inverter (on grid tradizionale, accumulo off grid e accumulo on grid), considerato che l'off-grid perdendo le eccedenze estive ha un rendimento inferiore etc etc...
                              ebbene, considerato l'impianto NEL TOTALE si riesce ad avere un rientro economico per la soluzione con accumulo...PECCATO che la soluzione SENZA accumulo rientri dal 30 al 50% del tempo prima!
                              Quindi se vedo l'impianto globale potrebbe convenire, ma se valuto solo l'extracosto non avrò MAI un rientro...
                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                              Commenta


                              • Sagge parole...

                                saluti

                                Commenta


                                • junp "Devo parzialmente ricredermi sui sistemi di accumulo…" ill ricredersi non è mai un difetto ma un passo avanti, se le cose cambiano.

                                  Un po' stanno cambiando ma come tu dici c'è
                                  ancora un 30/50% da limare ma non preoccuparti un po' abbassano lo SSP un po' i prezzi delle batterie e vedrai che tutti avranno un accumulo tra qualche anno e tra dieci preparatevi a fare una società per lo smaltimento degli accumulatori al litio ( anche se c'è già il consorzio)
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Jump..però il confronto va fatto fra SSP e Accumulo..non fra Off-grid senza e off grid con....perchè off grid senza, come dici tu, perdendo l'eccesso di produzione, è una perdita secca, che accumulo mitiga..ma rispetto a SSP....dubito che...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • il confronto l'ho fatto con tutti
                                      accumulo senza SSP nonostante costi di meno della versione con SSP infatti rientra dopo
                                      tra impianto con o senza Accumulo ma con SSP nalla condizione particolare che ho considerato quello con accumulo rende quasi 500€ in + all'anno...pochi per giustificare i 5000€ di costo in + e il cambio batterie da 3.000€ al 6-7° anno...
                                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                      Commenta


                                      • devi rifare un po' di conti è in arrivo la suppostina:

                                        " Al fine di consentire l’adozione del provvedimento finale entro il mese di novembre 2015, entro il prossimo 4 settembre i soggetti interessati potranno far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni sul documento per la consultazione 293/2015/R/EEL che, partendo dalla disamina di quanto emerso in esito alla prima consultazione sul tema (DCO 34/2015/R/EEL), presenta gli orientamenti finali in merito alla riforma delle tariffe di rete e delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali di sistema per i clienti domestici di energia elettrica. Il nuovo documento di consultazione (del 18 giugno 2015) mantiene una netta distinzione tra le componenti tariffarie a copertura dei servizi di rete per le quali vale il principio di aderenza delle tariffe ai costi e quelle a copertura degli oneri generali, per le quali lo stesso principio non può essere applicato. Il documento illustra anche due opzioni in termini di gradualità di attuazione.
                                        MISURA PER NON PENALIZZARE TROPPO IL FOTOVOLTAICO E LE ALTRE TECNOLOGIE PER L'AUTOCONSUMO E IL RISPARMIO ENERGETICO. Tra le novità, è previsto lo spostamento degli oneri dalle parti variabili alle parti fisse rimodulato per non penalizzare eccessivamente il fotovoltaico e le altre tecnologie per l'autoconsumo e il risparmio energetico."
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • diciamo che un aumento di oneri sul fisso penalizza in egual modo SSP e accumulo...cosi, a naso...
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Maxade attacca il Vetrix , se possibile, di giorno che autoconsumi solo con lui 1950 kwh anno, se poi in settimana non sei in casa poco male sabati e domeniche sono sempre 560 kwh . ciao

                                            Commenta


                                            • @alby62
                                              il vectrix purtroppo lo ricarico di sera...
                                              www.anvel.it
                                              Associazione nazionale veicoli elettrici

                                              Commenta


                                              • marcober "diciamo che un aumento di oneri sul fisso penalizza in egual modo SSP e accumulo…così, a naso…" si è vero ma i tempi di rientro si allungano e se più spendo più dilato il tempo,
                                                diciamo che con l'accumulo allungo il tempo di rientro perché i fissi non si abbattono in nessun caso e quindi risparmio minore sui kwh autoconsumati e il recupero è più lontano. In buona sostanza senza girarci attorno hanno aumentato la tariffa dell'energia elettrica per chi consuma da 0 a 2700kwh annui , cioè tutti i poveri cristi che spengono la luce per consumare meno e diminuisce per coloro che consumano di più.

                                                Diciamo che l'unica tariffa condannata é "Enel maggior tutela" , della serie facciamo qualcosa per aiutare i più
                                                …………. "ricchi"
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • 6kw 6000kwh la spesa diminuisce di 582€...incredibile un incentivo a non mettere pannelli FV...
                                                  www.anvel.it
                                                  Associazione nazionale veicoli elettrici

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                                    6kw 6000kwh la spesa diminuisce di 582€...incredibile un incentivo a non mettere pannelli FV...
                                                    Oppure a dirottare i propri consumi sull'utilizzo maggiore di energia come PDC, auto elettriche e moto, io la vedo così ed in tal senso mi sto orientando.
                                                    Aspetto un preventivo per incrementare il mio FV di altri 3kWp senza accumulo per ora e credo che entro fine anno nascerà una PDC quantomeno per ACS, la direzione è quella.
                                                    Dopo anni di dura lotta al risparmio energetico riducendo all'osso i consumi, adesso DEVO consumare di più per trarne un vantaggio economico.
                                                    Diciamo che se fatto con giudizio da parte dell'utente è cosa buona, ma se ciò significa disincentivare il risparmio energetico è assolutamente errato.
                                                    Personalmente avrei penalizzato chi non possiede FV ed ha consumi elevati, forse sarebbe da suggerire come correttivo.
                                                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                    Commenta


                                                    • concordo con ElisabettaMeli , non necessariamente è un disincentivo, unica cosa che non dovevano fare e quello di far pagare di più a coloro che consumano di meno.
                                                      Utilizzare di più l'energia elettrica, specie se aumentano le dimensioni degli impianti e quindi le immissioni in rete di energia pulita, potrà contribuire notevolmente a ripulire l'ambiente.
                                                      Quando si troverà un modo di rendere l'accumulo più efficiente, nella carica e nella scarica, con perdite prossime allo zero ed economicamente valido, diverrà utile anch'esso allo scopo ma il primo passaggio l'ha già indicato Elisabetta: almeno un 6kwp sul tetto e utilizzare più elettrodomestici , piano induzione e ACS a PDC e per chi fa nuove costruzioni, riscaldamento a pavimento e pompe di calore, il risparmio e la pulizia dell'aria sono possibili già da ora.
                                                      Ultima modifica di dolam; 25-06-2015, 11:45.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Il discorso andrebbe proseguito in qualche discussione adatta , ma e' come ho scritto subito tempo fa' , si va' a penalizzare il pensionato solo che consuma 1000kwh/anno e si fa' risparmiare chi utilizza energia al massimo.... coerente con il governo del fare (schifo) attuale.......
                                                        tirate giu qualche riga per poter scrivere ad AEEG in maniera corretta un po' tutti... ma forse agli energivori va bene cosi'......

                                                        Dolam vorrei farti notare che chi puo mettere il FV e' un inezia ripetto alla massa , e' proprio il pensionato da 500€ il mese o il monoreddito da 1000 che non puo' farlo e sara' quello piu penalizzato....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                          .... coerente con il governo del fare (schifo) attuale...........
                                                          .Grazie,mi hai fatto ridere,anche se è un riso amaro.
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • Scusate, forse è In parte fuori tema, ma rimane sempre nell'argomento accumulo.L'idrogeno come sistemate accumulo so che sta facendo un po' di progressi, ma forse ancora poco conveniente, voi pensate che tra qualche anno sarà possibile usarla con prezzi ragionevoli? È il mio sogno! Per il momento accumulo su delle piante che non vanno male ma non sono neanche il massimo rispetto a manutenzione, ecc

                                                            Commenta


                                                            • ma tutto cio parte da quando?? cioè era già previsto tutto questo dal 2018 con l'eliminazione del maggior tutela , che senso ha quello che anno fatto???
                                                              2,96 Kwp - 16 Pannelli Trinasolar 185W Mono - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                              Azimut -32° Sud-Est - Tilt 33°- Allacciato 16/05/2011
                                                              5,64 Kwp - 24 Pannelli Suntech 235W Poli - Inverter AURORA PVI-6000 OUTD
                                                              Azimut +120° Ovest - Tilt 19° - Allacciato 25/05/2012

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X