Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In estate è molto bassa perché la imposti tu? Non si capisce da ciò che hai scritto. Comunque in estate in teoria è il momento migliore dove chiedere dal 100% al 20%, in inverno si può eventualmente ridurre ma non cambia nulla, la temperatura della batteria dovrebbe rimanere tra i 15 ed i 30° tutto l'anno senza particolari problemi. Tu se ricordo bene i post di poco fa hai una LG?

    Commenta


    • In estate riesco ad accumulare fino a tarda sera, durante la notte il consumo è relativamente basso quindi arrivo al mattino con oltre il 50% di carica. In dicembre, giornate completamente piovose, capita di essere alle ore 18 con le batterie che non contribuiscono già più, tutto prelevato dalla rete. Riguardo i costi ognuno fa i conti con quello che ritiene più adatto, probabilmente con Tesla i conti sono quelli citati prima, io per 10KWh di batterie litio ho speso meno di 5000 euro e sono passato da bollette da ore 100 euro a bimestre a circa 23-26 euro, con un risparmio annuale di circa 800 euro. Se avessi una auto elettrica o plug-in in estate potrei utilizzare sicuramente di più il sistema, ricordo di non avere SSP quindi quando le batterie sono cariche il regolatore si ferma, non sfruttando tutta la potenza eventualmente disponibile.

      Commenta


      • Non so che conti hai fatto ma meno di 500€ al kWh non è proprio possibile spendere, e con SSP chiaramente il tempo di rientro è 30 anni. L'auto elettrica carica la sera quando arrivi a casa e se in inverno già alle 18:00 sei fuori range della batteria allora capisci da solo che il vantaggio è nullo. Attualmente giusto se abiti in uno stato dove non è previsto SSP conviene ma qui siamo in Italia ed addirittura sotto l'equatore le cose non cambiano, c'è sempre SSP, seppur con altro nome.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
          ...... sono passato da bollette da ore 100 euro a bimestre a circa 23-26 euro, con un risparmio annuale di circa 800 euro. .......
          Posta una bolletta invernale da 26 € a bimestre.
          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

          Commenta


          • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
            Posta una bolletta invernale da 26 € a bimestre.
            Ho considerato 80 euro risparmiati per 10 bollette anziché 12, ovviamente sbagliando essendo bimestrali, il risparmio stimato con i prezzi attuali è circa la metà, 5 bollette con il risparmio citato, dicembre e gennaio con risparmio molto minore. Comunque sono in Italia, nessuno obbliga a fare scambio sul posto.

            Commenta


            • Lo ssp è la prima cosa da fare quando si installa un impianto fotovoltaico poi uno passa all accumulo .ma non lo fa nessuno perché per ora non conviene.

              Commenta


              • Fare l’accumulo al posto dello ssp è uno spreco di soldi non tanto perché non conviene ma quanto perché devi sovradimensionate del 60% l’accumulo ed in una casa che consuma 6kWh al giorno significa metterne 12, lo puoi tenere anche 22 anni e rientrate dell’investimento, ma senza detrazioni fiscali il rientro sarebbe di 44 anni, e più abbassi i consumi e peggio è. 6kWh al giorno sono 2190kWh in un anno, quindi è un consumo da caldaia a gas. 12.000€ di accumulo in un impianto con caldaia a gas, bisogna non essere normali.

                Se uno lo vuole fare perché vuole essere indipendente va bene, basta avere i soldi, ma l’investimento è a costo e guadagno 0, nella speranza che nulla si rompa nel tragitto verso i 22 anni, altrimenti son soldi spesi e basta.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                  ho speso meno di 5000 euro e sono passato da bollette da ore 100 euro a bimestre a circa 23-26 euro, con un risparmio annuale di circa 800 euro. Se avessi una auto elettrica o plug-in in estate potrei utilizzare sicuramente di più il sistema, ricordo di non avere SSP quindi quando le batterie sono cariche il regolatore si ferma, non sfruttando tutta la potenza eventualmente disponibile.
                  Con lo SSP il risparmio è del 75% e il sistema ha costo zero o quasi. Continuo a non capire perché non l'hai fatto, considerando anche che in estate invece di fermare il regolatore potresti immettere in rete l'eccesso e prelevare in inverno.

                  Commenta


                  • A me il GSE in SSP mi sta remunerando l'energia scambiata 0,12 quando la pago 0,22€...

                    Commenta


                    • Vero, con SSP il rimborso è intorno al 60%, ma hai considerato l'autoconsumo? Facendo la media ponderata fra i due si arriva al 75%. Il kWh a 0,22 è caro considerando i prezzi attuali.

                      Commenta


                      • Cerco di rispondere un po' a tutti. So da questo forum che l'accumulo può non essere la modalità economicamente più conveniente ma come tutte le cose dipende dalle priorità. Avere la sicurezza di continuità elettrica per alcune utenze critiche necessita un accumulo importante, da qui uno dei motivi della mia scelta, infatti il mio impianto è misto ed interconnesso, isola e grid senza immissione. Inoltre l'accumulo massimizza anche l'autoconsumo pomeridiano, se accendo il forno e nel frattempo è diventato nuvoloso senza accumulo preleverei sempre dalla rete. Non sono d'accordo sul fatto di dover raddoppiare la capacità in funzione di quel che mi serve giornalmente, a che pro (a meno del motivo di sicurezza citato sopra)? Posso sempre prelevare dalla rete come tutti voi. Infine c'è la soddisfazione di essere praticamente autonomi per gran parte dell'anno, questa soddisfazione può avere un prezzo da pagare, in fin dei conti per risparmiare dovremmo utilizzare tutti delle utilitarie ma in realtà vedo in giro molti SUV di tendenza, io per adesso ho una ibrida almeno sono parzialmente coerente. Per rispondere ad un'altra domanda che mi era stata posta, ci sono batterie al litio ferro con BMS formato rack 19" da 2.5KWh 48V a circa 1200 euro ivate in Italia, non è vero che bisogna spendere almeno 500€ al kWh poi ognuno fa le sue scelte.

                        Commenta


                        • Avere la sicurezza di continuità elettrica per alcune utenze critiche necessita un accumulo importante, da qui uno dei motivi della mia scelta
                          Cosa intendi per utenze critiche e quante vole manca la rete elettrica durante l'anno nella tua zona?

                          Inoltre l'accumulo massimizza anche l'autoconsumo pomeridiano, se accendo il forno e nel frattempo è diventato nuvoloso senza accumulo preleverei sempre dalla rete.
                          Pur prelevando dalla rete, con lo SSP pagheresti quel kWh a circa il 40% del costo totale, dato che lo stesso SSP restituisce circa il 60% (attualmente).

                          Infine c'è la soddisfazione di essere praticamente autonomi per gran parte dell'anno
                          Anche con il FTV senza accumulo (35% medio di autoconsumo) + SSP si è praticamente autonomi per circa il 70/75% dei costi energetici annui...

                          ma in realtà vedo in giro molti SUV di tendenza
                          Su questo sono d'accordissimo con te...

                          poi ognuno fa le sue scelte
                          Ancora più d'accordo di prima...

                          saluti

                          Commenta


                          • Piomba11 è molto probabile che tu usi un inverter della famiglia dei 4048 dell' MPPT SOLAR , o più d'uno in parallelo.

                            Credo che difficilmente hai compreso il meccanismo dello SSP che oltre a sgravarti delle batterie, ti consentirebbe anche di avere tutta l'energia che vuoi quando vuoi senza settare il tuo inverter a passare da batterie alla rete e viceversa ogni volta che ci sono carichi "pesanti", penso che a questo ti riferisca qui :
                            "Avere la sicurezza di continuità elettrica per alcune utenze critiche necessita un accumulo importante, da qui uno dei motivi della mia scelta, infatti il mio impianto è misto ed interconnesso, isola e grid senza immissione."

                            Quello che è incomprensibile è che ora potresti avere SSP e accumulo e tu hai scelto di pagare a parte l'energia che ti occorre fuori produzione e a batterie scariche e riacquistare quest'ultime una volta esaurite.

                            Inoltre
                            Pochi sanno o fingono di non sapere che qualsiasi accumulo oltre 1kWh andrebbe dichiarato ad ENEL e dovrebbe comunque rispettare la normativa vigente.

                            In sintesi , per non ripetere quanto è stato scritto mille volte in questo thread , fare un accumulo è un dispendio di denaro inutile ma farlo OFF Grid (per la sola immissione) a mio avviso è una follia.

                            Poi è chiaro che ognuno, in conformità alle norme vigenti, fa ciò che vuole esattamente come quello che gira con il SUV perchè penso che i veri risparmi, in campo ambientale, si fanno sui grandi numeri e non su una decina di migliaia di suv in circolazione.
                            Mediamente un veicolo da carico consuma in una settimana gasolio sufficiente per un SUV per un anno, un autotrasportatore mi ha detto che il suo precedente TIR Internazionale
                            consumava 1000 litri di gasolio al giorno , oggi con un veicolo nuovo riesce a fare le stesse percorrenze con 650 litri.
                            Se viaggiasse su rotaia , nei tratti montani, probabilmente avrebbe ancor più risparmio.

                            Ritengo che sull'ambiente abbiamo tanti pregiudizi che andrebbero estirpati come denti cariati e riflettere seriamente su dove far viaggiare chi e che cosa.

                            Per l'energia invece in Italia è stato fatto molto e giustamente:
                            Incentivi CE, detrazioni fiscali e SSP ( impareggiabile da qualsiasi batteria)

                            Forse sono gli Italiani a dover accettare che abbiamo una rete distributiva che va sostenuta con il pagamento di quote proporzionali ai consumi di ognuno e che versare un centinaio di euro all'anno alla distribuzione non è un gran dispendio di risorse e con fotovoltaico e scambio sul posto viaggiamo su quell'ordine di cifre per una famiglia tipo.
                            Gli altri che sanno consumare di più e meglio, hanno ulteriori risparmi se sanno usare pompe di calore (che oggi sostituiscono a meraviglia il metano) induzione, domotica, veicoli elettrici e soprattutto se in fase di progettazione integrassero veramente il fotovoltaico nella costruzione ricavandone denaro per sempre a fronte di un investimento ridicolo.

                            Un'abitazione familiare di buona fattura oggi costa sulle 350.000€ in zone non centralissime , un impianto fotovoltaico in SSP da 6kWp è intorno agli 8000 euro ( quattromila post- detrazione 1,142% dell'investimento globale) eppure pochi , quasi nessuno lo fa.
                            Il FV dura oltre trent'anni e potrebbe salvare emissioni di centinaia di SUV in rapporto ai consumi di un'abitazione ( usando il sole anche per riscaldamento)

                            All'opposto alcuni che fanno fotovoltaico non vogliono dare "la mia energia all'Enel" perchè lo considerano un furto ma non è vero!!
                            Produrre energia elettrica dal sole ( assieme alle altre fonti pulite) , immetterla in rete in eccedenza e riprelevarla successivamente sta consentendo all'Italia di ridurre notevolissimevolmente il fabbisogno energetico da fossili.

                            Se lo facessero tutti i cieli di molte città tornerebbero limpidi e l'aria respirabile ma ci ostiniamo a fare i conti a dispetto di qualcuno
                            piuttosto che favorire tutti anche chi non può fare FV perchè magari non ha spazio o collocazione giusta.

                            Non so quanto è grande il tuo fotovoltaico ma certamente in estate dopo aver riempito le tue batterie, sprechi almeno il 50% di ciò che produci e che potrebbe essere utile ad altri.

                            Se poi hai l'accumulo perchè ti piace divertirti allora è un'altra cosa , libero di farlo ma non dire che è utile, l'accumulo non è economicamente valido.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • >è molto probabile che tu usi un inverter della famiglia dei 4048 dell' MPPT SOLAR

                              No

                              >SSP che oltre a sgravarti delle batterie, ti consentirebbe anche di avere tutta l'energia che vuoi quando vuoi senza settare il tuo inverter a passare da batterie alla rete e viceversa ogni volta che ci sono carichi "pesanti"

                              Non è lo schema che ho io, nessun passaggio necessario, nessun setup, semplicemente inverter grid alimentato da batterie con limitatore per evitare immissioni con la differenza che i carichi pesanti come li hai chiamati li posso alimentare anche la sera anche se non mi riferivo a situazioni di questo tipo

                              >Pochi sanno o fingono di non sapere che qualsiasi accumulo oltre 1kWh andrebbe dichiarato ad ENEL

                              Sicuro? Io in ditta ho degli UPS con pacco batteria aggiuntivi di capacità superiore a quella da te citata ma non mi hanno informato circa la comunicazione enel, a quale norma fai riferimento?

                              >una decina di migliaia di suv in circolazione.

                              I numeri sono ben diversi da quelli che citi, solo jeep renegade se ne vendono in Italia oltre 40000 all'anno, oltre 30000 tiguan fonte UNRAE, quelli circolanti tra SUV e fuoristrada tenendo conto di tutti i modelli nuovi e vecchi saranno milioni.

                              >Incentivi CE, detrazioni fiscali e SSP ( impareggiabile da qualsiasi batteria)

                              certo ma finanziati da chi? Dagli altri utenti che non godono degli incentivi, è ovvio e palese che il gioco funziona fintanto che chi gode degli incentivi è una minoranza

                              >All'opposto alcuni che fanno fotovoltaico non vogliono dare "la mia energia all'Enel" perchè lo considerano un furto ma non è vero!!

                              Questi sono un numero talmente piccolo da essere insignificanti confrontati con i SUV circolanti

                              >Non so quanto è grande il tuo fotovoltaico ma certamente in estate dopo aver riempito le tue batterie, sprechi almeno il 50% di ciò che produci e che potrebbe essere utile ad altri.

                              Certo anche se i numeri non sono quelli giusti, pensa anche quanto potrebbero essere utili le nostre auto ad altri mentre sono ferme, eppure lo sono per gran parte del tempo ma non mi sembra di aver visto critiche a riguardo.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                                .........anche se i numeri non sono quelli giusti ......
                                E allora dicceli i tuoi numeri (capacità utile dell'accumulo, potenza FTV, consumi...).
                                Già sei partito con un risparmio di 800 € all'anno, per dimezzarlo appena ti è stata richiesta una bolletta a suffragio di quanto "sparato".

                                Lo SSP è meno incentivato dell'energia autoconsumata con l'accumulo, infatti IVA e Accise si pagano e non vengono rimborsate. Sei tu che vorresti far pagare gli incentivi agli altri. Inoltre ha perdite che vanno da 0% (energia utilizzata dal mio vicino) al 5,2% (energia del'utente più lontano in BT), quante sono invece quelle di carica a scarica dell'accumulo?
                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                Commenta


                                • Piomba11 " Io in ditta ho degli UPS"

                                  ecco appunto, hai degli UPS e non un accumulo che usi quando vuoi.

                                  L'UPS ha una legislazione ( omologazione) a parte semplicemente perchè si attiva in caso di mancanza d'energia e si disattiva appena torna corrente dalla rete e comunque sono omologati , specie quelli di certe dimensioni e non dovresti usarli per accumulare energia da riusare a piacimento.

                                  Su questo thread l'argomento è stato ampiamente trattato anche sotto l'aspetto normativo ( ti consiglio una lettura )

                                  Se per te SUV è una Renegade, una Compass, una Rav4 , una Suzuky Vitara o un 500X allora il mondo è pieno di SUV, a me sembrano solo auto un pò più alte ,
                                  per me lo sono le 4x4 con riduttore
                                  che pesano oltre 20 quintali ,
                                  insomma quelle che a suo tempo furono tassate a dismisura e che tanti usano inutilmente in città, anche se per qualcuno è strumento di lavoro necessario.

                                  Sull'utilizzo delle auto condivise il mercato si sta facendo strada pian piano e vedrai che diventeranno di uso comune, personalmente le uso ogni qualvolta mi trovo in città servite dal car sharing ed è proprio un'ottima idea, proprio come lo SSP.


                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                    E allora dicceli i tuoi numeri (capacità utile dell'accumulo, potenza FTV, consumi...).
                                    Già sei partito con un risparmio di 800 € all'anno, per dimezzarlo appena ti è stata richiesta una bolletta a suffragio di quanto "sparato".

                                    Lo SSP è meno incentivato dell'energia autoconsumata con l'accumulo, infatti IVA e Accise si pagano e non vengono rimborsate. Sei tu che vorresti far pagare gli incentivi agli altri. Inoltre ha perdite che vanno da 0% (energia utilizzata dal mio vicino) al 5,2% (energia del'utente più lontano in BT), quante sono invece quelle di carica a scarica dell'accumulo?
                                    Eccoli i numeri, alcuni già comunicati in post precedenti. Capacità batterie 48V al LiFePo4 7.5kWh, recentemente aggiunta ulteriore 2.5kWh per un totale di 10 KWh, i dati sotto delle bollette al momento ricevute sono relativi a 7.5kWh. Totale fotovoltaico su 2 stringhe, una a sud una a ovest, 3.2kwp, due regolatori mppt uno per stringa.
                                    Limite minimo di scarica 47V, corrispondente a circa il 30% di carica residua.
                                    In allegato l'ultima bolletta ricevuta (la più invernale che ho) e i dati di produzione (tutti autoconsumati al netto del rendimento di trasformazione) degli ultimi 2 mesi. Impianto attivato in primavera 2018, il consumo annuo indicato in bolletta infatti è falsato da dati precedenti l'avvio del sistema.
                                    Zona climatica E.
                                    Io non voglio far pagare gli incentivi a nessuno, non godo di nessun incentivo.


                                    Commenta


                                    • Piomba11 la tua bolletta e ciò che ci dici non raccontano nulla, sii più chiaro:
                                      quante persone abitate in casa, che impianto hai di batterie e che inverter utilizzi, qual’è la tua provincia ( più utile sarebbe il comune d installazione)
                                      Dalle tue bollente si leggono 1129 kWh di consumi annui però il tuo excel indica 206 kWh di autoconsumo a ottobre e 177kWh a novembre ( a me sembrano più dati di produzione che d’autoconsumo)
                                      In poche parole ci stai postando dati che sembrano solo a supporto di quanto vuoi credere tu . Per un’analisi reale occorre sapere quanto produce, mese per mese il tuo impianto, quanti kWh sono andati in fumo quest’estate, ovviamente se ve ne sono stati, quali sono i tuoi consumi annuali, prima e dopo Il fotovoltaico e soprattutto quali sono i tuoi consumi giornalieri e serali ( fascie orarie di consumi) ed aspetto ancora che ci spieghi cosa significa “carichi pesanti”
                                      Vedi il fotovoltaico è una scienza esatta non c’è molto da inventarsi, si produce energia di giorno con il sole e se ne autoconsuma una parte soltanto specie da marzo a settembre , quando c’è il 75% della produzione annua . In inverno la produzione è talmente bassa che si riesce ad autoconsumare anche il 100% senza batterie. Inoltre tutti i kWh che escono dallo storage hanno un costo preciso che è quello risultante dai kWh da esse prelevate rapportati al costo dell’impianto di accumulo, costo che non troverai in bolletta ma che hai già sostenuto, in anticipo.
                                      Quindi se vuoi fare un discorso serio dacci elementi completi e potremo discutere su basi analitiche , reali altrimenti resta pure del tuo convincimento che l’accumulo sia conveniente ma al momento , dati veri alla mano, non è affatto così, sempre che resti lo SSP.
                                      Tutti vorremmo che l’accumulo fosse conveniente ma per ora non c’è trippa per gatti, purtroppo.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Caro Dolam, ho risposto a quanto mi hai chiesto "capacità utile dell'accumulo, potenza FTV, consumi", riguardo i consumi annuo indicati in bolletta se tu avessi letto quanto ho scritto sul post precedente questi sono calcolati da Enel sfruttando dati anche precedenti all'avvio del sistema. I miei dati di produzione sono anche di consumo, non immettendo niente in rete, non è che posso far sparire magicamente i kWh prodotti. Adesso mi stai chiedendo un dettaglio di informazioni che non necessitano ai fini della discussione ed al limite della mia privacy. Cosa serve sapere se siamo in 2 o in 3 se ho un bimbo piccolo o no, quali sono le mie abitudini ed in quale comune abito. Come faccio a conoscere i kWh che avrei potuto produrre e mettere in batteria ma che invece non ho fatto perché erano piene? I regolatori mppt quando hanno raggiunto la carica impostata si fermano non è che contano quanto avrei ancora potuto caricare. Il motivo per cui ho due stringhe a sud e ovest è proprio per avere la massima estensione temporale di carica e non per massimizzare i kWh prodotti magari a mezzogiorno. Io non voglio dimostrare niente a nessuno, sono soddisfatto di quello che ho, ho solo messo a conoscenza la mia esperienza, tutto qui.
                                        Per quello che mi riguarda la discussione finisce qui, non c'è uno spirito critico cordiale, data una informazione se ne chiede subito un'altra per avallare altre ipotesi. Ho fatto una scelta che può essere condivisibile o meno, al momento mi reputo soddisfatto, niente di più niente di meno, ho raggiunto l'obiettivo che mi ero prefisso.
                                        Grazie a tutti.

                                        Commenta


                                        • Scusate l'intromissione ma a me pare che Piomba11 non abbia affermato che sia conveniente, ha semplicemnte riportato la sua esperienza (perdonate l'approssimazione, probabilmente e' un novizio quanto me, impareremo).
                                          Credo che se non fosse per i vari incentivi succeduti negli anni ne sui vostri tetti ne su quelli dei vostri clienti (se lo fate di professione) ci sarebbe un solo pannello, perche' non conveniente.
                                          A cosa serve un forum (io credo)?
                                          A condividere esperienze che in futuro potranno dare indicazioni agli altri utenti sulla pelle di qualche pioniere (Piomba11 e altri) che ha fatto scelte ad oggi controcorrente e che se avran pazienza forniranno dei feedbacks REALI su sto benedetto accumulo.
                                          Se nessuno mette accumulo (indipendentemente dalla convenienza) perche' dovrebbero abbassarsi i prezzi? Per intervento divino?
                                          Grazie Piomba11 e grazie a tutti colori che cercano altre strade mettendosi in gioco spendendo del proprio
                                          impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                            ......A condividere esperienze che in futuro potranno dare indicazioni agli altri utenti sulla pelle di qualche pioniere (Piomba11 e altri) che ha fatto scelte ad oggi controcorrente e che se avran pazienza forniranno dei feedbacks REALI su sto benedetto accumulo.........
                                            Non conoscendo i consumi reali secondo te si può arrivare ad una conclusione "matematica"?
                                            O ci dobbiamo fidare quando dice che pagherebbe 100 € al bimestre se non avesse l'accumulo? Io senza accumulo e con FTV da 2,7 kWp ne pago meno della metà.

                                            "......Io non voglio far pagare gli incentivi a nessuno, non godo di nessun incentivo....."
                                            Qundi anche il FTV l'hai pagato senza detrazione IRPEF? Beato te che puoi permetterti di buttare soldi.
                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                            Commenta


                                            • Ogni volta che uno scrive sulla discussione in cui si dovrebbe raccontare o chiedere di accumuli parte la solita canizza antiaccumulo, con il risultato che chi scrive si trova in una specie di processo kafkiano in cui si trova accusato anche della povertà delle formiche rosse marziane.

                                              Basta! Lasciate che la gente parli della propria esperienza! Tutta questa menata pro-SSP (fatta a portafoglio pieno) è da sempre completamente OT in questa discussione.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • 800 € all'anno l'ha sparato lui e se non intervenivo qualcuno poteva davvero prenderlo per buono.
                                                Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                                                ...... con un risparmio annuale di circa 800 euro. .......
                                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                Commenta


                                                • Piomba11 e cellomar, per rispetto degli altri si dovrebbe prima leggere un trhead e poi scrivere , anche un’opinione contraria va benissimo , ma dopo che si conosce ciò di cui si parla.
                                                  Nessuno intende vietare niente ma se si parla di autoconsumo ed invece è tutta la produzione si danno informazioni fuorvianti ( come accaduto a cellomar) se si dice pago 27€ e non si dice che consuma solo 1129kWh annui, non si fa analisi ma si riferiscono sensazioni personali che non hanno basi analitiche.
                                                  Se invece si vuole dire che ho fatto il FV con Accumulo e mi piace così com’è allora c’è la sezione quattro amici al bar in questo forum.
                                                  infine, cellomar, non c’è nessun pionierismo nell’accumulo a batterie, è tutto molto ben sperimentato e noto, al momento si tratta solo di comprendere che farlo a casa non è conveniente e men che meno utile se il fotovoltaico che l’alimenta non immette nemmeno in rete.
                                                  Spreco d’energia, inquina ( le batterie vanno prodotte e smaltite) e inutile sperpero di denaro.

                                                  N.B Piomba11
                                                  non vogliamo nessuna informazione personale ma solo analizzare consumi e potenziale degli impianti in tutti i suoi aspetti, però non voglio nemmeno leggere numeri senza senso.
                                                  Se dicessi consumo 6500 kWh annui e pago 208€ l’anno direi una fesseria senza riferimenti ,

                                                  se invece aggiungo sono a Pescara,impianto da 5,76kWp, produco di media 8200kWh annui, consumo 6500 kWh complessivi, pago 2800kWh in prelievo da rete pubblica, 548€ annui per bolletta elettrica di cui 340 rimborsati da SSP
                                                  allora si capisce che pago una media mensile di 18€ a bolletta (36 per due mesi) e senza Accumulo.
                                                  A dimenticavo che siamo in 4 e spesso di più , il che fa comprendere a chiunque che è meglio spendere il denaro per l’accumulo in qualcosa di più utile.

                                                  Mi auguro che tu comprenda la differenza dal dire pago 27€ a bolletta!!!!
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Passato un anno vi farò un bel resoconto completo, non ho problemi a farlo da un punto di vista puramente scientifico essendo un fisico sperimentale ben navigato e non di primo pelo.
                                                    Comunque vedo che non vi è chiaro il fatto che tutta la mia produzione è equivalente a consumo a meno delle perdite in quanto io non immetto niente in rete. Se ad ottobre ho prodotto 300kWh li ho ovviamente anche consumati + quello presi dalla rete, al massimo può giocare la capacità di 7.5kWh (ora 10), se ad esempio oggi carico e domani non consumo niente, ma anche il giorno successivo non produrrò niente perché già carico. Quindi i conti sul consumo annuale, ad un occhio esperto quale il vostro, vedendo i consumi di ottobre, non sono più così nascosti. Buon anno nuovo a tutti.

                                                    Commenta


                                                    • Dolam&co. Con tutto il rispetto del mondo io credo che l'approccio sia sbagliato.
                                                      Chi legge qui ha capito perfettamente che ALLE CONDIZIONI ATTUALI L'ACCUMULO NON E' CONVENIENTE. PUNTO.
                                                      Se fosse solo questo che interessa a cosa serve il forum? Non ci sarebbe nulla da scrivere oltre agli sberleffi a chi si e' avventurato in questo tipo di soluzione.
                                                      A me piacerebbe che Piomba11 ritorni qui tra 3/5/10 a dirmi come si trova con la sua soluzione perche' le cose negli anni cambieranno e lui sta sperimentando anche per noi
                                                      Se a San Silvestro festeggerai con una bottiglia di Krug io ti invidio, non vengo a dirti che potevi prenderti 10 bottiglie di Franciacorta, tanto han le bollicine tutti e 2!
                                                      impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                        800 € all'anno l'ha sparato lui e se non intervenivo qualcuno poteva davvero prenderlo per buono.
                                                        E fin qua va bene, ma poi c’era bisogno di fargli l’interrogatorio? C’era bisogno dell’ultima frase che lo bolla come il solito coxxione che non ha capito che può farsi pagare l’impianto dal prossimo come FAI TU?

                                                        Perché lo ripeto e lo ripeterò fino alla noia: tu (che forse hai pure altri interessi in questa storia) parli di quanto è bello l’SSP solo perché l’energia immessa in scambio viene STRAPAGATA...... altrimenti saresti qui a decantare quanto è bello l’accumulo..... altro che perdite di solo il 5%..... anzi.... magari saresti qui a scrivere che il FV IN TOTO non conviene...... perché se si ragiona con il portafoglio é solo questa la normale conclusione.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          Nessuno intende vietare niente
                                                          E allora dimostralo..... quando uno interviene per parlare o chiedere di accumuli parla e rispondi di accumuli anziché partire con l’SSP che è come Gesù Bambino (un Gesù Bambino costosetto per la collettività) e con l’interrogatorio.

                                                          Altrimenti non vuoi vietare, vuoi solo imporre il tuo pensiero, o evitare che se ne parli, il che vuol dire vietare.

                                                          Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          Se invece si vuole dire che ho fatto il FV con Accumulo e mi piace così com’è allora c’è la sezione quattro amici al bar in questo forum.
                                                          E invece no!!!! C’è QUESTA DISCUSSIONE!!!! Sei tu che sei OT se parli di SSP in questa discussione!
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Caro Sergio&teresa scusami se mi permetto, ma quando leggo le tue risposte non posso fare a meno di percepire il tuo astio nei confronti di chi percepisce gli incentivi sanciti con legge per chi installa l'impianto FTV, ma tu non hai usufruito di nessun incentivo??
                                                            Comunque stai tranquillo io leggo e rispetto anche la tua opinione, anche se non sono d'accordo con quanto scrivi. Ciao
                                                            Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                            Commenta


                                                            • cellomar
                                                              "Non ci sarebbe nulla da scrivere oltre agli sberleffi a chi si e' avventurato in questo tipo di soluzione."
                                                              aaaassolutamente fuori da qualsiasi mia intenzione

                                                              il problema è che Piomba continua a dire e scrivere cose errate:
                                                              "
                                                              Se ad ottobre ho prodotto 300kWh li ho ovviamente anche consumati + quello presi dalla rete, al massimo può giocare la capacità di 7.5kWh (ora 10), se ad esempio oggi carico e domani non consumo niente, ma anche il giorno successivo non produrrò niente perché già carico." potrebbe produrre comunque è sbagliato dire che non produce , perchè ha le batterie piene, confonde produzione, consumo e autoconsumo.
                                                              Non lo sberleffo se gli dico che sbaglia .


                                                              ALLORA

                                                              produzione = l'energia prodotta dai pannelli in un arco di tempo ,giornaliero, mensile, annuale, il fatto di non usarla non significa che non ci sia stata, nel caso in esame è stata "sprecata" ovvero non utilizzata da nessuno.

                                                              autoconsumo= energia prodotta consumata nel sito di produzione, può avvenire direttamente dai pannelli o successivamente attraverso l'accumulo.

                                                              Hai capito cellomar a cosa mi riferisco?
                                                              lui confonde consumi e produzione e non comprende che quasi tutta la sua produzione si perde nel nulla perchè o è sbagliata la sua bolletta ,
                                                              che Egli asserisce essere riferita ai consumi precedenti "
                                                              il consumo annuo indicato in bolletta infatti è falsato da dati precedenti l'avvio del sistema."
                                                              oppure Piomba ci da informazioni inesatte che portano fuori strada te e tanti altri che potrebbero leggere questi post.

                                                              Come si può fare un'analisi di massima di un impianto l'ho scritto sopra e si può essere molto più specifici in altro modo che non sto ad elencare per non annoiare coloro che l'argomento lo conoscono bene.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X