Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
    Caro Sergio&teresa scusami se mi permetto, ma quando leggo le tue risposte non posso fare a meno di percepire il tuo astio nei confronti di chi percepisce gli incentivi sanciti con legge per chi installa l'impianto FTV, ma tu non hai usufruito di nessun incentivo??
    Sbagli interlocutore. Non ho nessun astio verso nessuno, quello che invece io leggo è l’astio per gli incentivi che prendono “gli altri” (perfino quando non li prendono!), perché gli incentivi Giusti con la G maiuscola sono solo quelli “che prendo io”.

    Per me l’SSP è semplicemente un non senso per quanto viene pagato, e questo lo dico da sempre, indipendentemente dal fatto che io ne stia godendo come tutti. È un sistema costoso che tiene in piedi un carrozzone costoso, a spese dei contribuenti. Se l’energia immessa fosse pagata a prezzi di mercato (come quasi ovunque nel mondo, anzi, in diversi posti manco viene pagato) molti di quelli che qui scrivono CONTRO l’accumulo scriverebbero PER l’accumulo. Altri invece scriverebbero contro il FV tout court.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Dolan, perdonami ma non hai capito come funziona il mio impianto. Fotovoltaico-regolatore di carica-batterie-inverter grid con limiter, più una zona ad isola batterie-inverter sinusoidale puro. La produzione è quanta energia ho messo nelle batterie che poi verrà utilizzata e consumata solo da me. La produzione (più quanto preso dalla rete) coincide con il consumato, fine del discorso. Si può solo considerare delle perdite di trasformazione, ritengo al massimo del 20-30%. La produzione non è quello che potrebbero fare i pannelli se fossero connessi in altro modo, è quello che ho prodotto è messo in batteria e i dati sono quelli riportati.

      Commenta


      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        parli di quanto è bello l’SSP solo perché l’energia immessa in scambio viene STRAPAGATA...... altrimenti saresti qui a decantare quanto è bello l’accumulo
        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        E allora dimostralo..... quando uno interviene per parlare o chiedere di accumuli parla e rispondi di accumuli anziché partire con l’SSP che è come Gesù Bambino (un Gesù Bambino costosetto per la collettività) e con l’interrogatorio.

        Lo SSP rimborsa costi già sostenuti in bolletta basandosi sui prezzi di mercato (PUN e oneri stabiliti dall'Arera) quindi non si sta regalando niente a nessuno. E poi è più che sensato rimborsare i costi di trasformazione e trasporto, perché l'impianto immette già in BT l'energia che il mio vicino di casa andrà a consumare. E poi c'è da dire che IVA e accise lo SSP non le rimborsa, quindi per le finanze dello stato è meglio rispetto ad un accumulo con detrazione al 50%.

        @Piomba11 se vuoi stimare la produzione (anche su base mensile) del tuo impianto puoi benissimo usare PVGIS, che con perdite all'8% dà un valore sensato.

        Commenta


        • si Piomba11, capisco perfettamente che non può immettere in rete ,
          sei tu che non comprendi che tutta la tua produzione in eccedenza si perde nel nulla ed è sprecata mentre tornerebbe utile ad altri utenti della rete.

          "La produzione è quanta energia ho messo nelle batterie che poi verrà utilizzata e consumata solo da me."
          questo è solo il tuo autoconsumo, tu non conosci quando produci perchè non utilizzi più della capacità, giornaliera, delle batterie scaricate.
          anche se vedo che alcuni giorni hai consumato 11,550kwh che è superiore alla capacità del tuo accumulo,
          il che significa che qualche giorno hai consumato abbastanza anche durante la produzione

          "
          La produzione non è quello che potrebbero fare i pannelli se fossero connessi in altro modo"
          e invece SI la produzione del tuo impianto è proprio quella, che tu non la utilizzi è altra storia ed è il tuo errore ( tecnico/teorico) di fondo
          in questo modo non saprai mai quanto produci annualmente con i tuoi pannelli e quanto in realtà autoconsumi e quanto invece si perda nello scambio carica/scarica delle batterie.

          In sintesi Piomba11, tu consumi dai tuoi pannelli solo ciò che avanza dopo che hai caricato le batterie ma solo se in quel momento nella tua abitazione c'è ancora necessità d'energia e ovviamente quello che riprelevi dalla batteria.

          mentre chi avesse lo SSP e l'accumulo , prima consuma quello che gli occorre da FV nel contempo ricarica le batterie e immette l'eccedenza nella rete che gli viene anche pagata se non la riutilizza.

          Chi ha solo lo SSP (accumulo virtuale) autoconsuma e immette durante la produzione e preleva quando vuole, pagando molto poco l'energia riprelevata fuori produzione ma sempre dentro i valori della propria produzione

          Spero tu abbia compreso un pò meglio e se dicessi il comune di produzione potremmo anche stimare la produzione annua del tuo impianto che è certamente superiore ai 1129kWh riportati dalla bolletta ENEL
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • >"tu consumi dai tuoi pannelli solo ciò che avanza dopo che hai caricato le batterie "

            Sbagliato, mentre carico posso consumare come chiunque altro non devo aspettare di caricare niente anzi se ci sono dei picchi di assorbimento superiori a quelli forniti in quel momento dal fotovoltaico ci pensa la batteria. La batteria è una sorta di buffer ma continuo a vedere che questo concetto non è chiaro o non vuole essere chiaro. Così come il concerto di produzione, la produzione è quello che è stato prodotto non quello che ipoteticamente potrei produrre. Se avessi un albero che mi facesse ombra dalle 2 in poi la mia produzione sarebbe inferiore a magari un mio vicino senza questo problema. I pannelli producono solo se sono collegati ad un carico, se metto dei pannelli al sole senza carico si scalderanno tutto li, produzione elettrica =0. I miei pannelli producono fintanto che la mia casa richiede energia e/o se le batterie non sono cariche. Se producono 600w e la mia casa ne richiede 400, 200 vanno in batteria gli altri li usa l'inverter e li consumo direttamente. Se potenzialmente ad una certa ora i pannelli potessero produrre 1000w e guarda caso non ho assorbimento a casa e le batterie sono cariche il regolatore interrompe la produzione, quindi la produzione andrà a zero. Non so quante altre volte dovrò ribadire questo semplice concetto, mi sembra che dietro l'accumulo e possibili schemi d'utilizzo ci sia molta ignoranza, molta di più di quanto mi sarei aspettato specialmente da chi critica.

            Commenta


            • Forse non comprendi appieno quanto tu stesso scrivi :
              "
              Se potenzialmente ad una certa ora i pannelli potessero produrre 1000w e guarda caso non ho assorbimento a casa e le batterie sono cariche il regolatore interrompe la produzione, quindi la produzione andrà a zero"

              NO!, NO!, NO! la tua produzione non va a zero!!!!!!
              sei tu che non puoi consumarla ma i tuoi pannelli stanno producendo e come , è energia persa , sprecata , inutilizzata,

              "Non so quante altre volte dovrò ribadire questo semplice concetto, mi sembra che dietro l'accumulo e possibili schemi d'utilizzo ci sia molta ignoranza, molta di più di quanto mi sarei aspettato specialmente da chi critica."

              ecco appunto ci rinuncio a spiegartelo se non ci arrivi altro non posso fare,
              il tuo impianto energeticamente è un disastro!
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Piomba11: vai su pvgis e fai stima della tua produzione annuale. Poi fai:
                Stima produzione annuale meno tuo autoconsumo istantaneo meno autoconsumo da batteria. Il risultato sarà, circa, quello che non hai immesso e perso...

                Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                  ......Non è lo schema che ho io, nessun passaggio necessario, nessun setup, semplicemente inverter grid alimentato da batterie con limitatore per evitare immissioni .........
                  Sei sicuro di essere a norma?
                  Ricordo che lo schema di Peter, simile al tuo (possibilità di prelievo ma non di immissioni), prevedeva che il carico dell'utenza avvenisse o tutto da rete o tutto dall'impianto+accumulo. Non poteva fare una soluzione "ibrida" come avviene negli impianti normali (prelievo+autoconsumo simultanei).
                  Aveva anche postato uno schema delle varie possibilità. Mi sembra strano che un professionista come lui non abbia scelto la soluzione più semplice come la tua.
                  E' a conoscenza del tuo impinato di produzione connesso in rete il distributore (e-distribuzione)?

                  PS Eccolo qui lo schema di Peter (l'ha postato oltre un anno fa), questo schema è, conoscenedo Peter, sicuramente legale.
                  Sistemi di accumulo per Fotovoltaico
                  Ultima modifica di egimark; 28-12-2018, 15:09. Motivo: Aggiumta PS
                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                  Commenta


                  • >il tuo impianto energeticamente è un disastro!

                    Meno male che in questo forum c'è chi ha il potere di emettere sentenze senza neanche conoscere i dettagli.
                    Mi sono registrato recentemente sperando di trovare un ambiente più collaborativo ma è bastato veramente poco per essere attaccato da tutti i lati, se a voi piace questo modo di fare nessun problema come ospite sono arrivato e come ospite me ne posso andare.

                    Commenta


                    • Ma tu l'hai capito o no che gran parte del potenziale produttivo del tuo impianto viene disperso nel nulla?

                      Quando hai terminato di caricare le batterie e l'assorbimento in casa è inferiore alla produzione dei pannelli, tutta quell'energia potenzialmente prodotta viene semplicemente persa ( o come dici tu l'inverter taglia la produzione)
                      mentre avresti potuto immettere in rete tutti quei kWh non utilizzati e poi scambiarla o essere pagato da GSE.

                      In Primavera-Estate quella sarà la tua condizione ricorrente, ovvero giornaliera .

                      Se proprio dovevi fare l'accumulo, perchè ti piace e lo volevi avere, almeno rendevi l'intervento economicamente ed energeticamente migliore.

                      Piomba11 non si tratta di essere collaborativi, mi rispondi che sono io a non capire,
                      mentre qui chi si ostina a non comprendere che quell'impianto ha un potenziale maggiore di
                      come viene usato sei tu, a prescindere dalla scelta, non condivisa, di avere un accumulo.

                      A te può stare bene anche così, nessun problema,
                      ma fare un impianto in quel modo non è la soluzione migliore per il risparmio, né energetico né economico.

                      Poi come si dice, ognuno a casa sua fa ciò che gli pare, mi preoccupo solo che non sia di cattivo esempio, non a caso cellomar ti vedeva come pioniere, ma di che?
                      ( e senza voler offendere nessuno dei due).
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Dolam nessuna offesa, spero che la cosa sia reciproca.
                        Leggo molto spesso i tuoi interventi e ne ho tratto tani insegnamenti, io che sto scrivendo come molti altri che leggono e basta.
                        Perche' lo definisco un pioniere?
                        Perche' sta sperimentando una tecnologia ancora poco diffusa CON I SUOI SOLDI e a me oltre a mille simulazioni, schede tecniche e previsioni non pare ci siano molti utenti qui sul forum che stiano sperimentando l'accumulo del suo tipo
                        AD OGGI hai pienamente ragione sul fatto che esistano vie migliori per far rendere un'impianto FV e nessuno vuole dimostrare il contrario ma:
                        1)Se Piomba11 e' mosso da interessi diversi da quelli
                        meramente econimici che fastidio ti da?
                        2)Se tra x anni cambieranno le condizioni economiche (tariffe, regole SSP, costo materiali) permetti che anche questo contrubuto possa avere senso?
                        3)Cosa serve sta sezione del forum se viene valutato esclusivamente il ritorno economico dell'investimento?
                        P.s. Non sono e non voglio fare l'avvocato di Piomba11 e credo non ne abbia bisogno
                        impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                        Commenta


                        • ....e aggiungo:
                          Capirei il tuo atteggiamento se un'utente del forum chiedesse un parere sulla fattibilita' (e rientro economico) di un'impianto FV con accumulo ma questo e' un caso diverso.
                          Lui ha semplicemente condiviso un modo differente (capisco per te sbagliato) di realizzare e vedere la sua idea di realizzazione di un'impianto domestico FV
                          impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                            .....In allegato l'ultima bolletta ricevuta (la più invernale che ho) e i dati di produzione (tutti autoconsumati al netto del rendimento di trasformazione) degli ultimi 2 mesi.
                            Consiglio: scappa da Enel Energia (mercato libero) e torna in maggior tutela (Servizio Elettrico Nazionale), stai pagando la componente energia un 20% in più.
                            Non capisco cosa sono le colonne B e C del foglio di calcolo? Sono rispettivamente produzione e prelievo in Wh dei primi 25 giorni di Ottobre?
                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                            Commenta


                            • Le due colonne sono la produzione delle due stringhe gestite da due regolatori mppt.

                              Commenta


                              • cellomar,

                                rinuncio !!!
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                                  Lo SSP rimborsa costi già sostenuti in bolletta basandosi sui prezzi di mercato (PUN e oneri stabiliti dall'Arera) quindi non si sta regalando niente a nessuno.
                                  Scherzi vero? Dai, dimmi che scherzi....

                                  Ti ridanno forse il prezzo di mercato? No. Ti ridanno come il RID? No. Se ti metti a fare l’imprenditore dell’energia e vendi l’energia che produci ti pagano la stessa quota? No.

                                  Quindi, se non scherzi, si: ti (e mi e ci) stanno regalando, anche parecchio.

                                  Se invece scherzi, buona battuta [emoji106]
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • La gestione dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici la vedo come un grafico polare.
                                    I lembi sono del tipo economico, ambientale, sociale e personale.
                                    Economico: volere ottenere il massimo ritorno personale dall'investimento fatto per l'impianto.
                                    Ambientale: gestirlo con la massima resa possibile, senza sprechi, minore inquinamento possibile ed a benefizio di tutti.
                                    Sociale: non gravare come costi a carico di altri cittadini e ritenere non corretti gli incentivi.
                                    Personale: tendere all'autarchia energetica costi quel che costi.
                                    Poi esiste una linea separata che rappresenta la sperimentazione, che, se limitata ad alcuni casi isolati, può rappresentare un apripista per soluzioni future condivise.
                                    Per finire esiste un quadro normativo da rispettare, come giustamente rimarca egimark.
                                    A questo è da aggiungere l'evoluzione in senso lato, dai prezzi ai prodotti fino alle tecnologie adottate, che possono cambiare alcuni scenari, e siamo in pieno fermento in tale fase storica.

                                    Ciascuno di noi è maggiormente orientato verso una o più linee, ma tutte non possono coesistere, tipico dei grafici polari.
                                    Dolam è tendente alla parte Economica ed Ambientale
                                    sergio&teresa più verso la parte Ambientale con attenzione al Sociale
                                    Piomba11 verso la Personale tendente alla sperimentazione
                                    egimark tende all'Economico ed Ambientale
                                    cellomar verso l'Economico ed Ambientale
                                    America tende all'Ambientale
                                    Panoramix89 verso l'Economico
                                    Chiedo scusa se arditamente 'generalizzo' per ciascuno, senza offesa.

                                    Direi che ciascuno ha le sue ragioni, ma si evince una netta preponderanza verso l'Economico e l'Ambientale con uno sguardo al Sociale e poco di Personale.
                                    D'altronde dal titolo del forum, non è che mi aspetterei nulla di dissimile da quanto emerge.

                                    La parte sperimentale, oserei dire che quasi tutti i presenti la hanno o attualmente la continuano a gestire, chi magari con cocenti delusioni chi con soddisfazioni, anche parziali, che hanno condiviso e continuano a condividere sul forum.
                                    Occorrerebbe conoscere la storia di ciascuno per meglio comprendere le sue posizioni personali, e, personalmente, comprendo Dolam che di sperimentazione ne ha fatta in abbondanza e conosce bene di cosa si sta parlando, anni di frequentazione del forum servono anche a questo, a comprendere meglio l'interlocutore.

                                    Personalmente osservo con curiosità, oserei dire 'scettica' la soluzione adottata da Piomba11. Ma sia mai che.... dopo tante sperimentazioni esista davvero una soluzione ?
                                    Forse qualcosa di innovativo lo ha presentato e ne rendo merito per ciò.
                                    Vediamo come evolve, intanto lo ringrazio per il semplice spirito di volere condividere con noi la sua esperienza.
                                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                    Commenta


                                    • Certi argomenti sono come la tela di Penelope: si potrà discutere all'infinito sulla convenienza di certi sistemi, ma quello che vorremmo sapere tutti è se sono legali oppure no. Fino a quando non ci saranno interventi sanzionatori da parte del Gestore di rete penso che il sistema di accumulo senza immissione sia realizzabile. Poi sulla convenienza economica ognuno trae le proprie conclusioni.

                                      Commenta


                                      • Elisabetta scusami ma non concordo sulla definizione della mia posizione
                                        la mia è prima di tutto una opposizione tecnica , ed anche legale
                                        sono stato il primo a ricordarlo, prima ancora del buon engimark che ha , giustamente, particolare attenzione a questo aspetto
                                        ( tutti gli impianti sopra 1kW andrebbero dichiarati al gestore di rete).
                                        Quella tipologia di impianto non ha nessuna innovazione ne sperimentazione,
                                        esiste da tempo
                                        il PIP 4048 ( MPPT SOLAR e simili della famiglia Koreana) fanno quello che descrive l'utente citato da almeno 5 anni ( peraltro mi sembra che quello stesso utente faccia parte di un altro forum che tratta proprio questi inverter a meno di un'omonimia del tutto casuale, dove hanno l'abitudine di ritenere l'impianto off-grid più conveniente, boh!!!)
                                        questa tecnica è in funzione da alcuni anni su un mio impianto a servizio di un bar che per motivi assicurativi fu "obbligato" al fine di ottenere un notevole ribasso sulla polizza
                                        ( si trova su un impianto dai consumi notevoli) , non funziona tecnicamente perchè tende a scaricare sempre le batterie al 100% riducendo quindi il numero dei cicli ( dopo 2 anni le batterie al Pb-gel per accumulo da 200AH cadauna sono completamente esauste) ,
                                        è antieconomico, disperdendo molta dell'energia prodotta dai pannelli da marzo ad ottobre,
                                        ed il risparmio in bolletta è esattamente pari ad uno stesso impianto in SSP con accumulo, ( non quello complessivo assolutamente a vantaggio dello SSP con la medesima spesa)
                                        che per vostra informazione può funzionare esattamente allo stesso modo.
                                        Tesla PowerWall2 funziona in quella maniera, ABB react, funziona così, SMA funziona allo stesso modo quasi certamente il sistema di Peter12 funziona allo stesso modo, ovvero aggiunge la potenza della batteria quando manca energia dai pannelli, diciamo che è la base di qualsiasi accumulo che si rispetti (ovviamente per di più possono immettere in rete).
                                        Dimostrato che non c'è innovazione, resta l'aspetto economico e mi sembra che non ci sia vantaggio, senza ripetere per la millesima volta il perchè.
                                        Ulteriore danno è quello del mancato utilizzo della potenzialità produttiva dei pannelli perchè "l'inverter taglia la potenza" quando non c'è assorbimento quindi produzione fotovoltaica sperperata nel nulla.
                                        Quindi quell'impianto non ha valenza tecnica, né economica né ambientale,
                                        resta la facoltà di ognuno di fare ciò che vuole con il proprio denaro ma non mi sembra essere questo lo scopo di Energetica Ambiente ( dimostrato che non c'è innovazione-sperimentazione).
                                        L'attività di Peter è altra cosa, è un professionista fa questo di mestiere, ci sono aziende/persone che hanno comunque necessità sia in OFF-Grid che in UPS e comunque abbraccia un campo che non ha valenza strettamente di risparmio ma anche e spesso di necessità.
                                        Peraltro è persona cortese e capace di comprendere anche quando un impianto va consigliato ad un determinato utente.
                                        L'impianto in oggetto è stato presentato come innovativo ed economicamente valido ( 800€ di risparmio in bolletta) abbiamo già detto sopra del motivo della mia "contestazione"
                                        dimmi quale potrebbe essere un motivo perchè non debba essere sconsigliato a chiunque.
                                        Ho cercato di fare la mia parte nel consigliare quello che potrebbe essere più sensato fare a vantaggio di tutta la comunità e soprattutto del soggetto utilizzatore ,ritengo di averlo fatto anche in maniera garbata "arrabbiandomi" solo tecnicamente per l'obbrobrio para-tecnologico realizzato.
                                        L'utente dichiara di non avere incentivo nemmeno fiscale , aggiungerei : e menomale, ci mancherebbe pure questo! ( anche se legalmente , una volta dichiarato ad Enel ne avrebbe diritto e per fortuna ora anche ad ENEA).
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          Scherzi vero? Dai, dimmi che scherzi....
                                          Ti ridanno forse il prezzo di mercato? No. Ti ridanno come il RID? No. Se ti metti a fare l’imprenditore dell’energia e vendi l’energia che produci ti pagano la stessa quota? No.
                                          Quindi, se non scherzi, si: ti (e mi e ci) stanno regalando, anche parecchio.[emoji106]
                                          Non scherzo per niente, qui nessuno sta facendo l'imprenditore ma siamo tutti "prosumer" cioè consumiamo quel che produciamo, quindi così come è organizzato lo SSP va più che bene: se consumi tanto quanto produci ti rimborsiamo quota energia e trasporto, mentre le eccedenze sono pagate a prezzo di mercato come nel RID. E poi comunque con i prezzi del FV attuale anche senza SSP e detrazioni, il prezzo dell'energia del FV è comunque a 6 centesimi cioè comparabile al PUN (1500 €/kWp, 1200kWh/kWp, 25 anni di durata impianto considerando anche il degrado).

                                          Lo SSP rimborsa buona parte di quel che ho già pagato in bolletta, quindi nessuno mi sta regalando nulla. Di regalo si può parlare piuttosto per i vari CE, che garantisce una rendita per 20 anni e la paghiamo tutti in bolletta con i CIP6, compresi gli impianti a biomassa (sigh) che senza incentivi non si reggerebbero in piedi, vero anche che senza il costo degli incentivi non sarebbe mai nato il mercato FV in Italia (e nel resto del mondo) e il risultato è che dopo 10 anni i prezzi sono scesi sotto i 1500€/kWp. Idem per l'accumulo con detrazione al 50% che non fa un grande favore all'ambiente e neanche l'economia (forse dà una mano giusto a stabilizzare la rete).

                                          @Elisabetta mi riconosco nella tua analisi: sono dell'idea che la sostenibilità economica e ambientale devono andare a braccetto, quindi attenzione all'ambiente senza spremere (troppo) il portafoglio. Credo che sia l'unico discorso che si possa fare anche con i più scettici o peggio chi se ne frega della sostenibilità, i quali purtroppo pensano che ambientalismo significhi il ritorno al passato cioè andare a vivere nelle caverne e scaldarsi a legna.

                                          Qui si tratta di un impianto senza immissioni (quasi off-grid) di tipo residenziale, non si parla di un caso speciale come una baita isolata, quindi a mio parere non è una scelta né economica (non è stato fatta la convenzione SSP, quindi ciò che si preleva non viene rimborsato), né sostenibile (buona parte di quel che si produce in estate non viene immesso in rete una volta che le batterie sono completamente cariche)

                                          Commenta


                                          • Perdonami.... anche mia madre paga la bolletta, ma a lei non ridanno niente. Anche chi ha il RID immette dei kWh fotovoltaici ma a lui/lei non ridanno niente. Anche chi produce EE come imprenditore immette energia, ma a lui/lei non ridanno niente.

                                            So come funziona l'SSP, non c'è bisogno che e lo spieghi.... so che non siamo imprenditori, non c'è bisogno che me lo spieghi....

                                            Siamo prenditori, di tutto ciò che ci regalano. Non c'è scritto da nessuna parte che si DEBBA restituire gli oneri a chi ha prelevato energia ma ha un fv che immette tanto quanto preleva.... quegli oneri servono a mantenere un'infrastruttura che chi immette usa tanto quanto (anzi, magari pure di più) di chi non immette. Quindi si, c'è un regalo, e bello grosso anche: investimento zero per attaccarsi ad una rete che altri pagano, per immettere energia che ad altri che invece investono - e parecchio - viene ripagata molto meno, non ti sembra un regalo?

                                            Senza contare l'extracosto del carrozzone che serve per fare conteggi (e pure in modo sbagliato ogni anno) per pagare milioni di bonifici di poche centinaia di euro, se non di decine per gli acconti periodici.

                                            Quindi si, visto che non scherzi, è un regalo, e pure costoso. Almeno dì grazie....

                                            PS: grazie a tutto questo fv, mia madre paga la corrente più di prima.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • L' extracosto lo paghiamo noi col fv e sono 30 euro l'anno per una automazione informatica, e 30 euro sono un furto. Vengono restituiti gli oneri (che cmq si pagano anche se chi, come me, ha la centrale a 20 km da casa) perché la mia corrente la usa il vicino, non quello a 1000 km. Negli incentivi ci sono i soldi pure per le centrali ad olio, nucleari (ma non è il nostro caso) e chi più ne ha, ne metta. Poi si potrebbero pure togliere gli incentivi a chi ristruttura visto che non solo non immette nulla ma ci risparmia solo lui.

                                              Commenta


                                              • Io non voglio togliere niente a nessuno.... ma per favore non negate l'evidenza. Usate un'infrastruttura da cui prelevate quanto vi pare e non la pagate.... e il merito sarebbe che il vicino preleva da voi invece che dalla centrale? Ma quella centrale c'è A PRESCINDERE.... perchè sia te che il vicino dovete PRELEVARE. Solo che il tuo vicino senza FV la paga e tu no. Seguendo il tuo ragionamento chi abita vicino alle centrali non dovrebbe pagare gli stessi oneri di abita lontano.... usa meno rete no?

                                                30 euro sono un furto per chi non li paga... quanti impiegati paghi con i tuoi 30 euro annui secondo te? Li pagassi con quelli gli converrebbe andare a lavorare per Glovo.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Il mio vicino compra e paga gli oneri di sistema su quello che io vendo. Fino a prova contraria il gse ci guadagna. L'unico problema è il bilanciamento della rete ma neppure tanto, tutto dipende da quante persone hanno il fv. Per i 30 euro non ci sono impiegati, come dicevo, è TUTTO automatizzato e cmq, se non fosse, un impiegato può benissimo gestire 100-1000 persone, mica 1 o 2. Magari da te al comune per gestire una città c'è n'è una parallela di pari dimensioni per gestire le migliaia di pratiche?
                                                  Si, secondo me se io ho una centrale vicino, visto che non ho perdite e visto che mi becco tutto l'inquinamento, quantomeno uno sconto sul prezzo ci dovrebbe essere.

                                                  Commenta


                                                  • Il tuo vicino paga gli oneri di una rete che c’è e c’era a prescindere da quello che immetti tu. Soprattutto perché di notte e quando piove o nevica tu non immetti nulla.

                                                    Andrò a vedermi un bilancio del GSE.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • "Si, secondo me se io ho una centrale vicino, visto che non ho perdite e visto che mi becco tutto l'inquinamento, quantomeno uno sconto sul prezzo ci dovrebbe essere."

                                                      ed infatti è così, tutti i comuni dove insistono centrali elettriche hanno molti incentivi derivanti proprio dalla vendita d'energia e dalla loro installazione.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Ancora a discutere con chi sta facendo una crociata contro lo SSP a prescindere.
                                                        Mi stupisco che non si stracci le vesti con quelli di questo topic che SCAMBIANO il kWh prodotto dal FTV con l'accumulo, senza pagare nè IVA, nè accise, nè componenti DISPbt e PPE (e MCT finchè c'è stata).

                                                        Tornando all'ultimo caso postato:
                                                        se ho ben capito nel mese di Ottobre l'impianto FTV ha prodotto 206,92 kWh.
                                                        Tutti questi sono stati autoconsumati o con autoconsumo "normale" o attraverso l'accumulo.
                                                        Supponendo il 30% in autoconsumo normale (senza perdite) e il resto con perdite del 20% si ottiene
                                                        206,92 x (1 - 0,7 x 0,2)=178 kWh
                                                        L'autoconsumo non è stato sufficiente a coprire tutti i consumi, per cui ha dovuto prelevare (sempre in Ottobre) 8+20=28 kWh.
                                                        Consumo mensile quindi 178+28=206 kWh (2472 kWh su base annua).
                                                        Senza FTV e accumulo la bolletta (206kWh) in Maggior tutela sarebbe stata di 44,51 €. Con FTV e accumulo (28 kWh) invece sarebbe di 14,90 €.
                                                        Il risparmio mensile (per Ottobre) è di 29,61 €.
                                                        In estate le cose non cambiano molto in quanto ha solo quei 28 kWh da non prelevare (con grande spreco della potenzialità produttiva dell'impianto):
                                                        il risparmio massimo mensile è quindi di 44,51 € meno i fissi (bolletta con 0 kWh) di 10,82 €, pari a 33,69 €.
                                                        Magari d'estate fa un uso massiccio di condizionatore per cui il risparmio potrebbe aumentare però già 350 € all'anno sembrano ottimistici.
                                                        Forse con solo FTV e SSP si risparmia di più (visto che si scambia anche d'inverno e ci sono circa 1000 kWh di eccedenze).
                                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                        Commenta


                                                        • Grazie Egimark, finalmente qualcuno che utilizza i, pochi, dati fino ad ora da me forniti. Le tue conclusioni confermano quanto avevo stimato all'inizio del mio post, a parte il mio ovvio errore iniziale di valutare le bollette mensili anziché bimestrali, errore per cui sono stato quasi crocifisso, circa 400 euro all'anno. Confermo che in estate, ho due pompe di calore, 12000 e 9000 btu attive per il condizionamento + una pompa acqua ad immersione da 700w per l'irrigazione, con un consumo mensile massimo di circa 350kWh, praticamente tutti autoprodotti. Da parte mia nessuna crociata contro SSP, la cosa proprio non mi riguarda, però se proprio mi permetti di fare un'osservazione ho avuto la sensazione invece di trovare una forte opposizione da parte di alcuni utenti all'accumulo fotovoltaico in un post tra l'altro di cui è l'argomento principale.

                                                          Commenta


                                                          • Rileggendo in parte la discussione potrei aggiungere nel tuo caso che non avendo attivato ssp e nemmeno installato contatore bidirezionale del distributore , puoi aggiungere nei vari conteggi il risparmio di 30 euro per costi amministrativi del gse e altri 20/30 per servizio di misura del distributore , poi ognuno valuta le proprie scelte , convenienze , necessità ecc.... se ho ben capito non immetti nulla e allo stesso tempo autoconsumi molto tuttavia nel periodo estivo riuscire ad immettere nella rete dell'energia rinnovabile ( ovviamente ad accumulo pieno) piuttosto che qualcuno usi energia prodotta da fonti fossili..... ma questo è un altro discorso......

                                                            Commenta


                                                            • Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

                                                              Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                              Ancora a discutere con chi sta facendo una crociata contro lo SSP a prescindere.
                                                              Mi stupisco che non si stracci le vesti con quelli di questo topic che SCAMBIANO il kWh prodotto dal FTV con l'accumulo, senza pagare nè IVA, nè accise, nè componenti DISPbt e PPE (e MCT finchè c'è stata).
                                                              Io non faccio nessuna crociata a prescindere (a differenza di quella che fai tu con l’accumulo), l’SSP esiste da più di dieci anni ormai ..... e se permetti (ma anche se non permetti) si può anche CRITICARE, se non si ragiona solo a portafoglio pieno e ci si chiede che cosa DEBBA (a differenza di POSSA) giustificare un costo del sistema triplo rispetto al prezzo reale di mercato dell’energia che viene immessa. E tutto questo senza considerare il costo del carrozzone, che qualcuno dice essere completamente coperto dalla (pure contestata! Ma si, servizi gratis!) mancetta di 30 euro che (non tutti) si paga per SSP.

                                                              Certo, a meno che non si lavori in un’azienda che vende energia.... in quel caso capisco che si abbia paura della diminuzione di richiesta di prelievo e quindi si DEBBA dire che l’accumulo è sbagliato a prescindere. E magari stracciarsi le vesti.....

                                                              Buon anno anche a te egimark.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X